You are on page 1of 211

Emidio Tribulato Isabella Ialacqua Rosaria Visalli

CENTRO STUDI LOGOS - MESSINA

CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE TOMMASO 2 - MESSINA TEL. 090/46920 DIRETTORE: DOTT. EMIDIO TRIBULATO

LETTURA SILLABICA FACILITATA Seconda parte

Emidio Tribulato Isabella Ialacqua Rosaria visalli

2009 - Tutti i diritti riservati.

Vol. I
Sito web: www.cslogos.it

E - mail: postmaster@cslogos.it ---

Nei volumi della seconda parte di Leggo anchio sono presentate le sillabe pi complesse composte da digrammi e trigrammi. Le modalit di presentazione sono simili a quelle presenti nella prima parte di Leggo anchio. Schede del 1 tipo Scheda di presentazione

STA sta Sta sta

STE ste

Ste ste

STAZIONE stazione Stazione stazione STELLE stelle Stelle stelle STIVALI stivali Stivali stivali

STI sti

Sti sti

La presentazione della sillaba di cui si vuole l'apprendimento, avviene con tutti i caratteri. La sillaba viene collegata quindi all'immagine e alla parola che la contiene nella parte iniziale, ripetuta pi volte con diversi segni grafici, in modo tale da dare al bambino subito il senso del legame che esiste tra questa, l'oggetto e la parola scritta. Poich a volte questo tipo di sillabe non presente all'inizio della parola ma alla fine o nel suo contesto, non sempre l'abbiamo associato all'immagine in quanto il bambino non avrebbe capito il senso di quel collegamento. UTILIZZAZIONE Prima fase. Per utilizzare correttamente questa scheda l'educatore, indicandola con il dito, legger la sillaba scritta in vari caratteri stimolando poi il bambino a pronunciare il nome dell'immagine corrispondente e della parola ad essa collegata che verr quindi letta in modo globale. Se il bambino non conosce il nome dell'oggetto rappresentato sar l'educatore stesso, per le prime volte a suggerirlo. Seconda fase. In questa fase sar lo stesso allievo, aiutandosi anche con l'immagine corrispondente, a pronunciare pi volte la sillaba presentata e quindi 3 la parola ad essa associata.

Schede del 2 tipo: Ricerca della sillaba bersaglio.

Cerca le

pra pra sta

sta sta pra

fra pra fra


Cerca le

sta sta pra sta ste pre ste pre

fra sta pra

sta fra tra

pre tre sta

ste ste pre

sta bre ste

fre pre ste

ste ste pre

52

In queste schede, utilizzando sempre tutti i tipi di caratteri, la sillaba da apprendere "sillaba bersaglio" dovr essere evidenziata e riconosciuta, mediante un'attivit di confronto, in mezzo ad altre sillabe similari per suono o forma grafica. UTILIZZAZIONE L'educatore evidenziando con il dito la "sillaba bersaglio" posta in alto, chieder al bambino di ritrovarla tra le altre e di denominarla.

Schede del 3 tipo: Lettura della sillaba con tutti i caratteri.

Leggi

STA Ste STI Sto Stu

sta ste sti sto stu

STA Ste STI Sto STU

sta STE Sti STO stu

sta ste sti sto Stu


59

In queste schede sono presentate, con tutti i caratteri, le sillabe che hanno lo stesso gruppo di consonanti ma con vocale diversa. L'educatore si limiter a far leggere al bambino tutte le sillabe presenti nella pagina.

Schede del 4 tipo - Lettura di parole con l'aiuto di immagini.

Leggi

Le ceste

Le stelle

Il castello

Lhostess

Lo stelo

Disteso

61

Con questa attivit l'allievo imparer a leggere le parole che contengono la sillaba in esame e sillabe gi presentate. La lettura sar facilitata dalla presenza di numerose immagini che suggeriscono il contenuto della parola.

Schede del 5 tipo Lettura di frasi.


Leggi

Stasera le stelle illuminano il cielo

Costa molto vivere in un castello

Stefano sta disteso al sole e si ristora

Lhostess lavora in aereo

66

In queste schede vengono presentate, corredate sempre da immagini, delle frasi semplici che contengono sia la sillaba in oggetto che le sillabe gi conosciute dal bambino.

Schede del 6 tipo Leggi e associa.

Leggi e associa

La stufa La statua

Lo stop

Le stelle Stivali
70

Con questo tipo di schede sono stimolate le capacit di comprensione della lettura in quanto l'allievo dovr attuare un processo di associazione tra le parole lette e le immagini corrispondenti.

Schede del 7 tipo Lettura di parole - non senso- con lo stesso gruppo di consonanti.

Leggi

Sta ste Stu sti ste sti O sta u ste a stu

STI STO Sto stu sto ste Sto ste E ste O sti i sti Sta stu Stu sta O sti u sto O ste O stu o stu a sto

Sta ste Sta sti Sta sti I sta a sta i stu


72

La sillaba in esame, unita alle sillabe con lo stesso gruppo di consonanti, dovr essere in queste schede letta in parole "senza senso", in modo tale da completare l'apprendimento, avendo eliminato non solo l'immagine che poteva suggerire la parola, ma anche il suo significato.

Schede del 8 tipo Lettura di parole - non senso- con sillabe in esame e altre consonanti gi conosciute

Leggi

Sta pra Sto chi pro sti O sta u ste a pra

CHI STE Che pre pri stu Stu che E chi O sti i pru Chi sta Pru stu O pri u sto O che O stu a sto

Chi sti Ste che Sta pra I pro i stu


74

o che a chi

La sillaba in esame, unita alle sillabe con digrammi e trigrammi, gi presentate , dovr essere in queste schede letta in parole "senza senso", in modo tale da completare l'apprendimento, avendo eliminato non solo l'immagine che poteva suggerire la parola, ma anche il suo significato.

10

9 tipo: associazione fonetica.

