You are on page 1of 2

Come vorrebbero

Il Governo e la connivente maggioranza che lo sostiene vogliono cambiare il funzionamento delle nostre istituzioni democratiche modi cando profondamente la costituzione pi bella del mondo. stato istituito il comitato dei saggi, composto da persone non elette scelte dal Governo e dalla maggioranza, per lavorare in segreto con il Ministro Quagliariello, mentre il Parlamento e i cittadini sono tenuti alloscuro delle proposte di riforma avanzate. Il Parlamento avr tempo al massimo 18 mesi per discutere e approvare la riforma globale voluta dal Governo. Per questo vengono tagliati tutti i tempi delliter legislativo, compreso lintervallo tra la prima e la seconda votazione, portandolo da tre mesi a 45 giorni. Si vuole creare un comitato ristretto per le riforme composto di soli 20 deputati e 20 senatori per accelerare i lavori del Parlamento ed imbavagliare le opposizioni, impedendo a queste di discutere insieme alla maggioranza delle rilevanti modi che volute dal Governo. Alla ne si far un referendum confermativo e la maggioranza, dopo aver ignorato in Parlamento le opposizioni, chieder di dire si o no in blocco alla riforma globale.

6/9 Settembre 2013

Com
La Costituzione prevede che il Parlamento sia la sede esclusiva per portare avanti delle riforme costituzionali. Maggioranza ed opposizione devono innanzitutto studiare insieme le possibili riforme, anche richiedendo pareri ad esperti, in una dialettica che coinvolge tutte le forze politiche e i cittadini. Il procedimento di revisione pensato per portare a speci che e puntuali modi che, non a riforme globali. I Costituenti hanno previsto che il procedimento in Parlamento sia approfondito e meditato, per questo previsto che si svolga in ciascuna Camera separatamente, lentamente e senza tempi massimi di scadenza. Ciascuna Camera deve pronunciarsi due volte sul progetto di riforma, ma non pu farlo prima che siano trascorsi almeno tre mesi dalla prima approvazione, proprio per permettere al Parlamento di ri ettere a pieno sulla decisione nale oltre che permettere di sensibilizzare sul tema i cittadini. La Costituzione esclude il ricorso al referendum confermativo se la riforma de nitivamente approvata da almeno i 2/3 dei membri di ciascuna Camera, perch normalmente questo dovrebbe signi care che le riforme sono state portate avanti in Parlamento dalla maggioranza insieme alle opposizioni in rappresentanza di un amplissimo numero di cittadini e quindi di gran parte del Paese. In caso contrario, entro tre mesi dalla data della seconda votazione, pu essere richiesto il referendum confermativo, che senza quorum partecipativo, lasciando ai cittadini la sovranit assoluta nella decisione nale.

E etti indesiderati
Il Governo il grande regista di questa riforma globale che stravolger la Costituzione pi bella del mondo; in Parlamento non ci sar n il tempo n la possibilit di valutare seriamente le proposte, studiarle con gli esperti, confrontarsi e cercare le soluzioni migliori per i cittadini; la riforma globale sar approvata dalla sola maggioranza delle larghe intese, senza ascoltare e coinvolgere le opposizioni e lopinione pubblica, alla quale non verr nemmeno dato il tempo di potersi informare; la maggioranza delle larghe intese non rappresenta davvero i 2/3 della popolazione, perch il Porcellum ha gon ato i suoi seggi; il referendum confermativo non dar un vero potere in pi ai cittadini, ma nge solo di restituire agli elettori quello il Porcellum ha tolto al Parlamento, che viene ancora una volta oscurato e spogliato delle sue funzioni; le proposte di modi ca saranno presentate da 40 persone scelte per nomina e non per votazione; la realt dei mass media legati ai potenti non contribuir ad una giusta informazione al cittadino in vista del referendum confermativo; nascosto dietro la necessit di una stabilit di governo maggiore, c lobiettivo nale di arrivare ad uno sgangherato presidenzialismo o semi-presidenzialismo ed accentrare il potere nelle mani di pochi, i soliti pochi, a discapito dei molti.

You might also like