You are on page 1of 24

Italiano

1 2

Consigli per lasciugatura del bucato


Per asciugare il bucato in modo rapido ed efcace Come appendere gli indumenti Stendere completamente gli indumenti per eliminare le pieghe Lasciare uno spazio adeguato tra gli indumenti per favorire la circolazione dellaria (spazio approssimativo: circa 5 cm) Appendere gli indumenti pi difficili da asciugare in punti in cui laria pu facilmente entrarvi a contatto Gli indumenti molto ravvicinati impiegheranno pi tempo per asciugare. <Lasciugatura richiede tempo nei seguenti casi> Se gli indumenti sono molti Se la temperatura ambiente bassa Il tempo di asciugatura necessario a basse temperature (circa 10C) circa 1,5 volte superiore a quello a temperature normali (circa 20C). Se la stanza grande P10 Come soffiare laria sugli indumenti Utilizzare il deflettore oscillante per soffiare aria su tutti gli indumenti P14 Gli indumenti appesi nei punti meno esposti allaria impiegheranno pi tempo per asciugare. Se gli indumenti sono molti Cambiare la posizione degli indumenti appesi durante lasciugatura, in modo che laria venga sofata uniformemente. Informazioni sulla stanza in cui appendere gli indumenti Appendere gli indumenti in una stanza piccola e deumidificare In questo modo, la deumidicazione pi efcace e lasciugatura pi rapida. Se la temperatura ambiente bassa, per esempio dinverno Lasciugatura risulta pi semplice se si utilizza anche un apparecchio di riscaldamento per portare la temperatura a circa 16C o pi.

Luso dellunit per asciugare gli indumenti appesi nella stanza consigliato nelle giornate come quelle descritte di seguito.
z Giornate nuvolose e piovose z Giornate con elevata presenza di polline e polveri nellaria z Giornate in cui non possibile portare il bucato in casa nelle ore diurne

Nelle giornate pi umide, asciugare gli indumenti stesi allaperto richiede molto tempo perch lacqua ha difcolt a evaporare.

Stendendo gli indumenti allinterno, si evita la contaminazione con il polline e le polveri.

Dopo il tramonto, quando laria si raffredda, gli indumenti asciutti assorbono umidit, ostacolando lasciugatura.

11

Funzionamento

Riduzione della formazione di muffa in bagno (Antimuffa per bagno)


Questa operazione serve a ridurre la formazione di muffa asciugando il bagno per eliminare lumidit e le goccioline che rimangono nellambiente, per esempio, dopo un bagno caldo. Questa operazione pu anche essere utilizzata come misura per contrastare la muffa nelle stanze.

Installazione del deumidificatore


Installare lunit nellantibagno (o nellentrata del bagno). (Non installare lunit allinterno del bagno) Impostare la ventilazione daria dal lato anteriore dellunit. Regolare lorientamento dellunit in modo che laria circoli in tutta la stanza.

<Preparazione> Installare il deumidificatore nellantibagno Utilizzare loperazione deettore di ventilazione verso il basso. P14

1 Premere 2 Premere

P9

per selezionare Antimuffa per bagno.


La modalit cambia a ogni pressione. La spia della funzione antimuffa per bagno si accende. Il deflettore inizia a oscillare (con ventilazione impostata su Ampia e Anteriore). Loperazione si interrompe automaticamente dopo circa 4-12 ore. La spia di alimentazione e la spia della funzione antimuffa per bagno si spengono.
Il deettore funziona nella direzione di oscillazione Ampia no a quando lumidit raggiunge il 50%, quindi viene impostato automaticamente in direzione Anteriore. La direzione di oscillazione pu essere regolata secondo preferenza. P14 La portata del usso daria non pu essere regolata perch varia automaticamente. Non usare questa operazione insieme ad altre operazioni.

Se nella vasca rimane acqua, coprire la vasca.

ATTENZIONE
Non utilizzare lunit in bagno o in altri luoghi che possano favorire un contatto con lacqua e non lavare lunit con acqua.
Lunit non dispone di una struttura a prova di gocciolamenti o impermeabile. Se lacqua entra a contatto con lunit, potrebbero vericarsi incendi per cortocircuito o scosse elettriche.

Guida orientativa alluso Ambiente da deumidicare Supercie Fino a circa 7 m2 (supercie del Bagno (bagno + bagno + antibagno) antibagno) Stanza Fino a 9 m2 Per un funzionamento pi efcace, utilizzare lunit entro gli intervalli specicati.

<Per annullare loperazione> Per terminare loperazione mentre in corso: Premere linterruttore di alimentazione. Per passare a unaltra operazione:
Premere uno degli interruttori tra Bucato Intelligente, Deumidicazione e Modalit.