STA sta

come come

STE come ste come

73

Il bambino attraverso un gioco fonetico dovr associare la sillaba alle parole che la contengono nella parte iniziale. In tal modo egli eserciter le funzioni di analisi dei suoni di cui composta la parte iniziale della parola. UTILIZZAZIONE L'educatore dir e poi far leggere al bambino stesso la sillaba da associare, stimolandolo a ricercare l'immagine della parola che la contiene. 11

L'apprendimento di ogni sillaba viene effettuato quindi attraverso varie attivit associative, discriminative, di confronto e di utilizzazione. In ogni caso non dovr mai essere presentato il suono delle consonanti, in quanto ci complicherebbe l'apprendimento senza apportare alcun beneficio. Potranno invece essere effettuate, come abbiamo gi detto nella premessa della prima parte di Leggo anchio, altri giochi fonetici che utilizzano le sillabe. Ad esempio. 1 Ricerca di tutte le sillabe collegate ad una consonante: ad esempio PRA-PRE- PRI- PRO- PRU; STA - STE- STI- STO -STU ecc. 2 Arriva un bastimento carico di In questo gioco i bambini dovranno a turno ricercare tutte le parole che cominciano con una determinata sillaba. Ad esempio arriva un bastimento carico di CHI ( chitarre, chiavi, chicchi, chiodi) 3 Sottolinea la sillaba. Vengono scritte alla lavagna o sul quaderno due - tre sillabe. Il bambino dovr sottolineare le sillabe pronunciate chiaramente dall'educatore o dagli altri bambini. In questo programma di lettura facilitata sono presentate quasi tutte le sillabe, la conoscenza delle quali pu permettere la lettura di ogni testo. Nel caso in cui venisse trovata una sillaba sconosciuta, si consiglia di suggerire semplicemente la sua lettura che sar appresa rapidamente in quanto questa si trover in un contesto gi a lui conosciuto. ETA MENTALE DI RIFERIMENTO Questo tipo di programma di lettura sillabica facilitata potr essere utilizzato da tutti i bambini, normali e non, che abbiano almeno quattro anni di et mentale. SCRITTURA Nel caso in cui il bambino presenti delle capacit di prescrittura sufficienti si consiglia di far scrivere sul quaderno sia le sillabe che le parole che di volta in volta incontra nelle schede del quarto, quinto e sesto tipo. La scrittura sar effettuata utilizzando sia lo stampatello maiuscolo che il corsivo. Nel caso in cui il bambino non avesse ancora capacit di prescrittura sufficienti si consiglia da una parte l'uso di schede di prescrittura, dall'altra l'uso della video scrittura o di cartoncini in cui sono presenti le sillabe conosciute. Con tali cartoncini egli potr formare le parole presenti nelle varie schede. Sperando che questa nostra fatica possa servire ad alleviare le difficolt di tanti bambini a volte traumatizzati e complessati per i loro problemi di lettura e di tanti genitori e insegnanti che vivono con ansia i problemi dei minori a loro affidati, invitiamo gli educatori e i genitori a collaborare con noi per rendere questo strumento sempre pi valido ed efficace, segnalandoci problemi e difficolt o suggerendo modifiche migliorative.

12

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

CHE che Che che

CHI chi

Chi chi

CHI chi

Chi chi

CHERUBIN O cherubino Cherubino cherubino CHIAVE chiave Chiave chiave CHIESA chiesa Chiesa chiesa
13

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

CHE
CHE PRE CRE ZE CHE ZE CHE NE CHI

CHI PRE CHE

CHE CHE CHI

TRE CRE NE
Cerca le

CHI
GRI CHE CHI PRI CHE CHI CHI GRI BRI
14

CHI CHE PRI

CRI CU CHI

CHI CHI TRI

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

che
che gre che pre che cre che cre che

tre che che

che chi ne

fre che pre


Cerca le

chi
chi gri chi cri chi tri chi fri chi
15

che gri chi

chi chi cri

pri che dri

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

che fre tre che pri cri chi che che cre chi chi chi pri fre dre che bri gri chi che che pre

tre cre pre tri dri chi

chi che ste chi chi che

che pre che fri pri fri

gre fre dre chi chi che

Cerca le

16

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Che Fre Gne Cre Che Chi Bre Tre Che Tre Bri Tri Chi Tri Chi Cri Bre Dre Fre

Che Tre Tre Che Fri Cri

Chi Che Che Chi Che Gni

Pre Chi Fre


Cerca le

Tri Chi Chi

Chi Chi Che Chi Pri

Dri Chi

17

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Che Chi

che chi che chi

CHE Chi

Che CHI Che CHI

che chi

Che Chi

CHE Chi

che chi
18

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le oche

Il cherubino

Rachele

Le foche

Le zucche

Le chele

19

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le mucche

Le cicche

Le zecche

Gli occhi La chiave

Il chirurgo

20

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La chiesa

Il cachi

La chioma

Il chiodo

Il chimono

La chitarra

21

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le oche sono bianche.

Rachele sola e piange.

Le mucche vanno a mangiare lerba.

Le foche giocano nel circo.

22

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le zucche sono buone e dolci.

Le zecche sono pericolose.

Chiara ha una folta chioma. La chiave si usa nella toppa della porta.

23

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il chiodo fatto di ferro o di acciaio.

La chitarra suona tante note.

Il chimono in Giappone era molto usato.

Il chirurgo opera le persone.

24

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

Le foche La forchetta

Il secchiello Pinocchio

Il cucchiaio Le oche
25

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Che chi che chi Che chi O che u che a che

CHI CHE Chi che Chi che E chi O chi i chi

CHE CHI Chi che Chi che

Chi che Chi che Che chi I che a chi i che


26

O Chi u chi O chi

O Che o che a Chi

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Che za Na chi Zi chi O za u ne a che

