You are on page 1of 72

FACOLTA DI FILOLOGIA UNIVERSITA DI BELGRADO

TESI MASTER IL LINGUAGGIO DELL ECONOMIA

Candidato Biljana Trpenoski

Relatore Prof. Dr. Saa Moderc

Belgrado, ottobre 2010

Tesi master Il linguaggio dell economia

Introduzione Il linguaggio italiano dell economia uno dei linguaggi pi interessanti nellambito degli affari di Serbia, essendo presenti le molte relazioni tra i due paesi. Le definizioni del linguaggio sono molti: G. Devoto e M. Cortelazzo, C. Schmitt, Sobrero e G. Berruto parlano di linguaggi e lingue speciali, G. L. Beccaria e M. Dardano parlano di linguaggi settoriali, T. Mauro e G. L. Beccaria introducono lespressione lingue per scopi speciali, M. Gotti parla di linguaggi specialistici; Wandruszka parla di tecnoletti, Balboni di microlingue, e Gensini di sottocodici specializzati. Gaetano Berruto li ha definito le variet della lingua utilizzate in settori specifici della vita sociale e professionale. Lui distingue tra lingue speciali vere e proprie, cio sottocodici (lingua della giurisprudenza, della medicina, della fisica, ecc.) con tratti lessicali e morfosintattici peculiari ed esclusivi, lingue speciali con termini specialistici e non (lingua dei giornali, della burocrazia, delle classi professionali, ecc.) e gerghi (della malavita, dei giovani, ecc.). Daltro canto, degno di nota il contributo dato dallopera di Cortelazzo nel senso della differenziazione verticale delle lingue speciali: tendenza degli ultimi anni, infatti, che la ricerca italiana sulle lingue speciali abbia cessato di essere esclusivamente endolinguistica, volta cio solo alla descrizione delle caratteristiche lessicali e morfosintattiche, e si sia invece orientata verso la stratificazione verticale, sociolinguistica, delle lingue speciali. Un uomo daffari raramente si preoccupa di sottoporre ad analisi il modo in cui si esprime che per spesso risulta con la produzione di testi difficilmente comprensibili per la maggioranza dei cittadini- perch gi nel corso degli studi di economia o giurisprudenza si assimilano le forme e gli usi propri del linguaggio, o apposta proprio per essere poco comprensibilinon il tema di questa tesi. Qui dobbiamo distinguere tra una particolarit necessaria (sopratutto a livello lessicale e dove non si pu fare a meno di ricorrere a termini tecnici)1, ed una particolarit non necessaria (a livello morfosintattico quando la costruzione della frase una scelta stilistica).
1 Si usano per anche espressioni che potrebbero essere sostituite con i proposizioni equivalenti. Ci sono per esempio gli stereotipi linguistici come

atteso che, caso di specie, di cui all'articolo..., di guisa che..., salvo che, trattasi, ecc. Una parte poco dettagliata di questo studio dedicata alla morfosintassi; l'attenzione rivolta alle parole usate. Lo scopo di questo lavoro sarebbe di creare un vocabolario base di questo campo, da arricchire dopo dai miei colleghi o da me stessa.

Tesi master Il linguaggio dell economia

Particolarit morfosintattiche 1. enclisi del -si con l'infinito retto da verbo modale, 2. uso della formula implicita in sostituzione della corrispondente formula esplicita, (uso smodato del participio, aggettivo in sostituzione di relativa e sostantivo deaggettivale in sostituzione di oggettiva ointerrogativa indiretta), 3. uso di sigle ed abbreviazioni); 4. anteposizioni 5. uso dell'imperfetto narrativo; 6. ricorso alla nominalizzazione.

1. Enclisi del -si con l'infinito retto da verbo modale L enclisi si con linfinito retto da verbo modale ricorre in questo linguaggio anche nei casi in cui sarebbe pi naturale che la particella avesse posizione proclitica, per esempio:
Questa elezione deve farsi espressamente per iscritto. Laccettazione col beneficio di inventario pu farsi nonostante qualunque divieto del testatore. Se i mezzi di prova debbono assumersi fuori della circoscrizione del tribunale, il giudice istruttore delega a procedervi il giudice istruttore del luogo. La condizione sospensiva apposta al contratto doveva ritenersi impossibile; il requisito della possibilit delloggetto deve valutarsi; la terza questione non pu che riferirsi; N poteva affermarsi che la sopravvenuta onerosit rientrasse nellarea normale del contratto .

2. uso della formula implicita in sostituzione della corrispondente formula esplicita, (uso smodato del participio, aggettivo in sostituzione di relativa e sostantivo deaggettivale in sostituzione di oggettiva ointerrogativa indiretta) 2.1
-

Sovraestensione dellinfinito in frase completiva


Clausola oltretutto da ritenersi caducata; risarcimento dei danni da liquidarsi in separato giudizio; Con il primo motivo la soc. Immobiliare Prima deduce per essersi ritenuto; Con il secondo motivo, lImmobiliare Prima deduce per aver ritenuto che..; Invero, non esulava dal

Tesi master Il linguaggio dell economia

campo del possibile giuridico una variante da adottare con le procedure di legge gi ricordate; Con il terzo motivo si deduce per non essersi ritenuta limpossibilit; Con il quarto motivo si deduce per non essersi ritenuta la nullit del contratto ; Con il quinto motivo si deduce per essersi ritenuta prescritta lazione di annullamento del contratto ; Con il sesto motivo si lamenta per essersi ritenuta dalla sentenza la non risolubilit; Col settimo motivo la societ Prima deduce per essersi omessa; per aver dichiarato domanda nuova quella relativa ai danni ; Con il decimo motivo si censura la sentenza impugnata per aver disposto, limpossibilit giuridica dell avverarsi della condizione; Lavverarsi della condizione; che faceva dipendere il contratto dal verificarsi di una condizione; in forza della retroattivit del mancato avverarsi della condizione; Il disporre la compensazione delle spese.

2.2 Il gerundio
-

... non sussiste per l'amministrazione l'obbligo di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso, sussistendo in tutti gli altri casi l'obbligo per la pubblica amministrazione di rispondere in modo esauriente alle richieste avanzate dai privati. La Siae ha infatti eccepito l'improcedibilit del ricorso trovando la posizione dei titolari di diritti connessi regolamentazione nel nuovo statuto approvato con decreto del ministero .

2.3 Il participio
-

Gli usi si presumono esistenti fino a prova contraria; Si considera celebrato davanti allufficiale dello stato civile il matrimonio.. Si presume concepito durante il matrimonio; quando risulta provata la maternit. Lazione non pu essere proposta decorso un anno dalla celebrazione del matrimonio; In caso di inadempimento il presidente del tribunale, su istanza di chiunque vi ha interesse, sentito linadempiente ed assunte informazioni, pu ordinare con decreto. Il decreto, notificato agli interessati ed al terzo debitore, costituisce titolo esecutiv o.

2.3.1 Participio presente del verbo stare stante in sostituzione della perifrasi causale in virt di o del participio passato dato/data:
L'inadempienza comportava la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno, non essendo possibile la reintegrazione in forma specifica, stante l'avvenuta costruzione di opere pubbliche. Si puntualizza che, stante le disposizioni di legge gi richiamate, le richieste determinazioni comunali.

Una serie di participi presenti che, in seguito alluso costante, hanno cessato di essere usi linguistici a livello sintattico per cristallizzarsi in veri e propri termini tecnici del lessico giuridico, passando cos dal piano della specialit morfosintattica a quello della specialit lessicale. Ci appartengono: acquirente adottante alienante appellante ascendenti avente causa avente diritto committente contraente convivente

Tesi master Il linguaggio dell economia

discendenti donante inadempiente insolvente istante mandante Ed inoltre locuzioni come: atti eccedenti lordinaria amministrazione componenti di persona giuridica danno emergente diritto prevalente giudizio pendente

opponente promittente rappresentante reclamante ricorrente utente ecc. lucro cessante norma vigente notaio rogante termine decorrente variante di piano regolatore ecc.

2. 4 Aggettivo in sostituzione di frase relativa


L'adozione di misure limitative del diritto di propriet realizza un'ipotesi di tutela indiretta per una data finalit di tipo privatistico, ma pi spesso riconducibile a ragioni di pubblico interesse. Sembra, pertanto, che l'elemento giustificativo di qualsiasi limitazione debba rinvenirsi.. l'esercizio del diritto viene subordinato a particolari prescrizioni limitative produttive di obblighi di non fare..

3. Uso di sigle ed abbreviazioni Nei testi piano normativi, sigle ed abbreviazioni di solito non compaiono perch questi testi preferiscono riportare la forma estesa delle parole altrimenti soggette ad abbreviazione o siglatura. Pu capitare che il Legislatore ricorra ad un'espressione siglata: in questo caso, per, la sigla suole essere accompagnata dalla corrispondente formula analitica (almeno quando essa menzionata per la prima volta).

Alcuni abbreviazioni e sigle

ASA AIRE art. BERS Cass. Civ./Pen. CEO

Accordo sulla Stabilizzazione e Associazione Anagrafe per gli Italiani Residenti all`Estero Articolo banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo Cassazione Civile/ Penale chief executive officer

Tesi master Il linguaggio dell economia

c.c CPC c.p.c. c.p.p. CRI C.F. c.p. CO.CO.CO co. CdS Cons. Stato C.S.M. C.T.U. c.a. c.m. Corte Cost. c.d. Cost. D.P.R. D. Lgs D.M. S.r.l. uniperson ale SOA G.U. G.O. g.i.p.

codice civile codice di procedura civile codice di procedura civile codice di procedura penale codice di registrazione imprese Codice Fiscale aziendale/personale codice penale collaborazione coordinata e continua Comma Consiglio di Sicurezza Consiglio di Stato Consiglio Superiore della Magistratura consulenza tecnica d' ufficio corrente anno corrente mese Corte Costituzionale Cosidetto Costituzione Decreto del Presidente della Repubblica Decreto Legislativo decreto ministerial DOO jedno lice, jednolano Drutvo za sertifikaciju i nadzor sistema kvaliteta Gazzetta Ufficiale giudice ordinario giudice per le indagini preliminari Il Gruppo dei dieci (G-10) un'unione di dieci importanti Paesi industriali (Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Svezia) e della Svizzera. Dal 1962, il Gruppo dei dieci mette a disposizione del Fondo Monetario Internazionale fondi supplementari in situazioni eccezionali. Il Gruppo dei dieci agisce anche come forum per discussioni di politica economica e monetaria tra rappresentanti di Banche centrali e ministeri delle finanze. G-8. imposta sul valore aggiunto interamente versato

G-10

IVA i.v.

Tesi master Il linguaggio dell economia

IAS ICTY INAIL INPS NRP L. L.R. REA OTAN F NM OSCE P.P. PQM P.R.G. PMI C IRPEF IRPEG IRPS D SIRP p.m. IQ, EQ SS.UU SME S.a.s. S.n.c. S.p.A. S.r.l. CEFTA T.U. TAC Trib.

international accounting standards, principi contabili International Criminal Tribunal for the Former Yugoslavia Istituto Nazionale per l`Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale JMBG, numero di riconoscimento personale Legge legge ragionale matini broj preduzea NATO nije plaen prevoz (incoterms) numero matricola Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa per procura per questi motive piano regolatore generale Piccole e medie imprese plaen glavni prevoz (incoterms) porez na dohodak lica porez na dohodak preduzea porez na dohodak preduzea potpuno plaeno (incoterms) program SIRP pubblico minister quoziente intellettivo e emozionale

Sezioni Unite della Corte di Cassazione


sistema monetario europeo Societ in Accomandita Semplice societ in nome collettivo societ per azioni societ risponsabilita limitata Sporazum i trite robe iroke potronje u jugoistonoj Evropi testo unico tomografia assiale computerizzata Tribunale

Tesi master Il linguaggio dell economia

T.A.R. TPI URSS VAT WTO

Tribunale Amministrativo Regionale


Tribunale penale internazionale unione delle repubbliche socialistiche sovietiche Value added tax World Trade Organisation

4. Anteposizioni 4.1 Anteposizione del verbo al soggetto in frase principale


RESISTONO con unico controricorso l'amministrazione dell'economia e delle finanze in persona del ministro pro tempore e, per quanto possa occorrere, l'agenzia delle entrate, in persona del direttore in carica. Avverso detta sentenza, non notificata, PROPONEVA tempestiva IMPUGNAZIONE in via principale la Bosco con atto in data 14/3/1998, articolata su due motivi, chiedendo che

L'anteposizione di verbi come osservare, rilevare, sostenere, notare, esporre e simili (i verba dicendi) non serve a realizzare una forma marcata, ma a designare una certa solennit ai documenti ufficiali. Sono molto comuni gli espressioni come: Osserva la corte (il collegio, ecc.) che..., Rilevano i giudici che..., Continua il ricorrente che..., Non ignora il collegio che..., Ritiene la corte (il collegio) che..., Sostiene l'amministrazione che..., Ritiene la giurisprudenza (il collegio, ecc.) che... . 4.2
-

Anteposizione dell'aggettivo al nome

l'abusiva occupazione, l'attenta lettura, la comune esperienza, il Regio decreto, i pubblici uffici, il colpevole comportamento, le isolate clausole, il tardivo adempimento, ecc.

