You are on page 1of 6

ISTITUTO Statale Istruzione Superiore L.daVinci- E.

Fermi

- Allegato 2

Oggetto: Proposta inerente la Attribuzione degli incarichi di natura organizzativa personale ATA per la.s. 2012/2013.

del

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

SENTITO il personale sulla organizzazione del lavoro presso le sedi dipendenti come da incontro del 15/09/2012 presso lIstituto e presso il Convitto; PROPONE

La seguente distribuzione degli INCARICHI DI NATURA ORGANIZZATIVA 2012/2013.

per la.s.

1 - SERVIZI E COMPITI DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI Nellanno scolastico 2012/2013, si prevede la seguente organizzazione del lavoro: Ufficio Allievi Si occupa del supporto allattivit curricolare degli allievi per iscrizioni, frequenze, esami, certificazioni, valutazioni, documentazioni, gestione dei rapporti scuola famiglia; nellambito della gestione del Front Office, attende al ricevimento allo sportello dei genitori e degli allievi. Gestisce le Tasse di Iscrizione, le Assenze degli alunni, le visite guidate, viaggi distruzione, scambi culturali, attivit sportiva, Alternanza Scuola Lavoro e in genere tutte attivit extracurricolari, comprese le attivit di accoglienza degli allievi convittori a inizio anno. Gestisce gli Ordini del Giorno, il rinnovo e la gestione degli organi collegiali (Consiglio di Istituto, Consigli di Classe, escluso il collegio dei Docenti). Sono destinate allUfficio n. 2 unit fisse + 1 unit part-time utilizzata fra le sedi di C.Piano e Arcidosso Ist.Magistrale. Lunit beneficiaria dellart. 2 Sostituisce il DSGA in caso di assenza. Ufficio Protocollo Si occupa della tenuta e della gestione del protocollo informatizzato, dello smistamento della corrispondenza in arrivo (ordinaria, posta elettronica, New del MIUR), dello smistamento e dellavvio della corrispondenza in partenza a mezzo servizio postale o con consegna differenziata, dellarchiviazione degli atti in generale. Organizza e gestisce gli Albi dellistituto (Alunni, Sindacale, Istituto, Personale Ecc.) per la pubblicazione degli atti e dei documenti per i quali prevista laffissione. Da il supporto amministrativo allattivit di Orientamento.
Elaborato da Ugo Antonino Pagina

1 di 1

ISTITUTO Statale Istruzione Superiore L.daVinci- E.Fermi

- Allegato 2

Gestisce le missioni del personale (escluso la liquidazione). E destinata allUfficio n. 1 unit Ufficio Personale Si occupa del personale Docente ed ATA per la costituzione, svolgimento, modifica ed estinzione del rapporto di lavoro. Collabora con la Direzione per la gestione degli organici di Istituto, delle graduatorie del personale provinciali e di istituto. Gestisce le assenze del Personale Docente e ATA e tutti gli adempimenti connessi (visite fiscali, rapporti con la R.P.S. e le altre Scuole ecc). Organizza le attivit del Collegio dei Docenti . Si interessa delle attivit di natura sindacale e adempimenti connessi. E destinata allUfficio n. 2 unit di cui 1 Part-time Affari Generali Si occupa, della istruttoria dei provvedimenti informatizzati di formazione graduatorie, assunzioni, inquadramento, ricostruzione di carriera del personale docente ed ata e dellattivit di raccordo con Enti ed Istituzioni (Ragioneria, USP,USR ecc) in collaborazione con laddetta al personale. Collabora per la gestione delle attivit inerenti larea tecnico-giuridico-legale e degli adempimenti connessi con la gestione dei servizi digitalizzati; Si Occupa degli adempimenti relativi a Esami, TFR, Disoccupazione, Anagrafe delle prestazioni ecc. Gestisce il Conto Corrente Postale. Gestisce i Rapporti economici con le famiglie, con il Coordinatore degli Istitutori, per quanto riguarda gli allievi convittori. Si occupa dei monitoraggi istituzionali e del rinnovo degli organi collegiali, per la parte relativa al personale amministrato. E destinata allUfficio n. 1 unit. Magazzino, Contabilit, Patrimonio e Bilancio Si occupa della gestione patrimoniale, della tenuta degli inventari dei beni di propriet dellIstituto, degli inventari dei beni di propriet della Provincia e della tenuta della contabilit di magazzino, con sistema informatico, del convitto e dellistituto. Si occupa della gestione della documentazione dei progetti, della rendicontazione finanziaria, della gestione delle minute spese e del pagamento delle spese disposte dallIstituto.

