You are on page 1of 1

Ugo Foscolo Illuminismo: visione meccanicistica e materialistica della realt che lo porta a dire che dopo la morte c il nulla

eterno, non crede perci allimmortalit dellanima Neoclassicismo Il neoclassicismo in Foscolo visibile nel modo in cui scrive. Il neoclassicismo gli conferisce la tecnica grazie alla quale esprime in maniera pi armonica, equilibrata i suoi temi, li rende pi comprensibili. Pi avanti il neoclassicismo sar visibile anche nella mescolanza della mitologia con la realt. Il mito non mai fine a se stesso, esso si concretizza, si fa realt e la realt si mitizza, perde la sua concretezza. Preromantico- la sua anima preromantica visibile nei temi trattati: tema dellesilio, della tomba, dellillusione, individualismo, gusto un po anche del macabro, della libert, del suicidio.

Caratteri generali e differenze con il neoclassicismo Caratteri generali e differenze con il neoclassicismo Il romanticismo un movimento artistico dai contorni meno definiti rispetto al neoclassicismo. Bench si affermi in Europa dopo che il neoclassicismo ha esaurito la sua vitalit, ossia intorno al 1830, in realt era nato molto prima. Le prime tematiche che lo preannunciavano sorsero gi verso la met del XVIII secolo. Esse, tuttavia, rimasero in incubazione durante tutto lo sviluppo del neoclassicismo, per riapparire e consolidarsi solo nei primi decenni dell'Ottocento. Il romanticismo ha poi cominciato ad affievolirsi verso la met del XIX secolo, anche se alcune sue suggestioni e propaggini giungono fino alla fine del secolo. Il romanticismo un movimento che si definisce bene proprio confrontandolo con il neoclassicismo. In sostanza, mentre il neoclassicismo d importanza alla razionalit umana, il romanticismo rivaluta la sfera del sentimento, della passione ed anche della irrazionalit. Il neoclassicismo profondamente laico e persino ateo; per contro il romanticismo un movimento di grandi suggestioni religiose. Il neoclassicismo aveva preso come riferimento la storia classica; il romanticismo, invece, guarda alla storia del medioevo, rivalutando questo periodo che, fino ad allora, era stato considerato buio e barbarico. Infine, mentre il neoclassicismo impostava la pratica artistica sulle regole e sul metodo, il romanticismo rivalutava l'ispirazione ed il genio individuale. da considerare, inoltre che, mentre il neoclassicismo uno stile internazionale, ed in ci rifiuta le espressioni locali considerandole folkloristiche, ossia di livello inferiore, il romanticismo si presenta con caratteristiche differenziate da nazione a nazione. Cos, di fatto, risultano differenti il romanticismo inglese da quello francese, o il romanticismo italiano da quello tedesco, e cos via. Il romanticismo, in realt, a differenza del neoclassicismo, non uno stile, in quanto non si fonda su dei princpi formali definiti. Esso pu essere invece considerato una poetica, in quanto, pi che alla omogeneit stilistica, tende alla omogeneit dei contenuti. Questi contenuti della poetica romantica sono sintetizzabili in quattro grandi categorie: l'armonia dell'uomo nella natura il sentimento della religione la rivalutazione dei caratteri nazionali dei popoli il riferimento alle storie del medioevo. Le nuove categorie estetiche: il pittoresco e il sublime La categoria estetica del neoclassicismo stata sempre e solo una: il bello. Il bello qualcosa che deve ispirare sensazioni estetiche piacevoli, gradevoli, e per far ci deve nascere dalla perfezione delle forme, dalla loro armonia, regolarit, equilibrio, eccetera. Il bello, gi dalle sue prime formulazioni teoriche presso gli antichi greci, conserva al suo fondo una regolarit geometrica che il frutto della capacit umana di immaginare e realizzare forme perfette.

You might also like