4.3 Anteposizione del complemento d'agente all'argomento del verbo

Tesi master Il linguaggio dell economia

Terminati i ringraziamenti e pronunciato dal presidente dell'associazione il discorso ufficiale, ebbe inizio la cerimonia di consegna dei premi. Dichiaratasi aperta l'udienza e chiamata dall'ufficiale giudiziario di servizio la causa, si sono presentati gli imputati. Viste dal giudice conciliatore le documentazioni prodotte dalle due parti, la sentenza fu pronunciata. Una volta ascoltati dal giudice i testimoni della difesa , l'imputato fu assolto.

5. Imperfetto narrativo
Il Comune si costituiva; Il Tribunale di Roma rigettava la domanda e compensava fra le parti le spese di lite ; La Soc. Immobiliare Prima proponeva appello; la soc. Immobiliare chiedeva che..; Il Comune si costituiva anche in appello; La Corte d'appello di Roma, con sentenza 5 aprile 1982, accoglieva per quanto di ragione l'appello e condannava il Comune di Roma, compensava interamente le spese; La Corte rilevava che; Secondo la Corte non era dubbio che; Circa l'annullabilit del contratto, la xxx riteneva; In ordine alla richiesta di danni la Corte qualificava; In ordine alla domanda di restituzione la Corte di Appello rilevava; Quanto agli effetti della svalutazione monetaria, la Corte rilevava.

6. Astrazioni e nominalizzazioni
La pendenza del termine per la revocazione della sentenza della Corte di cassazione non impedisce il passaggio in giudicato della sentenza impugnata con ricorso per cassazione respinto. In caso di impugnazione per revocazione della sentenza della Corte di cassazione non ammessa la sospensione dell'esecuzione della sentenza passata in giudicato, n sospeso il giudizio di rinvio o il termine per riassumerlo.

Alcuni esempi vivi del linguaggio dell economia

a titolo di/in virt di rapporto di lavoro ai sensi e per gli effetti di al disotto del 5 % alla luce delle crescenti tensioni

Po osnovu radnog odnosa u smislu i u skladu sa lanom umanjeno za 5% povodom nesporazuma sa kojima se susreemo

Tesi master Il linguaggio dell economia

apposizione del visto sulla conformit aprire una posizione IVA Cancellazione dall`anagrafe non porta alla perdita di soggettazione all`imposta Cancellazione della resdidenza stata eseguita candidati in posesso di seguenti recqisiti Chiodo sciaccia chiodo Ci pregiamo inviarvi/abbiamo il piacere di inviarvi come riportato dall`agenzia tanjug Cominciare a decorrere confidando nella vostra cortesia Convenire quanto segue Correre la nuova moneta Cosa gli frulla per il capo di carattere non vincolante di concerto con il Ministro di et inferiore a dicitura che segue Direttrice dell`uffico per integrazione domanda riguardante inconcepibile l`offerta avanzata dagli usa stata avviata ad opera di E sulla domanda annullata eccepire, non abbiamo nulla da eccepire opportuno riccordarsi stata applaudita ben 4 volte fare il passo pi lungo della gamba fare il possibile per... garantire i livelli occupazionali indicati Governo serbo adempier a tutti gli impegni internazionali I ministri hanno prestato giuramento I radicali chiedono la sfiducia al governo in parlamento I titoli di studio stranieri dovranno essere corredati di traduzione ufficiale, e di dichiarazione di equivalenza I`interessato incorrer nelle sanzioni di cui all`articolo Il magistrato lasciando la toga... In alternativa, Le parti concordano di evidentirati PDV broj (privredna komora u IT,a kod nas APR) brisanje mesta prebivalita ne oslobaa plaanja poreza Izvreno je brisanje adrese sedita odgovarajui kandidati Klin se klinom izbija Dostavljamo Vam kako Tanjug izvetava poinje istek uzdajui se u vau ljubaznost ugovoreno je sledee U opticaju je nova novcanica Sta mu se mota po glavi neobavezujueg karaktera u dogovoru sa Ministrom mlai od tekst koji sledi Direktor kancelarije za pridruzivanje pitanje koje se tie...

I na podnesku ponistena nemam nikakvu primedbu Podsecamo Aplaudirali su joj preveliki zalogaj Omoguiti neto Garantovati nivo zaposlenosti naznaen u ... Srbija e ispuniti zahteve Evropske Unije Ministri su podneli zakletvu Radikali zahtevaju izglasavanje nepoverenja vladi u skupstini Diplome steene u stranoj zemlji moraju biti nostrifikovane

Strane su saglasne da e pokuati da

10

Tesi master Il linguaggio dell economia

definire amichevolmente qualsiasi vertenza che possa nascere dalla esecuzione del presente contratto. In apertura delle pagine politiche In segno di conoscienza e accettazione in speranza di nuove opportunit di incontro, porgo i pi cordiali saluti. In tal caso far fede la data del timbro postale L`ultima sempre spetta a lui La tassa di din... stata riscossa e sulla domanda annullata La vicenda ha preso una piega diversa Le parti convengono che Le regole vengono violate Lieto per l'occasione che mi ha permesso di conoscerLa e nella speranza Lingua veicolare maggiormente in uso nel paese sede Maria Luisa in Martinelli menare il can per aria Mescolare il diavolo e acqua santa Mettere la pulce nell`orecchio Miglior accesso alle info mirato a interessi comuni mirato a minare... Ne faremo uso riservato Nel caso in cui non sia possibile raggiungere in questo modo laccordo, la controversia sorta in relazione al presente contratto verr risolta mediante arbitrato rituale ai sensi dellart... del codice di procedura civile. Larbitrato avr sede a ... . Nel giorno/in data dell`effettuamento del pagamento stesso Nel processo civile parte attrice/ attore//convenuto Non c`ho pi vista Non un crimine di stampo mafioso Non ho nulla da eccepire Non pregiudicher Non stare sempre sulla difensiva nuove disposizioni in merito... occhio per occhio dente per dente

ree svaki spor sporazumno (interno, meusobno) Le posizioni divergenti della serbia e gli usa da ste upoznati sa uslovima i da ih prihvatate u nadi za uspenom saradnjom, srdano Vas pozdravljam. U tom sluaju validan je potanski peat Njegova je uvek poslednja Taksa je naplacena i na podnesku ponistena Ugovorne strane se slazu da Prekrena su pravila Zahvaljujem Vam se na prijatnom razgovoru i nadam se.. Slubeni jezik Udato prezime Martinelli odugovlaiti meati babe i abe ubaciti bubu u uvo jaanje informisanosti usmeren na

U sluaju da strane ne mogu sporazumno reiti spor, u skladu sa lanom... Zakona o parninom postupku nadlean je sud... . Na dan plaanja U parnicnom postupku: podnosilac zalbe, tuzbe//terecena strana/okrivljeni Pao mi je mrak na oci Nemam nikakvu primedbu Nece uticati na Nemoj da si stalno predostrozna Nove odredbe u vezi sa milo za drago

11

Tesi master Il linguaggio dell economia

oltre il termine stabilito per concorso di circostanzione Per ogni controversia che dovesse sorgere in relazione alla esecuzione del presente contratto sar competente il foro di Milano. Per vostra conoscienza si fa presente che... Piu' adatto e piu+ profiquo per l'azienda Politica dell`assortimento, della distribuzione e politica contrattuale Prendere fischi per fiaschi Prendere visione dell' informativa ex art. Rapporti che intercorrono tra le nostre societa redditi familiari divisi ai componenti il nucleo familiare richiesta di sfiducia avanzata dal partito radicale Riserva di valutazioni sovraprezzo d`azione rispondere con la massima sollecitudine salvo il caso in cui la legge preveda che + CONG. Sanzione pronunciata mediante una sentenza Se non possegono l`apostilla/non muniti di Se non ti metti in mezzo alle rotaie, il treno non si fermera Secondo le dorettrici dello sviluppo Senza distinzioni di razza Senza distinzioni di razza/sesso/confessione senza precedenti senza pretendere di avere l`esaustivita documentale serata che vedr in scena Serbia sar presidente di turno Si adopera Si agira su Si conviene e si stipula quanto segue Si deturpa l`ambiente Si dispone Si congratulato con l`accord Si detto dispiaciuto del fatto Si impegna a dover

van roka sticajem okolnosti Za svaki spor koji proizilazi iz nepotovanja odredbi ovog ugovora nadlean je sud u Milanu. Obavetavamo vas... Najpogodniji i najprofitabilniji za firmu Politika asortimana (proizvoda), politika distribucije, ugovorna politika, komunikacijska politika mesati babe i zabe Pregledati, ispitati podatke iz l.. Odnosi koji se odvijaju izmeu naih preduzea Prihodi po clanu domacinstva zahtev Radikalne stranke za izglaavanje nepoverenje Vladi

osim u sluaju kada zakon predvia + konj. sankcija koja preizilazi iz presude ako ne poseduju apostil eskalirati, traiti reakciju od nadreenih Prema smernicama razvoja Bez rasne diskriminacije Bez rasne, polne, diskriminacije Bez presedana

Srbija predsedava Zalae se Kree se oko Ugovara se i zakljuuje sledee Narusava se sredina Nalaze se Pozdravio je dogovor Politica di condizionamento della serbia Obavezan je da

12

Tesi master Il linguaggio dell economia

Si legge in apertura degli articoli dedicati Sorvoliamo Stando ad alcune fonti.... Stando ad alcune informazioni da noi acquisite usare la diligenza del buon padre di famiglia Valere ai sensi e per gli effetti di cui art. Vogliate comunicarci/vi preghiamo di Washington in procinto di riconoscere l`indipendenza Ostavimo sad to po strani Na osnovu nekih izvora Na osnovu informacija do kojih smo doli Postupati sa brizljivoscu dobrog domacina Vaiti u smislu I u skladu sa lanom Molimo Vas da nas obavestite

Vocabolario breve del linguaggio dell economia

a 60 gg d.f. a carico di a condizioni a favore di a favori di a lavoro ultimato a nome e per conto

datum fakturisanja na teret pod uslovima u korist u korist po zavrsenom poslu u ime i za raun

13

Tesi master Il linguaggio dell economia

a norma di legge a partire da, partendo da a scrutinio segreto a tasso fisso a testa alta a titolo gratuito a titolo oneroso Appello Appello Appello Abbuono Abilitazione Abilitazione Abitativo Aborigeno Abrogazione Abusive accesso negate accettazione

po zakonskim propisima polaziti, polazei od tajnim glasanjem sa fiksnom kamatom uzdignute glave bez novane nadoknade uz novanu nadoknadu priziv alba apelacija odbitak, dodatni popust posle popusta osposobljavanje habilitacija stambeni domorodac opoziv nezakonit zabranjen pristup prijem bankovni akcept - Laccettazione bancaria una cambiale tratta che contiene lordine di una impresa (traente) ad una banca (trattario) di pagare una certa somma ad una determinata scadenza. menini akcept - Atto con il quale il trattario si obbliga, alla scadenza, a pagare la cambiale. blanko akcept inun priloziti nagodba predujam akontacija avans resor (ministarstva) isplatiti uplatiti neku sumu novca poverilac potvrditi optueni stei dravljanstvo

accettazione bancaria

accettazione cambiaria accettazione in bianco acciuga accludere accomodamento, insediamento acconto, capara acconto, capara acconto, capara accorpamento ministeriale accreditare accreditare, versare una somma su un conto bancario accreditore, m. accusare, confermare accusato nel processo civile/penale acqisire cittadinanza

14

Tesi master Il linguaggio dell economia

acque reflue acquisto a credito acquisto a rate, con pagamento rateale acquisto al minuto, al dettaglio acquisto all'ingrosso acquisto in contanti acquisto, compera acquisto, compera addebitare addebitato, adj. addebitore, m. addetto a, m. addetto accettazione adempiere, v. con o senza la proposizione a: adempiere un obbligo, adempiere ai suoi obblighi adempimento adempimento, esecuzione adepto, m. adepto, m. adire il giudice adottare, v. adozione, f. adozione di politiche sociali aeroporto ausiliario aeroporto di trasbordo affidamento, m. affiliazione, franchising affittante/locatario agenzia di collocamento agenzia immobiliare, f. agenzia, ufficio, studio aggiotaggio, m. aggiotaggio, m. aggirarsi, v. + su aggiudicarsi, otterere aggiudicarsi, otterere Aggiudicato! aggiudicazione dell`appalto, f. aggiungere una maggiorazione, v.

otpadne vode kupovina na kredit kupovina na rate kupovina na malo kupovina na veliko kupovina za gotovo nabavka kupovina zaduiti zaduen dunik nadleni slubenik za... recepcionar ispuniti (obaveze) ispunjavanje obaveza izvrenje sledbenik pristalica obratiti se sudu izglasati usvajanje pomoni aerodrom pretovarni aerodrom dodela preuzimanje (firme), pripajanje zakupodavac Biro za zaposljavanje, Diretta dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale agencija na nekretnine biro spekulisanje vrednosnim papirima aiotaa kretati se nabaviti, stei stei Prodato! dodela ugovora doplatiti

