You are on page 1of 7

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2008 - Livello A2 Ascoltare (20

minuti - 30 punti) e Leggere (30 minuti - 30 punti) Nome del Centro Numero del Centro Data di svolgimento dellesame Luogo Dati del candidato (si prega di compilare la tabella in modo chiaro, poich questi stessi dati saranno utilizzati per la stampa dei diplomi di certificazione). Numero di iscrizione Cognome Nome Luogo e data di nascita Firma Istruzioni per lo svolgimento della prova (le istruzioni che seguono possono essere spiegate ai candidati anche nella loro madrelingua): le buste sigillate contenenti le prove desame vengono aperte davanti ai candidati; compilare la tabella in alto e scrivere le informazioni richieste in stampatello; la prova Ascoltare e leggere consiste di quattro parti: seguite attentamente le istruzioni date per ciascuna parte; le risposte alle domande vanno segnate nelle apposite caselle o sugli appositi riquadri; il tempo a disposizione per svolgere le prove indicato allinizio di ciascuna parte; non consentito luso di fogli di brutta copia: potete prendere appunti sullo stampato e poi cancellare con una riga quello che non interessa, lasciando in evidenza la scelta definitiva; fatto assoluto divieto di utilizzare il bianchetto; i compiti dovranno essere scritti con una penna a inchiostro non cancellabile blu o nero; in caso di correzioni andr indicato in modo chiaro qual la risposta scelta. Gli esercizi fatti a matita o corretti con il bianchetto saranno annullati. non possibile usare alcun tipo di materiale didattico o personale di ausilio alle prove (appunti, dizionari, libri, ecc.). Ai sensi del DLGS 196/2003 si ricorda che i dati personali dei candidati saranno utilizzati dalla Segreteria del PLIDA unicamente per il rilascio dei diplomi di certificazione. Solo a uso della Segreteria del PLIDA

I parte ASCOLTARE

II parte ASCOLTARE

Totale ASCOLTARE

I parte LEGGERE

II parte LEGGERE

Totale LEGGERE di 9 Societ Dante Alighieri - Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Novembre 2008 Livello A2 Ascoltare e Leggere ASCOLTARE (20 minuti) Prima parte (16 punti) (Le istruzioni che seguono possono essere spiegate ai candidati anche nella loro madrelingua) Istruzioni Ascoltate la ricetta e confrontatela con le frasi. Completate le frasi con lunica possibilit che corrisponde al testo segnando una crocetta sui riquadri (). Indicate solo una combinazione per ogni frase: ogni crocetta in pi vale 2 punti in meno. 1. Il programma radiofonico: a) parla sempre di piatti di pesce. b) ha dato ieri una ricetta di carne. c) ha parlato ieri di pesce. 2. Tra gli ingredienti della ricetta c: a) un pesce surgelato. b) la farina di patate. c) una spezia. 3. Quando lacqua bolle, devi: a) spegnere subito il fuoco. b) aspettare pi o meno 25 minuti e poi spegnere il fuoco. c) mettere il polipo nella pentola e aspettare 40 minuti. 4. Mentre il polipo nella pentola, devi: a) friggere in unaltra pentola le patate. b) tagliare le patate a met. c) cuocere le patate in unaltra pentola con un po di sale. 5. Le cipolle cuociono: a) con un po di olio e di vino. b) in una pentola grande e larga. c) a fuoco sempre alto. 6. Dopo la cottura delle cipolle devi: a) condire il polipo con lolio crudo. b) frullare insieme le cipolle e il polipo. c) raffreddare il polipo per dieci secondi. 7. La crema di Tropea a base di: a) patate. b) cipolle. c) pesce.

8. Potete trovare la crema di Tropea: a) solo in Calabria. b) nei piccoli negozi di alimentari. c) in tutti i supermercati. Seconda parte (14 punti) (Le istruzioni che seguono possono essere spiegate ai candidati anche nella loro madrelingua) Istruzioni Ascoltate la conversazione tra Paola e limpiegato dellagenzia e confrontate il dialogo con le frasi. Riconoscete le frasi presenti nel dialogo segnando una crocetta sui riquadri (). Dovete indicare solo 7 frasi. Ogni crocetta in pi vale 2 punti in meno.

