You are on page 1of 2

Ecoturismo report - VEGETARIANI AL RISTORANTE, TORTURA E DELIZIA

21/08/12 12.14

LA MUCCA FELICE AIUTA I VEGETARIANI


Chiunque abbia scelto di essere vegetariano quando in viaggio o va al ristorante con gli amici si scontra con menu che non tengono in considerazione la sua scelta etico-alimentare, ci nonostante siano ormai 4 milioni e mezzo gli italiani (quasi il 10% della popolazione adulta) che non mangiano tessuti animali, con una tendenza in continua crescita. E la situazione ancora peggiore per i vegani. Persino i vegaquarium - definizione partorita negli Stati Uniti per chi si nutre di vegetali e animali a sangue freddo (pesci, molluschi e crostacei) ma non di carne di animali terrestri e volatili (a sangue caldo) - almeno 2 milioni in Italia, sono spesso in difficolt. Quante volte quando in un ristorante si dice di non mangiare carne viene proposto un piatto di formaggio o peggio di pollo (mi successo infinite volte). Per fortuna la situazione sta cambiando, anche perch con numeri simili o i ristoranti si adeguano o perdono clienti e giro d'affari. E, come insegnano le esperienze di Nord America e Nord Europa, dove il boom vegetariano meno recente, adeguare in questo senso il menu di un ristorante non complicato n oneroso. Un grande aiuto ai vegetariani in viaggio, per divertimento o per lavoro, viene dal sito www.happycow.net, una guida internazionale (the healthing eating guide) che segnala e giudica (attraverso i commenti dei lettori, in stile trip advisor) i ristoranti vegetariani di tutto il mondo. Basta inserire la destinazione ed esce una lista di indirizzi con caratteristiche (vegano, macrobiotico, crudista, indiano, ecc.), sito web, costo e punteggio. Oltre a negozi alimentari, bio-shop, take-away, tavole veg-friendly (non solo vegetariane), bed & breakfast, alberghi e agriturismi dove non si mangia carne. A Milano ad esempio ci sono 7 ristoranti vegani, 3 vegetariani e 7 veg-friendly. A Mosca 2 vegani, 9 vegetariani, 1 veg-friendly. A Marrakech 1 vegetariano e 2 vegfriendly.

E IN ITALIA ARRIVA LA ZUCCHINA VERDE


Chi viaggia in Italia pu consultare www.zucchinaverde.it (in italiano) con indirizzi, caratteristiche dei ristoranti vegetariani e un sistema a punteggio votato dai lettori.

COSA DEVONO FARE I RISTORANTI PER ADEGUARSI


Per soddisfare i clienti vegetariani e aumentare il proprio giro d'affari, i ristoranti devono inserire nel menu una pagina - simile a quella di Primi, Carne, Pesce,
http://www.ecoturismoreport.it/it/00012/142/vegetariani-al-ristorante-tortura-e-delizia.html Pagina 1 di 2

Ecoturismo report - VEGETARIANI AL RISTORANTE, TORTURA E DELIZIA

21/08/12 12.14

Contorni - con la dizione Piatti Vegetariani. Prima di inventarsi nuove ricette, il ristoratore deve passare in rassegna i suoi soliti piatti e inserire in questa nuova pagina quelli che non comprendono carne, pesce o altri tessuti animali: met delle pastasciutte e delle pizze e la quasi totalit dei contorni sono vegetariani. Se la ricetta comprende uova la si pu inserire nell'elenco ma con scritto di lato tra parentesi (con uova) perch molti vegetariani, soprattutto gli ind e quelli di scuola orientale, non mangiano questo ingrediente, essendo un tessuto animale e un potenziale embrione di vita. Per i piatti che non comprendono latticini (nemmeno burro), uova o miele deve inserire di lato tra parentesi (vegano). Poi deve analizzare la lista e chiedersi se sufficiente a fornire un pasto completo. Facile avere pastasciutte, insalate e contorni, ma per queste ultime due voci bisogna considerare che un vegetariano - non mangiando proteine animali - ha bisogno di una quantit molto maggiore di verdura: meglio perci inserire l'opzione contorno o piatto principale a prezzi diversi. E poi fondamentale che ci sia sempre nel menu un piatto di legumi (piselli, fagioli, soia, ceci, lenticchie) cucinato solo con ingredienti vegetali: per vegetariani e vegani sono la principale fonte di proteine. Collaudato il nuovo menu, il ristorante pu collegarsi a www.happycow.net e inserirsi tra veg-friendly: sicuramente aumenter la clientela.

http://www.ecoturismoreport.it/it/00012/142/vegetariani-al-ristorante-tortura-e-delizia.html

Pagina 2 di 2

You might also like