You are on page 1of 27

SOLUZIONI ELETTRONICHE - DESIGNE IDEAS

by Vittorio Crapella - i2viu

Scrivi una sola parola o parte di e ssa

Cerca in questa pagina

IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE STATO RILASCIATO A PURO TITOLO HOBBISTICO O DI STUDIO E L'AUTORE NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILIT ESPLICITA O IMPLICITA RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI DERIVANTI DALL'USO DI QUANTO ESPOSTO. CHI REALIZZA E UTILIZZA SCHEMI O CIRCUITI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI LEGGI DISCALIM ER TUTTE LE RESPONSABILIT CHE POSSONO DERIVARE.

[ S oluz.1 ] [ S oluz. 2 ] [ S oluz. 3 ] [S oluz. 4] [S oluz. 5] [S oluz. 6] [S oluz. 7] [S oluz. 9] [S oluz. 10] [S oluz. 11] [S oluz. 12] Prima di far richieste LEGGERE Approfondimenti sulla SICUREZZA

LED ROSSO MONOSTABILE E VERDE BISTABILE


Da un E-M ail : "... inizialmente resta tutto spento, poi premendo un pulsante si accende per circa 4-5 secondi il LED rosso. Allo spegnimento del rosso si accende automaticamente il LED verde per un tempo illimitato e infine premendo nuovamente il pulsante si accende per 4-5 secondi il LED rosso e poi si spegne tutto...." POSSIBILE SOLUZIONE:

VARIANTE con alimentazione 5V, 3 led e i verdi si spengono subito alla seconda pigiata

Do tensione e i led sono tutti spenti, schiaccio il pulsante e si accendono i rossi per un tempo regolabile con T1 circa a met 4 o 5 sec., si spengono i rossi e si accendono i verdi e restano accesi, schiaccio la seconda volta il pulsante si spengono i verdi e si accedono i rossi per un tempo T2 poi tutto spento.

DUE PULSANTI DUE LED


Da un E-M ail : "... vorrei due pulsanti che se premuti uno per volta per pi di un tot di tempo (decine di secondi regolabile) accendessero uno un led verde e uno rosso e che l'accensione di uno spegnesse l'altro. All'accensione entrambi sono spenti ..." POSSIBILE SOLUZIONE:

RIGENERA FRONTI DI SALITA E DISCESA


Da un E-M ail : "... ho un segnale con fronti di salita e discesa relativamente lenti che vorrei rendere compatibili con le commutazioni digitali CMOS ..." POSSIBILE SOLUZIONE:

RUOTA LED SIMULA LAMPEGGIANTE MODELLINO VVFF


Da un E-M ail : "... sto realizzando una Campagnola AR59 dei vigili del fuoco in scala 1/8 ,il modello disponeva di un vecchio lampeggiante rotante , ho la necessit di ricreare questo effetto con 4 led che si accendono in sequenza 1 2 3 4 1 2 3 4 con la possibilit di regolare la velocit di sequenza.." POSSIBILE SOLUZIONE:

Ti regola la velocit di rotazione e T2 la durata luce di ogni led Il sito dei modellini vigili del fuoco

DENTE DI SEGA SINCRONIZZATO CON LA RETE


Da un E-M ail : "... come ottenere un dente di sega sincronizzato con la rete..." POSSIBILE SOLUZIONE:

Esempio di impiego

alba e tramonto

Giocando sul livello del pin 5 mediante T1 (anche di valore 22K) e R5 si pu cambiare l'ampiezza e la durata del dente di sega.

UN TRANCIVER PER TRASMETTERE E UNO PER RICEVERE CON LA STESSA ANTENNA


Da un E-M ail : " ... ho un ricetrasmitore Kenwood ts-2000 ed un Icom ic-756. Abbinato al ricetrasmettitore uso spesso anche un amplificatore lineare (circa 700 watt). Ho notato che il Kenwood ha un ottimo audio in trasmissione ma ha una mediocre ricezione. Invece, l'Icom ha un mediocre audio in trasmissione ma ha un ottima ricezione. Mi chiedevo se possibile poter trasmettere con il

