You are on page 1of 40

INTRODUZIONE

Pi di una volta mi stata chiesta la domanda di che cosa farei oggi se dovessi iniziare la mia carriera di Internet Marketer di nuovo, partendo da zero. Col senno di poi, mi rendo conto che ho avuto un sacco di esperienze positive e negative che mi hanno portato dove sono ora. Tuttavia, sempre meglio avere il minor numero possibile di battute di arresto, quindi eccomi qui in questo momento a riflettere su quali errori avrei potuto evitare nei miei anni precedenti. Quando li ho elencati, mi sono resto subito conto che c'ra cos tanta esperienza e conoscenza che avevo accumulato in questi anni di Internet Marketing che sarebbero stati sufficienti per creare tutta una serie di video tutorial. Ho cos iniziato ad organizzare i miei appunti ed eccomi qui ora a registrare questo breve video introduttivo di questo nuovo video training gratuito che ti spiegher esattamente quello che avrei fatto se avessi perso tutto e dovessi ripartire da zero.

Ho deciso di registrare questi video e condividerli con te gratuitamente con la speranza di essere in grado di aiutare i miei amici aspiranti Marketer ed Imprenditori online come te, che stanno ancora cercando di trovare il successo nelle loro rispettive nicchie di mercato. Questa iniziativa quindi rivolta sopratutto a coloro che sono agli inizi o che vogliono ricominciare. Non mi aspetto di cambiare il mondo con questo training gratuito, ma se sono in grado di aiutare delle persone ad evitare degli errori molto comuni, allora potr ritenermi soddisfatto. Quando le persone mi chiedono come sono riuscito a trovare il mio successo sul web, spesso parlo del concetto inerente alla fortuna del principiante. La verit per che tutto quello che ho costruito fino ad oggi qualcosa in pi di semplice casualit. E' il frutto di un attenta pianificazione, verifica e valutazione di tanti aspetti che sono stati presi in esame dal sottoscritto, fin da quando ho iniziato. I miei metodi sono divenuti una strategia precisa ed oggi sono arrivato al punto di poterla applicare a qualsiasi tipo di attivit online e pi di una volta. Io chiamo questa strategia ormai collaudata, La Fortuna del Principiante.

Che cos' Esattamente la Fortuna del Principiante?

La Strategia della Fortuna del Principiante un ottimo metodo per iniziare per un imprenditore online in erba. E' specifica per le persone che sono principianti e che devono ancora sperimentare un qualsiasi primo grande successo finanziario del mondo dell'imprenditoria online. La Fortuna del Principiante adatto quindi per i nuovi, ma molto efficace e potente. Anzi, in realt, probabilmente la singola strategia che tutti coloro che cercano di costruire un guadagno nel tempo dovrebbero seguire. Mi ci voluto quasi un decennio per mettere a fuoco questa tecnica ed ora sono pronto per condividerla, con piena fiducia che possa essere di aiuto anche per te.

Al Centro della Fortuna del Principiante ci sono due Questioni Fondamentali. Queste sono:

1. Che cos' che mi impedisce di ottenere conversioni? 2. Come posso riuscirci in modo rapido ed economico? Alla prima domanda si pu rispondere con una delle pi temute 7 lettere della lingua italiana: RISCHIO. Il rischio la possibilit che un'azione scelta o attivit perseguita porti alla perdita del proprio investimento o a delle conseguenze negative. Quando ad esempio un consumatore fa un acquisto, in quel momento sta investendo tempo e denaro su un prodotto o servizio. Il pensiero di pagare per qualcosa che non funziona o che non sar soddisfacente la paura che porta i semi del dubbio nella mente del potenziale cliente e in ultima analisi, ci che pu portarlo a dire di no ad una qualsiasi offerta lanciata da un marketer. Anche il mercato tradizionale soggetto a rischi per quanto riguarda il

consumatore. Da quando l'umanit ha iniziato ad impegnarsi nel commercio, il procedimento standard stato sempre quello di aprirsi un negozio, aspettare che un potenziale cliente arrivi e convincerlo a comprare qualcosa. Nel commercio tradizionale di solito questa strategia di base funziona, ma su Internet, dove ogni giorno abbondano le truffe, la persona ragionevole ha imparato a diffidare di chi non conosce. Come Imprenditore che si vuole affacciare all'era del Web 2.0, devi capire che la credibilit e la capacit di stabilire relazioni sono le chiavi di un business di successo online. Come forse tu stesso non sei propenso a dare i tuoi soldi a una persona che conosci per la prima volta, i consumatori di oggi sono abbastanza esperti per fare un acquisto solo quando sono a loro agio con la persona con cui hanno a che fare.

Quando applicato Online, il Marketing Tradizionale presenta tre principali Insidie. Queste sono:

Traffico e Conversioni una tantum - Questo accade quando qualcuno attratto dal tuo sito, si guarda intorno e magari acquista anche da te, ma poi non torna pi a causa di una esperienza insoddisfacente con il tuo sito o con il prodotto che gli hai venduto. Richiesta di Soldi Devi sapere che stai sbagliando qualcosa quando i clienti atterrano sulla tua landing page per la prima volta e gli dici di acquistare i tuoi articolo subito o altrimenti se ne pentiranno per tutta la loro vita. Paura della Fiducia Questa avviene quando capisci che devi creare relazioni e connetterti con il tuo pubblico, ma non hai idea di quando iniziare una promozione e finisci per perdere l'attimo giusto.