Per un uso efcace, tenere chiuse le nestre e le porte della stanza e non ventilare lambiente durante il funzionamento. Il funzionamento potrebbe non essere sufcientemente efcace se il bagno spazioso o a causa dei materiali utilizzati per il pavimento e le pareti. Nei punti in cui lacqua si raccoglie pi facilmente potrebbero rimanere goccioline dacqua. A seconda delle condizioni e del tipo di muffa, nella stanza potrebbe vericarsi la formazione di muffa. Esempio: dove la circolazione daria scarsa, per esempio sotto un contenitore o simili in bagno, oppure sul retro di un armadietto o un mobile da bagno. Questa operazione non in grado di asciugare punti non raggiungibili dal usso daria, come allinterno della vasca o sotto un contenitore. Questa operazione non in grado di rimuovere la muffa, le incrostazioni causate dallacqua o la fanghiglia nelluscita di scarico. Se questa modalit viene utilizzata insieme al timer di spegnimento, il funzionamento potrebbe essere interrotto prima che lasciugatura sia terminata.

Informazioni

Informazioni sulla funzione antimuffa per bagno

Umidit 50% Dopo aver eseguito la deumidicazione no a quando lumidit Varia a seconda della raggiunge il 50%, loperazione viene eseguita per circa 4 ore Tempo di funzionamento temperatura e dellumidit 4 ore e quindi interrotta automaticamente. Il tempo di funzionamento Direzione di oscillazione varia a seconda della temperatura e dellumidit. Il tempo Ampia (WIDE) Anteriore (FRONT) minimo di circa 4 ore (circa 6 ore se la temperatura ambiente Inizio funzionamento Fine funzionamento di 20C o inferiore) e il tempo massimo di circa 12 ore. Come viene eliminata la formazione di muffa? La muffa non in grado di produrre nuove spore se essiccata allo stato di miceli. La funzione antimuffa applica questo principio (le spore sono invece resistenti agli ambienti secchi). Identicazione della muffa nera [Ricerca del Dr. K. Abe, del Cento Ricerche di Biologia Ambientale]

12

Eliminazione degli odori dagli indumenti (deodorazione indumenti)


Lunit funziona per circa 1 ora per eliminare gli odori sofando aria calda sugli indumenti. Utilizzare questa operazione per eliminare gli odori dagli indumenti che vengono lavati meno frequentemente, come abiti e maglioni. <Utilizzare la funzione per i seguenti odori> Fumo di sigaretta e carne alla griglia

Come appendere gli indumenti


Fissare gli appendiabiti in modo che non vengano spostati dal flusso daria. Distanziare gli indumenti per ottimizzare la circolazione daria.

<Preparazione> Appendere i capi con gli appendiabiti e posizionare il deumidificatore al di sotto.

1 Premere 2 Premere

P9

per selezionare Deodorazione-deumidificazione.


La modalit cambia a ogni pressione.

Appendere i pantaloni senza piegarli.

Abbottonare abiti, cappotti e simili. Se lodore stato assorbito internamente, sofare laria allinterno del capo appeso.

Loperazione si interrompe automaticamente dopo circa 1 ora. La spia di deodorazione-deumidicazione si spegne. La portata del usso daria non pu essere regolata perch varia automaticamente. Non usare questa operazione insieme ad altre operazioni.

3 Premere

Non utilizzare lunit per capi in pelle o seta. Svuotare il serbatoio di scarico prima di mettere in funzione lunit. Garantire unopportuna ventilazione durante il funzionamento. Gli odori non possono essere eliminati nei seguenti casi. Se la temperatura e lumidit della stanza sono basse. Se gli indumenti sono molti. Lodore non viene eliminato dalle parti non esposte allaria. Gli odori forti, per esempio di profumo o sostanze chimiche, non possono essere eliminati. Gli odori di olio e sporco sugli indumenti non possono essere eliminati. Se loperazione ha scarso effetto, eseguirla di nuovo o lavare gli indumenti.

Nota

per selezionare la direzione di oscillazione del deflettore. P14


Lodore non viene eliminato dalle parti non esposte allaria. Selezionare una direzione di oscillazione che consenta unadeguata esposizione degli indumenti al usso daria.

Informazioni

<Per annullare loperazione> Per terminare loperazione mentre in corso: Premere linterruttore di alimentazione. Per passare a unaltra operazione:
Premere uno degli interruttori tra Bucato Intelligente, Deumidicazione e Modalit.

<Informazioni sulla deodorazione degli indumenti> Loperazione dura circa unora.


