You are on page 1of 2

"Contro-narrariva per la lotta al terrorismo" (Counternarration for Counterterrorism - C4C)

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO EUROPEO

E' stato vieppi riconosciuto il fatto che la societ civile e, in particolare, le vittime del terrorismo possono svolgere un ruolo attivo e positivo nella prevenzione di quel fenomeno che in Italia conosciamo dagli anni 60 del XX secolo e che dopo l'11/9/2001 diventato una piaga presente in quasi ogni angolo della terra. Quale questo ruolo? Cos come alla base dei diversi terrorismi ci sono fenomeni di radicalizzazione di natura diversa (politica, religiosa, etnica, sociale..) che con la loro propaganda investono, attraverso i nuovi media come Internet, milioni di giovani con i loro messaggi di odio, di violenza, di intolleranza, di disperazione; allora, il ruolo primario che le vittime possono svolgere quello di contrastare la narrativa estremista/terrorista con le loro voci e le loro storie, le loro testimonianze. Utilizzando lo stesso medium pervasivo, il Web, le storie delle vittime dirette, dei sopravvissuti, dei familiari, delle organizzazioni che sono state a loro vicine possono costruire una contro narrativa portatrice di valori alternativi: di dialogo, di pace, di nonviolenza, di rispetto. In altri termini si tratta di far assurgergere alla testimonianza delle vittime del terrorismo un ruolo analogo a quella che le vittime e i soprovvissuti ai lager nazisti hanno svolto nel secondo dopoguerra nella costruzione di una ident europea antitotalitaria. Oggi una identit antifondamentalista che a livello europeo contrasti la propaganda delle narrazioni estremiste/terroriste, passa per la testimonianza delle vittime del terrorismo. Lo scopo del progetto "Contro-narrariva per la lotta al terrorismo" (Counternarration4Counterterrorism) quindi duplice: da una parte raccogliere, selezionare e catalogare tutti i prodotti editoriali e di comunicazione multimediale realizzati a livello europeo che contengano la Voce delle Vittime, dall'altra, diffonderli e attraverso una piattaforma multilingue che garantisca la maggiore visibilit e accessibilit da parte di pubblici diversi, ma con particolare attenzione ai giovani e gli studenti.

Procederanno quindi parallelamente tre attivit principali: 1) quella di raccogliere, selezionare e schedare, quando serve eventualmente digitalizzazione, i materiali reperiti attraverso le Associazioni italiana e francese delle vittime del terrorismo, sia in quelli tra le proprie disponibilit che - attraverso le proprie relazioni - con quelli nella disponibilit delle altre Associazioni europee; 2) quella di progettazione e realizzazione della piattaforma informatica del progetto che conterr l'archivio delle schede dei materiali multimediali selezionali. Una parte di questi materiali saranno resi direttamente disponibili, acquisendone qualora i diritti, nelle loro varie forme di testi, video, fotografie, condivisibile da chiunque sui social-network o in qualsiasi altra parte delle rete Internet senza restrizioni o problemi di diritti d'autore per garantirne la massima diffusione e fruibilit. Inoltre la piattaforma sar dotata di strumenti di collaborazione a distanza; 3) la terza quella di valorizzazione, disseminazione e verifica dei risultati del progetto nel corso della sua durata e dopo il suo termine. Attivit che si rivolgeranno a tre target diversi: la verifica dellusabilit della piattaforma, alle scuole italiane e francesi; la valorizzazione, ad ambiti culturali, accademici e politici di rilievo internazionale, come l'Unesco, il Consiglio d'Europa, la Rete RAN della Commissione Europea; la disseminazione, alle altre associazione di vittime in europa e agli stakeholders utili a garantire un follow-up del progetto costituito dalla mantenimento ed implementazione della piattaforma al suo termine.

Partner del progetto : Proxima Centauri s.r.l. (Torino), Kore Multimedia s.a.s., Aiviter (Torino), Koinetwork g.e.i.e. (Parigi), AfVT.org (Parigi), Partner associato : Consiglio Regionale del Piemonte e Citt di Torino Durata: 24 mesi Call for Proposal: Radicalisation leading to terrorism and the role of victims of terrorism in preventing radicalisation - RAD EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL HOME AFFAIRS
Directorate A : Internal Security

You might also like