1. Paola ha spedito il suo curriculum allagenzia. 2. Paola ha 24 anni. 3. Paola ha trovato lannuncio di lavoro su Internet. 4. Paola ha insegnato in un campo estivo. 5. Paola ha lavorato in una scuola per un anno e mezzo. 6. Spesso i clienti dellagenzia sono famiglie. 7. Lagenzia lavora anche nelle scuole. 8. Paola ha la patente di guida. 9. Lagenzia organizza feste anche in campagna. 10. Paola ha frequentato un corso di spagnolo. 11.Lindirizzo postale sullannuncio sbagliato. 12. Lagenzia si trova in Via Lampini 97. 13. Lagenzia organizzer una festa nelle scuole il luned seguente. 14. Paola e limpiegato dellagenzia fissano un appuntamento per il mercoled successivo.

Seconda parte (14 punti) (Le istruzioni che seguono possono essere spiegate ai candidati anche nella loro madrelingua) Istruzioni Leggete il brano e confrontatelo con le frasi. Riconoscete le frasi presenti nel testo segnando una crocetta sui riquadri (). Dovete indicare solo 7 frasi. Ogni crocetta in pi vale 2 punti in meno. Nel cuore di una valle straniera, nel bosco, sera. Un problema al motore della sua auto blocca il cavaliere Aldo Getsemani. Ha 57 anni e sta andando in Austria per affari. Il signor Getsemani da solo non pu riparare la sua macchina e certo non capace di riconoscere il tipo di problema. Per fortuna a circa quattrocento metri c una casa. Scende dalla macchina e cerca aiuto. un vecchio albergo di montagna, isolato. Fa freddo, i villeggianti hanno ripreso la via delle citt. Stasera poi c vento e un soffitto di nuvole grosse pesa sulla valle. Cos i pochi clienti presenti nellalbergo stanno nelle loro stanze. Il Getsemani entra e chiede: Scusate, c per caso un meccanico?. Il padrone, un uomo alto e biondo con la testa piccola e il fare dolciastro promette una pronta risoluzione del problema: aiuter lui il signor Getsemani. Un giovane esperto di motori di solito c, ma ora tardi. Non possono portare lauto vicino allalbergo con il buio. Il signor Getsemani dovr pernottare in albergo. Il Getsemani vede un gruppo di clienti nella vasta sala al pianterreno; e chiede informazioni al proprietario. Ecco, i due nellangolo sono due capi-guardiaboschi, poi c Tarchi mercante di legname con il suo aiutante; quel ragazzo grasso invece ha avuto lincarico dei lavori della strada. E poi vede quel vecchietto laggi? il signor Mullritter. Viene sempre in autunno: lui studia i funghi. (tratto e adattato da Dino Buzzati, Il crollo della Baliverna, Mondadori, Milano, 1984, pp. 146-147) 1. La macchina di Aldo Getsemani si fermata in una valle. 2. Aldo Getsemani proviene dallAustria. 3. Aldo Getsemani sta tornando dallAustria. 4. Aldo Getsemani non un esperto di automobili. 5. Quando Aldo Getsemani arriva allalbergo, il tempo sereno. 6. Quando Getsemani arriva allalbergo, i villeggianti stanno uscendo dalle loro stanze. 7. Il proprietario dellalbergo un signore alto e biondo. 8. Il meccanico dellalbergo sta dormendo. 9. Aldo Getsemani dormir nellalbergo. 10. Aldo Getsemani nota le persone nel salone al pianoterra dellalbergo. 11. Tarchi vende legname. 12. Tarchi nellalbergo insieme a un suo familiare. 13. Il Signor Mullritter una persona anziana.

14. Il Signor Mullritter un cuoco.

You might also like