Interruttore di deodorazione indumenti (ON)

Deodorazione indumenti (Circa unora) Deumidificazione (portata daria massima)


Viene utilizzato un usso daria intenso per eliminare gli odori.

Deumidificazione (portata daria alta)


La temperatura del usso daria viene aumentata per eliminare gli odori impregnati nei tessuti.

Circa 30 min.

Circa 30 min.

13

Funzionamento

Arresto automatico

Uso del deettore


possibile far oscillare il deettore. Utilizzare il deettore a seconda delluso previsto.

Durante il funzionamento,

Per utilizzare il deflettore di ventilazione verso il basso Utilizzare questa funzione per eseguire la funzione antimuffa per bagno, la deumidicazione di letti, tappeti o materassini o asciugare le scarpe da ginnastica.

premere

per selezionare la

direzione di oscillazione del deflettore.


La direzione di oscillazione cambia a ogni pressione. Spenta (il deettore non funziona)

1 Arrestare loscillazione e sollevare il deettore.

z In alto (UPWARD)
Per asciugare indumenti, ecc.

La velocit di oscillazione viene regolata automaticamente per sofare aria sugli indumenti da tutte le angolazioni. Il campo di ventilazione di circa 90.

Deettore in posizione sollevata 2 Tenere la linguetta e sollevare il deettore di ventilazione inferiore.

Se il deettore oscilla alla stessa velocit, il usso daria verr orientato sugli indumenti di fronte allunit per un tempo inferiore rispetto a quello in direzione verticale. Pertanto, il deettore oscilla lentamente per larco di 30 illustrato a destra.

60

30

z Anteriore (FRONT)
Per deumidicare armadi, ecc.

Il deettore oscilla in modo da sofare aria dal lato anteriore dellunit. Il campo di ventilazione di circa 60. Il deettore oscilla in modo da sofare laria su unampia supercie. Il campo di ventilazione di circa 145. (il campo di movimento del deettore di circa 120). Il deflettore si arresta in posizione verticale. La spia di oscillazione deflettore si spegne. Attendere che il deettore si arresti prima di regolarne manualmente langolazione.

z Ampia (WIDE)
Per coprire lintera stanza

3 Abbassare il deettore.

z Interruzione delloscillazione
Per arrestare il deettore allangolazione desiderata

Allineare le superci

Il rumore emesso dallunit varia a seconda dellangolazione del usso daria. Talvolta, il deettore si arresta per circa 8 secondi per allinearsi in posizione, ma riprende a muoversi dopo pochi istanti. Se il deettore viene spostato dallangolazione desiderata per un contatto accidentale con la mano o con altri oggetti, premere nuovamente linterruttore di oscillazione deettore per regolarne la posizione. Se laria viene sofata direttamente su una parete, questa potrebbe sporcarsi a causa della polvere contenuta nellaria sofata. Per asciugare le scarpe da ginnastica, collocarle a unaltezza leggermente superiore a quella del pavimento.

Informazioni

Prevenzione della condensa sulle finestre e deumidificazione di armadi e scarpiere Utilizzare il deettore oscillante per sofare aria nel punto da deumidicare. <Modalit duso consigliata> Deumidicazione Alta

14

Uso del timer di spegnimento


possibile selezionare un tempo di funzionamento di 2, 4 o 8 ore. Trascorso il tempo impostato, lunit si spegne automaticamente. Impostare il timer di spegnimento mentre lunit accesa (ON).

Spia di pulizia ltro


Quando il momento di pulire il ltro a ioni dargento e la presa daria, la spia di pulizia ltro lampeggia o resta accesa. Premere linterruttore di alimentazione per spegnere lunit, quindi eseguire la pulizia e premere il tasto di ripristino.

La spia di pulizia filtro lampeggia.


3
2
Quando il tempo di funzionamento raggiunge circa 150 ore, viene emesso un allarme e la spia di pulizia ltro lampeggia.

1 Rimozione dellacqua dal serbatoio.


Se il serbatoio di scarico pieno, non possibile eseguire la deumidicazione perch lunit si spegne automaticamente. Svuotare il serbatoio di scarico prima di mettere in funzione lunit.

2 Premere

P9

Impostare la modalit di funzionamento P9-13 e la direzione di oscillazione del deettore desiderate. P14

Pulire il ltro a ioni dargento e la presa daria, quindi inserire la spina di alimentazione e premere il tasto di ripristino no a udire un segnale acustico. P19

Se si continua a utilizzare lunit senza pulirla:

3 Premere

per selezionare La spia di pulizia filtro si accende.