TS-2000 + amplificatore lineare e ricevere con l'ic-756 senza dover ricorrere ad un selettore che mi costringa a selezionare il ts-2000 in trasmissione e selezionare l'ic-756 quando tocca ricevere? Trasmettendo con il ts-2000 ed i watts del lineare potrei, bruscamente, rientrare con tanta radiofrequenza nell'ic-756 e rovinarlo. POSSIBILE SOLUZIONE:

In pratica alla chiusura del PTT il rel RL2 scatta subito e cortocircuita l'entrata ant RX dopo circa 250mS scatta RL1 che commuta l'ANT sul TX Ora resta il problema di dove prendere il PTT ma se il tranciver dovesse avere un +12V che arriva a PTT schiacciato allora il nostro PTT viene messo fisso a massa e si usa solo il 12V che lavora sotto PTT del tranciver per alimentare questo circuito.

AVANTI INDIETRO TEMPORIZZATO DI UN MOTORE IN CC


Da un E-M ail : " ... vorrei che dando 12V ad un circuito questo mi alimentasse un motore in continua muovendolo in senso orario per un tempo T poi in senso antiorario per un tempo 2T e in fine ancora in senso orario per un altro T cosi da riportarlo alla posizione iniziale.." POSSIBILE SOLUZIONE:

In pratica quando arriva il +12V e U1 genera il primo clock,il CD4017 manda alto il pin2 attivando il primo rel che far girare in un verso il motore per un tempo regolabile con T1. U1B genera un altro clock e il 4017 manda basso pin 2 diseccitando il primo rel e alto il pin 4 eccitando il secondo che far girare nell'altro verso per 2 volte T1 (dopo il pin 4 va alto il pin7) e in fine, al 4 clock, va alto il pin 10 che ritorna a eccitare RL1 per riportare il motore nella posizione iniziale. Al 5 clock il pin 1 va alto e invertito da U1D manda basso pin 11 e 5 di U1 cosi da bloccare il generatore di clock e il sistema resta bloccato fino allo spegnimento e a nuova accensione.

ANTI BUMP PER CASSE ALL'ACCENSIONE E SPEGNIMENTO


Da un E-M ail : " ... vorrei un anti-bump per casse da mettere sul mio ampli con alimentazione duale +/-50V..." POSSIBILE SOLUZIONE:

Accendendo l'amplificatore ad alimentazione duale il rel non pu ancora eccitarsi perch C1 scarico e fino a quando, la sua tensione di carica attraverso R1, non supera quella di DZ1 Q2 non pu condurre e RL1 resta diseccitato. Dopo questo tempo di carica che dipende da R1 e C1 Q2 inizia a condurre trascinando basso la base di Q1 che poi a sua volta favorisce, attraverso R3, la conduzione di Q2 che saturando eccita il rel e attacca la cassa acustica all'uscita dell'amplificatore. Nel frattempo C3 si carica alla tensione massima negativa mantenendo l'emettitore di Q3 a potenziale pi positivo della base e pertanto Q3 interdetto e ininfluente sul potenziale di C1 e di DZ1. Quando spengo appena la tensione negativa scende la base di Q3 pu diventare, attraverso R4, pi positiva dell'emettitore andando cos in conduzione abbassando, attraverso R5, il potenziale di C1 e DZ1 sotto la soglia del mantenimento in saturazione di Q2 che si diseccita e stacca la cassa. Versione migliorata nello spegnimento

FERMATA E PARTENZA SOFT PER TRENINI


Da un E-M ail : " ... vorrei realizzare un circuito per avviare e fermare le locomotive del mio plastico in modo soft..." POSSIBILE SOLUZIONE:

Il pulsante ferma il contatto mosso dal treno durante il suo transito prima di arrivare sul binario isolato. Il binario isolato dopo la partenza resta in tensione totale con la chiusura di RL2. Quando avviene il primo contatto ferma, RL2 si apre e RL1 si eccita per poi riconoscere quando arriva il treno sul binario isolato e comandare cos la disseca di tensione. A treno fermo il binario isolato va a 0V fino alla partenza che sale piano e va a totale tensione fino alla prossima volta che si chiude il contatto ferma. Ho due ingressi per contatto FERMA e contatto PARTI Alimento il circuito con 12V indipendenti dalle tensioni dei treni. Entro con la tensione alternata che andrebbe ai binari e riesco con due fili per alimentare il binario isolato...

