You are on page 1of 3

Nato a Lucca nel 1982, si laureato nel 2007 in Cinema Musica e Teatro presso lUniversit di Pisa.

. Dal 2008 frequenta la Scuola dellOpera al Teatro Comunale di Bologna, dove interpreta numerosi ruoli tra cui Marcello ( Bohme), Malatesta (Don Pasquale), Barone (Traviata) e Dancaire (Carmen). Nel 2010 debutta in Livietta e Tracollo di Pergolesi al festival della Valle dItria e al Teatro Comunale di Bologna, dove interpreta inoltre i ruoli di Rabastens in Pomme dapi di Offenbach e del Barone ne La Traviata. Nellestate 2011 partecipa al Festival del Tirolo a Erl (Austria) nella produzione di Tannhuserdiretta da Gustav Khun. Dal mese di maggio 2012 inizia lattivit di direttore artistico del festival I Concerti degli Angeli Custodi con sede a Lucca, realizzando in sei mesi oltre 50 eventi che spaziano dalla musica lirica a quella sacra, cameristica e contemporanea. Da gennaio 2013 inoltre presidente e direttore artistico dell'Associazione culturale LuccaOPERAfestival, con la quale si dedica alla realizzazione di produzioni operistiche che prevedono la partecipazione di artisti di livello internazionale.

Ha studiato composizione a Siena ed a Lucca, e nel 2012 stato ammesso al MMus in Composition al prestigioso Kings College di Londra. Ha frequentato masterclass con Silvia Colasanti, Peter Maxwell Davies, Girolamo Deraco e Bernard Adam Ferrero. Nel 2004 si diplomato in pianoforte allIstituto Musicale Pareggiato Luigi Boccherini di Lucca. Si laureato nel luglio 2008 al corso di laurea in D.A.M.S. indirizzo musicale dellUniversit degli Studi di Bologna con una tesi di analisi sul primo movimento del primo quartetto per archi di Alban Berg dal titolo: Il primo movimento del quartetto op. 3 di Alban Berg: un dialogo fra tradizione e futuro . Le sue composizioni sono state eseguite in varie citt italiane, ed allestero in Germania, Argentina, Paraguay, Malesia e Giappone. Ha collaborato con musicisti del calibro di Sabine Krams, Sebastian Comberti, Federico Poli, Massimo Niccolai, Diadorim Saviola e Chiara Agosti. fondatore, insieme al compositore Jorge Sala Mendoza, del festival di musica contemporanea Estrellas sonoras di Buenos Aires (Argentina).

A fronte di un contributo minimo di 50: - comparsa del proprio nome sul sito dell'Associazione nella pagina sponsor, sotto la dicitura Amici di LuccaOPERAfestival;

- facilitazioni per la prenotazione dei bilgietti; - possibilt di assistere gratuitamente alle prove generali (quando aperte); - invito alle conferenze stampa ed a qualsiasi altro tipo di evento realizzato dall'Associazione; - agevolazioni fiscali concesse dal Legislatore.

With a minimum contribution of 50: - publication of your name under the sponsorship page of the website as Friendsof LuccaOPERAfestival - priority ticket booking - possibility to obverse general rehearsals (when open) - invitation to press releases and any other event held by the association - Tax concessions granted by the Legislature

Enti sostenitori - Entity supporters Sponsor tecnici - Technical sponsors

Soci sostenitori - member supporters Segreteria organizzativa - Organizational Secretariat (non sono sicura che si dice cos..

non so nemmeno cose')


Ufficio stampa - Press release

You might also like