CHI ZE ne che Che ze E chi O zi i zo

CHE NI Chi zu Chi za O ni u no O chi O zu o che a ni

Chi zo No che Che zu I che a chi i che


27

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

CHE

come

CHI come chi come

28

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

PRA pra Pra pra

PRE pre

Pre pre

PRATO prato Prato prato PRETE prete Prete prete PRINCIPESSA principessa

PRI pri

Pri pri

Principessa29 principessa

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

PRO pro Pro pro

PROBOSCIDE proboscide Proboscide proboscide

PRU pru

Pru pru

PRUGNA prugna Prugna prugna


30

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

PRA
TRA FRA PRA PRA PRA PRO PRO BRA PRI

PRA PRE FRA

FRA PRE PRA

PRI PRA PRI


Cerca le

PRE
PRE CHE BRE FRE PRE FRE TRE PRA PRE
31

PRE PRI TRE

CHE PRE FRE

TRE PRO PRE

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

PRI
TRI FRI PRI PRI FRO PRO PRE PRA PRO BRI TRO PRA PRU PRU
32

PRI CHI PRO PRO PRU FRU

FRI PRI CRO PRE PRU PRU

PRI PRA
Cerca le

PRO
PRO TRO

TRO PRO
Cerca le

PRU
BRU TRU

PRE PRI

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

pra
tra pra tra fra fra pra dra fra tra

pre pra pri

tra fra pra

pra tra fra


Cerca le

pre
pre fre pre fre pre cre bre pri pre 33

pre tre dre

bre pre pre

cre bre tre

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

pri
fri pri pri cri fro pre pre bru dri pri bro pro cru pru
34

pri pra pro tro dru pri

tri pri bro pro pru pru

pri tri
Cerca le

pro
pro fro

cro bro
Cerca le

pru
pru pre

fru tru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

pra dra pra bra fra fra pra pre dre gre gre tra pra cra che che pre pra bra dra pre pre fre

pra cra

dra bra pra cra fra fre pre bre

pra gra pra cre bre pre

pra tra che cre che pre che fre

Cerca le

24 35

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

pri chi dro cro fru pru

dri bri pri cri pro bro tru fru fro pro

pri gri
Cerca le

dri pri

pri

fri fri tro fro

tri pri

pri bri pro pro fru fru


36

cro

pro dro

gro Cerca le pru bru pru gru pru gru

bro

pru pru

bru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Pra Pra Fra Tra Pre Pre Tre Bre Che Pre Che Bre Che Pre Bra Pra Pra Gra Pri Pre

Cra Pra Pra Tra Bra Pre Che Pre Che Pre Gre Fre

Fra Dra Pra Fre Che Che

Bra Pra Gra


Cerca le

Cre Fre Pre

37

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Chi Pri Pri Pra Cro Pro Pro Gro Cru Tru Pri Pro

Pri Fri Bri Chi Pri Bri Chi Pre Cri Fri Pri Cerca le Pro Fro Cro Pro Dro Tro Fro Pre Pro Cerca le Pru Cru Pru Bru Dru
Cerca le

Chi Dri Bro Pri Pru Pru


38

Fru

Pru

Bru Fru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Pre Pro Pri Pru PRA

pre pro pri Pru pra

Pre Pro PRI PRU Pra

PRE PRO Pri pru Pra

pre pro pri pru pra


39

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il pranzo

Il prato

La capra

40

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il prete

Il premio

Il presepe

41

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le primule

La prigione

La primavera

La principessa

42

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Il profumo

Leggi

Il proiettile

Le impronte

La provetta

Il processo

43

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La Prussia

La prua

Il pruno

44

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

A pranzo pap ed Ezechiele mangiano il primo.

Leggi

La capra passeggia per il prato e mangia lerba.

Michele, nel tempo libero, pratica tanti sport. Il suo sport preferito il calcio.

45

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

I vincitori prendono il primo premio.

Leggi

A Natale si prepara il presepe.

Il prete una persona buona e caritatevole.

I fiori che sono in giardino sono molto profumati.

46

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Il cane imprime le proprie impronte sulla sabbia.

Leggi

Il principe e la principessa prendono la carrozza con i cavalli. Il furfante dopo il furto va in prigione.

47

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il pruno fiorito in primavera.

La prua della nave nella parte anteriore.

Le provette si usano nei laboratori.

Il giudice presiede il processo.

48

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

La prua

Il premio La principessa

Il proiettile Il prato
49

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Pra pre Pru pri pro pri O pra u pre a pru

PRI PRO pro pre Pro pre E pre O pri i pri

Pro pru Pra pru Pru pra O pri u pro O pre O pru o pru a pro

Pra pre

Pra pri Pra pri


I pra a pra i pru
50

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Pra che Zu pri pro ni O chi u pre a pru

CHI PRO pro che Pro ze E che O ni i chi

Zo pru Chi pra Nu pra O zi u pro O che O nu o chi a pri

Chi pre

Che pri
Pra zi I pra a za i ze
51

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

PRA

come

PRE come pre come

52

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

PRI

come PRU come

PRO come

53

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

STA sta Sta sta

STE ste

Ste ste

STAZIONE stazione Stazione stazione STELLE stelle Stelle stelle STIVALI stivali

STI sti

Sti sti

Stivali stivali

54

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

STO sto Sto sto

STOFFA stoffa Stoffa stoffa

STU stu

Stu stu

STUFA stufa Stufa

55

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

STA
TRA STO PRA STA PRA STA STO STA STE

STA STI STA

FRA STI PRA

PRA STA STA


Cerca le

STE
STA STE BRE FRE PRE STE STA STE PRE
56

STE STA STE

STA STE STO

TRE PRE STE

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

STI
STE STO STA CHI STO PRO STU STI STI STI STA STA STO STU
57

STU CHI STI STO PRU STU

STE STI STO STE STU CRU

STI STA
Cerca le

STO
PRO STO

TRO PRO
Cerca le

STU
STE STU

FRU STA

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sta
sta pra sta fra sta pra sta fra tra

pra pra sta

sta sta pra

fra pra fra


Cerca le

ste
pre ste pre fre pre ste ste ste pre
58

pre tre sta

ste ste pre

sta bre ste

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sti
sti pri pri sti fro sti stu bru dri pri sto pro sta pru 59

sto pri sto tro stu stu

sti ste bro pro pru pru

pri tri
Cerca le

sto
pro sto

sto bro
Cerca le

stu
pru ste

stu stu

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sta sta pra ste ste pre

dra sta pra cra sta pre sti ste fra sta pre ste

pra sta sti cre bre pre

sta dra sta ste tra bra pra ste ste gre ste sti sto pre

tra pra sta

sta sta dra pre pre sti

Cerca le

60

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sti sti pri fri ste sta pri pri sti

sto sto pro sto cro sto fro pro sto sto pro bro sto sto pro Cerca le stu stu pru stu pru fru pru sta
Cerca le

pri dri sti sti pri cri

pri sti

pru

stu

fru

pru

sto

pru

fru

61

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Sta Pra Sta Bra Pra Sto Bra Sta Ste Pra Pra Gra
Cerca le