Ho due trimmer da tarare, uno T1 per regolare il tempo di fermata e di partenza e T2 per il tempo dopo il quale i binari ricevono tensione massima dopo la partenza. All'accensione si predispone per una partenza di tot secondi T1 e poi il binario va a tensione completa chiudendo RL2. Se avviene la chiusura del contatto FERMA, prima del binario isolato, il circuito si predispone a riconoscere l'arrivo sul binario isolato e a quel punto comincia il calo di tensione in modo PWM per un tempo T1 fino ad interdizione del CMOS che toglie totale tensione. Quando arriver la chiusura del contatto PARTE (o pulsante manuale) sul binario isolato aumenta la tensione in tot secondi T1 pari a quelli della fermata fino allo scatto finale dopo un tempo T2 appena maggiore di T1 che da la massima tensione chiudendo RL2 e li ci resta fino alla prossima fermata. Pagina correlata

RICONOSCIMENTO MANCANZA RETE


Da un E-M ail : " ... ho bisogno di riconoscere quando viene a mancare la rete a 230 Vac eccitando un rel per qualche secondo, che sar alimentato dalla batteria dell'antifurto di casa, solo per dopo un ritardo di 20 o 30 secondi dopo la mancanza di rete...." POSSIBILI SOLUZIONI:

OPPURE:

Cos come concepiti i due circuiti eccitano il rel per un breve tempo. Nel secondo circuito questo tempo dipende da C3. Se si vuole che il rel rimanga eccitato fino al ritorno della rete 230Vac, si deve utilizzare il secondo circuito con NE555, abolendo C3, D1 e R2 collegando R3 diretta al pin 3 del 555. Pagina correlata Altro circuito ALTRA SOLUZIONE Deve eccitare il rel anche al ritorno della rete 230Vac

Con T1 regolo il ritardo di intervento T2 e T3 si regola il tempo di chiusura del rel Vedi la realizzazione di Enzo IW8PJT

CHIUSURA E APERTURA SPECCHI MACCHINA IN AUTOMATICO


Da un E-M ail : " ... alla chiusura con telecomando delle portiere dell'auto ho un led che lampeggia e ho un impulso di breve durata che va a +12V sulla serratura. Vorrei che a led lampeggiante mi si chiudessero gli specchi. Viceversa quando riapro il led si spegne e vorrei che gli specchi si riaprissero..." POSSIBILE SOLUZIONE:

Individuati i due fili del led lampeggiante si taglia uno e i due capi che mi ritrovo li attacco uno al pin 1 e l'altro al 2 del 4N27 affinch il led lampeggi ancora altrimenti inverto i fili (quello che prima andava al pin 1 lo mandi al 2 e viceversa). Dove nello schema indicato motore possono essere anche tutti e due dei due specchi in parallelo e collegati in modo che si muovono in modo corretto eventualmente invertire i fili. Q2 pu essere sostituito da un darlington BC517. Il condensatore da 10uF fra i pin 4 e 5 del 4N27 forse va aumentato se il lampeggio lento, la tensione ai suoi capi a led lampeggiante dovrebbe essere bassa almeno sotto i 6V

SE LE FRECCE PERMANGONO ATTIVE PER TROPPO SUONA UN CICALINO


Da un E-M ail : " ... trascorso un certo tempo da quando metto una freccia sulla mia moto, vorrei mi avvisasse con un beeper che la freccia ancora in funzione...." POSSIBILE SOLUZIONE:

Quando si attiva una o l'altra freccia attraverso i diodi D1 o D2 e D3 carico C1 che mi mantiene sempre polarizzato Q1 ed eccitato RL1 che alimenta il 555 che temporizza con pin 3 a livello alto e pertanto Q2 interdetto e il beeper non attivo. Trascorso il tempo regolabile con T1 attorno ai 30 secondi, il pin 3 va basso e polarizza Q2 che alimenta il beeper che pu suonare al ritmo delle frecce essendo Q3 polarizzato con la stessa tensione che va e viene proveniente da D1 o D2.