15

Tesi master Il linguaggio dell economia

aggiuntivo, adj aggiuntivo, adj aggravio di interessi di mora, m. ai sensi di, in conformita ai sensi di, in conformita ai sensi di, in conformita al netto da provigione albergatore alberghi e ristoranti alfabeto alimenti all' uopo all` iterno all`atto di adesione all`indomani alla luce di allegata alla presente altoparlanti ambito amministratore amministratore ad acta amministratore delegato amministratori/consiglieri consiglio di amministrzione amministrazione corporativa, f. amministrazione sociale amministrazione, f. ammissione, f. ammontare a ammontare annuale ammontare netto ammortamenti ammortamento del capitale investito ammortamento dell`avviamento ammortamento, deprezzamento dei beni strumentali anice anidride carbonica aniere della spesa annesso al contratto

dodatan poseban poveanje zatezne kamate saglasno u skladu sa u smislu neto bez provizije ugostitelj hotelijerstvo i ugostiteljstvo (kao delatnost) pismo alimentacija za tu svrhu, ad hoc okvir, u okviru, okvirno prilikom stupanja u lanstvo odmah nakon u svetlu, u smislu u prilogu zvunici oblast lan upravnog odbora ovlaeni upravnik za administrativne poslove opunomoeni upravnik lanovi upravnog odbora upravni odbor korporacijsko upravljanje upravljanje privrednim drutvima uprava prijem iznositi godinji zakup iznos neto amortizacija, postepena isplata otplata/amortizacija kapitala amortizacija gudvila amortizacija sredstava za proizvodnju anis ugljen dioksid (CO2) potroaka korpa aneks ugovora

16

Tesi master Il linguaggio dell economia

anno bisestile anno contabile, esercizio finanziario anno contabile, esercizio finanziario anno di luce anno solare annuale annullare, annullare un ordine annuncio apparso su ante scorrevoli profilate in acciaio anticipo, anticipo su fattura antitrust anzianit di lavoro anzianit di servizio aperto alla firma apolide appaltante appaltare appartamento in commodato d`uso , non soggetto a pagare l`affitto applicare una norma applicativo approvvigionamento APR (srp.) aprovazione del bilancio arbitro architetto della minicipalit archiviare, v. archiviazione, f. argomentazione, f. armatore, m. arrotondamento, m. articolo in questione ascesa sullo scranno asilo diritto d' asilo aspirante, m. aspirante, m. aspirazione, f.

prestupna godina budzetska godina poslovna godina svetlosna godina kalendarska godina godinji ponititi, ponistiti nalog oglas objavljen u (novinama) klizna krila sa profilima od elika avans mere za suzbijanje monopola radni sta minuli rad otvoren za potpisivanje lice bez dravljanstva korisnik usluga raspisati tender dat na korienje, ne plaa se kirija potovati pravila operativni sistem nabavka, snabdevanje agencija za privredne registre usvajanje budeta arbitar gradski arhitekta obustaviti obustava krivinog postupka kada se predmet stavi ad acta obrazloenje brodovlasnik, onaj ko oprema brodove zaokruivanje lan, artikal ovaj dolazak na predsedavajuu stolicu utoite pravo na utoite kandidat pretendent aspiracije

17

Tesi master Il linguaggio dell economia

asse, m. asse ereditario assegnazione di azioni assegno assegno a vuoto, scoperto assegno familiare assegno in bianco assemblea, f. assessorato, m. assessore, m. assessore, m. assicurato, m. assicurazione, f. + contro assistente assistente merceologico assistenza tecnica assoluzione assumere un incarico asta, asta a grido asta, asta a grido asta, asta a grido asta, asta a grido astenuti atterrare / decollare attestato di fabbrica attestato attestazione, certificato atti legali e sublegali atti privati atti pubblici attinente a attivit attivit economica attivit in proprio, autonoma attivit detenute per la vendita attivit e passivit attivit finanziarie attivit immobiliari attivit manifatturiera attivit stagionali attivo circolante

ostavinska masa, kada nema testamenta dodela akcija ek ek bez pokrria deiji dodatak, neka vrsta dodatka ek blanko skuptina odbor lan odbora u gradskoj vladi odbornik osiguranik osiguranje u sluaju saradnik asistent prodaje struna pomo oslobaajua presuda dunost preuzeti javna ponuda/prodaja licitacija aukcija nadmetanje uzdrani sleteti fabriki atest (potvrda) atest sertifikat zakonska i podzakonska akta line isprave dokumenta od javnog interesa koji se tie, koji se odnosi na delatnost privredna delatnost samostalna delatnost hartije koje se drze radi trgovanja imovina i obaveze, aktiva, pasiva finansijska sredstva nekretnine preraivacka delatnost sezonski poslovi brtna sredstva-cene i troskovi

18

Tesi master Il linguaggio dell economia

proizvodnje atto carente atto comune atto costitutivo (della societ, decisione o contratto) atto costitutivo/istitutivo atto di accusa atto di battesimo atto di battesimo atto di citazione atto di nascita atto di pignoramento atto di stato civile atto di stato civile atto finale atto giudiziario atto n. atto notarile atto vigente atto, m. vidi: atti attuabilit attuare attuare, realizzare, effettuare aumento autentica autentica di firma autenticare, v. autodeterminazione dei popoli autodichiarazione su comunione dei beni o separazione dei beni autonomia autonomia regionale avallante, m. avallo avente diritto di voto avente diritto di voto avere alle scorte avere forza di legge avviare (un rapporto commeciale, un processo) avvicendamento, rotazione del personale manjkavi akt opti akt osnivaki akt preduzea osnivacki ugovor optuznica krtenica izvod iz matine knjige krtenih poziv na sud, tuba izvod iz matine knjige roenih akt o zapleni izvod iz matine knjige venanih venani list zavrni dokument akt sudski zaveden pod br. akt javnog belenika akt vaei akt izvodljivost sprovesti izvriti poveanje overa overa potpisa overiti samoopredeljenje naroda opredeljenje prilikom sklapanja braka o tome da li e deliti imovinu ili je odvojiti autonomija pokrajinska autonomija onaj ko potpisuje menicu menino jemstvo osoba s pravom glasa glasa drati na zalihama imati snagu zakona pokrenuti poslovnu saradnju, postupak promena zaposlenih

19

Tesi master Il linguaggio dell economia

avviso avviso di ricevimento/ricevuta di ritorno avvocati penalisti avvocati civilisti azienda, istituto di credito aziende di Stato (statali) azione inibitoria azioni di crescita azioni di godimento, azioni assegnate come rimborso all'ex azionista nel caso in cui le sue azioni siano state annullate per via di una riduzione del capitale sociale per esuberanza azioni gratuite- azioni assegnate come rimborso all'ex azionista nel caso in cui le sue azioni siano state annullate per via di una riduzione del capitale sociale per esuberanza azioni interamente liberate azioni negoziabili azioni postergate azioni quotate in borsa azioni, titoli azionari azionista di minoranza badessa Balkan Trust for Ddemocracy balla/collo ballottaggio balzello banca affiliata/filiale/sportello banca avvisante banca confermante banca del lavoro banca di risparmio banca di sconto banca emittente banca nazionale, banca centrale Banca per i Regolamenti Internazionali BRI bancomat banconota, biglietto bandiera bandire l'asta

obavetenje povratnica kriviari parniari banka dravne firme zahtev za sudskom zabranom akcije koje povecavaju dobit

bonusne akcije

besplatne akcije

potpuno plaene akcije prenosive akcije akcije sa odloenim plaanjem akcije kotirane na berzi akcije akcionar manjinski igumanija Balkanski fond za demokratiju kolet, bala, skup vie paketa drugi krug glasanja, balotaa namet, danak filijala avizirajua banka konfirmirajua banka poslovna banka tedionica eskontna banka akreditivna banka banka narodna banka za meunarodna poravnanja kartica novanica zastava raspisati aukciju

20

Tesi master Il linguaggio dell economia

banditore bando di gara accedere al bando di gara baratto barile/fusto/bidone/botte barra base imponibile Basilea beneficiari del lising beneficiario beneficienza beni sociali biancheria piana biancospino bilancio civilistico bilancio fiscale bilancio bilancio consuntivo bilancio d'esercizio, consuntivo bimensile bimestrale biocombustibile bisbetica domata bolla di accompagnamento bolla di resa Bollettino Ufficiale, BU bomba a gas bonifico bancario, rimessa bonifico bancario, rimessa borioso, adj. borsa merci borsa valori Borsa, Borsa di titoli, Borsa valori Branzino Brown field budget, bilancio buona lama business, azienda, affari caccia a

aukcionar javni poziv za nabavku usluga i nabavku dobara prijaviti se na tender robna razmena bure povlaka poreska osnovica Bazil,CH, donesena nova terminologija u ekonomiji korisnici lizinga remitent, onaj koji prima novac pomo imovina posteljina i sl. beli glog raunovodstveni izvestaj poreski bilans bilans, budet zavrni raun godinji- zavrsni bilans\obraun dvonedeljnik dvomesecnik biorazgradiv ukroena goropad propratno pismo povratnica Sluzbeni list, BU gasna bomba bankarski nalog doznaka ohol robna berza berza hartija od vrednosti berza Brancin predhodno razvijena budet dobar maevalac firma, preduzee potraga za

21

Tesi master Il linguaggio dell economia

calamit naturale calcolo e rappresentazione (rilevazione) calcolo, rendiconto, conteggio callo cambiale cambiale pagher cambiale tratta cambio cambio, corso camera camera Camera dei deputati Camera dei Procuratori dello Stato Camera di Commercio campione campo d'attivit cancellazione dall`anagrafe Cancrena dell`ambiente politico candela d' accensione canone di locazione cantiere caparra capitale deliberato capitale in beni in natura capitale in denaro/del denaro capitale nominale capitale sociale capitalle collettivo capitolo capo di imputazione capo provvisorio dello Stato capocantiere capofila del partito capoverso carburanti e lubrificanti caricatore carnet di assegni carpa Carta delle Nazioni Unite

prirodne nepogode obraun i iskaz obraun pad menica menica lina, solo menica vuena promena kurs komora unutrasnja guma Donji dom Skuptine, Dravno vee tuilaca Privredna komora uzorak oblast delatnosti, delokrug odjava boravka fenomen proirene korupcije (fig.) sveica meseno dugovanje stanodavcu, zakupnina gradilite kapara utvren nenovani kapital novani kapital osnovni capital osnivaki kapital drutveni kapital odeljak optuznica vrilac dunosti predsednika drave predradnik voa partije stav, stavka gorivo i mazivo bager libretto di assegni aran Povelja Ujedinjenih Nacija

22

Tesi master Il linguaggio dell economia

carta deposito delle firme, specimen della firma Carta di costituzione carta intestata carta libera marca da bollo carte valori\effetti, titoli cartellone cartolarizzazione casa prefabbricata casa prospicente il mare case demaniali case law case popolari casella postale caso di impugnazione cassa Cassa dello Stato causa causa causa causare contagio causato cautelare, agg. cautelarsi, v. interferenza cedere alle istanze di qn Cefali cenno di riscontro censimento, inventario Centro di accoglienza per tossici Centro di solvibilit cerca\ricerca Cernia certificato certificato certificato di nulla osta certificato di origine certificato di propriet certificato di sana e robusta

karton deponovanih potpisa Ustavna povelja memorandum netaksirani papir (na kome nema taksene marke) takesena marka hartije od vrednosti, HOV plakat ustupanje hartija od vrednosti montana kua kua koja gleda na more stambena izgradnja sudska praksa socijalno stanovanje potanski fah alba Apelacionom sudu blagajna, fond, novana ustanova dravna blagajna parnica optuba razlog (prav.) izazvati zarazu okrivljeni zatitni bezbednosni zatititi se smetnje na vezama popustiti pred ijim molbama Cipal risposta popis Centar za rehabilitaciju zavisnika od droge Centar za bonitet kod Narodne Banke raspisuje konkurs Kijerna potvrda uverenje uverenje da nema prepreka braku potvrda o poreklu robe vlasniki list lekarsko uverenje

23

Tesi master Il linguaggio dell economia

costituzione/di buona costituzione fisica certificato di stato civile libero (a Napoli: certificato negativo di matrimonio) certificato penale/cert. di non subiti precedenti penali certificazione di conformit alle norme cespite cespiti cessazione cessazione delle imprese cessione cessione delle quote Chelandario cianfrusaglie cibi prelibati ciclo cimice circolare informativa cirillico citare in giudizio cittadinanza cittadino cittadino classificatore classificazione delle attivit economiche ATECORI clausola clientelismo coaccettivo coercitivo codecisione codice dell`attivita codice di proc. penale CPP codice di procedura civile CPC codice PP commentato coefficiente coercizione, costrizione cofinanziare cognome da nubile collegio collegio collegio sindacale

uverenje o slobodnom branom stanju potvrda da je neosuivan usklaivanje normi izvor prihoda sredstva prestanak gaenje preduzea ustupanje, preputanje ustupanje udela Hilandar dida-mide poslastice ciklus bubica cirkularno pismo irilica, irilino pismo pozvati na sud dravljanstvo dravljanin graanin registrator ifrarnik delatnosti klauzula nepotismo prinudni odluka zajednika ifra delatnosti Zakonik o krivinom postupku ZKP Zakonik o parnikom postupku ZPP case studing koeficijent prinuda sufinansirati devojako prezime vee izborno telo nadzorni odbor 24

