You are on page 1of 40

it

Libretto dellincontro

Da Kigali a Roma
Un mese prima dell'incontro europeo di Roma, il pellegrinaggio di fiducia sulla terra ha fatto tappa a Kigali, in Ruanda, dal 14 al 18 novembre. stata la terza tappa africana dopo Johannesburg in Sudafrica (1995) e Nairobi in Kenya (2008). I partecipanti a questo incontro sono arrivati da tutto il Ruanda, dalla regione dei Grandi Laghi, dallAfrica dellEst e da pi lontano ancora: pi di 8500 giovani, accolti in 4000 famiglie. Da Kigali, con due miei fratelli, siamo andati a Goma, nel NordKivu, proprio nel momento in cui le recenti sommosse facevano affluire decine di migliaia di famiglie sfollate. ___ Il Ruanda ha attraversato una grande sofferenza. La memoria e le ferite restano ancora vive. Ma il paese si rialza. Ammiriamo tutti coloro, donne e uomini, che si fanno portatori di compassione e di guarigione, per esempio facendosi carico degli orfani come se fossero loro figli. Del Ruanda serbiamo soprattutto la chiamata alla riconciliazione. La Chiesa vuole qui contribuire ad una riconciliazione in profondit, non una coesistenza imposta, bens una riconciliazione dei cuori. una chiamata per noi tutti: come riconciliare ci che appare, e che forse, incompatibile? Non siamo condannati alla rassegnazione e alla passivit, perch Cristo venuto a riconciliare ci che sembrava per sempre in contrasto.
1

A Goma, in circostanze eccezionali, di fronte ad immensi disagi e spesso alla completa indigenza, abbiamo incontrato degli artigiani di pace e dei testimoni dellamore. Per la loro fede rimangono in piedi, nel caos, nella paura, nellabbandono. Conserviamo limmagine di una Chiesa che rimane luogo daccoglienza, anche quando nessunaltra struttura funziona. Sono fortemente impressionato dalla vitalit dei giovani cristiani in Africa. Questo dinamismo come un incoraggiamento del Vangelo a rimanere saldi nella speranza. ___ Se il 2012 ci ha resi particolarmente attenti ai giovani africani, il 2013 ci permetter di essere in ascolto dei giovani asiatici: faremo, nei prossimi mesi di ottobre-novembre, un pellegrinaggio in parecchi paesi, comprese delle tappe a Seul, in Corea, poi a Vasai e Mumbai, in India. ___ Inizieremo l'anno 2013 recandoci, con un centinaio di giovani, a Istanbul, per celebrare l'Epifania con il patriarca ecumenico Bartolomeo e i cristiani della citt. ___

La lettera pubblicata lo scorso anno a Berlino, Verso una nuova solidariet, continuer a sostenere la nostra ricerca durante i prossimi tre anni. Essa ha gi indicato le tappe della preparazione del raduno per una nuova solidariet che si terr a Taiz nellagosto 2015 (www.taize.fr). Per continuare questa preparazione, dedichiamo lanno 2013, a partire dall'incontro europeo di Roma, a cercare come scoprire le sorgenti della fiducia in Dio. L'anno della fede, lanciato da papa Benedetto XVI, vi ci sospinge. Ecco quattro proposte per andare avanti.

Proposte 2013 Scoprire le sorgenti della fiducia in Dio


Prima proposta

Parlare insieme del nostro cammino nella fede


Ecco delle domande alle quali ogni generazione ed ogni persona chiamata a rispondere. E se Dio esistesse...? La domanda su Dio non sparita dallorizzonte, ma si profondamente modificato il modo di proporla.

Qual il senso della nostra vita? Come ci poniamo di fronte alla sofferenza e alla morte? Cosa dona la gioia di vivere? Le risposte non possono essere contenute in formule gi fatte.