GESTIONE PTT E TAGLIA LINGUA DI UN RIPETITORE


Da un E-M ail : " ... ho un ripetitore per VHF amatoriale composto da un ricevitore e un trasmettitore e vorrei un circuito che, comandato da un ingresso positivo o negativo, mi attivasse il trasmettitore per un tempo pari a circa 5 minuti dopodich deve spegnere il TX che potr ripartire solo dopo la mancanza del segnale di ingresso proveniente dall'RX, in modo immediato o ritardato rispetto al nuovo comando d'ingresso..." POSSIBILE SOLUZIONE:

S PIEGAZIONE: All'accensione i condensatori sono scarichi e pertanto nel primo istante offrono bassa impedenza ne consegue che sul pin 6 di U1B attraverso il C6 da 10nF ho un livello basso che impone l'uscita pin 4 alta che va al pin 9. Anche C1 porta basso il pin 12-13 di U1D e di conseguenza manda alto il pin 11; ne consegue che pin 8 e 9 alti di U1C mandano basso il pin 10 che riportato sul pin 5 di U1B manterr la condizione stabile anche se il 10nF si sar caricato a Vcc attraverso R8 e R9 essendo Q2 interdetto in quanto C2 tenuto a potenziale 0V da D5 connesso ad un livello basso come sopra spiegato. Se gli ingressi Neg e Pos sono nello stato stabile non attivi cio Neg a potenziale alto e Pos basso, avremo i pin 1 e 2 di U1A a tensione di Vcc attraverso la R2 e pertanto pin 3 basso tenendo

cos basso C1 attraverso R3 e D2 confermando lo stato dei pin 12 e 13 come sopra spiegato. Essendo pin 3 basso sar sotto il potenziale di 3,6V del diodo zener e la base di Q3 non polarizzata e pertanto resta interdetto e il rel diseccitato. Supponiamo ora che arrivi un comando di ingresso o baso su D1 o alto su R1; avremo in questo caso un livello basso sui pin 1 e 2 che mandano alto il pin 3 che tramite R5 questa volta supera il potenziale di 3,6V e la base polarizzata da far saturare Q3 ed eccitare cos il rel che mander in trasmissione il ponte ripetitore. Questo pu avvenire anche perch D4 ininfluente avendo il suo catodo a potenziale alto proveniente dai pin 4 e 9 che sono, come spiegato, a livello alto. Il livello alto sul pin 3 permette a C1 di caricarsi piano paino attraverso R4 e T1 e quando trascorsi circa 5 minuti (regolabili con il trimmer T1) i pin 12 e 13 vedono un livello alto che portano il pin 11 a livello basso che arriva anche sul pin 8 che basta a far commutare la connessione a FLIP-FLOP di U1B e U1C e precisamente il pin 10 va alto e il pin 4-9 basso. Questa volta diodo D4 avendo il catodo a livello basso conduce e porta basso pure il catodo dello zener che andando sotto i 3,6V interdice Q3 diseccitando il rel e spegnendo il ripetitore. In queste condizioni, pur avendo pin 10 e 5 alti, C2 non pu ancora caricarsi attraverso R7 e T2 perch D3 avendo il catodo a livello basso trascina e tiene basso pure C2. Il tutto rimane in queste condizioni fino a quando non cessa il comando d'ingresso, solo quando pin 1 e 2 tornando a livello alto mandano basso il pin3 che a sua volta trascina basso C2 scaricandolo, attraverso R3 e D2. I pin 12 e 13 vanno bassi e il pin 11 alto cos D3 si interdice e C2 si pu caricare o solo con R7 o con R7 + T2 a secondo se il J1 chiuso o no. Se chiuso il tempo sar breve (meno di mezzo secondo) e polarizzer il mosfet che andando in saturazione porta un livello basso sul pin 6 attraverso R8 riconducendo il sistema come inizialmente spiegato. Se la carica di C2 avverr attraverso T2, perch J1 aperto, allora il ripristino di condizione normale iniziale avverr solo dopo un certo tempo di pausa regolabile appunto con T2. Con T1 regolo il ritardo dei 5 minuti (circa a met corsa) Con T2 e J1 aperto regolo il ritardo di ripristino Con il contatto del Rel comando il TX

RELE' A SOGLIA DI TENSIONE


Da un E-M ail : " ...vorrei che un rel si eccitasse solo quando in ingresso ho una tensione di 12,5V..." POSSIBILE SOLUZIONE:

Con T1 si regola la soglia per eccitare il rel a 12,5V quando la tensione scende circa a 10,5V si diseccita. Volendo con un trimmer da 220 Ohm al posto della 47 Ohm si pu regolare pure il delta V di isteresi...