Tesi master Il linguaggio dell economia

colloquio di lavoro collusione color paglierino color vinaccia come allieva di comitato comitato di sorveglianza comitato esecutivo comma Commandante supremo Commendatore, Comm. commercio di esseri umani commessa commissione commissione Commissione Carte Valori committente compagine governativa compagnia di navigazione compatibilit ambientale compenso compenso, indennit competente di competenza giurisdizionale competenza informatiche competenza territoriale competenza, giurisdizione competizione pubblica componente del nucleo familiare componenti comportare computo comune comunicare ufficialmente, dare atto comunicato comunit comunit religiosa con la partecipazione alla con la presente viene stabilito con legge, ai sensi della legge

poslovni razgovor dosluh svetlozut, boja salme crvenkastoljubicasta boja u klasi profesora... odbor nadzorni organ izvrni odbor stav vrhovni komandant komendator, nosilac visokog dravnog odlikovanja trgovina ljudima porudbina provizija porudbina Komisija za hartije od vrednosti poslodavac (u ugovoru o delu) vladajua koalicija transportna kompanija ekoloka podobnost naknada; kompenzacija naknada nadlean za nadlenost sudska poznavanje rada na raunaru nadlenost mesna nadlenost javno nadmetanje lan domainstva ugraeni delovi povui raunica optina saoptiti saoptenje zvanino zajednica verska zajednica sa ueem ureuje se zakonom, u skladu sa zakonom

25

Tesi master Il linguaggio dell economia

con riferimento a concedere concernente concessionario concimare concorrenza sleale condannato conditio sine qua non condizione condurre conferimento conferire, v. conferma confermare confermento/partecipazione confessione religiosa confezione `salvaspazi confido conforme congiuntura bassa congiuntura coniare coniazione di neologismi coniazione, emissione di monete consegna consegna consegna a domicilio conseguire la cooperazione conseguito conservazione, preservazione consiglieri Consiglio d`Europa consiglio d'amministrazione Consiglio dei ministri Consiglio dell`UE Consiglio di scurezza Consiglio di sicurezza Consiglio sindacale Consiglio supremo della Difesa consulenza

u vezi sa dozvoliti, odobriti odgovaraju ovlaeni distributer naubriti nelegalna konkurencija optueni neophodni uslov za overu-prijem dokumenata poloaj, stanje sprovesti, sprovoditi, sprovoenje ulog za osnivanje drutva uloiti potvrda potvrditi, potvrivati, potvren ulog u kapital drutva verosipovest ekopakovanje garancija data od vie subjekata isti, jedoobrazan privredna situacija kriza, recesija kovati novac kovanje neologizama tampanje novca isporuka primopredaja dostava na kunu adresu uspostaviti saradnju steen ouvanje lanovi upravnog odbora Savet Evrope (Strazbur) upravni odbor Savet ministara EU Savet ministara EU Odbor za bezbednost Savet za bezbednost Nadzorni odbor Vrhovni savet za odbranu konsalting

26

Tesi master Il linguaggio dell economia

consulenza legale consumatore contabile, ragionere contabilit, tenuta dei libri contanti contatti d' affari conteggiare conteggiare conteggio contenzioso contestare conti pubblici contibuto previdenziale conto consolidato conto consolidato conto corrente conto economico conto in rosso/scoperto conto in valuta estera conto profitti e perdite/conto economico conto provisorio/permanente conto riclassificato contrabbando contraerea contrario contrarre il matrimonio contratempo contrattazione, negoziazione contratti derivati contratto contratto contratto a termine contratto al guadagno percentuale contratto di locazione contratto di permuta contratto di progetto contratto estimatorio contratto interinale contratto prematrimoniale

pravno savetovanje potroa knjigovoa knjigovodstvo, racunovodstvo gotovina poslovni kontakti obraunati uraunati obraun spor osporiti dravni budet doprinos za socijalno osiguranje izvetaj grupe preduzea konsolidovani godinji izvetaj tekui raun bilans uspeha, poslovanje, profit preduzea raun u minusu devizni raun konto (procena) prihoda i rashoda privremeni/stalni raun reklasifikovan/preraunat bilans/izvetaj verc protivvazduna odbrana, PVO oponent zakljuciti brak nepredviena okolnost promet akcija derivatni ugovori dogovor ugovor ugovor na odreeno vreme ugovor o radu na procenat ugovor o zakupu baratto, cosa contro cosa ugovor o delu trafike privremeni ugovor predbrani ugovor

27

Tesi master Il linguaggio dell economia

contravvenzione doganale contribuente contributo contributo forfettario contro contro garanzia contro pagamento controgaranzia controlli stringenti controvalore in dinari (calcolato in data dell' effettuamento del pagamento al cambio medio pratticato dalla Banca Centrale) controversia contrrare un debito contumacia processare qcn in contumacia contumacia conveniente convenire convenzione convertibile convocare l`assemblea/seduta convocato convoco cooperativa cooperazione d'affari coordinate bancarie copertura copia conforme coppie di fatto DIGOS? corda traino cordata core business corpo elettorale correggere, emendare correntista correttezza corrispettivo

carinski prekraj poreski obveznik doprinos doprinos paualni mimo uz garnaciju uz uplatu garancija nad garancijom stroge kontrole dinarska protivvrednost (na dan uplate po srednjem kursu Narodne Banke) spor zaduiti se kontumacija, neodazivanje sudu suditi kome u odsustvu karantin, izolovanje bolesnika povoljan saglasiti se, sloiti se konvencija (donosi se godinama- Hard law) konvertibilna sredstva sazvati tuena strana sazivam (saziva se) zadruga poslovna saradnja promena rauna pokrie overena kopija faktike zajednice sajla za vuu privremeni savez poslovnih ljudi, sporazum meu preduzeima osnovna, sutinska delatnost konglomerata glasako telo proistiti, korigovati vlasnik rauna korektnost somma corrisposta per il servizio prestato

28

Tesi master Il linguaggio dell economia

corrispondendo gli interessi maturati corso di formazione professionale corso monetario Corte Costituzionale Corte d`appello, tr II grado tribunale secondo grado Corte d`assise Corte dei Conti Corte di Giustizia cosca costi e proventi costi e ricavi costi e ricavi/profitti e perdite costituzionale costituzione Costituzione credenziali crediti credito a lunga/breve scadenza credito a pagamento differito credito al consumo credito d`imposta credito\ prestito non ipotecario creditore crescita economica Cresima criminalit organizzata crimine CT commissario tecnico curatore curatore fallimentare custodia cautelare d`urgenza damigiana danneggiato dar seguito all' ordine dare in appalto data di consegna

uz plaanje dospelih taksi struni teaj devizni kurs (in valuta estera) ustavni sud apelaciono vee drugostepeni sud Porotni sud Revizorski sud EU, kontrolona institucija svih prihoda i rashoda Zajednice, i vrhovni organ u kontroli dravnih finansija Evropski sud pravde klan obaveze i potrazivanja/troskovi prihodi i rashodi rashodi i prihodi ustavni osnivanje ustav akreditacije potraivanja kredit dugoroni/kratkoroni kredit sa odloenim plaanjem kredit potroaki kredit poreski kredit beskamatni poverilac privredni rast Krizma organizovani kriminal zloin selektor u fudbalu prireiva izdanja Stecajni upravnik preventivni pritvor po hitnom postupku pletena boca za vino oteeni izvriti porudbinu raspisati tender datum isporuke

29

Tesi master Il linguaggio dell economia

data di scadenza del credito datore di lavoro dazio d'esportazione dealer debitamente compilato debiti e crediti debito debito arretrato debito estero debito insoluto debito insolvibile debito maturato debito non estinto debito prescritto debito pubblico debitore decalogo decisioni in sede declinatoria della domanda al giudice decorrenza/scadenza decreto decreto legislativo decreto ministeriale decreto penale di condanna decreto recante deficit delega delega di adensione sindacale procura delegato delibera, decisione deliberare deliberare deliberare deliberazione deliberazione, emanazione delitto, reato delle minoranze demaniale democrazia

datum dospea akreditiva poslodavac carina na uvoz broker ispravno popunjeno obaveze i potraivanja dug dug zaostali inostrani dug dug neplaeni dug nenaplativi dug dospeli dug neotplaeni dug zastareo dug javni dunik skup pravila, zapovesti odluke u procesu donoenja rigetto della domanda istek roka reenje vladina uredba (sa vrednou zakona) odluka ministarstva reenje o osudi reenje o deficit punomoje (koje se ne mora overiti u sudu) sindikalna pristupnica ovlaenje (overeno sudski) opunomoeni odluka, zakljuak doneti odluku dodeliti (na aukciji) raspravljati rasprava donoenje odluke prekraj, krivini prekraj manjinski javna svojina demokratija

30

Tesi master Il linguaggio dell economia

denaro, monete, soldi denominazione/ ragione sociale depauperamento deposito delle somme deposito vincolato deprezzarsi deputato destituire qn dalla carica detentore/possessore di azioni detenzione deterrenza detrimento dettaglianti/grossisti dettaglio, al dettaglio detti comparenti di buona fede di cui al comma di lunga durata di norma di religione di seguito di servizio di stampo politico/ di stampo religioso dicastero dicastero dell`interno dichiarante dichiarazione dichiarazione dichiarazione di conformita alle norme dichiarazione di rimpatrio difensore difesa difetto visibile differenze e affinit dignit dimenticanze dimezzare i tempi di lavaggio dimissione dipendente

novac naziv drutva, poslovno ime osiromaenje deponovanje sredstava oroeni ulog obezvreivati se, devalvirati poslanik, narodni poslanik smeniti nekoga sa dunosti imalac akcija raspolaganje preventivne mere (da neko ne izvri zloin) teta moralna ili materijalna trgovci na malo/veliko na malo navedeni prisutni u dobroj veri iz stava dugorocni po pravilu verski u nastavku, u daljem tekstu biti na dunosti politikog karaktera resor ministarstvo, ogranak dravne uprave ministarstvo spoljnih poslova davalac izjave deklaracija iskaz, izjava svedoka potvrda o usklaenosti kvaliteta potvrda o poreklu robe branilac odbrana mana vidljiva slinosti i razlike dostojanstvo propusti skraivanje vreme pranja ostavka zaposlen

31

Tesi master Il linguaggio dell economia

direttamente direttiva concernente diretto direttore direttrice direzione dirigente dirimere le controversie dirimere, sciogliere, risolvere diritti del fanciullo diritti dell`uomo diritti speciali di prelievo diritto diritto arbitrario/discrezionale diritto commerciale diritto comunitario diritto consuetudinario, musulmano diritto di opzione/prelazione diritto di usufrutto diritto societario diritto, diritti disastro naturale disattendere una norma disavanzo discarica dischiudere le porte disciplinare disco rigido discrepanze disdire disegno del contratto disegno di legge disguidi disicplinare con una legge dispendio di dispositivo disposizione, ordinamento disposizioni bancarie disposizioni comunitarie disposizioni di cui all`articolo

neposredno odgovarajua direktiva neposredan koordinator smernica kolegijum upravnik reiti sporove reiti prava deteta ljudska prava specijalna prava vucenja obaveza diskreciono pravo poslovno pravo/privredno pravo komunitarno pravo obiajno pravo pravo preeg sticanja, opciono pravo pravo korienja preduzetniko pravo pravo, prava elementarna nepogoda prekriti pravilo deficit deponija, smetliste otvoriti vrata urediti (zakonom) hard disk razlike raspisati (izbore) nacrt ugovora nacrt zakona oteenja robe prilikom transporta urediti zakonom utroak sadraj (dispositiv) reenja, opis sadraja raspored promena banke odredbe EU odredbe iz lana

32

Tesi master Il linguaggio dell economia

disposizioni generali disputa, controversia disputarsi distinta di imballaggio distogliere lo sguardo ditte espositrici divieto di diritto di partecipazione divisa divise divisione divorzio congiunto, separazione consensuale documenti confidenziali dogana doganale dolus domanda domanda, richiesta, petizione doppie impostazioni dossier di presentazione dottore in legge dovere dovere civile dovere, obbligo, incarico duellare durante la presidenza/il turno/il mandato e nota integrativa eccepire economia economia di scala (economy of scale) eesperto effetti effetti personali effetto retroattivo effettuare investimento effettuare un ordine egalit egemone eguale elaborare atti e documenti

osnovne odredbe spor takmiiti se u sportu spisak robe skrenuti pogled firme izlagaci iskljucenje participacije deviza devize podela sporazumni razvod poverljiva dokumenta carina carinski prevara, izuzetak, prigovor, potranja molba, zahtev dvostruko oporezivanje prezentacija firme dipl.pravnik dunost graanska dunost dunost voditi dvoboj tokom predsedavanja napomena uz finansijske izvetaje compiere privreda ekonomija obima (poveanjem proizvodnje smanjiti trokove) strunjak hartije od vrednosti lini predmeti povratno dejstvo investirati izvriti nalog ravnopravnost predvodnik jednak obraivati dokumente

