You are on page 1of 3

I verbi dovere, potere, volere indicano il dovere, la possibilit, la volont di compiere unazione.

Sono chiamati verbi modali o servili perch, uniti a un verbo allinfinito, aiutano la persona che parla a esprimere meglio unazione. ESEMPI: Io devo andare Tu puoi bere 1) Metti il verbo DOVERE al tempo presente. 1. Voi prendere il treno alle 8:00. 2. Luca e Sara . prendere la medicina per la tosse. 3. Noi .. leggere questo libro difficile. 4. Lui comprare una nuova moto. 5. Io . andare a dormire presto. 6. La mamma . comprare il pane. 7. Ho tanto sonno, (io) bere un caff forte.

ESERCIZI SUI VERBI MODALI

DOVERE Io devo andare a lavorare. tu .. studiare. lui .. bere il latte. noi . scrivere. voi mangiare di pi. loro ascoltare la prof.
2) Metti il verbo POTERE al tempo presente. 1. Questa sera lui non .. telefonare alla sua amica. 2. Oggi pomeriggio io venire a casa tua. 3. I bambini giocare in giardino. 4. La mamma sgridare i bambini.

POTERE Io posso andare a lavorare. tu .. usare la mia penna. lui .. venire con noi. noi .. andare a casa. voi entrare. loro uscire.

5. Noi venire a teatro con te. 6. Non . comprare dei jeans nuovi perch non ho i soldi. 7. Non . mangiare la cioccolata perch sono a dieta. 3) Metti il verbo VOLERE al tempo presente. 1. Gli studenti non studiare la lezione. 2. Giovanni .. suonare la chitarra. 3. Chiara e Luisa hanno sonno e . dormire. 4. Io un gelato alla crema. 5. Noi .. un lavoro meno faticoso. 6. Voi .. comprare una moto. 7. Tu . un bel cappello di Lana. 8. Il malato non . ascoltare il medico. 9. Sono stanco e .. andare in vacanza. 4) Completa le frasi con i verbi DOVERE, POTERE e VOLERE al tempo presente.

VOLERE Io voglio diventare cuoco. tu .. dormire. lui .. andare allo stadio. noi .. andare al mare. voi un gelato. loro ascoltare la prof.

1. Tuo fratello (dovere) prendere l'autobus al mattino presto. 2. Noi non (volere) . cambiare idea. 3. Oggi io non (potere) .. andare al supermercato, non ho tempo. 4. Io (volere) scrivere questa lettera prima di uscire. 5. Giorgio (volere) . ascoltare la musica con gli amici. 6. Gli studenti (dovere) essere a scuola alle 8:15. 7. Voi (potere) . comprare il biglietto in stazione. 8. Oggi io (dovere) . andare a fare la spesa. 9. Voi (dovere) scrivere una lettera ai nonni. 10. C' la neve e Paolo (volere) . andare a sciare. 11. Noi (dovere) .. studiare la Lezione. 12. La signora Maria (dovere) prendere ogni mattina il bus. 13. Questa sera noi (volere) . andare al cinema.

14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22.

La mia amica non (potere) . venire al cinema, perch deve lavorare. Tu non (potere) . fare questo lavoro perch non sei capace. Scusi, (potere) . entrare? S, prego. Roberta (volere) . imparare a guidare l'automobile. Io sono ammalato e .......................... prendere la medicina per guarire. Giovanni ............................................ andare al cinema domani sera. Prima di salire sul treno noi .............. comprare il biglietto. Voi venire con noi. Scusa, . prendere la tua penna?

5) Scegli la forma corretta dei verbi modali. Es: Laura non posso/pu mangiare le pesche. allergica. 1. Oggi (io) devo/deve telefonare a Massimo. 2. Aldo e Giacomo vogliamo/vogliono studiare lo spagnolo. 3. Noi bambini non possiamo/possono giocare in giardino. 4. Se (tu) voglio/vuoi dimagrire non deve/devi mangiare la cioccolata. 5. Luca non pu/posso mangiare la torta perch ha mal di stomaco. 6. Gli studenti dovete/devono fare molti compiti. 7. Scusi, (Lei) puoi/pu spegnere la sigaretta? 8. A che ora (voi) dovete/deve partire? 9. Perch le ragazze non volete/vogliono venire al cinema? 10. (Tu) Non pu/puoi stare in casa ogni domenica! 6) Scegli tra il verbo POTERE e il verbo SAPERE. Es: Ho mal di denti, non posso /so parlare. 1. Sai/Puoi nuotare? 2. Oggi non so/posso venire al cinema perch ho da fare. 3. Scusi, pu/sa che ore sono? 4. Luigi lavora in Francia ma non sa/pu una parola di francese. 5. Potete/Sapete chiamare la polizia? Non ho il telefono. 6. Mia figlia non sa/pu venire in piscina perch non sa/pu nuotare. 7. Se non vanno in macchina sanno/possono prendere il treno. 8. Non possiamo/sappiamo dove abita Piera. 9. Possiamo/Sappiamo venire a casa tua oggi? 10. Sapete/Potete giocare a bridge domani sera? 7) Leggi il testo e scegli il verbo corretto. Marta e Alice sono gemelle e studiano nella stessa scuola, ma in due classi diverse. Marta un tipo attivo ed molto brava in tutti gli sport, Alice invece pi brava in italiano e filosofia e preferisce i libri allo sport. Domani Marta ha un compito di italiano e non vuole/sa/deve andare a scuola perch ha paura di prendere un brutto voto, quindi chiede ad Alice se deve/pu/sa prendere il suo posto e fare il compito per lei, infatti la professoressa non la vuole/deve/pu riconoscere! Alice risponde di s, ma dice che allora Marta sa/vuole/deve prendere il suo posto alla partita di pallavolo di venerd perch lei non sa/deve/pu giocare bene e non pu/deve/vuole fare una brutta figura. I genitori di Marta e Alice naturalmente non sanno/devono/vogliono niente di tutto questo sono orgogliosi di quanto le loro figlie sono brave in tutto! 8) Scegli la forma corretta del verbo. 1. Gli attori italiani dicono/danno che il colore viola porta sfortuna. 2. Se prendi il treno vuol/devi annullare il biglietto prima di salire. 3. Quando compri qualcosa devi/puoi tenere sempre lo scontrino. 4. Il primo maggio gli italiani non salgono/rimangono al lavoro. 5. Nei dialetti meridionali /sono possibile dire pure al posto di anche. 6. La maggior parte dei giovani va/rimane a vivere da solo molto presto. 7. Quasi tutti in Italia vanno/fanno in vacanza ad agosto. 8. Noi italiani siamo/facciamo sempre la fila per tutto. 9. Se teniamo/diamo un esame alluniversit, diamo/diciamo In bocca al lupo. 10. Se vuoi essere formale dici/dai del Lei. 9) Scegli il verbo giusto e forma il presente. Es: Piero (sapere/volere/fare) vuole diventare architetto.

1. (io) Non (potere/sapere/bere) ... .comprare quella macchina. troppo cara! 2. Prima di mangiare (tu) (volere/dovere/potere) .. bere un aperitivo? 3. Scusi, (sapere/dire/potere) .. ..dove lufficio postale pi vicino? 4. Noi (fare/dovere/dire) .. sempre la verit. 5. Il fine-settimana voi (morire/andare/bere) .. troppo! 6. Silvia e Barbara (venire/essere/stare) . male. 7. Gli italiani (uscire/fare/bere) .. .. colazione con un cappuccino. 8. Destate in Italia (salire/volere/venire) .. molti turisti. 9. (io) Non (morire/riuscire/fare ) .. a dormire.

You might also like