SPEGNE LA POMPA DELLA BENZINA DOPO 4 MINUTI


Da un E-M ail : " ...realizzare un semplice antifurto per auto che agisca sulla pompa del carburante. Il funzionamento dovrebbe consistere che dopo circa 5 minuti dall'accensione dell'auto, se il dispositivo non viene disattivato, dove interrompere l'alimentazione della pompa simulando un guasto..." PREMES S A: Accertarsi se il modificare l'impianto elettrico possa far decadere la garanzia o non far rispondere l'assicurazione in caso di incidenti. POSSIBILE SOLUZIONE:

Quando si spegne prima di scendere si gira l'interruttore su ON (aperto) Quando si risale e si accende si hanno circa 4 minuti per intervenire e mettere in OF (chiuso) Se si accende e si parte senza mettere in OF dopo 4 minuti il rel si eccita e apre il contatto in serie al filo della pompa a questo punto non si ripristina neppure mettendo in OF ma bisogna intervenire con il pulsante P1 per diseccitare il rel... Accertarsi che l'auto non subisca danni se si interrompe la pompa quando in

moto... P1 possibilmente sistemarlo vicino al circuito,l'interruttore pu essere anche lontano

REGOLATORE PWM CON PULSANTE UP.DW


Da un E-M ail : ".. dovrei regolare lintensit luminosa di 50 led da 150mA 24V cad.; il tutto va collegato ad un impianto a 24V di una barca, i led sono gi provvisti di resistenze interne per il funzionamento a 24V. Se fosse possibile con pulsante UP e DW.." POSSIBILE SOLUZIONE:

Spiegazione UP-DW Valutare anche la possibilit di mettere in parallelo ai led un elettrolitico adeguato qual'ora ci sono problemi di "sbarballamenti" di luce dovuti al PWM oppure adeguare il 47 nF sui pin 6 e 7 diminuendo il suo valore ad esempio a 22 nF. Il signor Ermanno l'ha realizzato su mille fori Vista componenti Vista piste

REGOLATORE DI CARICA PER PANNELLO SOLARE E BATTERIA 12V


Da un E-M ail : " ...Vorrei realizzare un regolatore di carica per pannello solare

per tenere sotto carica una batteria a 12V..." POSSIBILE SOLUZIONE:

Vedi anche qui Nuove proposte della LINEAR

AVANTI INDIETRO MOTORE 24V CON PROTEZIONE FINE CORSA


Da un E-M ail : " ...quando uno dei fine-corsa viene premuto, il motore dovr invertire la marcia per circa 0,5 sec e poi spegnersi definitivamente. Ripartir premendo un pulsante avanti o indietro..." POSSIBILE SOLUZIONE:

SPIEGAZIONE: Il circuito ha bisogno di essere alimentato con un +12V che potrebbe essere ricavato dal +24V del motore utilizzando un regolatore di tensione LM7812. All'accensione essendo i condensatori scarichi e cio dei corto circuiti avremo che C1 per un istante trascina a massa i catodi di D5 e D6 cio i pin 1 di U2A e pin 9 di U2C come quando si chiude il pulsante di stop e di conseguenza entrambi i Flip-Flop U2A-B e U2C-D impostano le loro uscite a livello alto sui pin 3 e 10 mentre i pin 4 e 11 saranno a livello basso di massa. Ne consegue che D9 e D10 non potranno portare tensione attraverso la R9 e D14 alla base di Q4 che rester interdetto e di conseguenza RL2 diseccitato cos da non portare il +24 verso il motore e gli altri rel e pertanto il motore rester fermo. I diodi D1 e D12 invece portano tensione verso R6, T1, C2 e D13 cos che dopo frazioni di secondi, caricatosi C2 sopra la soglia dei 5V1 dello zener D13, si polarizza la base di Q3 che satura e porta basso il potenziale sul catodo di D14 interdicendo qualora fosse in conduzione Q4 che all'accensione, come detto poco anzi, gi interdetto. Supponiamo ora di schiacciare il pulsante AVAnti (senso orario), come si pu osservare metto per un istante il pin 1 del NAND U1A a massa cio livello basso 0V e attraverso D1 pure porto a massa i pin 5 di U2B e pin 12 di U2D mentre D2 e D3 non possono fare nulla perch polarizzati inversamente.