33

Tesi master Il linguaggio dell economia

eleggere Elenco dei movimenti contabilizzati eletto elezione, elezioni, scelta emanare la decisione emanare un atto Emanare/adottare/varare una legge Emanazione della delibera emettere emissione emissione delle fatture emissione, apertura di credito emittente, beneficiario emmettere assegni emolumento ente ente appaltante ente mutualistico Ente previdenziale Ente previdenziale ente promotore enti pubblici entrare nel vivo di un argomento entrata in franchigia doganale entrata in vigore entrate/uscite entro entro i limiti epigrafe equa distribuzione geografica equilibrio equit equo canone erariale erario eredit eritema erogare erogare erogare

izabrati lista promena, pregled izabran izbor, izbori doneti odluku doneti zvanini dokument, potpisati, verifikovati usvojiti zakon donoenje odluke izdati izdavanje izdavanje faktura otvaranje akreditiva korisnik, u korist izdati cek kompenzacija, nadoknada zavod firma koja raspisuje tender Zavod za zdravstveno osiguranje Zavod za socijalno osiguranje Zavod za socijalnu zatitu ustanova koja organizuje javni sektor ui u sutinu argumenta ulaz u slobodnu carinsku zonu stupanje na snagu prihodi i rashodi u drzavnom budzetu u roku od u zakonskim normama citat ispod teksta pravilni geografski raspored ravnotea nepristrasnost utvreni zakup (po toj i toj ceni) fiskalni, dravni dravna imovina nasleivanje osip dati isporuiti (elektrinu energiju) dodeliti (novana sredstva)

34

Tesi master Il linguaggio dell economia

erogazione erogazione dei servizi comunitari erogazione della corrente erosione del caro vita esame di abilitazione esame di abilitazione esame organolettico escussione escutibile a prima richiesta esecutibile eseguire eseguire la pena esente da legalizzazione esente dalle tasse/esentasse esercitare azione penale esercitare i diritti esercitare i diritti esercitare un`attivit economica esercizio esercizio esercizio annuale esercizio annuale esercizio finanziario esibizione esigenza esigibile esonerare, liberare (dal pagamento delle tasse), esonerare (qn. dal servizio militare) esonerato dall`educazione fisica esonerato dalla carica-destitutito esorbitante esperienza professionale esperire espletamento di determinate attivit esponenti del settore esporre le condizioni esportazione esprimere essente di dazi

snabdevanje, isporuka besplatno pruanje usluga snabdevanje elektrinom energijom rast ivotnih trokova struni ispit dravni ispit analiza fizikih svojstava hrane sasluanje, ispitivanje, pokrenuti zakonski postupak protiv dunika naplativ na prvi zahtev naplativ izvriti kaznu izvriti / sprovesti vaei bez overe osloboen poreza preduzeti krivino gonjenje sprovoditi prava ostvarivati prava obavljati poslovnu delatnost finansijski izvetaj poslovna godina godinji, zavrni obraun zavrni bilans, zavrno poslovanje finansijska godina nastup potreba naplativ osloboditi takse, vojske osloboen fizikog vaspitanja razreen dunosti prekomeran radno iskustvo pokuavati, isprobavati, pustiti u pogon (u rad) obavljanje odgovarajuih aktivnosti istaknuti pojedinci izneti (postaviti) uslove izvoz izraziti osloboen dabina

35

Tesi master Il linguaggio dell economia

essenziale estemporaneo esterno estero estimo estradare estradizione estraneo a estratto dal registro delle nascite estratto estratto conto estratto dal registro delle nascite estratto partite aperte estrazione di minerali estremi estremi di costituzione esubero etnico eurodeputati europeo eurozona evadere evadere l' ordine evaluare evasione ordine evasore eventi naturali/forza maggiore executive summary, riassunto del business plan facente funzione falce e martello fallimento famigerato famiglia affidataria fardello fare causa fare il bilancio fare il filo a una ragazza fare scalo fare, creare farsi favorevole

sutinski improvvisato, non preparato spoljni inostranstvo procena imovinske vrednosti consegnare con estradizione isporuenje neumesan u uverenje iz matine knjige roenih izvod izvod iz tekueg rauna izvod iz matine knjige roenih izvod otvorenih stavki iskopavanje ruda lini podaci podaci o osnivanju tehnoloki viak etniki evroparlamentarci evropski evrozona (12 zemalja EU) izvriti izvriti porubinu oceniti izvrenje porudbine utajiva poreza via sila biznis plan vrilac dunosti srp i ekic steaj ozloglasen starateljska porodica breme podii optunicu svesti racune corteggiare una ragazza presedati ostvariti, ostvarivanje izjasniti se ZA

36

Tesi master Il linguaggio dell economia

fascicolo fasullo (falso) fatica imroba fattispecie, nella fattispecie fattura fattura intestata a fattura pro forma fattura scoperta, pendente fatturare, emettere una fatura fatturato fatturato consolidato fatturazione felce fermo quanto fermo quanto disposto fermo restando ferocia fiasco fideiussione fideiussione bancaria fido bancario fiducia filoeuropeo finanze finanziamento a valere sul bilanzio firma a mano propria firma manuscritta firma per presa visione FISCO fissare l' appuntamento fitto flagello della guerra flessione flussi di cassa flusso flusso di cassa fomentare, sucitare fondato su fondatore, socio fondatore fondi per rischi e oneri

dosije laan, neistinit neverovatan napor u konkretnom sluaju faktura faktura na profaktura faktura neplaena fakturisati ukupna fakturisana vrednost fakturisana realizacija fakturisanje paprat s tim to osim s tim sto/osim sto surovost balon jemstvo, garancija bankarska garancija obian bankarski kredit poverenje proevopski finansije budetsko finansiranje svojeruni potpis svojeruni potpis potpis po proitanom obavetenju uprava finansija, poreski organi zakazati sastanak zakupnina uasi rata opadanje cash flow tok novani tok prouzrokovati, pokrenuti poivati na osniva fondovi za rizike i obaveze

37

Tesi master Il linguaggio dell economia

Fondo previdenziale foraggio forfetariamente formitura formulare un atto di accusa forni ventilati fornire assistenza tecnica fornire il deposito delle firme fornire uno specimen fornitore fornitura, consegna foro competente Foro per i rapporti intetnici forza lavoro forze di concerto franchising franchismo franco franco a bordo frazioni di giorno frequentanti e non frequentanti frofiquo frontiera frugalit fruire di una certa autonomia frullare fuliggine funzionario delegato funzione suddito furto fusibile fusione per incorporazione g.i.p. gamama, ventaglio, scala, spettro gara d'appalto garante garantire garanzia Gazzetta Ufficiale, GU

Penzijsko i invalidsko osiguranje PIO hrana za stoku paualno isporuka podneti/raspisati optunicu turbo rerna prua strunu pomo dostaviti karton deponovanih potpisa deponovati potpis dobavlja isporuka nadleni sud forum za meuetnicke odnose radna snaga snage u meusobnoj saglasnosti franiza francizam (faistiki pokret u paniji) franko frankobrod delovi dana redovni i vanredni studenti uspean granica bitnost uivati izvesnu autonomiju leprati, zujati, motati se a ovlaeno lice uloga, funkcija, dunost podanik, podloznik kraa osigura merdovanje, fuzija inkorporacijom istrani sudija raspon, lepeza tender Zirant jemiti jemstvo Slubeni glasnik

38

Tesi master Il linguaggio dell economia

generalit generalmente acettato generare degli utili genocidio geranio gestione affari, attivit gettito gi coniugato giocare in trasferta//a casa giornali economici giorni di malattia GIP Giudice Indagini Preliminari girare giratario giudice popolare giunta comunale giunta comunale giurisprudenza giurisprudenza giusta articolo giustizia goodwill governo governo governo di diritto governo locale gradimento gradiremmo ricevere graffittari granato gravame negativo gravami greenfield greppia, scherz. grimaldello grossisti gruppi parlamentari gruppo Gruppo dei dieci

lini podaci opteprihvaen ostvariti prihod genocid mukatle, geranije poslovanje dohodak divorziato igrati na gostujuem terenu//na domaem terenu ekonomske publikacije bolovanje istrani sudija preneti irant porotnik gradska vlast optinski odbor sudska praksa pravosue secondo, conformemente all`articolo pravda nematerijalna vrednost preduzeca, rejting vlast vladavina vladavina prava lokalna samouprava procena molim Vas poaljite nam crtai grafita mineral granat (poludragi) nema zabeleki tereta teret nerazvijena zemlja laka zarada pajser velikoprodajna mesta parlamentarne formacije grupa grupa desetorice

39

Tesi master Il linguaggio dell economia

gruppo di negoziati gruppo statale di negoziati GU guadagnare terreno guadagno lordo guadagno netto guadagno, profitto, utile guardasigilli guarnizioni identikit idoneo cliente igrosso, all' ingrosso il pagher / vaglia cambiario illecito illecito imbalaggio non restituibile immobili impianti macchinari immunit impartire impartire un ordine imparziale impedire impennata imperniarsi su impianti energetici impiego impiego dei capitali imponibile importazione importi rilevanti importo importo in lettere/in cifre importo maggiorato importo pattuito importo ridoto importo rimanente imposizione, tassazione imposta imposta sugli utili dell`azienda

pregovaraki tim dravni pregovaraki tim slubeni glasnik uzeti maha, napredovati bruto zarada neto zarada dobit ministar pravde gumice za slavine crte osumnjicenog izraen na osnovu svedoenja kvalifikovani kupac na veliko lina, solo menica nedozvoljen nezakonit bespovratna ambalaa nekretnine postrojenja i oprema osnovna sredstva preduzea imunitet poslati dati nalog nepristrasan spreiti iznenadni skok prodaje zasnivati se energetska postrojenja zapoljavanje ulaganje, usmeravanje sredstava oporeziv uvoz vei iznosi iznos, visina, suma iznos slovima iznos uveani iznos dogovoreni iznos umanjeni ostatak iznosa oporezivanje porezi kada kupujemo i plaamo dravi porez na dobit

40

Tesi master Il linguaggio dell economia

Imposta sul Valore Aggiunto imprenditore impresa individuale impresa multinazionale improntato all`ottimismo impugnare imputato imputato, indiziato in base a, basato in buona fede in calce in carica in competenza in concomitanza con in conformit a\ di = conformemente a, conforme a in contanti in contanti in denaro e in natura in deroga al deposito in dicitura francese in duplice copia in forma di esubero in garanzia, sotto garanzia in modo pieno in ordine a in ottemperanza della legge in persona del suo rappresentante in pezzi in pollici in prassi in ragione di/in proporzione a in tempi ridotti in via amichevole in vigore inalienabile inalienabilit della provincia inalzamento dell`et pensionabile/allungamento incaricato d`affari

porez na dodatu vrednost preduzetnik samostalna trgovinska ili zanatska radnja (nije pravno lice) meunarodna kompanija u optimistikom duhu pobiti okrivljeni osumljuen zasnovan u sopstvenom ubeenju u dnu strane, na kraju strane na funkciji nadleni povodom u skladu sa gotovina i ekovi gotovina novani i nenovani odstupajui dokument na fr. u dva primerka kao tehnoloki viak garancija u potpunosti a to se tie, u pogledu, u odnosu na u skladu sa zakonom predstavljan od... denano, u komadima u inevima u praksi srazmerno sa skraenim rokom, po kratkom postupku sporazumno vaiti, vaei neotuiv neotuivost pokrajine poveanje starosne granice za penziju otpravnik poslova

41

Tesi master Il linguaggio dell economia

incassare incasso incasso documentario incentivo inchiostro di china incidenza incisivo inconciliabile indagato, sospetato indagine preliminare indennit di assicurazione indennit di viaggio indennit per danni sofferti indennitdi trasferta inderogabile inderogabile inderogabilmente indicare il prezzo indice indice di borsa indicibile afflizione indicizzato indipendente indipendenza indipendenza sorvegliata indirizzo individuo industria industria domestica industria leggera/pesante industria saccarifera infiammabile inflazione inflazione attesa infligere la pena infliggere le pene info esaurienti infondato infortunio infortunio/sinistro

naplatiti uplata dokumentarni inkaso mera za stimulisanje tu incidencija, uee efikasan nepomirljiv osumnjieni istrani postupak naknada iz osiguranja, odteta naknada putnih trokova naknada za pretrpljeni bol naknada za odvojeni zivot neophodan, bez izuzetaka nezaobilazan neophodno istai cenu indeks berzanski indeks neopisiva patnja indeksiran nezavisan nezavisnost nadgledana nezavisnost smer (na fakultetu) pojedinac proizvodnja domaa radinost industrija laka/ teka eerna industrija zapaljiv inflacija inflacija oekivana kaznu izrei dodeliti kaznu precizne info neosnovan povreda na radu nesreni sluaj

