You are on page 1of 3

Fulmineamente si perde la natura in una grande citt. La causa geometrica, non morale.

. La linea retta delle strade, delle costruzioni, le leggi, le usanze angolari, i marciapiedi rettilinei, le regole implacabili, dure, deprimenti che ne regolano la condotta, anche gli svaghi e gli sport, tutto ci gelida sfida e irrisione della curvilinea natura. E pertanto pu dirsi che la grande citt ha mostrato di saper quadrare il cerchio. (O. Henry)

PRESENTAZIONE Uno dei problemi classici della geometria greca era quello della quadratura del cerchio. Il problema consiste nella costruzione, tramite il solo uso della riga e del compasso, di un quadrato avente la stessa area di quella di un dato cerchio. Tale problema ha visto impegnati i matematici per diversi secoli e solo nel 1882 stata rigorosamente dimostrata limpossibilit di risoluzione mediante riga a compasso.

CONSEGNA

necessario produrre un elaborato in Word e una presentazione di Power Point nei quali bisogner riportare: limpostazione del problema, le principali tappe della storia di tale problema, i matematici impegnati nella sua risoluzione e la possibilit di risolverlo senza il solo utilizzo della riga e del compasso. anche consigliato riportare alcuni passi della letteratura in cui viene menzionato tale problema. Per esempio possibile partire dallultimo canto del Paradiso di Dante Alighieri (Paradiso, XXXIII, 133-141). A fine attivit verr esposto alla classe il lavoro svolto dai singoli gruppi di lavoro. possibile utilizzare, per la realizzazione delle costruzioni geometriche eventuali, il software di geometria dinamica Cabri Geomtr II Plus o Geogebra. Si consiglia inoltre di menzionare gli altri problemi classici della geometria, ovvero quelli della trisezione dellangolo e della duplicazione del cubo. Limpostazione del lavoro lasciata ai componenti del gruppo che si occupa del problema.

INDICAZIONI

RISORSE

Per portare a termine il lavoro possibile fare riferimento ai seguenti siti:


Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Quadratura_del_cerchio http://it.wikipedia.org/wiki/Costruzioni_con_riga_e_compasso http://it.wikipedia.org/wiki/Trisezione_dell'angolo http://it.wikipedia.org/wiki/Duplicazione_del_cubo http://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Alighieri http://it.wikipedia.org/wiki/Divina_Commedia http://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_%28Divina_Commedia%29 http://it.wikipedia.org/wiki/Purgatorio_%28Divina_Commedia%29 http://it.wikipedia.org/wiki/Paradiso_%28Divina_Commedia%29 Dantematica: http://www.batmath.it/dantematica/indige/indige.htm http://www.batmath.it/dantematica/indige/pigreco.htm http://www.batmath.it/dantematica/indige/quadratura.htm Rettificazioni e quadrature: http://www.batmath.it/matematica/fondamenti/rettif_quadrat/rettif_quadrat.htm I problemi dellantichit greca: http://www.istitutocalvino.it/studenti/siti/mathgreca/problemi.htm Storia della quadratura del cerchio: http://www.freemasons-freemasonry.com/zappia.html http://www-groups.dcs.st-and.ac.uk/~history/HistTopics/Squaring_the_circle.html Biografie dei matematici e storia della matematica: http://www-groups.dcs.st-and.ac.uk/~history/index.html http://www.maths.tcd.ie/pub/HistMath/People/RBallHist.html http://www.galgani.it/matematica/storia_matematica/ Struttura della Divina Commedia: http://www.roberto-crosio.net/DIDATTICA_IN_RETE/struttura_commedia.htm

VALUTAZIONE I parametri si valutazione saranno i seguenti: 1. 2. 3. 4. validit del lavoro; qualit dellesposizione; capacit di approfondire e ampliare le risorse; abilit di realizzare testi chiari, corretti e scorrevoli.

VALUTAZIONE A CURA DEL DOCENTE


PUNTEGGIO 3 Il gruppo ha utilizzato le capacit in modo proficuo finalizzandole alla buona riuscita del progetto. Ottimo livello di elaborazione. 2 1 0

Validit del lavoro

Il gruppo ha utilizzato le capacit non sempre in modo proficuo.

Il lavoro rispetta, nelle linee Il lavoro risulta lacunoso e essenziali, le scarsamente efficace in consegne. varie parti. Scarso livello di approfondimento.

I componenti del gruppo hanno Qualit della relazione in dimostrato di Il gruppo ha ciascun gruppo avere raggiunto lavorato bene. un ottimo livello di interazione. Il gruppo non Il gruppo ha sempre ha Capacit di approfondire e approfondito e approfondito e ampliare le risorse indicate ampliato le ampliato le risorse offerte. risorse. Il gruppo ha Abilit di realizzare testi prodotto testi chiari, corretti e scorrevoli. chiari, corretti e scorrevoli.

Solo alcuni membri del gruppo hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Tra i componenti del gruppo non si verificata alcun tipo di relazione costruttiva. Spesso si reso necessario l'intervento del docente.

Il gruppo si Il gruppo non ha saputo limitato a seguire le sviluppare le indicazioni indicazioni fornite del docente. dal docente.

Il gruppo ha Il gruppo ha I testi risultano poco prodotto testi dimostrato limitata chiari e solo parzialmente non sempre efficacia espressiva corretti. chiari e corretti.

www.matematica.orizzontescuola.it Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/ La riproduzione di tutto o parte dei contenuti potranno avvenire solo senza alcuno scopo di lucro e dovranno riportare lattribuzione allautore ed un link a Matematica OrizzonteScuola. Per eventuali informazioni contattare lautore allindirizzo: matematica@galois.it

Erasmo Modica

You might also like