Con la pigiata di AVA dunque faccio commutare tutti e tre i Filp-Flop e precisamente quelli di U2 invertono le loro uscite rispetto a quelle dell'accensione e il FF U1 manda a livello alto il pin 3 e basso il pin 4 ci significa portare un livello 0V attraverso la R8 a Q2 che rimane interdetto e diseccitato RL3 mentre attraverso la R7 Q1 riceve una polarizzazione e va in saturazione eccitando RL1 predisponendo il 24V al motore con le polarit necessarie ad una rotazione oraria. Per avviare il motore deve eccitarsi pure il rel RL2, infatti questa volta sono i diodi D9 e D10 a condurre mentre D11 e D12 a non condurre cos che attraverso R9 e D14 il Q4 pu andare in saturazione e appunto eccitare RL2 questo pu avvenire anche perch Q3 non ricevendo polarizzazione dai diodi D11 e D12 si interdice e C2 si predispone scarico per una prossima ricarica quando lavorer con i fine corsa. Supponiamo che ora intanto che gira in senso antiorario venga premuto il fine corsa Fc2, ebbene questo commutando toglie la massa all'emettitore di Q1 che smette di condurre e il rel RL1 si diseccita deviando i suoi contatti e fermando il motore immediatamente, nel frattempo Fc2 mette a massa i catodi di D7 e D8 ricommutando il FF U1 come se si avesse premuto il pulsante INDietro attraverso D7 cos' che il pin 4 di U1B va a livello alto polarizzando attraverso R8 Q2 che eccita RL3 che fa commutare i contatti del motore per farlo girare subito in senso antiorario. Pure il FF U2C-D ricevendo un livello basso attraverso D8 sul pin 9 manda alto il pin 10 di uscita e basso il pin 11. In queste condizioni D12 conduce e porta un livello alto su R6 e T1 cos che C2, precedentemente scarico, ora pu cominciare la sua carica che superata la soglia del diodo zener permetter a Q3 di andare in conduzione abbassando il livello di tensione sul D14 interdicendo cos Q4 che diseccita RL2 che interrompe il 24V e ferma il motore. Dalla premuta di Fc2 si ha pertanto l'inversione di marcia per un tempo che dipende dalla velocit di carica di C2 regolabile con il trimmer T1, minore resistenza si caricher pi rapidamente e cio il motore girer INDietro per meno tempo e viceversa. Questo tempo circa dato dal prodotto di R6 +RT1 e C2 (uF x KOhm = mS). Anche se Fc2 fosse ritornato nella sua posizione quasi immediatamente il ciclo di inversione di marcia per quel tempo era irreversibile. Ora a motore fermo per intervento di Fc2 pu essere riavviato nello stesso modo di prima premendo uno dei due pulsanti AVAanti o INDietro. Supponiamo ora di premere sul pulsante INDietro, il FF U1 si imposta livello alto sul 4 polarizza Q2, predispone RL3 per polarizzare il motore a girare in senso antiorario mentre il pin 3 va basso e tiene interdetto Q1 nello stesso tempo il pulsante IND attraverso D2 porta basso i pin 5 e 12 di U2 impostando i due FF di U2 nella condizione di avere alto i pin 4 e 11 e bassi i pin 3 e 10 e pertanto Q4 sar polarizzato da R9 e conduce eccitando RL2 fornendo il 24V al motore mentre Q3 sar interdetto essendo D11 e D12 interdetti avendo i loro anodi a livello basso. In queste condizioni se interviene Fc1 attraverso D3 il FF U1 inverte il suo stato mandando basso il pin 4 che blocca Q2, si diseccita RL3 mentre il pin 3 va alto e polarizza attraverso R7 Q1 che eccita RL1 invertendo la marci del motore che girer in senso orario per il tempo di carica di C2 infatti Fc1 attraverso D4 a mandato basso pure il pin 1 di U2A impostando pin 3 alto e pin 4 basso e cio D1 conduce e attraverso R6, T1 carica C2 che al superamento di 5V1 polarizza Q3 che

va in conduzione togliendo tensione a Q4 che diseccita RL2 e toglie tensione al motore fermandolo.

