You are on page 1of 7

5

E1

Laggettivo
femminile una chiesa famosa una chiesa interessante

maschile un museo famoso un museo interessante

Gli aggettivi concordano nel genere e nel numero con i nomi a cui si riferiscono. La maggior parte degli aggettivi ha al singolare la desinenza in -o per il maschile, in -a per il femminile. Vi sono poi aggettivi in -e, con la stessa forma per il maschile e il femminile.

5.1

Il plurale
singolare plurale i musei famosi i musei interessanti le chiese famose le zone interessanti -o -e -a -e -i -i -e -i

maschile femminile

il museo famoso il museo interessante la chiesa famosa la zona interessante

Gli aggettivi maschili in -o formano il plurale in -i, quelli femminili in -a formano il plurale in -e. Gli aggettivi in -e sia maschili sia femminili formano il plurale in -i. Quando si riferisce a pi nomi dello stesso genere (singolari o plurali), laggettivo prende il genere dei nomi e va al plurale: La valigia e la borsa sono pronte. Quando si riferisce a pi nomi di diverso genere, laggettivo va al maschile plurale: Vendo un tavolo e una tovaglia antichi.

E3

18

5.2

Gli aggettivi in -co/-ca e -go/-ga


plurale le chiese antiche le trattorie tipiche i palazzi antichi i ristoranti tipici

singolare la chiesa antica la trattoria tipica il palazzo antico il ristorante tipico

Analogamente ai sostantivi, gli aggettivi in -ca formano il plurale in -che. E1 Gli aggettivi in -co formano il plurale in -chi se hanno laccento sulla penultima sillaba, in -ci se hanno laccento sulla terzultima. Gli aggettivi in -go formano il plurale in -ghi; gli aggettivi in -ga formano il plurale in -ghe.

singolare il vestito largo la strada lunga

plurale i vestiti larghi le strade lunghe

5.3

I colori
i cappotti neri le gonne bianche i cappelli verdi

il cappotto nero la gonna bianca il cappello verde

Gli aggettivi che descrivono i colori sono dei comuni aggettivi.

Porto volentieri

un impermeabile una gonna blu. dei jeans le camicie

Alcuni colori sono invariabili, come ad esempio blu, rosa, beige, turchese.

il maglione la gonna i pantaloni le calze

grigio perla rosso bord verde chiaro grigio antracite

Sono invariabili anche i colori in combinazione con un altro aggettivo o sostantivo: verde chiaro, rosso scuro, grigio perla, ecc.

l 19

5.4

Posizione dellaggettivo
In italiano laggettivo di solito segue il nome. cos per i colori, gli aggettivi di nazionalit, gli aggettivi qualificativi e gli aggettivi in combinazione fra loro. Alcuni aggettivi con forme brevi e molto usate vanno di solito prima del nome. Se questi aggettivi hanno unindicazione pi precisa, allora seguono il nome. Gli aggettivi di quantit (poco, molto, tanto...) vanno sempre prima del nome.

E1

una citt tranquilla una giacca verde un ragazzo francese un tavolo rotondo una stanza piccola e rumorosa una bella macchina. una buona occasione. una macchina molto bella. Giulio ha pochi amici.

un caro bambino = un bambino buono una macchina cara = una macchina costosa una semplice domanda = solo una domanda una domanda semplice = una domanda non difficile Alcuni aggettivi possono stare prima o dopo il nome. In questo caso di solito c un cambiamento di significato.

5.5
E2

Bello
bel ragazzo bello spettacolo belluomo bella ragazza bellamica bei ragazzi begli spettacoli begli uomini belle ragazze belle amiche

Se bello precede il sostantivo, segue le regole dellarticolo determinativo.

20

5.6

Il prefisso negativo in-

Con laggiunta del prefisso in- vari aggettivi assumono un significato contrario. capace visibile utile bevibile mortale personale logico ragionevole incapace invisibile inutile imbevibile immortale impersonale illogico irragionevole Michele un buono a nulla, un vero incapace. Molte stelle di giorno sono invisibili ad occhio nudo. Questa chiave non apre nulla, proprio inutile. Questo caff fa schifo, imbevibile. Credo che lanima sia immortale. I soldi sono un regalo impersonale. Per me questo discorso assolutamente illogico. No, la sua proposta irragionevole.
E3

Attenzione: in- + b imbin- + m immin- + p impin- + l illin- + r irr-

5.7

Aggettivi in -bile

Gli aggettivi che terminano in -bile hanno un valore passivo ed esprimono un significato di possibilit. un progetto realizzabile. una storia incredibile. un materiale riciclabile. (= che pu essere realizzato) (= che non pu essere creduta) (= che pu essere riciclato)

5.8

Qualsiasi /qualunque

Puoi venire sempre da me, in qualsiasi momento. Qualsiasi e qualunque sono invariabili e sono sempre insieme a un nome singolare. Qualunque cosa lui dica, fa sempre ridere! Con qualsiasi e qualunque seguiti da un verbo si usa il congiuntivo.

l 21

5.9
E3

Entrambi /entrambe
Entrambe.

