You are on page 1of 5

Rai Educational Dip.

Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

IO PARLO ITALIANO Corso di lingua italiana per immigrati Lezione 10 Puntata 12

CONTENUTI LINGUISTICI PARLIAMO DI... USO DEL FUTURO SEMPLICE


Quando vuoi parlare di unazione che ancora si deve svolgere puoi utilizzare il futuro. Es.: domani piover. FAI ATTENZIONE: Il futuro pu essere sostituito dal presente indicativo. Es.: domani piove. Qui di seguito presentiamo il futuro regolare dei verbi delle tre coniugazioni. Verbi in -are GUARDARE io guard-ER guard-ERANNO

loro Es.: questa sera guarder la televisione. Verbi in -ere LEGGERE io legg-ER legg-ERANNO

loro Es.: io legger questo libro la prossima settimana.

Lz 10 cl001

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

Verbi in -ire io lui, lei part-IRETE voi loro part-IRANNO PARTIRE part-IR part-IR

Es.: noi partiremo domani mattina. Il futuro dei verbi essere e avere I verbi essere e avere sono verbi che hanno il futuro irregolare. Qui di seguito ti presentiamo il futuro dei verbi essere e avere. ESSERE sar saranno

io

loro Es.: io sar al cinema alle otto di questa sera. AVERE io avr avranno

loro Es.: noi avremo poco tempo per andare a fare la spesa. FAI ATTENZIONE: molti verbi formano il futuro in modo irregolare.

AVVERBI DI TEMPO
Gli avverbi di tempo servono per indicare il tempo di svolgimento di unazione. Ti mostriamo innanzitutto gli avverbi di tempo che hanno come unit di misura la durata di un giorno (situando lazione nella giornata in corso, in quella precedente o seguente a quella in corso ecc.).
OGGI

Laltro ieri ieri


Lz 10 cl001

domani dopodomani 2

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

Per indicare azioni molto lontane nel passato puoi usare lespressione: giorni fa. Es.: tre giorni fa ho preso il treno Quando vuoi collocare lazione nel corso della giornata puoi usare questi avverbi di tempo: mattina, pomeriggio, sera, notte. Quando si vuole parlare di azioni che si svolgono nella giornata in corso si usa oggi, ma questa (o la forma abbreviata sta-) in questa mattina (stamattina), questa sera (stasera), questa notte (stanotte). FAI ATTENZIONE: quando vuoi parlare di unazione che si svolge nel pomeriggio devi dire oggi pomeriggio. Per parlare di unazione che si svolge domani puoi dire domani mattina (oppure domattina), domani pomeriggio, domani sera, domani notte. Per parlare di unazione che si svolta ieri puoi dire ieri mattina, ieri sera, ieri notte. Per indicare lanno precedente a quello in corso puoi utilizzare lanno scorso, un anno fa, laltranno. Es.: io sono venuto in Italia lanno scorso. Per indicare un numero superiore di anni si adoperano le espressioni con fa. Es.: io sono venuto in Italia due anni fa. FAI ATTENZIONE: lespressione laltro giorno significa qualche giorno fa e non ieri. Es.: qualche giorno fa ho iniziato il corso di italiano. Per indicare lanno successivo a quello in corso puoi dire lanno prossimo, fra un anno. Es.: Fra un anno far una bella vacanza al mare. Altri avverbi di tempo molto utilizzati sono: Ora: si usa per indicare principalmente unazione che si svolge nel tempo presente. Es.: che cosa fai ora? Mai: si usa per indicare un evento che non si svolge in nessun tempo. Es.: lui non mai venuto a cena a casa mia. Ancora: indica la continuit di unazione. Es.: ancora non ho finto di mangiare la pasta. Spesso: si usa per indicare un evento che si ripete in modo abbastanza frequente. Es.: io vado spesso in vacanza in montagna. Sempre: si usa per indicare unazione che si svolge in maniera continuata e senza fine.
Lz 10 cl001

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

Es.: io abiter sempre a Roma.

USO DI PERCH E SICCOME


Quando volgiamo indicare la causa che ha causato un evento possiamo utilizzare le forme perch o siccome usando la forma verbale che segue allindicativo. CONSEGUENZA Non vengo al cinema perch CAUSA devo studiare.

Perch la forma pi utilizzata per esprimere una causa legata ad un determinato evento. Quando vogliamo indicare prima la causa e poi la conseguenza possiamo utilizzare siccome. CAUSA Siccome devo studiare CONSEGUENZA non vengo al cinema.

Siccome in forte espansione specialmente nelle espressioni informali della lingua parlata.

RIPARLIAMO DI POSSESSIVI
SINGOLARE MASCHILE FEMMINILE loro

loro PLURALE MASCHILE FEMMINILE loro

loro

FAI ATTENZIONE: i possessivi Suo e Sua, Suoi e Sue si scrivono con liniziale maiuscola nelle forme di cortesia.
Lz 10 cl001

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

Es.: Cara professoressa la Sua lezione di italiano stata molto interessante. In italiano si usa larticolo anche con il possessivo. Es.: la mia casa.

I POSSESSIVI CON I NOMI DI PARENTELA


Quando il nome di parentela al plurale obbligatorio usare larticolo prima del possessivo. Es.: le nostre madri. Anche con il possessivo loro necessario usare larticolo. Es.: il loro fratello. Con padre, madre, figlia e figlio larticolo non si usa. Es: mio padre un dottore. Larticolo si usa prima del possessivo con i nomi di parentela alterati, come ad esempio sorellina, nonnina, mammina, fratellino, papino ecc. Es.: la mia sorellina molto bella. Con i termini che indicano un rapporto sentimentale che non rientra ancora nei rapporti di parentela (es. fidanzato o ragazzo, fidanzata o ragazza) si usa larticolo prima del possessivo. Es.: la mia ragazza (fidanzata) alta. Larticolo si usa prima di un nome di parentela preceduto da un aggettivo. Es.: il mio caro zio.

Lz 10 cl001

You might also like