QUATTRO RELE 4 PULSANTI 4 LAMPADE


Da un E-M ail : " ...Ho 4 pulsanti luminosi con lampadina da 5W (tipo quelle delle luci di posizione) che dovranno essere alimentati dalla batteria della macchina. Pigiando P1 accende L1 e abilita gli altri pulsanti e relative lampade preimpostando P3 e L3 quando si preme P1 la prima volta, poi alla premuta di un pulsante spegne il precedente e abilita quello premuto con la sua relativa lampada. Se premo P1 la seconda volta spegne tutto..." POSSIBILE SOLUZIONE:

GENERATTORE ONDA QUADRA FREQUENZA E DUTY-CICLE VARIABILI


Da un E-M ail : " .... generare un'onda quadra a frequenza e duty-cicle variabili e indipendenti con NE555...." POSSIBILE SOLUZIONE:

Per rendere indipendenti le due regolazioni, frequenza e duty.cicle, ho realizzato un generatore a dente di sega con carica di C1 a corrente costante e comparatore con LM311. Per avere un'onda quadra di una certa potenza ho aggiunto un NE555 finale. Sperimentalmente si trovato che CX si pu determinare dividendo X 100 il valore di C1 e qualora il valore scende sotto i 68pF CX si omette. Con C1 pari a 1,5 nF e P1 di 47K la frequenza pu variare tra circa 100 Hz (P1=47K) e 200 KHz (P1=0). Il dente di sega ha un'ampiezza di 9V e mediante il P2 si pu variare il duty-cile tra circa il 5% e il 95%. Sono consigliati tra i pin 8 e 1 dei tre IC condensatori ceramici da 100nF.

LUCE GRADUALE IN SALITA E DISCESA CON LED


Da un E-M ail : " .... vorrei accendere e spegnere gradualmente un led...." POSSIBILE SOLUZIONE:

Vedi per pi led

REL CODIFICATO CON TASTIERINO


Richiesta: ".. su di un tastierino numerico viene digitato un codice di 3 cifre e il

codice risulta esatto si dovrebbe eccitare un piccolo rel per 10 secondi circa, evidenziando l'avvenuta eccitazione con l'accensione di un led verde. Se il codice sbagliato il rel resta ovviamente inattivo evidenziando un led rosso. il tutto possibilmente alimentato con i classici 12 volt. .." POSSIBILE SOLUZIONE

REL PASSO PASSO STATICO


Richiesta: ".. vorrei un rel statico passo passo .." Circuiti sottoposti a tensione di rete potenzialmente pericolosi se non si osservano le norme di sicurezza POSSIBILE SOLUZIONE:

Dopo aver disegnato la soluzione di cui sopra, per puro caso da un e-mail di un lettore, ho scoperto che la cosa l'avevo gi risolta un anno fa circa.... questo mi sconcerta un po' perch pur avendo trovato una soluzione quasi identica, la mente non mi ha ricordato nulla .. un sintomo dell'invecchiamento o sto perdendo il conto dei miei schemi? In compenso nel frattempo ho pure ridotto lo schema di cui sopra

Se si usa il pilotaggio del triac diretto come indicato la sigla del BTA12 deve terminare con le lettere TW che indicano maggior sensibilit d'innesco con una Ig di soli 5 mA. Oppure utilizzare lo stesso metodo di pilotaggio con MOC del precedente schema.

REL CHIUDE IN RITARDO DI 10 SECONDO DOPO L'ALIMENTAZIONE


Richiesta: ".. Ho bisogno di eccitare un rel quando do l'alimentazione a 12V con un ritardo di 10 secondi e di diseccita solo se tolgo tensione.." POSSIBILE SOLUZIONE:

Vedi anche qui in fondo pagina

CONTROLLO INVERTER IMPIANTO GRID CONNECTED


Richiesta: ".. Ho un sistema fotovoltaico che attaccato alla rete di casa in pieno sole fornisce circa 175W a 230Vac. Vorrei realizzare un circuito che stacchi l'inverter quando produce pi energia di quella consumata per non mandarla sulla rete ENEL..." Circuito sottoposto a tensione di rete potenzialmente pericoloso se non si osservano le norme di sicurezza