La Strategia della Fortuna del Principiante affronta tutti questi Problemi con un Triplice Approccio:
Superare il Rischio

Se il rischio una delle parole pi spaventose che un consumatore pu pensare in relazione ad un'offerta, la parola gratis la sua pi grande e completa antitesi. Dando via del materiale prezioso senza chiedere nulla in cambio, un Internet Marketer pu aspirare a spianarsi la strada in modo pi efficace di qualsiasi tipo di super offerta. Che si tratti di una garanzia Soddisfatti o Rimborsati o di offrire dei pagamenti comodi e posticipati, nulla pu competere con l'offrire dei prodotti gratuitamente. La Fortuna del Principiante fa uso di questo dato di fatto per dare valore ai consumatori, per poi creare una piattaforma di monetizzazione successivamente. Rimozione degli Una Tantum

La Fortuna del Principiante si basa sul costruire delle solide relazioni interagendo tra il marketer e i consumatori. Questo da modo di ricevere delle visite continue e ripetute e molto probabilmente, anche di conversioni continue. La Fortuna del Principiente orientata verso il tracciamento del proprio pubblico e la consegna continua di contenuti gratuiti di alto valore che possono usare. Costruire Fiducia

La strategia della Fortuna del Principiante stata sviluppata con la ferma convinzione che i clienti si sentono meglio nel pagare dei prodotti o servizi da fonti di cui hanno fiducia e conoscenza. Questa fiducia si costruisce da sempre, mostrando al tuo target che sei informato su ci di cui stai parlando e dando preziose informazioni e materiale senza alcun costo.

Obiettivo.
L'obiettivo finale della Fortuna del Principiante quello di costruire una lista di indirizzi email mirata, segmentata e altamente reattiva, da addestrare gradualmente all'acquisto attraverso dei precisi inviti all'azione. Questa mailing list il mezzo principale attraverso il quale possibile comunicare, fornire valore e mantenere un rapporto costante con il tuo mercato. E' stato spesso detto che i soldi sono nella lista quando si parla di Internet Marketing e La Fortuna del Principiante completamente d'accordo con questo concetto. Questa strategia spesso considerata antiquata, superata, ma alla fine della fiera, tutti desiderano portare dei guadagni con il proprio business l'email marketing ancora il modo migliore quando si tratta di monetizzare.

I Vantaggi dell'eMail Marketing

L'eMail Marketing offre diversi vantaggi rispetto ad altre forme di pubblicit. Questi vantaggi comprendono: Cifre esatte sui ritorni dei tuoi investimenti, che sono completamente tracciabili tramite piattaforme di email marketing. Numero di consegne, email aperte, conversioni e segnalazioni di spam sono solo alcune delle statistiche che possono essere monitorate per ogni singola campagna. Pubblico targhettizzato, che pu essere segmentato in base a diverse arree di interesse. Questo pu essere fatto con l'uso di diversi parametri che dividono la lista di email in modo ancora pi mirato. L'eMail Marketing conveniente sopratutto se paragonato ad altre forme di pubblicit diversa come quella stampata. Campagne eMail possono essere inviate tramite l'aiuto di un portale di servizi o attraverso di alcuni strumenti gestiti autonomamente. Il margine di rendimento sugli investimenti significativamente pi

elevato rispetto al marketing tradizionale, al pay-per-click, all'affiliazione ecc Stabilisce relazione con il marketer e il suo mercato. Avere un rapporto incoraggia i clienti ad acquistare pi volte da te e puoi tu stesso incoraggiare delle vendite dirette.

Statistiche Chiave che illustrano l'efficacia dell'eMail Marketing


E' stato dimostrato anno dopo anno, che l'eMail Marketing efficace, facile da eseguire e altamente redditizio. Qui di seguito ci sono alcune statistiche chiave che supportano questa affermazione: Una ricerca condotta nel 2011 da contactlab ha rivelato che ci sono ben 63 milioni di caselle di posta elettronica utilizzate abitualmente in Italia, che ricevono la cifra record di 707 milioni di email ogni singolo giorno.

L'ufficio internazionale della pubblicit ha riferito nel 2009 che il tasso del ROI pu arrivare fino a 47 di profitto per ogni euro speso per l'eMail Marketing.

Nel 2010, circa il 40% dei dirigenti ha detto che l'eMail Marketing

stato il veicolo pubblicitario di maggior successo dell'anno precedente.

Accanto al SEO, l'eMail Marketing stato il metodo pubblicitario di maggior successo, secondo un rapporto di Forbes Media.

Shop.org ha riferito che La posta elettronica la tattica pi citata come metodo di successo globale nel 2009, per la vendita al dettaglio online.

Lo Schema Profitti

I dati economici stanno sostenendo le statistiche di cui abbiamo parlato prima. Qui ci sono altri dati e cifre che rafforzano la convinzione che l'eMail Marketing pu essere molto redditizio se fatto correttamente:

Secondo contactlab, il 47% degli utenti italiani ha acquistato almeno una volta dei prodotti online, cliccando direttamente su un link contenuto all'interno di una newsletter Il 63% degli utenti riceve abitualmente newsletter con offerte e promozioni convenienti. Il 33% si fida delle newsletter di cui iscritto Nel 2009 stato predetto che la spesa relativa all'eMail Marketing crescer nel mondo, da 11,9 miliardi a 27,8 miliardi di dollari nel 2013.

