You are on page 1of 4

Rai Educational Dip.

Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

IO PARLO ITALIANO Corso di italiano per immigrati Lezione 11 Puntata 13

CONTENUTI LINGUISTICI PARLIAMO DI


USO DELLIMPERATIVO INFORMALE POSITIVO E NEGATIVO Limperativo informale positivo Limperativo serve per esprimere un ordine, unesortazione o una preghiera. Es.: Fermati! Ascoltami! Limperativo ha solo il tempo presente. FAI ATTENZIONE: nellitaliano scritto dopo la forma verbale dellimperativo devi sempre mettere il segno !. Qui di seguito ti presentiamo le forme di imperativo informale e regolare delle tre coniugazioni. TU gira! leggi! parti! NOI giriamo! leggiamo! partiamo! VOI girate! leggete! partite!

girare leggere partire

FAI ATTENZIONE: nellimperativo non esiste la prima persona singolare. Qui di seguito ti presentiamo le forme di imperativo informale dei verbi essere e avere che sono due verbi irregolari. TU sii! abbi! NOI siamo! abbiamo! VOI siate! abbiate!

essere avere

Limperativo informale negativo Limperativo negativo si usa per proibire o evitare che qualcuno faccia qualcosa. Nellimperativo negativo non si usa la seconda persona, ma si usa la forma verbale allinfinito. Es.: Parla! Non parlare! Qui di seguito ti presentiamo le forme di imperativo negativo dei verbi regolari delle tre coniugazioni

Lz 11 cl001

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

girare leggere partire

TU non girare! non leggere! non partire!

NOI non giriamo! non leggiamo! non partiamo!

VOI non girate! non leggete! non partite!

Anche i verbi essere e avere formano limperativo alla seconda persona singolare utilizzando linfinito. Es.: Sii buono! - Non essere cattivo! Abbi pazienza! - Non avere fretta! USO DI MENTRE, DURANTE, PRIMA DI + INFINITO Quando vogliamo mettere in relazione due azioni che si svolgono nello stesso momento possiamo utilizzare le forme mentre e durante e mettere le forme verbali allindicativo presente. Esempio: mentre prepari il sugo, metti il pesce nel forno. Durante la lavorazione della pasta puoi apparecchiare la tavola. Quando vogliamo indicare una relazione di anteriorit tra la proposizione reggente e la proposizione subordinata possiamo utilizzare lespressione prima di e la forma verbale allinfinito. Es.: prima di cuocere gli spaghetti prepara il sugo. SUPERLATIVO ASSOLUTO Il superlativo assoluto serve per esprimere il massimo grado di intensificazione della qualit posseduta da qualcuno, qualcosa o da un concetto. Il superlativo assoluto si forma aggiungendo il suffisso issimo allaggettivo. Es.: bello - bellissimo FAI ATTENZIONE: non tutti gli aggettivi possono essere usati per formare il superlativo assoluto. In generale possono formare il superlativo assoluto solo gli aggettivi che indicano una qualit che pu essere accresciuta o diminuita. Gli aggettivi che hanno un significato molto preciso che non pu essere modificato intensivamente hanno solo il grado positivo. Ad esempio: immortale, quadrato, chimico, marmoreo ecc. Alcuni aggettivi molto usati possono avere il superlativo assoluto irregolare. Qui di seguito ti presentiamo il superlativo assoluto irregolare di questi aggettivi. GRADO POSITIVO Buono Cattivo Grande Piccolo SUPERLATIVO ASSOLUTO Ottimo Pessimo Massimo Minimo

FAI ATTENZIONE: esistono altri aggettivi che hanno il superlativo assoluto irregolare.

Lz 11 cl001

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

RIPARLIAMO DI
PRONOMI DIRETTI Molto utilizzati sono i pronomi diretti lo, la, li, le. Lo e li si usano quando dobbiamo parlare di qualcuno o qualcosa di genere maschile. Lo per il singolare e li per il plurale. Es.: tu mangi il dolce? S, lo mangio. Lei mangia gli spaghetti? S, li mangia. La e le si usano quando dobbiamo parlare di qualcuno o qualcosa di genere femminile. La per il singolare e le per il plurale. Es.: voi mangiate la carne? S, la mangiamo. Lui mangia le mele? S, le mangia. POSIZIONE DEI PRONOMI DIRETTI CON LIMPERATIVO INFORMALE POSITIVO E NEGATIVO Nelle frasi con limperativo informale positivo, i pronomi diretti (lo, la, li, le) si legano alla forma verbale allimperativo in posizione finale. Es.: Prendilo! Guardalo! Cercala! Mettile! Nelle frasi con limperativo informale negativo, i pronomi diretti ( lo, la, li, le) si possono mettere o dopo il non e prima della forma verbale allinfinito (Es. Non lo prendere!), oppure si possono legare alla forma verbale allinfinito in posizione finale (Es. Non prender lo!). FAI ATTENZIONE: Quando leghiamo il pronome diretto alla forma verbale allinfinito in posizione finale, il verbo perde lultima lettera. Es.: prendere: prenderla - prenderlo - prenderla - prenderli - prenderle. ECCOLO, ECCOLA, ECCOLI, ECCOLE Lavverbio ecco si usa per annunciare, mostrare, indicare o presentare un evento, qualcuno o qualcosa. Es.: ecco il treno. Ecco si collega con i pronomi diretti lo, la, li, le in questo modo: eccolo Es.: quando arriva il treno? Eccolo. eccola Es.: pronta la pasta? Eccola. eccoli Es.: quando arrivano i tuoi amici? Eccoli.

Lz 11 cl001

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

eccole Es.: quando arrivano le tue amiche? Eccole.

Lz 11 cl001

You might also like