Porti con te la giacca blu o quella grigia?

Entrambi (maschile plurale) ed entrambe (femminile plurale) sono una forma poco usata per tutti e due/tutte e due. Possono essere usati sia come aggettivi che come pronomi. Analogamente allaggettivo tutto, tra entrambi/entrambe (se usati come aggettivi) e il nome si mette larticolo determinativo. Uso i fogli da entrambe le parti. (= aggettivo) C solo Michele o venuto anche Antonio? Sono venuti entrambi. (= pronome)

6
6.1

Gradi dellaggettivo
Il comparativo di maggioranza e di minoranza

Questi pantaloni sono eleganti. Questi pantaloni sono pi eleganti di quelli. Il comparativo si forma con pi o meno + aggettivo. Il secondo termine di paragone introdotto dalla preposizione di (con o senza articolo) se la comparazione avviene tra nomi o pronomi.
di di + articolo

E1

Milano pi grande di Pisa. Le gonne sono pi eleganti dei jeans. Giulio pi alto di me. La campagna pi tranquilla della citt. Questi pantaloni sono meno eleganti di quelli. I jeans sono meno eleganti dei pantaloni.

E2

Mario pi simpatico che bello. Dentro fa pi freddo che fuori. Cucinare pi divertente che pulire. Livia va meno volentieri al mare che in montagna. Luisa pi gentile con lui che con me. Se il paragone avviene tra aggettivi, avverbi, verbi oppure tra nomi o pronomi preceduti da una preposizione, il secondo termine di paragone introdotto da che. 22

6.2

Il comparativo di uguaglianza

Franca simpatica come Lucia. Luigi alto quanto me. La forma come oggi pi usata.

6.3

Il superlativo assoluto
maschile femminile bellissimo interessantissimo bellissimi interessantissimi molto bella molto interessante molto belle molto interessanti bellissima interessantissima bellissime interessantissime E1

singolare plurale

molto bello molto interessante molto belli molto interessanti

Il superlativo assoluto esprime il grado massimo di una qualit. Si forma con lavverbio molto (invariabile) + aggettivo, oppure aggiungendo -issimo/-issima/ -issimi/-issime alla radice dellaggettivo. Ha pochissimi vestiti. Il viaggio come stato? Lunghissimo. Vorrei un etto di mortadella tagliata sottile sottile. Con gli aggettivi in -co/-go sinserisce una -h- per mantenere uguale la pronuncia. Il superlativo assoluto si pu esprimere anche ripetendo laggettivo.

6.4

Il superlativo relativo
E2

Sono le scarpe pi vecchie che ho. il ristorante meno caro della citt. Il superlativo relativo esprime il grado massimo o minimo di una qualit relativamente a un gruppo di persone o cose. Si forma con larticolo determinativo + nome + pi o meno + aggettivo.

l 23

6.5

Forme irregolari del comparativo e del superlativo

Claudia la mia sorella maggiore. Questo il migliore ristorante della citt. Alcuni aggettivi hanno forme irregolari al comparativo e al superlativo, oltre a forme regolari:
comparativo di maggioranza regolare irregolare E2 E3 buono cattivo grande piccolo pi buono pi cattivo pi grande pi piccolo migliore peggiore maggiore minore

superlativo relativo regolare irregolare buono cattivo grande piccolo il pi buono il pi cattivo il pi grande il pi piccolo il migliore il peggiore il maggiore il minore

superlativo assoluto regolare irregolare buonissimo cattivissimo grandissimo piccolissimo ottimo pessimo massimo minimo

Con buono e cattivo riferiti alle qualit interiori di una persona, si usano generalmente le forme regolari. Cristina una persona di cuore. Ma Linda ancora pi buona. in assoluto la persona pi buona che io abbia mai conosciuto. Buona questa pizza. migliore /pi buona di quella che abbiamo mangiato la volta scorsa, no? S, ma la migliore di tutte quella che fanno da Gino. davvero ottima! Sandro cattivo, ma Giuliano ancora pi cattivo. la persona pi cattiva tra quelle che conosco. Mamma mia, com cattivo questo caff! il peggiore che abbia mai bevuto. Veramente pessimo! 24

You might also like