Perch le Mail Marketing non sempre funziona


Come qualsiasi altro strumento di marketing, anche le eMail sono inefficaci se non usate correttamente. Ci sono molte ragioni per cui una campagna di eMail Marketing pu fallire. Questi ad esempio sono alcuni degli errori comuni che commettono gli email marketer nella concettualizzazione e nell'esecuzione delle loro campagne:
1. Non offrire validi incentivi Ecco un semplice dato di fatto: molto

difficile arrivare a fare qualsiasi cosa oggi giorno, senza offrire qualcosa in cambio. Questo principio si applica a livello universale, sopratutto per quelle persone che desiderano far parte della tua mailing list. Tenendo presente questo fatto, le tue campagne di eMail Marketing dovrebbero sempre prevedere un buon incentivo che attiri il tuo mercato di riferimento e lo invogli a darti il loro indirizzo email. Un incentivo fondamentalmente un regalo, un dono che il tuo target vuole o ha bisogno. Questo potrebbe presentarsi sotto forma di report gratuito, una versione demo di un software che stai promuovendo o la visualizzazione o il download di un particolare video. Qualunque cosa sia, un eMail Marketer deve dare del valore intrinseco che fortemente legato ai prodotti o servizi che un giorno vuole vendere al suo target di riferimento.

Un eMail Marketer deve inoltre ricordare che l'offerta incentivo il primo passo nella costruzione di una buona relazione con il cliente. L'incentivo consiste nel tuo marketing e la tua linea di business si deve basare invece su elementi di fiducia e autorit. Pensa ad un incentivo allo stesso modo a cui pensi ad un primo tentativo di chiedere a qualcuno un appuntamento; questo sicuramente un buon modo per mettere le cose nella giusta prospettiva. Al momento di decidere quale incentivo regalare, cerca di trovare un equilibrio tra offerta e valore, senza rivelare troppo. Se hai intenzione di vendere un Corso di Formazione online, potresti fornire gratuitamente delle piccole lezioni via eMail (il cosidetto eCorso), ma non dare via tutto e gratis. Se vuoi vendere un software, basta indicare al tuo target di riferimento tutte le sue caratteristiche di base e fargliele provare con una demo. E' importante offrire la mano, senza lasciare che i tuoi potenziali clienti si prendano tutto il braccio. Mostra loro quel tanto che basta per far loro conoscere la bont del tuo prodotto. 2. Pagine di iscrizione banali Questo il modo pi facile per allontanare potenziali clienti. Un lungo e complesso procedimento di iscrizione porter le persone a scappare via dalla tua pagina. Ho discusso pi volte questo

aspetto sul mio blog ed un concetto ancora valido: una persona confusa dir di No il 99 per cento delle volte. Per risolvere questo problema, un marketer deve presentarsi con una Squeeze Page cha sia ben scritta e progettata. Le istruzioni devono essere chiare, precise e di facile lettura. La scrittura semplice, efficace e frasi dirette aiutano molto. I pulsanti che i visitatori devono cliccare per iscriversi dovrebbero essere belli grandi, visibili agli occhi e correttamente descritti con una frase che invita all'azione. Quando devi chiedere delle informazioni per la registrazione, prendi solo quello che ti serve. Se vuoi solo fare eMail Marketing, ti basta ottenere solo l'indirizzo eMail della persona e un bel pulsante con la scritta Iscriviti Subito. Ricorda che pi chiederai informazioni private (numeri di telefono, indirizzi e cos via) pi il procedimento risulter invadente e noioso per chi deve compilarlo.

3. Trascurare l'Invito all'Azione Ok, hai convinto la gente che hai qualcosa di utile da offrire. Il passo successivo quello di farti dare il loro indirizzo di posta elettronica in cambio del tuo incentivo. Poi per succede che il visitatore della tua Squeeze Page non ha idea di come procedere e se ne va, facendoti perdere cos un potenziale cliente. Alle volte una semplice frase Clicca Qui o Vai Qui non sufficiente. Un lettore per recepire un messaggio in modo chiaro e rapido ha bisogno di essere facilitato. Fare come ti ho detto prima, vale a dire includere un

pulsante chiaro e ben visibile, un ottimo modo per facilitare l'azione. Avere un grande testo con la scritta Clicca Qui per Scaricare il Report Gratis pi efficace rispetto al semplice testo Clicca Qui. Questo probabilmente l'errore pi comune che un Internet Marketer pu fare. Per evitarlo, sufficiente tenere a mente che stai portando avanti la tua campagna con uno scopo ben preciso e dovresti tenerlo sempre bene a fuoco durante il tuo lavoro. In questo caso, l'obiettivo di ottenere indirizzi eMail su questo si deve orientare il nostro invito all'azione.