Sta Sti Pra Gra Cra Sta Bra Ste Pre Sti Ste Ste Pre Che

Sta Sta Pra

Fra Bra Sta Sta Ste Ste

Che Pre Che

Pre Ste Ste

Ste Che Che

Fre Fre Pre

62

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Chi Pri Pri Sti Sto Pro Pro Sto Ste Sta Stu Sti

Sti Sti Bri Chi Sti Sta Chi Ste Che Sti Pri Cerca le Sto Fro Sto Pro Sti Ste Fro Sto Pro Cerca le Stu Sta Pru Stu Ste Ste Pru Stu Sto
Cerca le

Chi Stu Sta Stu Pru Stu


63

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

STA Ste STI Sto Stu

Sta ste sti sto Stu

Sta Ste Sti Sto STU

sta STE Sti STO stu

sta ste sti sto stu


64

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La statua

La stalla

La pasta

Il tostapane

La busta

Lestate

65

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le ceste

Le stelle

Il castello

Lhostess

Lo stemma

Disteso

66

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il pasticcino

Il ferro da stiro

La stilista

I vestiti

Il postino

Gli stivali

67

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La stoffa

Il mestolo

La pistola

Il pistolero

Lo stop

Lo stormo

68

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La stufa

Lo studente

Stupore!

Lo stuzzichino

L astuzia

L astuccio

69

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Nel museo ci stanno molte statue e opere darte.

Il cavallo dorme nella stalla.

In estate la gente va a mare per stare al sole.

La pasta con il pesto 70 molto buona.

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Stasera le stelle illuminano tutto il cielo.

Costa molto vivere in un castello.

A Stefano piace stare disteso al sole a riposarsi.

Lhostess lavora in aereo.


71

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La stilista cuce i vestiti di moda. Il postino recapita la posta a casa. La mamma stira i vestiti di Stefano. Stefania ha comprato un nuovo paio di stivali.

72

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Ecco uno stormo di uccelli che vola lontano.

Leggi

La cuoca usa il mestolo per assaggiare il sugo.

Il pistolero usa la pistola.

In auto ci si deve fermare sempre davanti allo stop.

73

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La mamma ha regalato un nuovo astuccio a Stella.

La volpe un animale molto astuto.

La stufa viene usata durante linverno.

Lo studente studia molte materie importanti e non stupidaggini. 74

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

La stufa La statua

Lo stop

Le stelle Gli stivali


75

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Sta ste Stu sti ste sti O sta u ste a sta

STI STO sto ste Sto ste E sti O sti i stu

Sto stu Sta stu Stu sta O ste u sto O ste O stu o ste a sto

Sta ste

Sta sti Sta sti


I sto a sti i stu
76

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Sta pra Sto pri pro sti O sta u che a sti

CHI STE pri stu Stu che E chi O pri i pru

pre sti Chi sta Zi stu O pre u ste O ze O zu o ne a no

Chi sti Ste pre Sta za I sto a chi i stu


77

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

STA sta

come come

STE come ste come

78

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

STI

come STU come

STO come

79

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

SCA sca Sca sca

SCE sce

Sce sce

SCARPA scarpa Scarpa scarpa SCERIFFO sceriffo Sceriffo sceriffo SCIARPA sciarpa

SCI sci

Sci sci Sciarpa


80

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

SCO sco Sco sco

SCOLAPASTA scolapasta Scolapasta scolapasta

SCU scu

Scu scu

SCULTORE scultore scultore Scultore


81

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

SCA
TRA SCE SCU SCA PRA SCA SCO SCA SCI

SCA STA SCA

FRA PRA SCI

PRA SCA SCA


Cerca le

SCE
STA SCE BRE FRE PRE SCE STA SCE PRE
82

SCE STA SCE

STA SCE PRE

TRE PRE SCO

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

SCI
SCE STE STA PRI SCO PRO SCU SCI SCI SCI STA SCA STO SCU 83

SCI CHI STI SCO PRU SCU

STI SCI SCO STE SCU CRU

SCI SCA
Cerca le

SCO
PRO SCO

TRO PRO
Cerca le

SCU
STE SCU

FRU SCA

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sca
sca sta sca fra sca scu sca sco tra

ste bra sca

sca sca pra

sti sci fra


Cerca le

sce
pre sce pre fre pre sco sce sca pre
84

pre tre ste

sce sci pre

ste bre sce

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sci
sci pri pri sci sce sca scu bru sca sti sco pro stu sci 85

sci sco sco sci scu scu

sti sci bro sco pru sco

pri sce
Cerca le

sco
pro sco

sco tro
Cerca le

scu
pru stu

scu scu

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sca sce sca pra sca sco pra ste sce pre sce sce sca sce sci pra sca pre sci sce sca sca scu

sca sci sca sca pra sci sco sca sce sce scu pre che sce fra sce pre sce

pra sca sca


Cerca le

sca bre pre

86

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sci sci scu fri sci sci pri sca scu pru sca sce sci pro sco scu fru
87

pri sci sco sco scu pru

sce sci sca cri

pri sci
Cerca le

sco sci sco cro sco sto sce bro sco Cerca le scu sca scu pru sci scu sce pru scu

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Sca Pra Sca Sce Pra Sca Sci Sca Sca Pra Sco Sci Sco Che Pre Sce Sce Sce Che Scu Gra
Cerca le

Sca Sca Pra Sca Fra Gra Sco Sca Scu Sca Sce Sce Sca Sce Sce Sce Pre Sci Sce Sce Sce Pra Sca

Fre Fre Pre

88

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Sca Pri Pri Sci Sco Sci Pro Sco Sce Scu

Sca Scu

Sci Sci Bri Chi Sci Sti Sce Ste Scu Sci Pri Cerca le Sco Fro Sco Sca Sco Sce Fro Sco Sci Cerca le Scu Sca Pru Scu Ste Ste Pru Scu Sto
Cerca le

Sco Sci Sta Sco Pru Scu


89

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Sci Sco scu SCA Sce

sci sco Scu Sca sce

SCI Sco SCU Sca Sce

Sci SCO scu sca SCE

sci sco Scu sca sce


90

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La scarpa

La scala

La lisca

La scatola

Lo scarafaggio

I motoscafi

91

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il pesce

Lo sceriffo

Lo sceicco

Le cosce

I moscerini

La mascella

92

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Lo scivolo

Lo sciatore

Lo sciamano

La scimmia

Lo sciroppo

La sciarpa

93

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La scodella

Lo scoiattolo

Lo scolapasta

La scolara

La scollatura

La scopa

94

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La scuola

Lo scultore

Lo scudo

Lo scudiero

La scure

La scultura

95

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La scarpa nuova fuori dalla scatola.