Se si continua a utilizzare lunit per circa 150 ore mentre la spia di pulizia ltro lampeggia, viene emesso un allarme, la spia si accende e il funzionamento si arresta.

il tempo di funzionamento.
La modalit cambia a ogni pressione. Non attivo (la spia si spegne)

La spia del timer di spegnimento (indicazione del tempo residuo) cambia con il passare del tempo. Trascorso il tempo impostato, lunit si spegne e il deettore si chiude automaticamente. La spia di alimentazione si spegne.

<Per annullare il timer di spegnimento prima che trascorra il tempo impostato> Per spegnere lunit
Premere il tasto di alimentazione. (Spegnimento)

Anche nei seguenti casi, la spia di pulizia ltro si accende e il funzionamento si arresta per prevenire un aumento di temperatura allinterno dellunit. Il ltro a ioni dargento e la presa daria sono intasati. Luscita daria e il coperchio del ltro sono ostacolati da una tenda, un asciugamano o simili. La temperatura ambiente elevata (circa 40C). Pulire il ltro a ioni dargento e la presa daria, quindi inserire la spina di alimentazione e premere il tasto di ripristino no a udire un segnale acustico. P19

Per disattivare il timer di spegnimento e proseguire con il normale funzionamento


Premere pi volte il tasto del timer di spegnimento no a quando la spia del tempo di funzionamento si spegne.
Se si utilizza loperazione Bucato Intelligente o Antimuffa per bagno insieme al timer di spegnimento, loperazione potrebbe terminare prima che lasciugatura sia conclusa. Informazioni

Il funzionamento non consentito mentre la spia di pulizia ltro accesa. Quando la spia di pulizia ltro lampeggia o resta accesa, viene emesso un allarme ogni volta che si accende lunit con linterruttore di alimentazione.

Informazioni

15

Funzionamento

La spia corrispondente al tempo selezionato si accende. (Viene avviato il timer di spegnimento)

Scarico
Lunit si spegne automaticamente e la spia di serbatoio pieno si accende quando il serbatoio pieno. Svuotare il serbatoio di scarico.

Quando il serbatoio di scarico pieno, la spia serbatoio pieno si accende.


Accesa
Informazioni Dopo aver svuotato lacqua e rimontato il serbatoio, la spia di serbatoio pieno si spegne e lunit torna automaticamente alla modalit di funzionamento. Quando la spia di serbatoio pieno accesa, non sono consentite operazioni diverse dallaccensione e dallo spegnimento.

La spia di serbatoio pieno si accende. (Lunit emette un segnale acustico continuo). La ventilazione si arresta (il deflettore si arresta). La spia di indicazione delloperazione si spegne.

1 scarico.
Afferrare la maniglia ed estrarre.

Rimuovere il serbatoio di

3 chiudere il serbatoio.
Controllare il tappo del serbatoio e inserirlo completamente.

Far scorrere il tappo per

Se il serbatoio viene rimosso, la spia di serbatoio pieno si accende. <Tenere il serbatoio in questo modo>

il serbatoio e 4 Controllare inserirlo completamente.


Tappo del serbatoio
Premere il bordo per inserirlo saldamente in posizione.

il tappo del serbatoio 2 Togliere e versare lacqua.

Serbatoio di scarico
Assicurarsi che il serbatoio non sia danneggiato o incrinato

Viene emesso un segnale acustico e la spia si spegne.


Informazioni Nota

Tappo del serbatoio

Galleggiante Non rimuovere.

Versare lacqua come illustrato.

Se il serbatoio non viene montato correttamente, potrebbero vericarsi perdite dacqua. Se il tappo del serbatoio non viene inserito saldamente, potrebbe essere impossibile estrarre il serbatoio. Se il serbatoio non viene installato correttamente, la spia di serbatoio pieno non si accende e lunit non funziona. Non rimuovere o smontare il galleggiante allinterno del serbatoio. Se il galleggiante viene rimosso, lunit non sar in grado di rilevare il serbatoio pieno e possono vericarsi perdite.

16

Scarico continuo
Se disponibile uno scarico per lacqua, lunit pu scaricare in modo continuo lacqua in eccesso tramite lapplicazione di un tubo reperibile in commercio (diametro interno 15 mm). Lunit pu essere usata per lunghi periodi senza che sia necessario svuotare il serbatoio di scarico. Elementi da preparare Tubo reperibile in commercio (diam. int. 15 mm) Di lunghezza sufciente a raggiungere lo scarico Pinze o simili Come posizionare il tubo di scarico
Installazione corretta Installazione scorretta tubo immerso nellacqua tubo a unaltezza superiore allapertura di scarico Lacqua non viene scaricata.