4. Non promuovere le tue offerte Potresti offrire un incentivo straordinario e creare una Squeeze Page perfetta, ma se le persone non la conoscono, non puoi avere persone che si iscrivono. Promuovere la tua offerta un passo imprescindibile per qualsiasi sforzo nel costruire la tua lista. Ci sono diversi modi per farlo, sia gratuiti che a pagamento. Personalmente ti consiglierei di provarli entrambi, se stai cercando di aumentare i tuoi risultati con il minor tempo e sforzo possibile. Ecco alcuni metodi sperimentati per attirare traffico verso le tue Squeeze page:

Comunicati Stampa Promozioni incrociate Blog Pubblicit PPC Social Network Forum

5. Investimenti Sbagliati In qualsiasi tipo di attivit commerciale, sempre bene iniziare in piccolo per poi espandersi pian piano in base ai proventi del proprio lavoro iniziale. Lo stesso vale per l'eMail Marketing. Non c' niente di male a provare riducendo al minimo i costi, ma allo stesso tempo spendendo in modo intelligente. Alcuni famosi imprenditori online cadono nella trappola di usare servizi a buon mercato, o addirittura gratuiti, come ad esempio per l'hosting o per gli autorisponditori. Questi per sono due strumenti di marketing talmente vitali che un imprenditore non pu semplicemente sceglierli al risparmio.

Un servizio di hosting affidabile per le tue Landing page ad esempio ti assicura che i tuoi siti non andranno in crash ogni volta che c' un volume di traffico un po' pi elevato. Sarebbe una tragedia se ogni volta che un marketer attira visitatori, il link alla sua Squeeze page non funziona ed costretto a perdere clienti all'ultimo momento. Le soluzioni di hosting gratuito sono limitate, poco flessibili e di solito richiedono persino l'inserimento di pubblicit in cambio del loro spazio web. L'ultima cosa che vuole un eMail Marketer che queste pubblicit diventino una distrazione dopo tutti i suoi sforzi per convincere le persone a visitare le sue pagine. Servizi di web hosting affidabili e convenienti comunque, non sono difficili da trovare. Alcuni provider come HostGator e GoDaddy sono ottime scelte per le tue esigenze. Allo stesso modo, anche gli autorisponditori gratuiti o a basso costo possono causare alcuni problemi. Questi strumenti spesso non hanno le caratteristiche utili come il monitoraggio o il controllo delle eMail, Template personalizzabili, pianificazione degli invii e molte altre. Queste caratteristiche sono fondamentali nel settore dell'eMail Marketing di oggi. E' difficile competere contro un altro business che invece all'avanguardia in questo senso, mentre tu invece cerchi di risparmiare quello che puoi senza per tenere il passo. Gli autorisponditori gratuiti inoltre piazzano spesso degli annunci pubblicitari da visualizzare nelle email che invii attraverso l'uso di questi strumenti. Anche in questo caso quindi, l'ultima cosa che un Marketer ha bisogno distrarre le persone della sua lista con inutili distrazioni. Se poi contiamo anche il fatto che i messaggi inviati in questo modo sono pi

facilmente bloccabili dai filtri antispam, alla fine gli autorisponditori gratuiti finiscono per danneggiare un business piuttosto che aiutarlo. Strumenti molto popolari come Aweber invece, sono ben noti principalmente per un motivo: perch buoni ed affidabili. Questi strumenti non sono troppo costosi e spesso si pagano da soli dai profitti che contribuiscono a farti guadagnare. La chiave dare sempre priorit al tuo budget. Devi riconoscere che ci sono alcune cose di cui puoi fare a meno di acquistare ed altre di cui semplicemente non puoi fare a meno.

6. Non offrire valore continuo Mantenere un buon rapporto con il tuo target di mercato va ben oltre il fare Lead Generation. Dare ai visitatori delle tue pagine un incentivo al momento dell'iscrizione non ti autorizza poi a fare spam vendendo praticamente qualsiasi cosa alle persone che sono gi nella tua lista. Per non fare in modo che si cancellino, un Marketer deve fornire loro sempre buoni motivi per rimanere iscritti. L'invio di un buon eBook o Report gratuito che il tuo pubblico trova utile ogni mese o gi di l gi un buon inizio. Ogni volta che c' un grande

cambiamento nel mondo del web o della tua nicchia, sarebbe una grande idea parlarne condividendo le informazioni che apprendi con i tuoi iscritti. Fare un buon mix di promozioni che possono portare vendite con le tue eMail e preziose informazioni gratis, un metodo bilanciato per creare forti relazioni e monetizzare allo stesso tempo il tuo business. Mantenere un rapporto con il tuo target di mercato di riferimento molto simile al mantenimento di un rapporto sentimentale nella vita reale. Non una buona idea continuare a chiedere soldi dopo che una persona ti ha permesso di entrare nella sua vita, o in questo caso, nella sua casella di posta elettronica. Trattare il tuo mercato come persone reali ti aiuter ad evitare dei problemi relativi a questo errore molto comune.