La lisca di pesce viene mangiata dai gatti.

Stefania scarta la scatola per scoprire il regalo.

Le scale permettono di salire e scendere.

96

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il pesce viene pescato da Stefano.

Lo sceicco un uomo molto sciocco.

Scegli alcune cosce di pollo che stanno nel forno.

Lo sceriffo ha la stella.
97

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

I bambini devono stare attenti sullo scivolo.

Lo sciatore scende veloce sulla neve.

La scimmia scappata dalla gabbia.

La sciarpa di lana riscalda il collo dinverno


98

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Lo scoiattolo una animale che sta sullalbero.

La mamma prende lo scolapasta in cucina.

La scolara sta china sul banco per studiare.

La scopa serve a pulire il 99 pavimento.

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

A scuola si studiano tante cose.

Lo scudo protegge il soldato.

Lo scultore scolpisce sul marmo il pesce.

La scultura stata creata da un famoso scultore. 100

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

La scarpa

La scuola

Lo scivolo Lo sceriffo
101

Lo scoiattolo

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Sca sce Scu sci sco sci O sca u sca a sce

SCI SCO sco sce Sce sci E sci O sci i scu

Sco scu Sca scu Sco sce O scu u sco O sca O sce o sce a sci

Sca sce Sca sci

Scu sca
I sco a scu i sco
102

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Sca sta Sto sco pro sci O sta u pra a che

SCA STE scu stu che sce E sca O chi i stu

Sce chi Scu sta Pru scu O chi u sco O pro O sce o ste a sti

Sci sti pre sca pri sca I sto a pru i stu


103

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

SCA sca

come come

SCE come sce come

104

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

SCI

come SCU come

SCO come

105

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

SCHE sche Sche sche

SCHELETRO scheletro Scheletro scheletro

SCHI schi

Schi schi

SCHIACCIANOCI schiaccianoci Schiaccianoci schiaccianoci


106

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca

le

SCHE PRE CHE SCE SCHI GRI PRI SCHE SCHI FRI TRI
107

SCHE SCHI FRE

GRE SCHE SCHE

SCHE FRE STE


Cerca

SCHE SCHE CHE

le

SCHI GRI SCHI

PRI CHI SCI

SCHE FRI SCHI

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca

le

sche che sche schi sche tre pre schi schi sche

tre gre sche

pre schi sce

sche sce stre


Cerca

le

schi schi sche pri fri pri schi schi schi pri108

schi tri sti

dri schi pri

sti bri schi

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sche sche schi schi schi gri

gre sche fre che fre pri chi schi pre schi sche fri

pre che sce pri bri pri

sche sche fre pre sche sche tre schi gri fri fri sche schi chi

pre fre fre tri

schi gre sce

Cerca le

schi schi
109

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Sche Pre Sce Pre Sche Sce Sche Pre Sce Sci Pri

Sche Sche Gre


Cerca le

Sche Fre Pre Gre Sce Sce Sci Sci Sci Schi

Sce Schi

Fre Sce Sche Sci Sci Sci

Schi Pre Schi Pri Schi

Schi Fri Chi Sci Fri Pri

Schi Sci Chi Sche

110

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

SCHE Schi SCHE Schi sche

Sche Schi sche schi Sche

Sche schi Sche Schi SCHE

sche SCHI Sche SCHI sche

sche schi sche schi Sche


111

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le schede

Le mosche

Lo schermo

Le pesche

Lo schedario

Le maschere

112

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

I fiaschi

Il fischietto

La schiena

Il giradischi

Lo schiavo

I dischi

113

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le mosche stanno nella stanza di Stefania.

Se stai vicino allo schermo della televisione ti rovini la vista.

Le pesche sono tipiche dell estate.

Prendi le maschere e prova come ti stanno.


114

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Scendi a prendere i fiaschi che stanno in cantina.

Leggi

I bambini non studiano perch preferiscono giocare con il fischietto.

Lo schiavo preferisce i lavori meno faticosi.

Sto provando i vecchi dischi.

115

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

I dischi

Le mosche Le pesche I fiaschi


116

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Sche sche Schi schi schi sche

SCHE SCHI sche sche Schi sche E schi O sche i sche O sche u sche O schi

Sche schi Sche schi Sche sche O schi o schi a sche I sche a sche i schi
117

O sche u schi a schi

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Sta sche Scu schi sche sco O sce u sche a schi

STE SCHI sto sche Sci schi E sti O sce i pre

Sci sche Sca schi Sca sche

Sti sche pru sche pra sche I sce a sche i sti


118

O pri u ste O sti

O sti o pri a schi

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

SCHE come sche come

SCHI come schi come

119

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

BRA bra Bra bra

BRE bre

Bre bre

BRACCIO braccio Braccio braccio BRETELLE bretelle Bretelle bretelle BRILLANTE brillante Brillante
120