ATTENZIONE
Non scaricare lacqua in modo continuo se esiste la possibilit che la temperatura nei pressi del tubo possa scendere al di sotto dello zero.
Lacqua allinterno del tubo pu congelarsi e possono quindi vericarsi perdite, con conseguenti danni agli oggetti circostanti.

Se lunit scarica acqua in modo continuo o rimane inutilizzata per lunghi periodi, ispezionarla ogni due settimane.
Corpi estranei od oggetti simili possono intasare il tubo, favorendo surriscaldamenti e/o perdite.

<Preparazione> Spegnere lunit con linterruttore di alimentazione, quindi scollegare la spina di alimentazione.

1 Rimuovere il serbatoio
di scarico.
Afferrare la maniglia ed estrarre.

4 scarico continuo dal retro


dellunit.

Inserire il tubo nelluscita di

1 Inserire un tubo reperibile in commercio (diametro interno 15 mm) nelluscita di scarico continuo tenendo premuto il dispositivo di bloccaggio. Posizione dellapertura di scarico

2 Aprire luscita di

scarico continuo.

115 mm 45 mm Utilizzare pinze o simili per tagliare i punti di ssaggio (tre punti) delluscita di scarico continuo sul retro dellunit, quindi rimuovere il materiale dalluscita (prestando attenzione a non ferirsi con le superci taglienti).

Scarico Tubo

3 di bloccaggio delluscita di scarico.

Utilizzare un dito per premere il dispositivo


Uscita di scarico 3 Rilevare eventuali perdite dacqua. Dispositivo di bloccaggio Premere qui

5 e collocare lestremit del


tubo nel punto di scarico.
Se il serbatoio non viene ricollegato, la spia serbatoio pieno resta accesa e il funzionamento non consentito.

Montare il serbatoio nellunit

Se si utilizza lo scarico continuo, lasciare almeno 20 cm di spazio dalla supercie con lo scarico per il tubo. Vericare che il tubo non presenti segni di usura come incrinature o ostruzioni. Ispezionare il tubo ogni 2 settimane. La presenza di insetti o sporco nel tubo pu provocare perdite che causano guasti.

Nota

17

Funzionamento

2 Spingere con decisione il tubo attraverso luscita di scarico dellunit.

Manutenzione
Non usare detergenti, prodotti di pulizia per apparati a scambio di calore, polveri abrasive, panni trattati chimicamente, benzina, benzolo, diluenti o altri solventi perch possono danneggiare lunit o il serbatoio di scarico, con il rischio di perdite dacqua. Prima di iniziare la manutenzione, scollegare la spina di alimentazione.

Se lunit sporca

Serbatoio di scarico Unit


Pulire con un panno morbido.
Galleggiante
Non rimuovere o smontare.

Frequenza e parti per la manutenzione


Se lunit sporca Ogni due settimane
Serbatoio Unit Pulire con un panno asciutto

P18

Filtro a ioni dargento Presa daria Sensore Pulire con un aspirapolvere

Lampeggia o si accende Ogni tre mesi

P19
Filtro a ioni dargento Immergere in acqua

Lunit attira la polvere presente nellaria, che sporca gradualmente il serbatoio. Se non possibile rimuovere facilmente lo sporco, lavare con acqua fredda o tiepida, quindi ripassare con un panno morbido e asciutto. Se non si tiene pulito il serbatoio, al suo interno possono formarsi muffe.

P20

18

Ogni due settimane o quando si accende la spia di pulizia ltro

Filtro a ioni dargento, presa daria e sensore


Se il deumidicatore intasato dalla polvere o simili, lefcienza in deumidicazione risulta ridotta. Pulire ogni due settimane Rimozione e inserimento del ltro, vedere P8 Premere linterruttore di alimentazione per spegnere lunit e attendere larresto del ventilatore (circa 2 minuti) prima di scollegare il cavo di alimentazione.

la presa daria e il 4 Pulire sensore.


Rimuovere lo sporco con un aspirapolvere. Presa daria Sensore Non usare bocchette per aspirapolvere munite di spazzola. In caso contrario, il ltro potrebbe danneggiarsi.

1 filtro. 2

Rimuovere il coperchio del

Rimuovere il filtro a ioni dargento dal coperchio del filtro.

3 Pulire il filtro.
Utilizzando un aspirapolvere, rimuovere la polvere dalla supercie con la retina bianca.

il filtro a ioni dargento 5 Inserire nel coperchio del filtro.


Accertarsi che il ltro a ioni dargento sia montato sullunit. In caso contrario, le polveri sottili penetreranno allinterno dellunit e causeranno malfunzionamenti.