7. Dimenticare o Rifiutarsi di includere una possibilit di cancellazione Anche se mantenere soddisfatte le persone all'interno della tua mailing list una grande cosa, non dovresti mai costringerle a restare quando non lo vogliono. Molti Marketer fanno l'errore di non includere una opzione di cancellazione in ogni eMail inviata, sia intenzionalmente che non, il che alle

volte porta a gravi problemi in seguito. Le persone infatti tendono a divenire molto infastidite e frustrate quando sono bloccate in un posto in cui non vogliono rimanere. Senza una possibilit di cancellarsi ad una newsletter, come se mettessi le persone della tua lista nella stessa situazione. Questo far s che molto probabilmente si diffonda presto un feedback molto negativo su di te all'interno del tuo mercato, il che pu allontanare molti potenziali clienti dal tuo business a causa della cattiva reputazione che avrai sviluppato in seguito a comportamenti non molto corretti. Lo capirai in questo caso, da alcuni segnali: inizierai a notare che un sacco di eMail che invii vengono sempre etichettate come SPAM, si diffonderanno cattivi commenti su di te in alcuni forum e blog, e in seguito potresti persino avere problemi con i provider di servizi eMail o sanzioni da parte di Google. Per evitare tutto questo, includi sempre un link nelle eMail che permetta alle persone di scegliere facilmente di uscire. Cos come dimostri la tua cura per la persona appena iscritta, cerca di anche di farlo con chi si cancella. Prepara in anticipo un messaggio di ringraziamento per chi si cancella. In questo modo lasci una buona impressione del tuo brand e ricordi alle persone che possono sempre iscriversi per avvantaggiarsi in futuro di qualche tua buona promozione.

Creati la tua Fortuna del Principiante Il Metodo Daniele D'Ausilio


Dopo averti presentato i principi fondamentali della Fortuna del Principiante, i suoi obiettivi e come possibile monetizzarla, il momento di mostrare esattamente come si pu fare per creare la tua personale versione di questa Strategia. Senza ulteriori indugi, ecco i passi da seguire per creare la TUA Fortuna del Principiante: Step 1 Crea il tuo straordinario Gratimium Abbiamo imparato che il segreto della Fortuna del Principiante sta nell'offrire del materiale gratuito

che il pubblico trover utile. Questo materiale deve essere cos straordinario e cos prezioso che potresti persino venderlo come un prodotto finito, ma che invece decidi di darlo via gratuitamente perch il tuo scopo quello di offrire un vero valore per gli altri e la gente ti apprezzer per questo. Potrebbe trattarsi di un Report gratuito, una guida passo passo, un software, un video gratis o qualunque cosa che possa interessare al tuo mercato. La cosa importante stabilire la fiducia e la credibilit senza chiedere nulla in cambio. L'unica cosa che dovrai chiedere per il tuo lavoro sar l'indirizzo eMail della persona che desidera scaricare il tuo prodotto gratuito. Da questo momento in poi, faremo riferimento a questi contenuti gratuiti di alto valore, come contenuti Gratimium. Questi Gratimium sono ci che userai per superare il timore del rischio da parte del tuo pubblico. Nel lungo periodo, questo ti permetter di eliminare le visite Una Tantum al tuo sito e stabilir la tua presenza come icona all'interno della tua nicchia.

Step 2 Avviare un Blog La chiave per iniziare a creare una qualsiasi lista di eMail quello di ottenere un po' di traffico e convertirlo in iscritti. Il

modo pi semplice e pi efficace per farlo quello di creare un blog e iniziare a pubblicare contenuti pertinenti, informativi e che il tuo pubblico possa trovare utile. Impostare un blog molto facile. Un blog WordPress pu essere creato e gestito anche da chi non un programmatore. L'unica spesa che dovrai sostenere quella di un nome a dominio e un servizio di hosting. Se invece vuoi una grafica personalizzata puoi farti aiutare da alcuni grafici che puoi trovare sul web o da qualche tuo amico capace di creare un template WordPress.

Quando scegli un nome a dominio per un blog, fai in modo che sia accattivante, facile da ricordare e che pu essere usato come aiuto per sviluppare il tuo brand. Il mio blog per esempio www.DanieleDAusilio.com, facile da ricordare e stabilisce il mio nome come brand per la mia attivit.

Una volta che avrai il tuo blog online, il momento di iniziare a postare i contenuti. Ricorda che il contenuto del tuo blog deve essere sempre a tema e rilevante per il tuo mercato. Se hai intenzione di vendere strumenti SEO in futuro alla tua lista ad esempio, dovresti scrivere sul SEO. Basta che quello che scrivi sia originale, tempestivo e di interesse per i tuoi lettori. Il tuo blog non lo strumento diretto con il quale guadagnerai i tuoi profitti. Il blog piuttosto lo strumento con il quale adotti la prima fase del tuo business, quella dove ricevi traffico e inizi a raccogliere la fiducia del tuo lettore. Questa fiducia pu essere costruita inviando articoli e contenuti pertinenti e di qualit, offrendo intrattenimento e interazione con il tuo mercato. Per intrattenimento, intendo che il blog dovrebbe mostrare la tua personalit come individuo o azienda. Questa fase dove poter mostrare le tue caratteristiche umane, quindi puoi tranquillamente essere spensierato con quello che scrivi, senza pensare o agire troppo da markettaro :) . Le tue responsabilit comunque, non finiscono con lo scrivere un articolo ogni tanto. Devi fare uno sforzo per rispondere a tutti i commenti che ricevi, moderarli se necessario, per fare in modo che i tuoi lettori si sentano come se impegnati in una conversazione, piuttosto che sentirsi in un'aula dove parla un insegnante. Il blog una parte fondamentale del tuo business, perch dove presenterai le tue Squeeze Page o direttamente i tuoi Gratimium in cambio delle eMail dei tuoi lettori. Non solo quindi potrai convertire il tuo traffico in iscritti ma fornirai agli utenti un posti dove apprendere sempre nuove notizie ed aggiornamenti riguardante la tua attivit. Tutto questo ti serve quindi per centrare la tua attivit, ma anche per scalare posizioni sui motori di ricerca. Ancora meglio, ospitando le tue Squeeze Page sul blog,

aumenterai il posizionamento anche di questi ultimi. Questo si traduce in punteggi di qualit migliori per i tuoi annunci PPC che puntano su queste pagine e un miglior posizionamento a costi pi bassi. Senza contare che con i tuoi Gratimium avrai maggiore visibilit e credibilit nel tuo mercato.