BRI bri

Bri bri

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

BRO bro Bro bro

BROCCA brocca Brocca brocca

BRU bru

Bru bru

BRUCO bruco Bruco 121 bruco

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

BRA
BRA BRE STA SCA PRA SCA BRA SCA BRA

SCA STA BRA

BRA BRA STA

PRA SCA BRO


Cerca le

BRE
BRA SCE BRE BRE PRE BRE STE BRI PRE
122

BRE STE BRE

BRA BRE BRA

TRE PRE SCE

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

BRI
BRE SCHI BRA PRI BRO PRO SCU BRI BRI SCI BRA BRO BRU SCU123

BRI CHI BRI BRO BRU SCU

STI BRI BRO BRE SCU BRU

BRI BRA
Cerca le

BRO
PRO BRO

TRO PRO
Cerca le

BRU
BRE BRU

BRU BRI

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

bra
sca sta sca fra sca bre sca bra tra

bra bro sca

sca sca bra

bra bra fra


Cerca le

bre
pre sce bri fre pre sce bre bre bre 124

pre bre bra

sce sce bre

bre bru sce

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

bri
sci bre bri sci bro bro scu bri bre bri sco pro bre bru 125

sci bra sco bro scu scu

sti bri bro sco bru bro

bri bre
Cerca le

bro
pro sco

sco bra
Cerca le

bru
bru bre

scu bru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

sca bra sca sca pra bro bra sta sce sce bre pre bra sce fra sce pre sce

pra sca bre


Cerca le

bra bra sca pra bra sca pra bre sce pre bre sce bri bre

bre pra sca

sca sca bra pre bre ste

bre bre pre

126

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

bri sci bra bri sci bro bro pru bri sci bri bre sti pro sco scu fru
127

pri sci

bri sci bra cri

pri bri
Cerca le

bro sco bro sco cro sto sco sto bra bro sco Cerca le bru scu bru scu pru bru pru scu bru pru scu

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Sca Bra Tra Bri Bra Tra Bra Bru Sta Bra Bro Fra
Cerca le

Bra Fra Bra Bro Fra Gra Bra Sta Bra Bre Bra Pra Bre Bre Gre Ste Ste Pre Bre Bra Tre Sce Sca

Bre Pre Bre Bri Che Bre

Sce

Fre

Che Fre Bra Pre

128

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Bri Pri Bra Pro Bru Bru

Bri Pri Sci Bri Chi Bra Bre Bri Sti Bri Bre Bri Sci Pri Bro Cerca le Bro Bro Fro Sco Bro Bri Bro Sto Bro Fro Bre Bro Sco Cerca le Bru Bri Bru Pru Scu Bru Pru Bra Bri Pru Bre Bru Scu
Cerca le
129

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

BRA Bro bru Bre BRI

Bra bro Bru bre bri

Bra Bro BRU Bre Bri

bra BRO bru BRE Bri

bra bro Bru bre bri


130

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il braccio

Il bracciale

Il cobra

La brace

Le branchie

Il Brasile

131

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le bretelle

L ombrello

La brezza

Le palpebre

Le ombre

Le zebre

132

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il bricco

I libri

Il brigante

Il brillante

Il brivido

L ubriaco

133

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La brocca

Il broccolo

Il brodo

Il broncio

Il timbro

Il fabbro

134

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il bruco

Brutto

Bruno

Il bruto

Brucia

Brucare

135

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Ho preso il bracciale pi costoso.

Prendi il cobra con prudenza.

Procura la brace per arrostire le coste del capretto.

Le branchie servono al pesce per vivere nel 136 mare.

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Prendi le bretelle per far stare su i pantaloni.

Stefania ama stare nella brezza.

Lombrello scuro sta sopra lo stipetto.

Le zebre scelgono i pascoli pi buoni.

137

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Prendi il latte che sta nel bricco.

Il brigante scappa con la refurtiva.

Il brillante proprio prezioso.

I libri servono per studiare.

138

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Procurati la brocca che sta sopra il tavolo da pranzo.

Leggi

Il brodo caldo riscalda dinverno.

I broccoli sono preziosi perch contengono molte vitamine.

Prendi il timbro per imprimere la data.

139

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

tanto brutto da fare paura.

La macchina di pap fa brum..brum

Bruno ha fatto breccia nel cuore di Stella.

La capra bruca lerba del prato.

140

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

Il bracciale Il bruco

Lombrello I libri

Il timbro

141

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Bra bre Bru bri bre bri O bra u bro a bri

BRI BRO bro bre Bro bre E bre O bre i bru

Bro bru Bra bru Bru bra O bru u bre O bra O bri o bru a bre

Bra bre Bra bri Bra bru I bro a bri i bre


142

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Bra sche bru schi sti bro O bra u sco a scu

Sta BRE bro sche bri schi E sce O sche i sca

bri sca bra schi Bra sche O bru u ste O bro O schi o sci a sche

Bri sci Bru sce

Bro sche
I sto a sti i bre
143

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

BRA bra

come come

BRE come bre come

144

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

BRI

come BRU come

BRO come

145

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

TRA tra Tra tra

TRE tre

Tre tre

TRATTORE trattore Trattore trattore TRENO treno Treno treno TRICICLO triciclo

TRI tri

Tri tri triciclo

Triciclo 146

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

TRO tro Tro tro

TROMBA tromba Tromba tromba

TRU tru

Tru tru

TRUCCHI trucchi Trucchi

147

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

TRA
TRA TRI STA SCA PRA SCA TRA SCA TRA

SCA STA TRA

TRA TRA STA

PRA SCA TRO


Cerca le

TRE
FRA SCE BRE TRE PRE TRE STE TRE PRE 148

TRE STE TRI

TRA TRE BRE

TRE PRE SCE

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

TRI
TRE TRI BRI PRI TRI PRO SCU TRI TRI SCI TRA TRE TRU SCU149

TRI CHI BRO TRO TRU SCU

STI TRI TRO TRE SCU TRU

TRI TRA
Cerca le

TRO
PRO BRO

TRO TRO
Cerca le

TRU
TRE TRU

TRU BRU

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

tra
sca sta sca fra sca tre
+

tra tra sca

sca sca pra

tra tru fra


Cerca le

sca tra tra

tre
pre sce tre fre pre sce tre tre pre
150

pre tre tra

sche sce tre

tre tra sce

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

tri
sci tra tri sci tro tro scu tru tre tri sco pro tru bru
151

sci bra sto bro scu scu

sti tri tro sco tru tro

tri bri
Cerca le

tro
pro sco

sco tro
Cerca le

tru
tro bru

scu tru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

tra tre sca pra tra sca pra tre sce pre tre sce tra tri tra pra sca pre tre sce sca sca tra

sca sca tra sce sce tre

tra sca pra tra sca pre tro sce fra sce pre sce

tra sca tri


Cerca le

tre tre pre

152

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

tri sci tra tri sci tro tro pru tru sci tri tri sci pro sto scu fru
153

tro sco tro sco sco cro sco sco sto tra tro Cerca le tru scu tru scu pru tru
Cerca le

pri sci

tri sci tra cri

pri tri

pru

scu

tru

pru

scu

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Tre Tra Fra Sca Tra Sca Tra Tre Sca Tra Tro Tre Tre Che Pre Sce Tre Sce Che Tra Gra
Cerca le