42

Tesi master Il linguaggio dell economia

ingegnere civile inidistintamente iniziativa inno inopinato appoggio insediamenti inseparabile, integrante insolvenza instalare il rapporto di lavoro instaurare la collaborazione instituzione integrante integrazione sociale integrazioni e modifiche della legge intercapedine interessato interesse interesse di mora, morosi interesse maturato interesse sul capitale interessi interessi di dilazione interferenza interlocutore di primo piano internazionale interno interpellanza interpellare intimare una lite contro intoleranza intramontabile introito Introito di bilancio inventario investimenti Investimenti capitali investimenti immobiliari inviato inviolabile invocare i propri diritti

graevinski inenjer bez izuzetka inicijativa himna neoekivana podrka stanovanje nedeljiv nelikvidnost uspostaviti poslovnu saradnju zapoeti saradnju institucija sastavni socijalizacija izmene i dopune zakona prostor izmedju duplih prozora podnosilac zahteva kamata kamata zatezna kamata dospela kamata na glavnicu interesi zatezna kamata smetnje na vezama prvorazredni sagovornik meunarodan unutranji interpelacija, pitanje vladi, ministru pitati autoriteta povesti spor protiv netrpeljivost veiti entrata, incasso budetski priliv inventar investicije kapitalne investicije investicione nekretnine dopisnik nepovrediv pozivati se na svoja prava

43

Tesi master Il linguaggio dell economia

ipoteca irrevocabile iscrivere all`attivo iscriversi all`anagrafe degli italiani iscrizione all`anagrafe//cancellazione dall`anagrafe iscrizioni e annotazioni successivi istante istanza istigatore tratta lacuna lama lana di roccia lanciare/collocare un prodotto lancio del prodotto/collocamento lasciare sul lastrico, finire sul lastrico latitanti laurea breve lavori usurpanti lavoro lavoro a giornata lavoro a progetto lavoro a tempo determinato lavoro a tempo indeterminato lavoro a turni lavoro ad orario ridotto lavoro autonomo, indipendente lavoro in proprio lavoro nero, al nero, clandestino lavoro straordinario lavoro subordinato lavoro, affari lberato di lavoro/debiti legato legge legge disciplinante... legge penale legge sulle societ commerciali leggi incostituzionali leggittima

hipoteka neopoziv upisati u aktivu da prijave boravite prijava/odjava prebivalita naknadni upisi i beleke molilac, onaj ko podnosi molbu/zahtev molba, zahtev podstrekiva trasirana menica rupa u zakonu, nedostatak ostrica kamena vuna plasirati proizvod plasman robe ostaviti u bedi i sirotinji, pasti u bedu begunci via skola fiziki poslovi rad rad na dnevnicu rad po ucinku rad na odreeno vreme rad na neodreeno vreme rad u smenama rad sa skraenim radnim vremenom samostalna delatnost rad za svoj raun rad na crno rad prekovremeni rad privremeni posao, poslovi preoptereen poslom/prezaduen legat, zavetanje zakon zakon koji ureuje... kazneno pravo Zakon o privrednim drutvima neustavni zakoni pravo na nuni deo

44

Tesi master Il linguaggio dell economia

legiferare (una g) legislatura legislatura lettera lettera lettera d' intento lettera d' intento lettera d'avviso lettera di accompagnamento lettera di credito lettera di credito rotativa lettera di credito, credito documentario lettera di referenze lettera di sollecito liberamente libero libero professionista libert libert di disinvestire libretto d`assegni libri immobiliari libro, registro licenza poetica licitazione licitazione licitazione limitazione linea di assemblaggio delle automobili linee guida lingua liquidazione liquidazione liquidazione liquidazione/fallimento liquidit corrente liquirizia lista delle convocazioni Lista per una Serbia europea

donositi zakone periodo intercorrente tra un`elezione e altra saziv parlamenta, mandat vlade dopis potacka pismo o nameri- da li je ovo kalk od letter of intention? Dali je to isto kao i "motivaciono pismo"? motivaciono pismo obavetenje pismeno propratni list accreditiv obnovljiv akreditiv akreditiv preporuka opomena po kanjenju isplate slobodno slobodan delatnost slobodne profesije sloboda prekinuti sa investiranjem ekovna knjiica knjiga nepokretnosti knjiga pesnika sloboda aukcija licitacija javno nadmetanje ogranienje proizvodna linija za sklapanje automobila smernice jezik obracunavanje isplata otpremnina steaj tekua likvidnost crni eer, sladi (bot) lista pozvanih Koalicija za evropsku Srbiju 45

Tesi master Il linguaggio dell economia

listello in legno listino prezzi lite livellare lobare locale locatario locatario locatore locatore locazione finanziaria lodo arbitrale Loggia P2 lordo lotizzazione luccio lucioperca lunetto, lunetta lusofono machinetta bancomat madato di cattura Madonna dello Scarpello maestranza magazzinaggio/stoccaggio magioranza di due terzi Magnifico, Mag. mancare a un obbligo mandante mandante mandare all`accettazione mandato manegevolezza mangimi per le vacche manifestazione libera del pensiero manodopera manopola manovre integrative marasca marciare in ordinanza

parket cenovnik sudski spor, parnica nivelisati lobirati lokalan davalac lizinga zakupodavac zakupac korisnik lizinga finansijski lizing arbitrana odluka masonska loa, P2 bruto parcelisanje, raspodela funckija tuka smu zadnji deo cipele na peti govornik portugalskog jezika bankomat poternica Gospa od Skarpjela radna snaga skladitenje robe dvotreinska veina rektor univerziteta ne ispuniti obavezu zastupnik naruilac ubistva poslati na akcept mandat praktinost za upotrebu, user frienly hrana za krave slobodno miljenje, slobodno izraavanje miljenja radna snaga dugme, komanda na aparatu, zastitne rukavice dopunske mere vinja, maraska (plod) marirati u stroju

46

Tesi master Il linguaggio dell economia

massimo scoperte materiale edile/edilizio/per edilizia materie prime materie soggette e deterioramento matricola matricola n. matrimonialisti matrimonio matrimonio contratto con rito religioso/civile maturare una significativa esperienza media mediante un`asta medicina forense medico legale, medicina legale mellifero membri non permanenti membri ordinari mercato mercato di riferimento mercato terzario merce merci detassate merito, in merito merluzzo messa in atto, messa in funzione mettere a repentaglio mettere in pensione mezzi pacifici mezzi, fondi, risorse mignoni Ministero degli Affari Esteri Ministero dell' Economia Ministero dell' Industria e del Commercio Ministero delle Finanze Ministro senza portfolio minoranza missionari misura di protezione, di tutela misura legale

dozvoljeni minus graevinski materijal sirovine kvarljive materije bruco matini broj brak brak sklopljen u crkvi/u optini stei znaajno iskustvo mediji putem javne prodaje sudska medicina sudska medicina medonosan nestalni lanovi lanovi osnivai trite referentno trite vanberzanski promet hartija od vrednosti roba roba osloboena poreza u vezi sa bakalar sprovoenje mettere a rischio penzionisati sredstva za obezbeenje mira sredstva kolai minjoni, sitni Ministarstvo spoljnih poslova Ministarstvo ekonomije Ministarstvo industrije i trgovine Ministarstvo finansija Ministar bez resora, bez portfelja manjina efovi misije OEBSA mera zatitna mera zakonska

47

Tesi master Il linguaggio dell economia

misura, provvedimento misure compensantive misure prudenziali modalit di pagamento modelare, formare modifica modo, maniera moduli plurilingue modulo modulo modulo di versamento moneta circolante moneta contraffatta moneta fuori corso monopolio montaggio Monte Athos mora morosit moroso mortaio motivazione motivazione motivo mozione mozione di fiducia mozioni di fiducia e di sfiducia multa, pena pecuniaria multa, punizione municipalizzazione muniti di pieni poteri muniti di postilla mutua mutuo mutuo mutuo ipotecario nacchere naplativ uz podnosenje dokumenata nasello natante

mera dokvalifikacija mere predostronosti nain plaanja oblikovanje izmena nain meunarodni obrazac uplatnica obrazac uplatnica novac u opticaju novac lani novac van opticaja monopol montaa, ugradnja Sveta gora dudinjka, kupina neizvrenje obaveza, zatezanje neplatia minobaca svrha placanja, obrazloenje u reenju obrazloenje svrha (prav.) predlog izglasavanje poverenja izglasavanje nepoverenja kazna novana kazna stavljanje pod gradsku upravu sa najirim ovlaenjem sa apostilom bolovanje kredit sa hipotekom prestito ipotecario hipotekarni kredit kastanjete utilizzabile dietro presentazione di documenti osli plovni objekat

48

Tesi master Il linguaggio dell economia

nave disarmata incagliarsi nazionale nazionalizzazione negozi in franchising negoziazione di titoli negozio giuridico nella persona di noleggiare noleggio nomina nomina del presidente Non riconduciobile nonch Norimberga normativa normativa vigente normativa vigente norme vincolanti nota nota di privatizzazione nota integrativa notevoli quantit notifica notificare notificare una citazione Notizia di reato nubendi nucleo familiare numero d' ordine numero legale Numero matricola/codice di registrazione imprese CRI/NM numero progressivo nuovo incarto obbligazione obbligazioni, titoli obbligazionari obbligo del segreto professionale obbligo fiscale obbligo legale obbligo, impegno

brod u remontu nasukati se nacionalan nacionalizacija na bazi fransize otkup/prodaja hartija od vrednosti pravni sud (miljenje) u ime iznajmiti najam imenovanje, postavljenje izbor predsednika nespojiv kao i .... Nimberg regulativa vaee zakonske odredbe vaei propisi obavezujue mere dopis obavetenje o privatizaciji napomena uz finansijse izvetaje vee koliine obavetenje, prijava objasniti, dostaviti sudski poziv dostaviti sudski poziv obavetenje o krivinom delu mladenci, pre vencanja najua porodica redni broj kvorum matini broj preduzea redni broj novi predmet obveznica obveznice obaveza uvanja profesionalne tajne obaveza poreska obaveza zakonska obaveza

49

Tesi master Il linguaggio dell economia

obiettivo supplementare oblatore obligato, tenuto occupazionale odio offelle offelleria offerente offerta offerta vincolante oggetto oggetto sociale olfattivo omaggio omettere omicidio colposo omicidio premeditato omologazione omologo onere oneri oneri fiscali oneri previdenziali onorare Onorevole, On. onta/smacco operaio Operante da operato operatori operazione d' affari operazioni operazioni creditizie operazioni on line opuscolo/depliant orata ordinamento dell`amministrazione ordinamento giuridico ordinario

dodatni cilj dobrovoljni davalac priloga obavezan profesionalni, za posao mrnja kolai sitni poslastiarnica ponua s najboljom ponudom na tenderu ponuda obavezujua ponuda delatnost delatnost preduzea/ drutva mirisni, olfativni poklon, gratis izostaviti iz nehata ubistvo s predumiljajem overa kolega (na istoj funkciji u drugoj dravi) teret obaveza trokovi poreske obaveze trokovi socijalnog osiguranja isplatiti menicu predsednik, ministar sramota, bruka radnik datum poetka rada delovanje, rad, akcija meunarodni saradnici transakcija promene (poslovne, u izvetajima) bankarske transakcije poslovanje na internetu prospekt orada, komarca administrativna uredba pravni poredak redovan

50

Tesi master Il linguaggio dell economia

ordinazione sacerdotale ordine ordine ordine a titolo di prova ordine d' incasso ordine di restituzione ordine di trasferimento di azioni (stock transfer order) Ordine di trasferta ordini del giorno ordini inevasi organi competenti organico organico organigramma organigramma organismo organizzazione organo organolettico orpello osservanza osservare gli obblighi assunti osservator ottimo/distinto/buono/sufficiente/insuff iciente/ ovviare ad un difetto pachetto maggioritario pachetto minoritario paesaggi mozzafiato paese disagiato paese firmatario a pieni poteri paesi beneficiari paesi industrializzati pagabile, escutibile pagamento pagamento pagamento a rate mensili pagamento a rate/ratuale pagamento all`ordine pagamento alla consegna/a vista fattura

red scestenika nalog rorudbina probna porudbina nalog za naplatu nalog za povraaj nalog za prenos akcija putni nalog dnevni red neizvrene porudzbine nadleni organi personal kolektiv, personal preduzea grafiki prikaz organizacione strukture sistematizacija telo organizacija organ dostupan ulima, organolepticki lazni sjaj, ljokica, lazno zlato potovanje potovati prihvaene obaveze posmatra odlian/vrlo dobar/dobar/dovoljan/nedovoljan manu ukloniti kontrolni paket akcija manjinski paket akcija zapanjijui predeli siromana zemlja puna potpisnica povelja zemlje korisnici visoko razvijene zemlje naplativ naplata potraivanja isplata plaanje na mesene rate plaanje u ratama plaanje avansno plaanje pouzeem

