You are on page 1of 2

Atene e Sparta dopo la vittoria La liberazione dellEgeo dai Persiani avvantaggiava Atene, che possedeva una potente flotta

e un ceto interessato agli affari. Atene, dunque, costitu una potente alleanza navale con molte citt greche (Lega di Delo). Ogni alleato doveva fornire navi in proporzione alle proprie possibilit; oppure, se non era in grado di armare una flotta, doveva versare un tributo annuo. La Lega fu uno strumento che permetteva ad Atene di esercitare una pesante egemonia sullEgeo e sulle stesse citt alleate. Nello stesso periodo Sparta doveva affrontare le proteste e i movimenti rivoluzionari dei popoli sottomessi. Temistocle, preparando la guerra contro Atene, fece ricostruire Atene con una solida cinta muraria. I conservatori ateniesi, per, favorevoli ad una politica di amicizia con Sparta, avversarono il programma di Temistocle e, avuta la meglio, imposero che lalleanza con Sparta fosse confermata. Temistocle fu colpito da ostracismo. Gli Ateniesi, guidati da Cimone, riuscirono a liberare anche altre regioni dal controllo persiano. Tale politica port allespansione marittima e rafforz la borghesia mercantile. Il potere di Cimone entr in crisi quando egli volle portare aiuto a Sparta nella repressione di una rivolta ma fu congedato poco dopo dagli stessi Spartani. Rientrato in patria umiliato ed esautorato, Cimone venne colpito da ostracismo. Pericle e la prima guerra del Peloponneso La guida di Atene fu allora assunta da Pericle, un aristocratico che diede ad Atene una costituzione radicalmente democratica. Grazie alle riforme: lAreopgo venne privato di potere; vennero previsti compensi per tutti coloro che svolgono funzioni pubbliche, in modo che anche i meno ricchi potessero realmente partecipare alla vita politica; il metodo del sorteggio venne esteso a quasi tutte le cariche politiche. La democrazia di Atene era legata a una politica estera aggressiva e imperialistica. La democrazia ateniese riguarda esclusivamente coloro che erano riconosciuti come cittadini: i molti stranieri godevano delle stesse libert degli Ateniesi ma raramente ottenevano il diritto di cittadinanza. Gli schiavi divennero sempre pi numerosi. Chiunque non era ateniese era considerato un estraneo, possibile nemico. Pericle affront contemporaneamente i Lacedemoni e i Persiani. Contro gli Spartani scaten alla met del V secolo la prima guerra peloponnesiaca. Contro i Persiani ag indirettamente, aiutando gli Egiziani che si erano ribellati al dominio del Gran Re. Dopo iniziali successi, limpegno militare ed economico si dimostr insostenibile.

Persiani e Greci

Nel 449 venne pertanto firmata la pace di Callia con gli Spartani. Poco dopo si firm una pace trentennale con Sparta, che conferm legemonia di Atene sulla Lega di Delo e legemonia di Sparta nel Peloponneso.

storia

You might also like