Non usare bocchette per aspirapolvere munite di spazzola. In caso contrario, il ltro potrebbe danneggiarsi. <Se il ltro molto sporco> Immergere il ltro in acqua. P20

il coperchio del 6 Montare filtro. Ripristino della spia di pulizia filtro


1 Inserire la spina di alimentazione in una presa elettrica. 2 Premere linterruttore di ripristino no a udire un segnale acustico (per circa 3 secondi).

Premere
no a udire un segnale acustico. Risoluzione dei problemi

19

Manutenzione (cont.)
Ogni tre mesi

Filtro a ioni dargento (immersione in acqua)


Immergere il ltro a ioni dargento in acqua. Rimozione e inserimento del ltro, vedere P8 Premere linterruttore di alimentazione per spegnere lunit e attendere larresto del ventilatore (circa 2 minuti) prima di scollegare il cavo di alimentazione.

il filtro a ioni 4 Immergere dargento in acqua.


Immergere in acqua fredda-tiepida per circa 30 minuti.

il coperchio del 1 Rimuovere filtro. Rimuovere il filtro a ioni dargento dal coperchio del filtro.

Non utilizzare detergenti o acqua calda. Inoltre, non utilizzare spazzole o simili per grattare il ltro e non stronare il ltro mentre immerso. In caso contrario, il ltro potrebbe danneggiarsi. Leventuale presenza di macchie gialle o scure sul ltro non compromette le prestazioni del deumidicatore. Il ltro pu essere immerso in acqua per un massimo di otto volte. In seguito, sostituirlo con un ltro nuovo.

3 Pulire il filtro.
Utilizzando un aspirapolvere, rimuovere la polvere dalla supercie con la retina bianca.

completamente il 5 Asciugare filtro a ioni dargento.


Asciugare il ltro su una supercie piana. Non usare bocchette per aspirapolvere munite di spazzola. In caso contrario, il ltro potrebbe danneggiarsi.

6 dargento nel coperchio del


filtro. il coperchio del 7 Montare filtro.

Inserire il filtro a ioni

20

Parti di ricambio
Il filtro a ioni dargento si deteriora con il tempo. Sostituirlo quando necessario.

Conservazione e smaltimento
Conservazione dellunit
Dopo aver spento lunit, non utilizzarla per circa un giorno per consentire il deusso dellacqua, quindi eseguire le operazioni riportate di seguito.

Sostituzione del ltro a ioni dargento


Anche se il filtro a ioni dargento dura circa 2 anni, sostituirlo se: Il filtro stato immerso in acqua 8 volte. Il filtro a ioni dargento diventato marrone a causa del fumo di sigaretta, oppure nero per la polvere. La durata del ltro varia in funzione delluso e delle condizioni ambientali

il cavo di 1 Avvolgere alimentazione.

lacqua di 2 Rimuovere P16 scarico. il filtro a ioni 3 Pulire dargento. P19


Utilizzando un aspirapolvere, rimuovere la polvere dalla supercie con la retina bianca.

Rimuovere il coperchio del filtro dallunit e sostituire il filtro a ioni dargento.


Rimozione e inserimento del ltro, vedere P8 Per smaltire il ltro, vedere P21

Parti vendute separatamente

4 Pulire la presa daria.

P19

Filtro sterilizzante e deodorante a ioni dargento di ricambio


Tipo: MJPR-7AXFT

Rimuovere la polvere con un aspirapolvere.

5 Riporre lunit.
Se si sicuri che tutte le parti dellunit sono asciutte, coprirla con un panno per proteggerla dalla polvere. Riporre lunit in posizione verticale in un luogo non esposto alla luce diretta del sole.

Per lacquisto, contattare il rivenditore Mitsubishi Electric pi vicino.

Smaltimento dellunit
Smaltire lunit in conformit con le normative locali sui riuti. Filtro a ioni dargento Materiale: PET Unit Non smontare. Smaltire lunit in conformit con le normative locali sui riuti. Risoluzione dei problemi

21

Risoluzione dei problemi


Per i sintomi elencati di seguito, fare riferimento ai rimedi riportati a destra.

