You are on page 1of 3

Il blog 3T: le funzioni degli utenti, la bacheca e il profilo

FUNZIONI DEGLI UTENTI


Il blog 3T costruito con Wordpress (http://it.wordpress.com), un CMS (Content Management System) che consente appunto di gestire un blog. Lamministratore del blog pu invitare utenti a partecipare alla gestione, attribuendo loro ruoli e funzioni diverse: AMMINISTRATORE: ha il controllo completo sul blog e interviene in ogni area di amministrazione: pu scrivere e cancellare articoli, pagine, commenti, cambiare il tema, inserire widget, aggiungere utenti; pu anche cancellare il blog stesso. EDITORE: pu modificare il proprio profilo; pu scrivere articoli, pagine e commenti; pu modificare e cancellare articoli, pagine e commenti propri e pubblicati dagli altri utenti; pu caricare immagini e altri contenuti multimediali; pu creare nuove categorie di articoli e gestire (modificare e cancellare) i tags esistenti. AUTORE: pu modificare il proprio profilo; pu scrivere, modificare e cancellare articoli e commenti propri, ma non ha la possibilit di intervenire sugli articoli e i commenti degli altri utenti o di scrivere pagine; pu caricare immagini e altri contenuti multimediali; pu aggiungere nuovi tags ma non modificare e cancellare quelli esistenti. COLLABORATORE: pu modificare il proprio profilo; pu scrivere e modificare i propri articoli ma non pu pubblicarli (la pubblicazione avviene con lapprovazione dellamministratore o di un editore); pu scrivere commenti, ma non pu modificarli, n pubblicarli (la pubblicazione avviene sempre con lapprovazione dellamministratore) e non ha la possibilit di scrivere pagine.

La BACHECA
Una volta effettuato il login1 con nome utente e password, si entra nello spazio bacheca: Qui possibile: leggere informazioni sullo stato attuale del blog [1] e sulle attivit recenti [2] e accedere alle funzioni principali del blog [3].

Per diventare utente di un blog ed effettuare il login, cfr. http://progetto3t.wordpress.com/come-diventare-utente-dellacommunity-3t/ di B. Bevilacqua.

Barbara Bevilacqua, 2012 babevila@gmail.com http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

Il blog 3T: le funzioni degli utenti, la bacheca e il profilo


Il PROFILO
Cliccando sul men Profilo [1] possibile modificare il proprio profilo [2], ad esempio il nome da visualizzare pubblicamente [3] e limmagine Gravatar [4]. necessario confermare le modifiche cliccando sul pulsante Aggiorna il profilo [5]:

Nelle impostazioni personali [6] c la possibilit di impostare la lingua dellinterfaccia [7] scegliendo ad esempio lopzione italiano, la posizione geografica dellutente [8]; si pu modificare lindirizzo mail [9] e la password [10] dellutente. Una volta apportate le modifiche, bisogna sempre cliccare sul pulsante Save changes [11] per salvare i cambiamenti:

2 Barbara Bevilacqua, 2012 babevila@gmail.com http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

Il blog 3T: le funzioni degli utenti, la bacheca e il profilo

Prima di uscire dal blog bene fare il logout: si clicca sul nome utente visibile sulla destra della barra scura superiore [1] e nel men a cascata che compare si sceglie esci [2]:

3 Barbara Bevilacqua, 2012 babevila@gmail.com http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

You might also like