Il fatto che lindividualit sia centrale nella nostra epoca ha questo lato positivo: valorizza la persona umana, la sua libert, la sua autonomia. Dio abita una luce inaccessibile. Nessuno fra gli uomini lo ha mai visto ne pu vederlo (1 Timoteo 6,16). Questa parola dellapostolo Paolo ha una risonanza molto attuale. Quali conseguenze trarne?
Cerchiamo insieme, parliamone con altri, credenti, agnostici o atei! La linea che passa fra la fede e il dubbio attraversa i credenti come i non credenti. Quando dei cercatori di Dio sono meno assertivi nellespressione della fede, non perch sono meno credenti, che sono molto sensibili alla trascendenza di Dio. Rifiutano di rinchiudere Dio in concetti. Anche nelle societ dove la religione molto presente, la fiducia in Dio non viene da se stessa, ma necessita di una decisione personale.

Se nessuno pu vederlo, in che modo, allora, i primi cristiani hanno potuto affermare che in Ges noi vediamo Dio? Egli immagine del Dio invisibile scrive lo stesso apostolo Paolo (Colossesi 1,15).
3

Ges, attraverso tutto ci che stato e che ha fatto, mostra che Dio amore, rivela il cuore di Dio. Dio non una forza arbitraria, ma Colui che ci ama. I primi cristiani hanno testimoniato che Ges si rialzato dalla morte, che egli in Dio. E mette la vita stessa di Dio, come un tesoro, nel cuore di coloro che incontra. Questo tesoro ancora una presenza personale, si chiama Spirito Santo, egli consola ed incoraggia.
I nomi Padre, Figlio e Spirito Santo indicano che Dio comunione, relazione, dialogo, amore al punto che i tre non sono che uno. Quindi la fede cristiana contiene un paradosso cos grande che ci impedisce di diventare maestri di verit.

Ges uno con Dio, vero Dio e vero uomo, senza separazione n mescolanza. Quanti combattimenti nel corso della storia per affinare il senso di queste espressioni paradossali del mistero di Dio! Esse non si sostituiscono alla nostra ricerca personale, ne tracciano il cammino.

Seconda proposta

Cercare dove incontrare Cristo


Ma gi durante la sua vita, molti hanno diffidato di lui: fuori di s (Marco 3, 21), si fatto uguale a Dio (Giovanni 5, 18).

Ges non ha insegnato una teoria, ha vissuto una vita umana simile alla nostra, con la sola differenza che in lui lamore di Dio risplendeva senza alcuna ombra. Nessuno obbligato a credere in lui. Credere, tuttavia, pi che un semplice sentimento. anche un atto razionale: possibile prendere una decisione consapevole sulla fede in Cristo. Cosa rende Ges credibile? Per quale motivo, da pi di duemila anni, molte persone lo seguono? Non forse la sua umilt? Egli non ha imposto nulla a nessuna persona. Non ha fatto che andare verso tutti, per dire che Dio vicino a loro.
Ha dato fiducia a donne e uomini ai quali la societ rifiutava la fiducia.
4

Noi possiamo incontrare Cristo leggendo la sua vita nel Vangelo. Ancora oggi egli ci chiede: Chi sono io per te? (vedi Matteo 16,15). Ed egli ha detto che dona se stesso, si dona a noi nelleucaristia. Possiamo incontrarlo nella comunione di coloro che credono in lui, quando le nostre Chiese sono comunit che accolgono.
Lanno prossimo, cercheremo delle possibilit concrete per contribuire alla realizzazione della comunione visibile di tutti coloro che amano Cristo.

Ha restituito loro la dignit. Ha accettato di essere incompreso ed escluso lui stesso per non rinnegare lamore di Dio per i poveri e gli esclusi.

Lo incontriamo nei pi poveri: egli aveva un amore particolare per loro.


Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli pi piccoli, lavete fatto a me (Matteo 25,40); vorremmo verificare queste parole di Cristo in vista del nostro raduno del 2015.

Possiamo incontrarlo quando guardiamo verso i testimoni che fanno affidamento su di lui.
Andiamo, da soli o insieme ad altri, ad incontrare e interrogare una donna o un uomo la cui vita stata cambiata dallincontro con Cristo. Oppure leggiamo insieme la vita di un testimone della fede: Francesco dAssisi, Giuseppina Bakhita, Dietrich Bonhoeffer, Madre Teresa, Oscar Romero, Aleksandr Men, e molti altri. Hanno avuto i loro difetti, ma hanno tutti parlato a Dio nella preghiera, anche se alcuni fra di loro hanno conosciuto notti interiori. Lamicizia con Cristo li ha resi liberi, e cos il meglio di loro fiorito.