Verificare che sussistano le specifiche previste nelle norm DK5940 POSSIBILE SOLUZIONE:

L'inverter grid (SMART SINE-WAVE INVERTER SSI-200W) da una potenza di 20W quando la sua Vin di 14V e 200W quando Vin =28V. Se in casa c' un assorbimento di corrente, il 1 LEM (LEM LAH 12-NP) da sicuramente maggiore tensione del 2 LEM essendo ancora spento l'inverter e pertanto il pin 3 dell'operazionale U4 a potenziale maggiore del pin 2 e di conseguenza pin 1 va a livello alto come pure il pin 5 di U4 e il MOSFET va in conduzione alimentando l'inverter che manda corrente in linea e quando la tensione del 2 LEM eguaglia quella del 1 LEM il pin 1 e di conseguenza il pin 5 di U4 si stabilizza ad un valore tale da tenere il mos in conduzione tanto quanto basta affinch il sistema resti in equilibrio. In parallelo all'alimentazione dell'inverter mettere una capacit dell'ordine di 2200 uF a basso ERS meglio due o 3 da 1000 uF in parallelo. L'alimentatore dei 15V come questo dove il trasformatore va usato da 15+15 e i regolatori sono dei LM7815 e Lm7915. Un esempio di grid inverter

FRIGORIFERO IN BARCA CON INVERTER O RETE


Richiesta: ".. quando sono in porto con la barca si allaccia alla rete 230V mentre quando esco per mare ho a bordo un inverter che uso per alimentare un frigorifero, vorrei che questo venisse commutato automaticamente o su rete o su inverter .." PRIMA SOLUZIONE: Circuiti sottoposti a tensione di rete potenzialmente pericolosi se non si osservano le norme di sicurezza

In presenza di rete 230V il foto accoppiatore tiene basso il potenziale sul catodo del diodo zener e pertanto interdetto il BDX e di conseguenza il rel sul positivo della batteria diseccitato cos che l'inverte OFF. Il rel sull'uscita dell'inverter resta pertanto diseccitato e con i suoi contatti porta tensione di rete al frigo. Se viene a mancare il 230V il 4N27 si interdice e il potenziale dello zener questa volta sale e va in conduzione e il BDX satura eccitando il rel che chiudendo i suoi contatti alimenta l'inverter. L'uscita dell'inverter alimenta il rel che devia i suoi contatti alimentando il frigo con il 230V generato dell'inverter. S ECONDA S OLUZIONE

Questa pi semplice ma ha un rel sempre eccitato in presenza di rete a 230V

IL PC SI ACCENDE IN PRESENZA DELLA RETE 230V


Richiesta: ".. Nel Bios del mio pc non presente il comando: ac power loss restart che serve , quando abilitato, a riaccendere il pc automaticamente dopo una temporanea mancanza di corrente. Vorrei realizzare un circuito che testi la presenza di corrente sullalimentatore del pc e che prema il pulsante di accensione quando questa ritorna..." Circuito sottoposto a tensione di rete potenzialmente pericoloso se non si osservano le norme di sicurezza POSSIBILE SOLUZIONE:

Quando torna la tensione di rete la capacit da 1000uF si carica lentamente attraverso la R da 1K2 verso 30Vcc come pure la C da 220uF si carica con pi lentezza attraverso la 47K, quando raggiunge e supera una carica pari ai 6V8 dello zener, il gate riceve corrente da innescare l'SCR che chiudendo scarica la C da 1000uF sul rel attraverso la 220 Ohm cos che il contatto del rel si chiude per circa 1,5 secondi simulando la premuta del pulsante del PC. Per chi non trova l'SCR lo pu realizzare con l'equivalente a transistori:

In queste due applicazioni i rel non debbono avere ne incorporato ne aggiunto all'esterno nessun diodo in parallelo o in serie alla bobina altrimenti non pu funzionare. [ S oluz.1 ] [ S oluz. 2 ] [ S oluz. 3 ] [S oluz. 4] [S oluz. 5] [S oluz. 6] [S oluz. 7] [S oluz. 9] [S oluz. 10] [S oluz. 11]

[S oluz. 12]
[ Return ] [ Le mie pagine ]

[ Avvertenze ]

You might also like