Elaborato da Ugo Antonino

Pagina

2 di 2

ISTITUTO Statale Istruzione Superiore L.daVinci- E.Fermi

- Allegato 2

Collabora con il DSGA nella gestione del convitto, delle presenze del personale, delle liquidazioni, del pagamento dei compensi al personale (fondamentali e accessori) e dei connessi adempimenti contributivi e fiscali. Collabora con lUfficio Tecnico nelle fasi di approvvigionamento, acquisto, stoccaggio e distribuzione interna dei beni e dei materiali; E destinata allUfficio n. 1 unit.

Docente collocata Fuori Ruolo Si occupa della Gestione della biblioteca e della gestione del comodato duso dei libri. Collabora nella informatizzazione delle attivit didattiche dellIstituto. Aggiorna il sito dellIstituto (WebMaster) con i documenti di volta in volta concordati con il DS o il DSGA. Gestisce la raccolta delle convenzioni con soggetti ed enti esterni. Esegue le ricerche della documentazione sul Web. Sostituisce laddetta al protocollo nei casi di assenza.

2 - SERVIZI E COMPITI DEGLI ASSISTENTI TECNICI I laboratori assegnati agli assistenti sono i seguenti:

- Sede di Arcidosso
Assistente di Chimica AR23 Lab. di Chimica, Lab. di Fisica, Lab. di Informatica (in collaborazione con lass. di Elettronica) Assistente di Meccanica ARR3 Laboratori di Meccanica (Tutti), Ufficio Magazzino (supervisione) Assistente di Elettronica ed Elettrotecnica AR02 Lab. di Elettrotecnica e Misure, Lab. di Informatica (in collaborazione con lass. di Chimica).

- Sede di Santa Fiora


Assistente di Elettronica ed Elettrotecnica AR02 Lab. Informatica , Lab. Linguistico, Lab. Multimediale.

-Sede di Arcidosso Ist. Magistrale


Assistente di Fisica Lab. di Fisica, Lab. di Informatica

- Sede di Casteldelpiano Liceo Scientifico


Assistente Lab.Linguistico Lab. di Informatica e Lab. Linguistico.

Elaborato da Ugo Antonino

Pagina

3 di 3

ISTITUTO Statale Istruzione Superiore L.daVinci- E.Fermi

- Allegato 2

3 - SERVIZI E COMPITI DEI GUARDAROBIERI, CUOCHI, INFERMIERA Presso il convitto sono presenti le seguenti figure professionali di 4 livello: 3 unit di Cuoco; 2 unit di guardarobieri; 1 unit di Infermiera Svolgono le mansioni riportate nel piano di lavoro del convitto allegato alla presente.

4 - SERVIZI AUSILIARI SEDI DIPENDENTI - Sede di Arcidosso: 6 unit Le 6 unit di lavoro individuate sono le seguenti: N. 1 Reparto assegnato - Pulizia e Sorveglianza Primo Piano + Scale da Primo Piano a Pianto Terra + Archivi del Seminterrato 2 - Servizi Esterni - Pulizia e Sorveglianza Piano Terra. 3 - Pulizia e Sorveglianza Piano Seminterrato, incluso magazzino + Scale da Piano Terra a Seminterrato + Laboratorio di Fisica e Tecnologico. 4 - Pulizia e Sorveglianza Officina Classi I^ e III^. - Settore Chimico in collaborazione con unit 5 5 - Pulizia e Sorveglianza Settore Radio, Officina Classi II^. - Settore Chimico in collaborazione con unit 4 . 6 -Centralino, servizi di copiatura uffici di segreteria e docenti, Gestione bacheca chiavi, gestione magazzino materiale per le pulizie. Gli esterni sono di competenza di tutto il personale secondo quanto indicato nel mansionario allegato. La palestra verr gestiti a rotazione dalle prime 5 unit di personale.

- Sede di Santa Fiora: 2 + unit Le 2 + unit di lavoro sono le seguenti: N. 1 Reparto assegnato

2 aule piano terra, 1 aula primo piano, aula dol, laboratorio informatica, laboratorio linguistico, bagni piano terra alunni, bagni piano terra docenti, corridoio , segreteria, stanza custodi, rimessa detersivi, scala da primo piano a piano terra, scala interna da sala insegnanti a primo piano, scala interna da presidenza a primo piano

3 aule primo piano, aula gruppo h, laboratorio multimediale, aula video, bagni primo piano alunni, bagno primo piano docenti, corridoio, sala insegnanti, presidenza , aula

Elaborato da Ugo Antonino

Pagina

4 di 4

ISTITUTO Statale Istruzione Superiore L.daVinci- E.Fermi

- Allegato 2

fotocopie, scala da piano terra a seminterrato, corridoio seminterrato, bagni seminterrato, aula tecnico.
Lunit par-time si affianca alternativamente alle due unit svolgendo le funzioni insieme. Sostituisce le unit 1 o 2 in caso di assenza. Lavori in comune sulle 3 unita: Palestra a turno, Esterni, Lavori periodici.