Step 3 Creare Landing page semplici ed efficaci Le pagine di destinazione sono state ideate per un motivo e una ragione ben precisa: trasformare il traffico in conversioni. Una conversione pu essere una vendita, una iscrizione, un modulo compilato per un sondaggio o qualsiasi altra cosa un webmaster spera di ottenere da una visita di un utente. Molti Marketer fanno l'errore di inserire troppo o troppo poco nelle loro Landing Page. Troppo poco, nel senso che alcuni non investono nelle loro pagine di destinazione e troppo, nel senso che alcuni caricano le loro Landing Page con troppi contenuti che alla fine confondono e allontanano un visitatore.

Un'ottima Pagina di Destinazione una semplice pagina web statica che offre un messaggio chiaro al lettore e con semplici parole. Chiedi solo le informazioni di cui hai bisogno per il tuo business (in questo caso un indirizzo eMail) e inserisci un pulsante di azione grande, accattivante e correttamente etichettato in modo che gli utenti possono facilmente visualizzarlo e cliccarci su. Non c' bisogno di studiare complicati Layout. La maggioranza degli utenti non hanno neanche il tempo di apprezzare animazioni flash o leggere chilometri di testo. Devi andare dritto al punto. Un esempio potrebbe essere un testo bello grande che dice Scarica il nostro Prodotto Gratuito cliccando sul Pulsante qui sotto, seguito dal campo di inserimento dati per l'indirizzo di posta elettronica dell'utente e un grande pulsante di azione con la scritta Iscriviti Subito. E' possibile portare i tuoi lettori in queste pagine direttamente dal tuo blog, ad esempio con i Widget, con dei pop-up poco invasivi, banner o altri tipi di collegamenti. La cosa importante avere pi ingressi alle tue Squeeze Page cos da assicurarti il maggior numero di persone possibile all'interno della tua lista.

Step 4 Stabilire una presenza sui social media Fare semplicemente un blog e aspettare ondate di visitatori che entrano sul tuo sito non un modello di business realistico. Oggi come oggi il web 2.0 la strada da percorrere se vuoi indirizzare traffico al tuo sito web senza dover investire tempo e denaro in SEO e PPC. Creare una pagina Facebook e un account Twitter sono passi fondamentali per ottenere una presenza pubblica del tuo sito. Queste due potenti reti sociali sono come dei quartieri virtuali dove le persone entrano e interagiscono tra loro e con stelle del cinema, della televisione, sportivi e anche con una mega societ. Il tuo lavoro deve essere quella di creare una tua presenza in questi quartieri e lasciare il segno. Fatti vedere, fai nuove amicizie e conosci persone, sopratutto che abbiano degli interessi rilevanti con il tuo business ai quali quindi puoi proporre qualcosa in futuro. Se non sai come fare, fatti aiutare da qualcuno con esperienza con i Social network per accumulare fan e followers ai quali trasmettere i tuoi messaggi e tweet. Come fai nel blog, invia messaggi utili e divertiti anche con i tuoi canali Facebook e Twitter. Pensa sempre che stai comunicando con persone reali quindi non dare l'impressione di fare sempre il venditore. Invece di essere invadente, fai uno sforzo per sembrare un esperto utile e credibile nel tuo campo che l per condividere la sua conoscenza. Una valida caratteristica di Facebook che puoi integrarlo facilmente sul tuo blog permettendo agli utenti di commentare i tuoi articoli attraverso il loro account. Questo significa che ogni volta che i tuoi lettori commentano un post sul tuo blog nel tuo sito, verr mostrato il commento direttamente sulla loro bacheca di Facebook e sar visto dai loro amici. Alcuni studi hanno dimostrato che un utente medio su Facebook ha circa 150 amici.