Sintomo
La temperatura ambiente aumenta durante il funzionamento (Lunit emette aria calda)

Causa/Rimedio
Il deumidicatore non dotato di una funzione di raffreddamento. A causa del calore prodotto durante il funzionamento, la temperatura ambiente pu aumentare di 3-6C. (Se lunit funziona in deumidicazione con limpostazione Bassa o Automatica, laumento della temperatura ambiente pu essere ridotto rispetto alle altre modalit di funzionamento.) Il ltro a ioni dargento intasato? Pulirlo come descritto in Manutenzione. La presa o luscita daria sono ostruite? Rimuovere loggetto che le ostruisce. La temperatura e lumidit sono basse? La deumidicazione risulta inferiore quando la temperatura e lumidit della stanza diminuiscono. Controllare che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente. Collegare correttamente il cavo di alimentazione alla presa elettrica. La presa o luscita daria sono ostruite? Rimuovere loggetto che le ostruisce. Lunit sta funzionando in modalit di deumidicazione automatica? Lunit alterna automaticamente le operazioni di deumidicazione, ventilazione e arresto. Lunit imposta sulla modalit antimuffa per bagno? Il funzionamento si arresta automaticamente se lumidit diminuisce. Il funzionamento si arresta dopo un minimo di 4 ore. Lunit sta funzionando in modalit Bucato Intelligente? Il funzionamento si arresta dopo circa 1 ora se la temperatura ambiente di circa 5C o inferiore. Questo perch levaporazione dellumidit dagli indumenti risulta difcoltosa e lumidit della stanza non cambia se la temperatura bassa. Lunit sta funzionando in modalit di deodorazione-deumidicazione? Loperazione si conclude normalmente dopo circa 1 ora. Controllare se il serbatoio di scarico pieno. Svuotare il serbatoio di scarico e reinserirlo nella posizione originale. Controllare che il serbatoio di scarico sia inserito correttamente. Regolare la posizione del serbatoio di scarico. Lunit avvisa che il momento di pulire il ltro a ioni dargento, la presa daria e il sensore. Pulirli come descritto in Manutenzione e ripristinare la spia premendo linterruttore di ripristino no a udire un segnale acustico. La temperatura ambiente alta (circa 40C o pi)? Talvolta, il funzionamento si arresta per prevenire un aumento di temperatura allinterno dellunit. Ripristinare la spia premendo linterruttore di ripristino no a udire un segnale acustico. La presa o luscita daria sono ostruite? Rimuovere loggetto che le ostruisce, quindi ripristinare la spia premendo linterruttore di ripristino no a udire un segnale acustico. Anche se linterruttore di alimentazione disattivato, il ventilatore funziona per circa 2 minuti per evitare laumento di temperatura allinterno dellunit. Prima di scollegare la spina di alimentazione, attendere larresto del ventilatore.

P19 P5 P3 P8 P5 P9 P12

Lacqua non si accumula nel serbatoio di scarico (scarsi risultati in deumidificazione)

Lunit non funziona (Non viene soffiata aria e il deflettore non oscilla) Lunit si arresta

Si arresta dopo poco tempo

P10 P13 P16 P8

Indica

Lampeggiante o accesa

P1519

Indica

P15 P5 P1519

Lunit continua a funzionare sebbene sia spenta Lumidit non si abbassa facilmente Il deflettore non si muove come impostato Lunit perde acqua

P9

Controllare che la stanza non sia troppo grande. Controllare se le uscite della stanza sono aperte. Evitare di aprire porte/nestre durante il funzionamento. Controllare se nelle vicinanze sono in funzione apparati che producono vapore, come le stufe a cherosene. Premere nuovamente linterruttore di oscillazione deettore. Lunit inclinata o in posizione non verticale? Lunit stata trasportata senza svuotare lacqua dal serbatoio? Il galleggiante scollegato? Il serbatoio incrinato o guasto? Acquistare un nuovo serbatoio per la sostituzione.

P14

22

Sintomo
Il serbatoio di scarico contiene residui di liquido o acqua bianca Sono presenti residui neri allinterno del serbatoio di scarico e del coperchio. La spina di alimentazione e la presa elettrica sono insolitamente calde.

Causa/Rimedio I
P18 P57 P19 P7 P14
I residui sono dovuti al collaudo nale eseguito in fabbrica. Non si tratta di un malfunzionamento. I residui sono dovuti alla presenza di sporco nellaria. Pulire come indicato dalle procedure di manutenzione. Interrompere luso dellunit e contattare il rivenditore o il centro assistenza Mitsubishi Electric. Controllare se lunit su una supercie inclinata o irregolare. Spostarla su una supercie solida e piana. Controllare che il ltro a ioni dargento non sia intasato. Pulire come indicato dalle procedure di manutenzione. Talvolta, se lunit viene usata in stanze piccole o spazi chiusi, si produce un riverbero del suono. Collocare un tappetino sotto lunit. Accade perch lunit controlla lo stato di rotazione del motore ogni circa 10 secondi. Si tratta di una funzione di sicurezza. Non si tratta di un malfunzionamento. Il rumore varia a seconda dellangolazione del deettore.