- Sede di Casteldelpiano Liceo Scientifico: 3 unit Le 3 unit di lavoro individuate sono le seguenti: N. 1 Reparto assegnato - 1 Piano (4 Aule, Bagni, Corridoio, Scale), Sal a Insegnanti e Bagni adiacenti, Archivio, Lab. Di Fisica,Chimica, Presidenza. 2 - 1 Piano lato sinistro tutto + Scale di accesso , Ufficio Tecnico, aula adiacente, segreteria, 1 aula piano terra. 3 - Piano Terra 3 Aule, Bagni, corridoio, Scale disegno, Lab.Disegno,Ingresso, Centralino in coll. Con le colleghe. La palestra verr pulita dalla unit che svolge lorario fino alle ore 16,30 nei giorni di Luned, Mercoled, Venerdi. Il marted verr pulita da tutto il personale. Il Piazzale verr pulito in collaborazione dalle 3 unit in servizio. - Sede di Arcidosso Istituto Magistrale : 1 + unit + 1 unit appalto pulizie Le unit di lavoro individuate sono le seguenti: N. 1 Reparto assegnato - Appalto Tosco Service:Pulizia Giornaliera del Primo Piano + 3 rampe di scale + Bagni Piano Terra; Palestra 2 volte la settimana. 2 - Unit Full-Time. Vigilanza e pulizie su Secondo piano 2 aule di informatica, aula

audiovisivi, segreteria, corridoio, bagni, pulizia finestre. - Pulizia finestre 1 Piano in coll.ne con la unit 3 3 - Unit Part-Time. Vigilanza e pulizie su Piano terra di 1 aula , corridoio, laboratorio di scienze, biblioteca. Su Secondo piano Aula Insegnanti, Sala di attesa, presidenza, Scale. - Pulizia finestre 1 Piano in coll.ne con la unit 2 Potranno, di volta in volta, essere concordate delle ore di straordinario nel pomeriggio in base alle esigenze di servizio (presenza di attivit nel pomeriggio, sostituzione colleghi assenti), fermo restando il limite giornaliero che non potr superare le 9 ore.

Elaborato da Ugo Antonino

Pagina

5 di 5

ISTITUTO Statale Istruzione Superiore L.daVinci- E.Fermi

- Allegato 2

5 - SERVIZI AUSILIARI PRESSO IL CONVITTO Presso il convitto sono presenti 14 unit professionali di 3 livello divise in: 4 Unit con mansione di custodi; 10 Unit con mansione di accudenti; Svolgono le funzioni riportate nel piano di lavoro del convitto allegato alla presente.

6 - ISTRUZIONI COMUNI A TUTTI I COLLABORATORI SCOLASTICI 1. Tutti i collaboratori scolastici sono funzionali, allinterno della scuola e del convitto, per quanto attiene ai servizi amministrativi. 2. Tutti i collaboratori scolastici dovranno svolgere un'attenta sorveglianza dei locali assegnati alla loro personale responsabilit; in particolare, segnaleranno tempestivamente al Direttore dei Servizi Generali e amministrativi o alla Presidenza, eventuali situazioni anomale, di pericolo, di rischio per la sicurezza, nonch eventuali atti di danneggiamento volontario di suppellettili, infissi e Impianti di aule, laboratori, servizi e locali ad opera degli allievi. E Istituito il registro delle segnalazioni (per il convitto e per listituto) dove annotare le situazioni anomale riscontrate. 3. In caso di impedimento temporaneo da parte di un collaboratore (assenza per malattia breve, permessi, ecc.) i colleghi presenti dovranno assolvere alle funzioni del dipendente assente senza formalismi in collaborazione tra addetti dello stesso servizio, laboratorio, sede e /o piano. Per periodi pi lunghi di assenza saranno impartite direttive specifiche dal DSGA o dal suo sostituto; in caso di particolare necessit possibile anche il temporaneo spostamento allinterno della sede dellistituto e da questo al Convitto e viceversa. 4. I collaboratori scolastici assolveranno inoltre, tutti i servizi di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi previsti dalla Tabella A Profili di Area del personale ATA allegata al CCNL Comparto Scuola 29.11.2007 area A profilo professionale Collaboratore Scolastico. Arcidosso 20/09/2012 IL DIRETTORE S.G.A. Ugo Antonino

Elaborato da Ugo Antonino

Pagina

6 di 6

You might also like