Tra Sta Tra Gra Gra Tra Tri Fra Tre Tra Tru Tra Tre Sce Tre Tre

Fra Tra

Pra Sca Tri Sce Tro

Fre Fre Pre

154

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Tri Pri Sci Pri Sci Tri Sco Tro Pro Sco Tru Tru Scu Scu Fro Tro Tru Tru

Tri Tre
Cerca le

Sco Fro
Cerca le

Pru Pru

Tri Chi Sci Tri Tri Sci Pri Tro Tro Sco Sco Tro Tru Scu Tru Scu Tru

Tra Sci Tro Sco Pru Scu


155

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Tro Tru TRA Tre TRI

tro Tru Tra tre Tri

Tro TRU Tra Tre Tri

TRO tru tra TRE tri

tro tru tra tre tri

156

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il trattore

Il tram

La pietra

Il trampolino

Il tramonto

Le tracce

157

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il treno

Le trecce

Il tre

3
Tremare Le pietre Il treppiede

158

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La calcolatrice

Il tricipite

Il tricheco

Il cetriolo

Il tridente

La lavatrice

159

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La tromba

Il metro

La trota

La trottola

La trombetta

Il termometro

160

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

I trucchi

Il truffatore

La truppa

La truccatrice

Trucidare

Citrullo

161

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Prendi il tram perch un mezzo di trasporto veloce.

La pietra si staccata dalla roccia.

Bruno sta per tuffarsi in piscina dal trampolino.

La sera il sole tramonta 162 sul mare.

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il treno trema nei tratti pi veloci. Brunetta ha i fiocchetti perch non si sciolgano le trecce.

Brando trema dalla paura.

Sul treppiede vi sono dei fiori profumati.


163

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

La calcolatrice sempre pronta per fare presto i calcoli.

Leggi

Il tricheco ha scelto come habitat lOceano Artico.

La lavatrice un elettrodomestico che si usa per lavare i panni.

Il cetriolo un ortaggio che si mette nellinsalata.


164

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Stefano e Bruno, per scherzare, suonano la trombetta.

Trova il metro per misurare il treppiede.

La trottola sta girando mentre i bambini scherzano.

Il termometro misura la febbre.

165

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Brenda usa i trucchi per nascondere la vecchiaia.

La truppa di soldati si prepara allattacco.

Bruno ha intenzione di truffare il proprio amico Stefano.

Si pu essere citrulli a tutte le et.

166

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

Le trecce Il tram

Il tricheco

I trucchi La trottola
167

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Tra Tre tru tri tre tri O tra u tro a tri

TRI TRO tro tre Tro tre E tre O tre i tra

tro tru Tra tru Tru tra O tru u tre O tra O tri o tru a tre

Tra Tre Tra tri Tra tru I tro a tri i tru


168

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Bra tru tru schi bro tra O bra u bro a schi

SCA BRE tro sche Tri sci E tre O sche i sca

tri sce Tri sci tra sco

Bri tre Bru tro

Tru bru
O schi o bru a sci I tro a tri i tru
169

O scu u tra O sce

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

TRA tra

come come

TRE come tre come

3
170

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

TRI

come TRU come

TRO come

171

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

GHE ghe Ghe ghe

GHEPARDO ghepardo Ghepardo ghepardo

GHI ghi

Ghi ghi

GHIANDA ghianda Ghianda ghianda


172

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

GHE
GHE PRE GRO CRE GHE GHE GHE PRE GRI

CRE GRE GHE

GHE GHE GRI

TRE FRE GHI


Cerca le

GHI
GRI GRA CHI PRI CHI GHI GHI GRI BRI
173

GHI GHI PRI

GRI GRU GHI

GHI GHE TRI

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

ghe
ghe gru ghe pre ghe cre ghe gro ghe

tre ghe ghe

ghe che tre

gru ghi fre


Cerca le

ghi
ghi ghe ghi gro ghi fri ghe tri ghi 174

gri gri ghi

ghi ghi pri

pri chi cru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

tre ghe

chi ghe ghe pre ghe fri ghe ghi

gro ghi gro


Cerca le

ghe fre ghe tre ghe ghi cre

fre fre ghe sti

ghe cre gre

pre ste tri schi ghi ghi ghi ghe

ghi ghi chi

ghi pri ghe gri ghe ghi gri

gri ghi

175

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Ghe Ghe Gro Ghe Tre Fre Ghi Tre Tre Tre Ghe Chi Ghe Ghe Gre Che Ghe
Cerca le

Ghi Ghe Gra Ghe Tre


Cerca le

Ghe Tre Ghi Chi Ghe Ghi Tri Fri Ghi

Fre Tri Ghi Fri

Ghi Chi Tri Fri Ghi Tri

Tri

Ghi

Ghi Ghe Ghi Ghi

176

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Ghe Ghi Ghe Ghi Ghe

ghe ghi ghe ghi Ghe

GHE Ghi GHE Ghi GHE

Ghe GHI Ghe GHI ghe

ghe ghi ghe ghi ghe


177

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il funghetto

Le pieghe

Il seghetto

Il laghetto

Il traghetto

La margherita

178

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La ghirlanda

Il ghiacciolo

I maghi

Aghi

I funghi

La preghiera

179

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La gonna nuova che ho comprato ha le pieghe.

Prendi le margherite tra i fiori del prato.

Nel bosco il funghetto nascosto sotto lalbero.

Il traghetto attraversa tre chilometri.

180

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Compra le ghirlande composte da tre tipi di fiori.

I maghi sono proprio bravi nelle magie.

Brenda prende aghi e filo per cucire i vestiti.

Il ghiacciolo si gusta destate, perch fa caldo.