51

Tesi master Il linguaggio dell economia

pagamento antecipato pagamento contro fattura pagamento differito pagamento in contanti, a pronta cassa pagamento rateale pagamento, liquidazione parcella catastale parcella, onorario Parenzio pari a /ammonta a parificazione, omologazione, convalida parit, pari dignit sociale parlamento parte parte attrice parte contraente parte soccombente parte, parte integrante partecipazione parti belligeranti partita IVA partito Pasquetta passiva patente di circolazione patente di guida patrimoniale patrimoniale patrimonio acquisito patrimonio immobiliare patrimonio imponibile patrimonio, avere patteggiamento pegno pegno dei beni mobili pena di reclusione pena privativa pensione di reversibilit dei superstiti pensione di vecchiaia pentito

plaanje unapred plaanje fakturom plaanje odloeno plaanje gotovinsko plaanje na rate isplata katastarska parcela honorar Pore u iznosu od nostrifikacija jednakost narodna skupstina deo pokreta postupka, tube ugovorna strana gubitnik u sporu deo, sastavni deo udeo zaraene strane broj evidencione prijave stranka uskrnji ponedeljak neto kapital, neto imovina dozvola saobraajna dozvola vozaka imovinski porez na nepokretnosti imovina steena imovina nepokretna imovina oporeziva imovina nagodba zalog zalog na pokretnostima kazna zatvora kazna imovinska penzija porodina penzija starosna pokajnik

52

Tesi master Il linguaggio dell economia

per iscritto per lo scopo di solidarieta per, con lo scopo di, allo scopo Per....si intende... percepire la pensione perdita perequare periodo di grazia periodo di grazia periodo prospettato perito perito perizia perizia perlage permanenza sui lieviti permesso permesso di lavoro permesso di locazione permesso di soggiorno permesso provvisorio permesso, licenza, autorizzazione permettere pernicioso persistere persona persona fisica persona giuridica pervenire pervenuto tempestivamente pesce persico petizione pianificazione territoriale piano d`azione piano d`impresa pieghe pigione

napismeno, pismeno zbog duha zajednitva radi pod...se podrazumeva primati penziju gubitak ripartire equamente, eliminando o riducendo progressivamente le disuguaglianze: perequare l'imposizione fiscale, le pensioni grejs period period mirovanja planirani period vetak strunjak ekspertiza procena (pr.ekonomske vrednosti nekog dobra) odreuje kvalitet vina, mehurii koji se pojave kada se otvori flaa ampanjca, i sipa u au odleavanje, fermentacija na kvascima doputeno radna dozvola dozvola lokacijska dozvola boravka dozvola privremena dozvola dopustiti, doputati poguban osnovati se lice lice fiziko lice pravno spreiti pristiglo blagovremeno grge peticija prostorni plan akcioni plan biznis plan, 50str slabe take vladajueg sistema stanarina, najamnina 53

Tesi master Il linguaggio dell economia

plico pluriennale pneumatico politica guerrafondaia polizza polizza di carico polline ponderare ponderare ponderato popolare, nazionale popolo portata portfolio di effetti posizione posizione, stato possibilit possibilit di profitto potere cospirativo potere d' acquisto poteri prassi pratica praticare la tolleranza predetto predsednik prefisso pregiudicare pregiudicare prelievo prelievo contanti premio premio quantitativo prendere atto prendere atto di prendere i voti prendere lo slancio prendere misure prenotare con largo anticipo presa in consegna

omot, poiljka viegodinji spoljasnja guma ratno huaka politika polisa tovarni list polen obraunati odmeriti, oceniti, proceniti procenjen, promiljen, odmeren narodni narod nosivost portfelj menica stav (predsednika) poloaj, imati poloaj mogunost profitabilnost konspirativna tajna mo kupovna mo moi praksa predmet u pravu negovati toleranciju predhodno reeno presidente pozivni broj uticati kompromitovati podizanje novca podizanje gotovine nagrade rabat na koliinu zapaziti imati u vidu zaredio se uzeti zalet meru preduzeti rezervisati dosta ranije (po nioj ceni) prijem robe

54

Tesi master Il linguaggio dell economia

prescrizione presentare presentare una domanda presentare una domanda presicamente... presso il giudice competente prestare il giuramento di fedelta prestare servizi prestazione di servizi prestigiatore prestito accordato dalla banca presumibilmente presunto rapimento pretore pretura prevalenza del tpi prevedere preventivo prevenzione previa previdenza sociale prezzi di realizzi prezzi diversificati prezzo prezzo d`occasione prezzo dell' offerta prezzo di riscatto prezzo stracciato prezzo unitario principale principale, base principio principio privato privazione di libert procacciatori d`affari procedere al pagamento procedimento procedimento di successione procedimento leggislativo

zastarelost prava podneti podneti zahtev molbu podneti to.. kod nadlenog suda/organa poloitii zakletvu pruati usluge pruanje usluga maionicar pozajmica koju je odobrila banka po svoj prilici bez dokaza mirovni sudija prvostepeni sud primat predvideti, predviati, predvien profaktura spreavanje pre socijalno osiguranje cena stepenaste cene, vokume scale ponuda povoljno ponuena cena (bid price) otkupna cena badava, povoljno cena po jedinici mere glavni osnovni naelo princip privatni lienje slobode area manager izmiriti obaveze postupak, po postupku ostavinska rasprava zakonodavni postupak

55

Tesi master Il linguaggio dell economia

procedura di regolamento processare processo concorsuale processuale procura Procura antimafia procura generale procura speciale procuratore Procuratore della Repubblica Procuratore generale Procuratore generale Procuratore sostituto prodotto prodotto finito produrre la sottoelencata certificazione profitti e perdite/costi e ricavi progetto volto a programma di massimo ascolto proliferare proliferazione proliferazione di conflitti promozione promozione promulgare, approvare proporre qcs in alternativa proporre qcs in alternativa propriet pubblica proroga di termine prorogare un contratto proscioglimento prospettive prospetto di variazioni (movimenti) di capitale proteggere protervo Protezione della Madonna Santissima protezione legale o giudiziaria protezione, tutela protezionismo

zakonska procedura pokrenuti postupak steajni postupak parniki tuilatvo nezavisan organ od tri oblika vlasti opte punomoje specijalno punomoje opunomoenik, pravozastupnik dravni tuilac javni tuilac dravni tuilac pomonik javnog tuioca proizvod finalni proizvod dostaviti navedene potvrde prihodi i rashodi projekat sa ciljem da program sa najveom sluanou iriti se, mnoiti irenje irenje konflikata unapreenje promocija odobriti dati drugo reenje predloiti neto drugo drutveno vlasnitvo produetak roka produiti ugovor okrivljujua presuda izgled izvetaj o promenama na kapitalu tititi drzak, bestidan Crkva pokrova presvete Bogorodice pravna ili sudska zatita zatita zatita domae privrede

56

Tesi master Il linguaggio dell economia

protocollo num. provedimento disciplinare provenire proventi proventi e oneri straordinari provigione provvedere al versamento provvedere all' attuazione provvedimento prrsentare una istanza prudenziale pubblicazioni pubblicit pubblico impiego pubblico ministero pubblico ufficiale punteggio minimo di idoneit punti metallici punto punto dell`agenda/ ordine del giorno punto vendita putiferio qualifiche qualit pregiata qualit di membro qualora Quartiere generale querela querela per diffamazione querelante querelato questore questore aggiunto questura quota di conferimento quota di partecipazione quotare quotazione dei titoli quote non optate quotidiani di diffusione nazionale

delovodni broj mera disciplinska slediti, proizilaziti entrate prihodi i rashodi procenat u posredovanju obaviti uplatu realizovati mera, odredba, odluka podneti zahtev smotren, obazriv objava braka (pre venanja, u sluaju pritubi) reklama javno angaovanje javni tuilac slubeno lice najmanji broj bodova za prolaz municija taka taka dnevnog reda prodajna mesta rusvaj kvalifikacije prvoklasni kvalitet lanstvo ukoliko generaltab tuba tuba za klevetu tuilac optueni naelnik policijske uprave zamenik naelnika policijska uprava ulog udeo kotirati kotacija hartija od vrednosti nesteeni udeli nacionalne novine

57

Tesi master Il linguaggio dell economia

raccoglitore per cavi raggiungimento dell`oggetto sociale ragione sociale ragione sociale ragione sociale ragioneria ragionevole sospetto ragioniere rapporti di buon vicinato rapporto rapporto, relazione rappresentanza Rappresentanza diplomatica consolare rappresentare rassegnare le dimissioni rastrelliera realizzi realt reato reato con dolo recapito recapito telefonico recente recepimento recepire recepire la volont della maggioranza recesso recrudescenza di crisi redditi fondiari reddito redigere l`esercizio referendum referendum bocciato referto regime entrante/uscente regimental regione registrare registro delle imprese

utinica za vie utikaa obavljanje predviene delatnosti naziv drutva naziv firme ime pod kojim je firma registrovana raunovodstvo osnovana sumnja raunovoa dobrosusedski odnosi odnos izvetaj reprezentacija diplomatsko- konzularno predstavnitvo zastupati podneti ostavku reetka za posue, cedionik, stalak za bicikl unovavanje grana krivino delo svesno, s predumiljajem indirizzo numero telefonico novi transponovanje potpisa usvojiti, transponovati accettare odstupanje zaotravanje krize dohodak od umarstva i poljoprivrede prihod, dohodak sastavljanje izvetaja referendum neuspeo referendum lekarski nalaz dolazei/ odlazei rezim kravata na kose pruge pokrajina zavesti (u spisak), registrovati registar privrednih subjekata

58

Tesi master Il linguaggio dell economia

registro delle nascite regola, regolamento regolamentazione/regolarizzazione regolamento giuridico regolare reiezione relazione relazione sulla gestione relazioni d' affari relazioni economiche remedio rendiconto finanziario rendimento rendimento annuo rendita reparto di degenza reperimento repressione reprimere gli atti di agressione residente resoconto respingere responsabile responsabile di area restare in carica retifica retribuzione rettifica dell' interesse rettifica, correzione rettificare il prezzo revisione revocare riallacciare i fili di dialogo ricaduta ricapitalizzazione ricevute aperte, insolute, non saldate, scoperte richiedente ricompenso, corrispettivo ricongiungimento familiare riconoscere

MKR matina knjiga roenih pravilo regulisanje pravno ureenje urediti zakonom odbacivanje odnos izvetaj o poslovanju poslovni odnosi poslovne veze pravni lek izvetaj o tokovima gotovine uinak godinji uinak renta, dohodak stacionar nalaenje, nalaz suzbijanje suzbiti agresivna dela rezident izvetaj odbiti (cenu, ponudu, zahtev..) odgovorno lice; upravnik ef prodaje ostati na dunosti ispravka plata ispravka kamata ispravka korigovati cenu revizija opozvati pokrenuti dijalog indirektna posledica dokapitalizacija, uveanje kapitala priznanice bez pokria podnosilac zahteva naknada procedura spajanja porodice priznavati

59

Tesi master Il linguaggio dell economia

ricorrere a un esempio ricorso, appello ricucitura tra partiti democratici rientrare nella competenza rifugiati e profughi rilancio rilevare rilevatore rimandare, rinviare rimanenze rimborso rimborso rimedio giuridico rimessa rimessa, trasferimento, bonifico rimetterci ripartizione degli utili ripartizione, distribuzine degli utili ripetizione ripristinare ripudiare, repudiare, rinunciare ririnnovare il contratto risanamento risarcire/indennizzare riscossa riscossione riscuotere riservatezza riserve legali risonanza magnetica risparmiatori risponsabile risponsabilit risultati dell`esercizio risultati tangibili ritenuta fiscale ritenuta, deduzione ritiro della rappresentazione ritrattazione delle dichiarazioni rivendicare un attentato

posluiti se primerom alba ponovno uspostavljanje koalicije spadati u nadlenost izbegli lansiranje detektovati detektor odlaganje zalihe povraaj nadoknada pouka o pravnom leku doznake (uplate, isplate, naplate) doznaka dostaviti doznaku podela dobiti podela prihoda zahtev za povraaj ponovo uspostaviti odbiti, odrei se obnoviti ugovor uravnoteenje budeta obetetiti plaena naplata unoviti pismo, tajnost pisama rezerve preduzea propisane zakonom magnetna rezonanca deponenti, tedie ef odgovornost ekonomski rezultat poslovne godine opipljivi podaci poreski odbitak odbitak povlaenje reprezentacije povlaenje izjave preuzeti odgovornost za zloin

60

Tesi master Il linguaggio dell economia

rivestire la carica del direttore roccaforte rogatoria royalty ruffiana saldare saldo patibolo salvaguardia salvaguardia occupazione salvo buon fine sambuco sancire sanzione, pena, penalit sanzioni penali sapido sbarazzarsi di vecchi fogli scadenza scala schermo ultrapiatto/al plasma scioglimento di un matrimonio scioglimento/annullamento/estinzione del contratto sconto sconto comitive scontrino fiscale scontro scoperto scopo di lucro scopo mutualistico scorte scrittura privata autenticata scrivere sulla matrice sdoganamento sede sede vacante sedicente seduta segnatamente

obavljati dunost uporite zamolnica (zahtev drugom sudu za sasluanjem svedoka) rojaliti (platiti nekome ko ima papire koji nama trebaju da nam zavri posao). podvodaica isplatiti dug preostali iznos gubilite, stratite garanzia zatita radnih mesta ukoliko uslovi ne odgovaraju zova attuare/urediti neto zakonom kazna krivine sankcije mirisan otarasiti se starih papira istek razmera plazma ekran razvod braka raskid ugovora rabat popust na grupne posete fiskalni iseak obraun neizmirena dugovanja cilj sticanja dobiti cilj uzajamnog pomaganja zalihe ugovor sa svojerunim potpisom overen sudski na originalu carinjenje sedite senza titolare, priva di carico samoproglaeni, tobonji sednica prvenstveno 61

