You are on page 1of 3

C' un concetto che corrompe e altera tutti gli altri.

Non parlo del Male, il cui limitato impero l'Etica; parlo dell'Infinito. (Jorge Luis Borges)

PRESENTAZIONE

Il concetto di infinito presente gi nella filosofia antica, nella quale assumeva una connotazione negativa. Infatti, nelle lingue viene indicato con parole del tipo: a-peiron in greco, in-finitum in latino, un-endlich in tedesco, ecc. Il filosofo greco Aristotele affermava che "... il numero infinito in potenza, ma non in atto. [...] questo nostro discorso non intende sopprimere per nulla le ricerche dei matematici per il fatto che esso esclude che l'infinito per accrescimento sia tale da poter essere percorso in atto. In realt essi stessi allo stato presente, non sentono il bisogno dell'infinito ( e in realt non se ne servono), ma soltanto di una quantit grande quanto essi vogliono, ma pur sempre finita [...]". Da allora linfinito stato spunto di riflessione di diversi matematici che hanno formulato nuove teorie, ne hanno studiato i paradossi e le antinomie. necessario produrre un elaborato in Word e una presentazione di Power Point nei quali si deve ripercorrere la storia dellinfinito, sia dal punto di vista filosofico che da quello strettamente matematico. In tale percorso si deve focalizzare lattenzione sui matematici che hanno studiato linfinito, non trascurando gli aspetti biografici. Si potr anche fare riferimento alla letteratura, riportando i passi Il libro di sabbia e La biblioteca di Babele di Borges. A fine attivit verr esposto alla classe il lavoro svolto da ciascun gruppo di lavoro.

CONSEGNA

INDICAZIONI Nella produzione del materiale necessario non trascurare gli aspetti biografici dei matematici che si sono occupati dellinfinito, compreso il contesto storico in cui essi hanno lavorato. Limpostazione del lavoro lasciata ai componenti del gruppo.

RISORSE

Per portare a termine il lavoro possibile fare riferimento ai seguenti siti.


Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Infinito http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Babele http://it.wikipedia.org/wiki/Jorge_Luis_Borges Linfinito: http://www.trisaia.enea.it/Biblioteca1/borges.htm http://www.vialattea.net/odifreddi/borges2.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Babele http://www.orsocurioso.com/Biblioteca/Borges%20-%20La%20Biblioteca%20di%20Babele.htm http://www.zam.it/home.php?id_autore=20 http://www.vialattea.net/pagine/infinito/ http://www.homolaicus.com/letteratura/infinito/contributi/potenziale.htm http://www.vialattea.net/esperti/mat/infinito.htm http://utenti.lycos.it/nonsolomatematica/infinito1.html http://www.atuttascuola.it/TESINE/infinito/infinito3.htm http://www.adrianopiacentini.it/Infinito.htm#Attuale http://www.math.it/libri/brevesto.htm http://newk.alma.unibo.it/oscar/sentiero/cono06.htm http://web.tiscalinet.it/FRANCESCO/Testi/Matematica.htm Biografie dei matematici: http://www-groups.dcs.st-and.ac.uk/~history/index.html http://www.maths.tcd.ie/pub/HistMath/People/RBallHist.html

VALUTAZIONE I parametri si valutazione saranno i seguenti: 1. 2. 3. 4. validit del lavoro; qualit dellesposizione; capacit di approfondire e ampliare le risorse; abilit di realizzare testi chiari, corretti e scorrevoli.

VALUTAZIONE A CURA DEL DOCENTE


Punteggio 3 Il gruppo ha utilizzato le capacit in modo proficuo finalizzandole alla buona riuscita del progetto. Ottimo livello di elaborazione. 2 1 0

Validit del lavoro

Il gruppo ha utilizzato le capacit non sempre in modo proficuo.

Il lavoro rispetta, nelle linee Il lavoro risulta lacunoso e essenziali, le scarsamente efficace in varie consegne. parti. Scarso livello di approfondimento.

I componenti del gruppo hanno Qualit della relazione in Il gruppo ha dimostrato di ciascun gruppo lavorato bene. avere raggiunto un ottimo livello di interazione.

Solo alcuni membri del gruppo hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Tra i componenti del gruppo non si verificata alcun tipo di relazione costruttiva. Spesso si reso necessario l'intervento del docente.

Il gruppo non Il gruppo ha sempre ha Capacit di approfondire e approfondito e approfondito e ampliare le risorse indicate ampliato le ampliato le risorse offerte. risorse. Il gruppo ha Abilit di realizzare testi prodotto testi chiari, corretti e scorrevoli. chiari, corretti e scorrevoli. Il gruppo ha prodotto testi non sempre chiari e corretti.

Il gruppo si Il gruppo non ha saputo limitato a seguire le sviluppare le indicazioni del indicazioni fornite docente. dal docente. Il gruppo ha I testi risultano poco chiari e dimostrato limitata solo parzialmente corretti. efficacia espressiva
Erasmo Modica

www.matematica.orizzontescuola.it Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/ La riproduzione di tutto o parte dei contenuti potranno avvenire solo senza alcuno scopo di lucro e dovranno riportare lattribuzione allautore ed un link a Matematica OrizzonteScuola. Per eventuali informazioni contattare lautore allindirizzo: matematica@galois.it

You might also like