Il rumore di funzionamento forte/riverbera Lunit produce rumori Il rumore di funzionamento varia e talvolta si interrompe. Il rumore prodotto dallaria cambia di intensit Lunit emette uno scoppiettio o un ronzio.

Si tratta del rumore del motore interno del deumidicatore. Non si tratta di un malfunzionamento. Al primo utilizzo del deumidicatore, le parti interne potrebbero emettere odori. Le sostanze odoranti che non possono essere eliminate dal ltro a ioni dargento possono essere assorbite dal rotore del deumidicatore allinterno dellunit. Il rotore del deumidicatore potrebbe emettere odori dovuti alla presenza di zeoliti (odore acre, odore di bruciato, ecc.). Questi odori non hanno effetto sulluomo e sugli animali. Se nella stanza sono presenti i seguenti oggetti, lodore corrispondente viene assorbito dal rotore interno del deumidicatore. Inoltre, lodore assorbito viene riscaldato dal riscaldatore, causando lemissione di un odore di bruciato o di altri odori anomali. Esempi: sigarette, cosmetici, prodotti per lacconciatura, materiali edili, mobili nuovi, ecc.

Lunit emana un odore

Messaggio di errore

Display digitale
Le tre spie del timer di spegnimento lampeggiano. La spia di alimentazione e la spia della modalit di funzionamento corrente lampeggiano. Una delle spie del timer di spegnimento, di oscillazione deflettore o della modalit di funzionamento lampeggia.

Causa/Rimedio
Controllare che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente alla presa elettrica. Collegare correttamente il cavo di alimentazione alla presa elettrica. Linterruttore di rilevamento cadute in funzione. Lunit inclinata o in posizione non verticale? Utilizzare lunit su una supercie piana. Controllare che il serbatoio non perda acqua, quindi spegnere lunit con linterruttore di alimentazione e riaccenderla. Reinserire la spina di alimentazione nella presa elettrica. <Se il problema persiste anche dopo aver reinserito la spina di alimentazione> Si tratta di un malfunzionamento Prendere nota del messaggio di errore, scollegare il cavo di alimentazione e contattare il rivenditore.

Se i sintomi persistono anche dopo aver adottato i rimedi prescritti, o se il messaggio di errore resta visualizzato, scollegare il cavo di alimentazione e contattare il rivenditore.

23

Risoluzione dei problemi

Speciche
Modello Alimentazione Capacit di deumidificazione Consumo elettrico Rumore di funzionamento Peso Dimensioni (A L P) Alta Bassa Alta/Bassa Bucato MJ-EZ6CX-S1-IT Monofase 230 V 50 Hz 6,0 litri/giorno 590 W 305 W 46/37 dB 49 dB Arresto automatico a 2,4 litri circa 7,0 kg 485 mm 190 mm 324 mm

Capacit del serbatoio di scarico

La capacit di deumidicazione un valore ottenuto quando il deumidicatore viene usato continuamente a una temperatura ambiente di 30C con unumidit dell80%. Indica la capacit di deumidicazione per un giorno (24 ore). Consumo elettrico in standby: circa 1 W

NOTA
impossibile rimuovere il pannello posteriore perch i tre punti indicati in gura sono ssati con viti speciali.

Se il cavo di alimentazione danneggiato, deve essere sostituito dal produttore o da un tecnico dellassistenza, in modo da evitare pericoli.

NOTA

Questo prodotto MITSUBISHI ELECTRIC stato fabbricato con materiali e componenti di alta qualit, che possono essere riciclati e riutilizzati. Questo simbolo signica che i prodotti elettrici ed elettronici devono essere smaltiti separatamente dai riuti domestici alla ne della loro vita utile. Per smaltire il prodotto, portarlo al centro locale di raccolta/riciclaggio dei riuti solidi urbani. NellUnione Europea ci sono sistemi di raccolta differenziata per i prodotti elettrici ed elettronici usati. Aiutateci a proteggere lambiente in cui viviamo!

Questo simbolo e valido solo per i paesi dellUnione Europea. Il simbolo e conforme alla direttiva 2002/96/CE, Articolo 10,Informazioni per utenti nalie Allegato IV. Compilare i seguenti dati per riferimenti futuri. Luogo di acquisto: Centro assistenza autorizzato: Data di acquisto: Giorno Numero di telefono: Numero di telefono: Mese Anno

Il presente manuale di istruzioni stampato con inchiostro di soia su carta riciclata.

24

ZT936Z086H81

You might also like