Tesi master Il linguaggio dell economia

segretario aggiunto sempre su 2 stoffe senso orario sentenza passata in giudicato sentore sequestro, procedimento a sequestro servizio servizio di interpretariato sessione costituente sessione plenaria sesso setoso settimina settore sfollati sfornare sfratto sgranchirsi le gambe sicurezza sidacare la scelta altrui siderurgico sigillo, timbro silenziatore silvicultura sindaco suplente sindaco sinodale sinodico Sinodo sistema giudiziario nazionale sistema giuridico situazione di emergenza situazione di stallo smaltimento dei rifiuti smantellato smascherare le intenzioni smentire snidare gli evasori soci soci

pomonik na dve stolice smer kazaljke (lancetta) na satu pravosnana presuda miris gonjenje usluga usluge prevoenja osnivaka sednica plenarna sednica pol svilenkast nedonoe grana raseljeni tancovati otkaz protegnuti noge bezbednost osporavati neiju odluku crna metalurgija peat priguiva umarstvo zamenik gradonaelnika lan nadzornog odbora, revizor sinodski sinodiki Sinod domae pravosudje poredak, pravni poredak vanredno stanje bezizlazna situacija deponija raskrinkan proniknuti u namere demantovati otkriti utajivae lanovi drutva saradnici

62

Tesi master Il linguaggio dell economia

sociale societ societ in accomandita semplice, S.a.s. societ per azioni, spa societ risponsabilit limitata, srl societ, ditta, impresa, azienda societ armatrice societ controllante societ controllata societ cooperativa societ di capitale societ di persone societ partecipata societ capogruppo socio di minoranza socio maggioritario socio, azionista socio, membro, articolo soddisfazione dei requisiti soggetazione all`imposta soggetto a soggetto a tassazione soglia di sbarramento sogliola solleciti sollecito per pagamento solvibile somma, ammontare, importo somministrare il flebo Soprusi Sopruso sorveglianza sorvegliare sospensione sostenere le spese sostiene Sostituto procuratore Sotto fallimento

socijalni drutvo komanditno drutvo drutvo akcionarsko drutvo sa ogranienom odgovornou preduzee, firma, drutvo brodska kompanija matino preduzee/matino pravno lice zavisno preduece zadruga sa udruivanjem, nema znaaja lini kapital ima znaaja i lini kapital, bez udruivanja pridrueno preduzee majka manjinski vlasnik veinski vlasnik akcionar lan ispunjenost zahteva obaveza plaanja poreza podlegati (porezu) oporezivi prihodi cenzus riba list opomene opomena za isplatu solventan, koliko je plateno moan iznos dati infuziju nasilje, nepravda, ugnjetavanje zloupotreba vlasti nadzor nadzirati obustava snositi trokove navodi amenik tuioca pod steajem

63

Tesi master Il linguaggio dell economia

Sotto l`egida di Sottobosco sottomettere Sottoscritto Sottoscritto e versato Sottoscrizione autografa sovranita\ sovrano spallone speaker (al parlamento) Specifiche di produzione Specimen della firma Sperequazione Spillover effect Sporgere/presentare una denuncia squadra mobile sradicare stabilimento stabilire STAGIONE DELLA PRIVATIZZAZIONE STAGNO Stallone Stampiglio Stanziamenti Stanziamenti Stare in pigione statale stato Stato civile Stato di detenzione Stato di famiglia Stato di salute di un`impresa Stato patrimoniale stato patrimoniale status giuridico stemma stesura del testo di legge stilare un verbale stipulare

pod okriljem mutni poslovi (grmlje) potiniti upisan upisan/ugovoren i unet/uplacen lini potpis suverenost suveren raunovoa, osoba specijalizovana za izvlaenje novca s rauna predsednik skuptine tehnike specifikacije specimen nejednaka raspodela efekat prelivanja podneti prijavu specijalci pridruba tuioca iskoreniti pogon odrediti, odreivati period privaizacije kalaj pastuv tambilj, zig izdvajanje sredstava odobravanje sredstava iveti u iznajmljenom stanu dravni drava brano stanje stanje pritvora porodino stanje zdravlje preduzea bilans stanja imovinsko stanje preduzea pravni status grb izrada teksta zakona sastaviti zapisnik zakljuiti ugovor

64

Tesi master Il linguaggio dell economia

stipulare/concludere/sottoscrivere un contratto stocafisso straniero straordinari straordinario strategia di marketing realizzabile strategia inadeguata/sconsigliata strillone stringa strumenti informatici e cartacei studio legale studio notarile studioso di estetica su campione su presentazione della fattura su specifici mandati Sua onorificenza subaltare succedere a qn successive alla communicazione successive modificazioni e integrazioni succursale succursuale di banca suplemento mensa supply chain management, gestionhe delle catene di fornitura suscetibile Susseguirsi sussistere sviluppare sviluppo sostenibile svolgere attivit svolgere un incarico svolgere, adempire taglio tannino tappetto del mouse tariffario tarme tassa di successione

potpisati ugovor sueni bakalar stranac prekovremeni rad vanredan uspena marketinska strategija loa strategija ulini prodavac novina elenco informatika i papirna sredstva advokatska kancelarija belenicka kancelarija kozmetiar, esteticar metodom sluajnog uzorka uz podnoenje fakture po posebnom nalogu dekan angaovati podizvoaa naslediti, doi posle nekog na neku funkciju nakon obavetenja zakonske izmene i dopune podrunica, filijala podrunica topli obrok upravljanje procesima dostave mogue smenjivati se osnovati se razvijati, unaprediti odrivi razvoj delovanje dunost obaljati vriti nagrada za lovce na glave tanin mousepad lista sa cenama ili trokovima moljci porez na nasledstvo

65

Tesi master Il linguaggio dell economia

tassametro tasse tasse, imposte tasso Tasso a credito Tasso a debito tasso di disoccupazione tasso di rischio tasso d'inflazione tasso d'interesse tavola teatro di guerra tecnologie in disuso telecronista tempestivamente tempestivo tenere la seduta termine termine di pagamento terra arabile terreno fabbricabile territorio terzi Tesoro (Minidtero del Tesoro) testimoni occulari testo unico (della legge) tirocinio di addattamento titolare titolare titolare della partita IVA titolare di azioni titoli titoli a scadenza di 3 mesi titoli triennali titolo di studio tomaia tornata negoziale torrefazione tra le parti trabocchetto

taksimetar porez na dobit porez stopa kamata zatezna kamata stepen nezaposlenosti stopa rizika inflaciona stopa kamatna stopa ilustracija ratno podruje zastarele tehnologije komentator blagovremeno blagovremen, pravovremen odrati zasedanje rok rok za plaanje, valuta, datum dospea obradivo zemljite graevinsko zemljite teritorija trea lica, zainteresovani Ministarstvo finansija oevici jedinstveni tekst zakona pripravniki staz vlasnik osniva nosilac imati evidencionu prijavu vlasnik akcija akcije obveznice oroene na 3 meseca obveznice oroene na 3 god studijsko zvanje prednji deo cipele nastavak pregovora prenje kafe meusobni klopka

66

Tesi master Il linguaggio dell economia

traduttore giurato traente trainato transazione transumanza trascuratezza trasformazione e packaging tratta delle bianche trattamento economico trattamento fiscale trattario trattati internazionali trattative Tribunale amministratvo Tribunale Circondariale, tr I grado tribunale competente Tribunale comunario tr I grado Tribunale Ordinario tr I grado trimestrale trota turnover/rotazione= nuove assunzioni nella ditta tutela dei diritti Tutela minorile Tutore udienza udienza ufficiale ufficiale di stato civile ufficiare una messa ufficio anagrafe/ufficio dello stato civile ufficio del personale ufficio di collocamento Ufficio Tasse ulteriore commercializzazione ultimare umano un concorso di reati unanime, all`unanimit unit\ prezzo

tuma sudski trasant, onaj ko izdaje menicu predvodjen (prav.)poravnanje sezonsko odvodjenje stoke zapostavljenost prerada i pakovanje trgovina belim robljem finansijska nadoknada, plata poreski tretman trasat, onaj koji plaa, na koga se vue m. medjunarodni sporazumi pregovori upravni sud okruzni sud nadleni sud optinski sud osnovni sud kvartalno pastrmka turnover zatita prava zatita maloletnih mentor sasluanje roiste sluben maticar drati misu matini ured (promene prezimena) kadrovska sluba biro rada poreska uprava dalja prodaja dovriti ljudski serijsko krivino delo jednoglasno komad

67

Tesi master Il linguaggio dell economia

unit di misura unzione usanza, constume uso utente, beneficiario utili utili utili, beni utilitarie utility utilizzazione, abuso Valevole ad ogni effetto di legge valore valore di libro valore di mercato valori di tonali valuta valuta 1 aprile valuta fissa valutare valutazione fer value valutazione probatoria variazione dell' ordine variazione delle rimanenze variazione in aumento/in diminuzione varie ed eventuali vasta gamma/spettro di prodotti velleit vendere allo stralcio vendita all`ingrosso/al dettaglio vendita in commissione vendita per corrispondenza vengono assoggettate venire al dunque delle cose venire incontro a (alle esigenze) verbale verbalizzante verdetto verdetto versamento

jedinica mere miropomazanje obiaj upotreba korisnik dobit, prihod profit, dobit dobra kola za svakodnevnu voznju komunalne usluge iskoriavanje u skladu sa zakonom vrednost knjigovodstvena vrednost trina vrednost valeri boja obraunski period kamata obraunata od 1. aprila fiksni rok, nema pomeranja roka oceniti procena po fer vrednosti vrednovanje dokaza promena porudbine promene na zalihama poveanje/ smanjenje razno (u naslovima) irok spektar/asortiman proizvoda ambicija, aspiracija rasprodati imovinu veleprodaja/maloprodaja posredovanje prodaja putem poste podvrgnut prei na stvar izai u susret (potrebama) zapisnik zapisniar presuda, odluka konana odluka, presuda uplata

68

Tesi master Il linguaggio dell economia

versamento sportello versato vettore vice primo ministro con delega all`integrazione vicequestore vicesegretario vieto vigente vinaccia vincere un appalto vincolante vincolare vincolato cliente violare una norma violazione violazione violenza vizio di fabricazione vizio, difetto voce voli di linea e charter volonta\ volonta\ politica dei cittadini voltura, prav. volturare, prav. volume di investimenti votare la sfiducia Voto voto parlamentare

gotovinska uplata uplaen prevoznik potpredsednik vlade za integraciju zamenik naelnika zamenik pomonika, sekretara zabrana vaei, aktuelan komina pobediti na tenderu obavezujui vezati, obavezati, oroiti nekvalifikovani/tarifni kupac, kupuje po toj i toj ceni i nema promene prekrsiti pravilo krenje povreda nasilje mana fabrika mana tarifni broj redovne i charter linije aviona volja politika volja graana prenos vlasnistva izvriti prenos, preneti obim ulaganja nepoverenje glas izglasavanje skuptine

69

Tesi master Il linguaggio dell economia

Bibliografia
Berruto, Gaetano Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1987; Corso di linguistica generale, UTET, Torino, 1997 Calvino, Italo Una pietra sopra, Mondadori, Milano, 1995 Cortelazzo, Michele Lingue speciali. La dimensione verticale, Unipress, Padova, 1994; Italiano d'oggi, Esedra ed., Padova, 2000 Dardano, Maurizio & Trifone, Pietro Grammatica italiana, Zanichelli, Bologna, 1995 Bice Mortara Garavelli Le parole e la giustizia, Einaudi 2001 Alessandro Galli Qualit e comprensibilit del linguaggio giuridico e della legislazione Tullio de Mauro Il linguaggio della Costituzione Mario Jori Lilluminismo giuridico di Scarpelli Gino Scaccia

70

Tesi master Il linguaggio dell economia

Revisione di maggioranza e qualit della Costituzione Maria Teresa Sagri Le peculiarit del linguaggio giuridico. Problemi e prospettive nel contesto multilingue europeo

Indice Introduzione pag. 1 Particolarit morfosintattiche pag. 2

Enclisi del -si con l'infinito retto da verbo modale pag. 2 Uso della formula implicita in sostituzione della corrispondente formula esplicita pag. 2 Uso di sigle ed abbreviazioni) pag. 4 Alcune abbreviazioni e sigle pag. 4 Anteposizioni pag. 7 Uso dell'imperfetto narrativo pag. 7 Ricorso alla nominalizzazione pag. 8 Alcuni esempi vivi del linguaggio delleconomia pag. 8

71

Tesi master Il linguaggio dell economia

Breve vocabolario del linguaggio delleconomia pag. 12 Bibliografia pag. 68

72

You might also like