181

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

Tre

I funghi La preghiera

Il laghetto Il seghetto
182

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Ghe ghe ghe ghi ghe ghi O ghi u ghe a ghi

GHE GHI ghi ghi Ghi ghe E ghe O ghe i ghe

Ghi ghe Ghe ghe Ghe ghi O ghe u ghi O ghe O ghi o ghi a ghi

Ghi ghi Ghi ghe Ghe ghe I ghi a ghe i ghi


183

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Ghe tre ghe tro ghe bri O ghi u sche a ghi

GHE SCHI ghi bre Ghi tru E ghe O tra i tru

Ghi bre schi ghe Sche ghi O tre u bri O ghi O bri o bru a ghe

Ghi tri Ghi tri bre ghe I tri a ghe i schi


184

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

GHE

come

GHI come ghi come

185

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

FRA fra Fra fra

FRE fre

Fre fre

FRAGOLE fragole Fragole fragole FRECCE frecce Frecce frecce FRIGORIFERO frigorifero

FRI fri

Fri fri

Frigorifero frigorifero

186

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

FRO fro Fro fro

FRONTE fronte Fronte fronte

FRU fru

Fru fru

FRUTTA frutta frutta Frutta


187

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

FRA
FRA FRA STA SCA PRA SCA FRA SCA FRA

SCA STA FRA

FRA FRA STA

PRA SCA TRA


Cerca le

FRE
FRA SCE BRE FRE PRE FRE STE FRE PRE 188

FRE STE FRE

BRA FRE BRE

TRE PRE SCE

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

FRI
FRE FRI FRA PRI FRO FRO SCU FRI FRI SCI FRA TRO FRU SCU 189

FRI CHI BRI FRO FRU SCU

STI FRI FRO FRE SCU TRU

FRI FRA
Cerca le

FRO
PRO TRO

TRO FRU
Cerca le

FRU
FRE FRU

FRU FRE

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

fra
sca sta sca tra sca fra sca fra tra

fra fra sca

sca sca pra

fra fra tra


Cerca le

fre
pre fre fre fre pre sce tre fre fre
190

fre tre fra

sce fre fre

fre tre sce

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

fri
sci tri fri sci fro fro scu fru fre fri sco pro fru bru 191

sci fra sco bro scu scu

sti fri fro tro fru bro

fri bri
Cerca le

fro
pro sco

sco fro
Cerca le

fru
fru fre

scu tru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

fra tra fra sca sca tra fra fre sce fre fra pra sca sca fra fra pre fre sce

sca sca fra sce sce fre

fra sca pra fra sca fre tre sce fra sce fre sce

fra sca tra


Cerca le

fre tre fre

fre sce fre tre

192

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

fri sci fri fri sci fro tro fru tru sci tri tri sci pro sco scu fru
193

fro sco fro sco sco fro fro sco sto fro tro Cerca le fru scu fru fru scu tru
Cerca le

fri sci

tri fri

sci cri

fri tri

fru

scu

tru

pru

fru

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Cerca le

Fru Fra Sca Fre Fra Sca Fra Fro Sca Fra Fro Fre Fre Che Pre Sce Fre Sce Che Fra Gra
Cerca le

Fra Fri Fra Sca Gra Fra Fre Fro Fre Sce Sce Fra Fre Fra Fre Fre

Fra Fra

Pra Fri Sce Fri Sce

Fre Fre Pre

194

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Fri Pri Pri Sci Gro Fro Pro Sco Fru Fra Scu Fra

Fri Sci Fri Chi Sci Fri Tra Fri Fre Fri Sci Pri Sci Cerca le Fro Fro Sco Fro Pro Fro Fro Fro Sco Fro Sco Cerca le Fru Fri Pru Fre Fru Pru Fru Fra Scu Gru Scu
Cerca le

195

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Fri Fro Fru FRA Fre

Fri fro fru fra fre

FRI Fro FRU Fra Fre

fri FRO Fru Fra FRE

fri fro fru fra fre

196

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le fragole

Il francobollo

La Francia

La frangia

Il frapp

Il frate

197

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le frecce

Frenare

Fretta

Il freddo

Fresco

198

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il frigorifero

LAfrica

La frittata

Le patatine fritte

La friggitrice

Frizzante

199

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La fronte

I frollini

Afroamericano

Le fronde

I fronzoli

La frontiera

200

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

La frutta

Il frullato

La frusta

Il frullatore

Il frullino

Il frumento

201

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Prendi le fragole perch sono proprio gustose.

Il frapp si prepara frullando la frutta.

Il francobollo si mette sulla posta da inviare.

Il bravo frate prega sempre in chiesa. 202

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Le frecce erano fra le armi pi pericolose.

Franco e Francesco investono perch non hanno frenato.

Franca ha fretta di prendere il tram.

Gusta il gelato fresco con tre gusti che sta in 203 frigo.

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Il frigorifero tiene le fragole in fresco.

Francesca prepara la frittata con le uova fresche.

Le patatine fritte sono uno stuzzichino prelibato.

La coca cola fresca e frizzante se si trova 204 nel frigo.

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Francesco ha la fronte piena di rughe.

I frollini freschi sono gustosi e proprio buoni.

Lalbero ha le fronde folte.

Frida ha un cappello con troppi fronzoli. 205

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

bene gustare la frutta fresca di stagione.

Con il frullino Franca prepara tanti dolci prelibati.

Il frullatore serve a fare il frapp di fragole fresche.

Dal frumento si ricavano i biscotti, la pasta e il pane. 206

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi e associa

Il frullato

Il francobollo

Le frecce La friggitrice
207

La frontiera

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Fra Fre Fru fri fre fri O fra u fre a fru

FRI FRO Fro fre Fro fre i fre u fri E fri

Fro Fru Fra fru Fru fra o fri a fro i fre A fru o fru a fro

Fra Fre Fra fri Fra fru i fra e fra i fru


208

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

Leggi

Fra ghe Fru ghi fre ghi O tra u fra a fro

TRI FRO Fro Bre Fro ghe i fre u tri E ghe

Fro Tru Fra fru Fru Bra

Fra ghe Fra ghi tra fru i tra e fri i bru


209

o bri a bro i sche

A fru o ghi a tro

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

FRA fra

come come

FRE come fre come

210

E. Tribulato e altri Leggo anchio Seconda parte volume primo.

FRI

come FRU come

FRO come

211

You might also like