Questo significa quando qualcuno lascia un commento sul blog, c' una possibilit che in media altre 150 persone lo leggano e cliccano di conseguenza sul link al tuo sito, divenendo a loro volta tuoi lettori. Prova ad immaginare il potenziale che puoi avere di nuovi iscritti solo con questa caratteristica! Una volta ogni tanto, posta dei link con i tuoi articoli pubblicati di recente sul blog. Talvolta potresti anche raccomandare direttamente ai tuoi contatti i tuoi link, per fai molta attenzione. Questi canali sociali sono ottimi per costruirti il tuo brand e delle relazioni con il tuo mercato, ma non sono da considerarsi degli strumenti per la vendita diretta, quindi non essere mai troppo aggressivo. Non dimenticare di inserire un link alla Home Page del tuo blog e delle tue Squeeze Page sulla tua pagina Facebook e Twitter. Ricorda che le tue pagine su queste reti sociali sono delle estensioni del tuo sito web. Anche i Social Bookmark come Digg, Reddit e Del.Icious sono luoghi ideali per inserire link ai tuoi articoli. Invia i tuoi migliori articoli a questi siti e se i lettori apprezzano i tuoi post, saranno classificati e in bella evidenza sulle prime pagine dei motori. Questi siti normalmente ricevono migliaia di visitatori tutti i giorni, il che significa che un articolo sul tuo sito che ottiene popolarit in questi siti ottiene un ottimo incremento di traffico, backlink e posssibilmente iscritti. Step 5 Segmenta la tua Lista A seconda della quantit di informazioni che condividi con i tuoi lettori, possibile dividere la tua mailing list in piccoli sottogruppi a seconda di diverse classificazioni.

Segmentare gli iscritti ti consente di focalizzare le persone con dei contenuti ed offerte che sono pi in target per loro e che apprezzeranno pi facilmente. Questo facilita la creazione di una relazione e i tassi di conversione saranno pi elevati. Il modo pi semplice per segmentare gli iscritti sarebbe quello di classificarli in base a delle aree di interesse. Per esempio la creazione di un banner, di un annuncio o la pubblicazione di un articolo che parla di scarpe da uomo ti dar una mailing list eterogenea che pu essere suddivisa in diversi tipi di persone. Una campagna mirata si pu fare in relazione alle scarpette da calcio, una parola chiave specifica che pi mirata in termini di interessi e tendenze di acquisto. L'utilizzo di strumenti come Google AdWords pu aiutarti a segmentare il traffico anche in altri modo. Con AdWords, puoi assegnare la visualizzazione di un annuncio ad una specifica landing page. Inoltre puoi monitorare gli indirizzi IP relativi alle citt di provenienza dei tuoi visitatori, e questo un ottimo metodo per creare liste localizzate. E' possibile far questo anche senza AdWords, ad esempio chiedendo semplicemente ai tuoi iscritit di riempire un campo CAP sul form di registrazione e avrai un'idea di dove

vivono. Nel lungo periodo, la segmentazione della tua lista di iscritti ti dar preziose informazioni sul modo in cui il mercato si comporta. Queste informazioni ti daranno indizi utili a capire che tipo di contenuti possono colpire favorevolmente le persone e le offerte pi interessanti da fare.

Step 6 Broadcast e Monetizzazione Dopo aver raccolto gli indirizzi eMail a averli segmentati, necessario ottenere un servizio professionale di autoresponder. Aweber e iContact sono ottime scelte in questo senso. Entrambi offrono un buon monitoraggio delle statistiche, pianificazione automatica degli invii e altre caratteristiche che non sono disponibili su servizi gratuiti. Una volta che avrai scelto il provider di tua preferenza, inizia a scrivere dei buoni contenuti che pensi di inviare ai tuoi iscritti periodicamente. Un consiglio: i contenuti inviati alla tua lista dovrebbe essere distinti dal tuo blog. Gli articoli inviati attraverso il tuo autoresponder devono essere

regolarmente programmati, pertinenti e utili per catturare l'interesse a l'apprezzamento della tua lista. Di solito questi messaggi impostati tramite l'autorisponditore deve essere fortemente, se non direttamente collegati al tuo ultimo Gratimium e con l'offerta che prevedi di lanciare. La ragione di questo che devi abituare i tuoi lettori all'area inerente la tua offerta, in modo che possano aspettarsi in qualche modo una grossa novit da parte tua su quell'argomento. Ricorda, la gente di solito non investe in prodotti o servizi quando riescono a vedere in che utilit possano essere per loro. E' tua responsabilit educarli in anticipo sull'argomento, mostrando ad esempio dei problemi associati, le soluzioni efficaci a tali problemi e infine una serie di strumenti consigliati che puoi essere sicuro saranno in grado di aiutare le persone in modo efficace. La regola d'oro quando invii i tuoi contenuti ed offerte tramite autoresponder quello di avere un rapporto 3:1 a favore dei contenuti gratuiti di valore. Questo assicura che i tuoi potenziali clienti abbiano una certa fiducia nei tuoi confronti, quel tanto che basta per fidarsi al momento che tiri fuori la tua offerta. Questo ottimizzer i tuoi tassi di conversione e ti dar la migliore possibilit di ricevere vendite ripetute da parte di clienti abituali. Potrai anche vendere dei prodotti tutti tuoi, ma ti dico che anche se non disponi di un tuo prodotto, non affatto un problema. Ci sono diversi metodi per fare soldi online con il tuo business. Se non hai nulla di tuo da vendere, puoi guadagnare dalle commissioni di affiliazione vendendo prodotti di altri. Il modo migliore per farlo recensire questi prodotti o servizi correlati con i tuoi Gratimium offerti via eMail. Invia successivamente alla tua lista la tua offerta e vedrai che i tuoi lettori la

troveranno sicuramente interessante. Logicamente, ti consiglio di promuovere prodotti o servizi su cui sei sicuro della qualit, in modo da suggerire qualcosa che sicuramente sar utile. Se hai la possibilit di vendere servizi o programmi in abbonamento, sicuramente meglio che vendere prodotti o articoli singoli. Le membership che riconoscono una commissione mensile ad esempio, ti danno la possibilit di crearti una rendita regolare e di incrementarla semplicemente spingendo le tue promozioni. E' importante lanciare offerte via eMail solo dopo almeno tre o pi messaggi inerenti contenuti gratis. Farlo pi spesso pu innescare un aumento di cancellazioni dalla lista. Se stai lavorando con le affiliazioni potresti anche utilizzare una sezione del tuo sito denominandola Risorse Consigliate cos da separarle dal resto dei tuoi contenuti e allo stesso tempo metterla sempre a disposizione dei lettori che potranno acquistarle in qualsiasi momento. Potresti anche inserire questi link alle risorse come firma nei tuoi messaggi eMail, cos da creare commissioni e vendite continue. Come ti dicevo inoltre, puoi sfruttare alcuni articoli del tuo blog per le affiliazioni recensendo o parlando di questi prodotti o servizi che vuoi promuovere. Basta non esagerare in modo da bilanciare sempre i tuoi contenuti gratuiti con i prodotti o servizi a pagamento che vendi o promuovi.

Step 7 Traccia Tutto Forse ti sembrer un luogo comune, ma una realt: non puoi migliorare ci che non puoi misurare. L'eMail Marketing pu essere ottimizzato attraverso un'attenta e accurata analisi dei dati raccolti dopo ogni messaggio inviato. Sicuramente dopo un invio sarai curioso di sapere quante persone hanno letto la mail, quanti l'hanno ignorata, le conversioni e altro ancora. Le percentuali di apertura ad esempio sono un indice di quanto il tuo nome e il titolo in oggetto sia stato efficace. I tassi di conversione o dei click ci dicono quanto l'offerta e le Landing page funzionino. Le cancellazioni raccontano quante persone siano infastidite o disinteressate al tuo business. Tutti questi dati saranno disponibili dal tuo autoresponder in automatico. Inoltre, ti consiglio di utilizzare anche strumenti come Google Analytics o CrazyEgg per vedere dove proviene il traffico, quali pagine sono pi viste, quali parole chiave utilizzate e cos via. Tutti questi dati ti aiuteranno a prendere le decisioni migliori su dove concentrare il tuo tempo e i tuoi sforzi futuri allo scopo di migliorare.

Questa panoramica della Fortuna del Principiante un utile supplemento al corso di formazione completo che trovi su www.LaFortunaDelPrincipiante.com. Questo incredibile video training ti guida passo passo attraverso tutti i principi di web marketing utili per iniziare la tua attivit partendo da zero. Dalla creazione della tua mailing list, alla presenza sui motori di ricerca e sui social network, il monitoraggio e fino alla monetizzazione, questi video ti guideranno per mano e ti diranno esattamente quello che dovrai fare. Le lezioni sono integrate da mappe mentali che ti aiuteranno ad avere un concetto schematico visivo di ogni passaggio che andremo a svolgere assieme e contribuiranno a farti un'idea pi precisa di questo schema che ho sviluppato nel corso di questi anni. L'eMail Marketing uno dei metodi pi efficaci ed a basso rischio che puoi utilizzare per iniziare una tua carriera online. Ha la capacit di aiutarti a creare relazioni con gli utenti e allo stesso tempo incoraggiare vendite e conversioni continue a lungo termine. Ti consente inoltre di avere un tasso

di ROI molto pi elevato rispetto ad altri strumenti di Web Marketing e ti da la massima trasparenza sull'andamento del tuo successo. L'eMail Marketing come abbiamo gi detto, destinato a crescere ancora nei prossimi anni, soprattuto in Italia, dove il mercato del business tramite posta elettronica appena agli inizi ed in crescita ogni anno. Per quanto efficace per, l'eMail Marketing non privo di insidie. Abbiamo visto in questo eBook come gli errori pi comuni su come stabilire relazioni ed offerte alla propria lista sono ancora commessi da tantissimi marketer, anche esperti. La strategia della Fortuna del Principiante un percorso graduale che si propone di porre rimedio a questi problemi molto comuni nell'eMail Marketing, sfruttando le attuali tendenze dell'era del Web 2.0. La Fortuna del Principiante infatti sfrutta l'uso di blog, social network, autorinsponditori e altri strumenti di monitoraggio per fare in modo di incanalare costantemente traffico sulle proprie Squeeze Page e convertirlo in iscritti. Si presuppone poi di creare relazioni durature dando alla propria lista incentivi e contenuti gratuiti di altissimo valore. I profitti generati dalla vendita dei propri prodotti o tramite affiliazione o altri metodi vengono introdotti in modo graduale, etico e non aggressivo, in modo da incoraggiare le vendite e consentire all'utente di decidere da solo se tali offerte possono fare al caso suo. Se anche tu sei interessato ad iniziare un business online seguendo questo metodo preciso, allora ti consiglio di non perdere il Video Training completo La Fortuna del Principiante, che passo dopo passo con una serie incredibile di 12 Sezioni Formative, decine di video corsi e Manuali in PDF, ti spiega la strategia e ti guida al tuo primo vero lavoro da casa di successo con l'uso di Internet.

Per saperne di pi, clicca sul sito ufficiale

You might also like