Sono stati molto diversi, ciascuno con i suoi doni unici. Non si tratta di volerli copiare, ma di vedere come la loro fiducia in Cristo li ha trasformati.

Terza proposta

Cercare come affidarsi a Dio


Non dipendere pi dai successi o dagli insuccessi, dunque in ultima analisi da noi stessi, ma da un Altro che ci ama.

Credere in Dio, avere fiducia in lui, far affidamento su di lui. Avere la fede non significa poter spiegare tutto o avere una vita pi facile, ma trovare una stabilit e un punto di partenza. Nessuno pu vivere senza sostegno e, in questo senso, tutto il mondo crede in qualche cosa. Ges ci invita ad affidarsi a Dio, come ha fatto lui e perch lo ha fatto lui. Lui ci insegna a pregare Padre nostro che sei nei cieli.
Ladorazione in silenzio nutre la riflessione e lintelligenza. Ma, ancor pi, ci mette di fronte al mistero di Dio. Suscitare momenti sabbatici, momenti in cui fermarsi, momenti di vuoto, offrire del proprio tempo per aprire la chiesa pi vicina per due ore alla settimana, pregare con altre persone, unirsi alla Chiesa locale per fare memoria ogni settimana della morte e della risurrezione di Cristo tutto questo permette a Dio di abitare il nostro quotidiano.

In ciascun essere umano c una vita interiore. In essa si mescolano luce e ombra, gioie e paure, fiducia e dubbio. Aperture sorprendenti vengono alla luce.
Quando sappiamo di essere amati o quando noi amiamo, quando viviamo legami di amicizia, o ancora quando la bellezza della creazione o della creativit umana ci colpisce, appare evidente che la vita bella. Questi momenti talvolta ci sorprendono, avvengono anche in tempi di sofferenza, come una luce che viene da altrove. Nel nostro tempo dove molti conoscono rotture o cambiamenti inattesi nella loro vita, la relazione con Cristo pu donare continuit e senso.

Con semplicit possiamo trovarvi la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita. La fede non dissolve tutte le nostre contraddizioni interiori, ma lo Spirito Santo ci dispone ad una vita vissuta nella gioia e nellamore.

Quarta proposta

Aprirci senza paura allavvenire ed agli altri

La certezza della fede non ci chiude in noi stessi. La fiducia in Cristo ci apre alla fiducia nellavvenire ed alla fiducia negli altri. Essa ci sprona ad affrontare coraggiosamente i problemi della nostra esistenza e del nostro tempo.
La fede come unancora che ci salda nellavvenire di Dio, nel Cristo risorto al quale essa ci lega inseparabilmente. Se il Vangelo non permette alcuna speculazione sulla vita dopo la morte, esso ci comunica tuttavia la speranza che noi vedremo Cristo, gi ora nostra vita. La fiducia della fede non ingenua. cosciente del male presente nellumanit, fin nel nostro stesso cuore. Ma non dimentica che Cristo venuto per tutti.

La fede ci porta a non avere paura n dellavvenire n dellaltro.

La fiducia in Dio fa nascere in noi uno sguardo nuovo sugli altri, sul mondo, sullavvenire, uno sguardo di riconoscenza e di speranza, uno sguardo per la bellezza. E noi, insieme a san Gregorio del 4 secolo, possiamo cantare: Tu che sei oltre ogni cosa, chi potr mai afferrarti? Ogni creatura ti onora. Verso te i desideri di tutti.
La fiducia in Dio libera la creativit.

in Agosto 2015:

A Taiz, raduno per una nuova solidariet

Programma dellIncontro
VENERD 28 DICEMBRE
Dalle ore 9:30
Per tutti gli spostamenti tra le parrocchie daccoglienza e il Centro storico, seguite le indicazioni ricevute ogni giorno, anche se qualche volta bisogna forse camminare per alcune centinaia di metri. Se vi vengono indicati degli orari, siete pregati di rispettarli attentamente. Prima della preghiera comune, nel piazzale di fronte alla chiesa, potete consumare il pic-nic distribuito allaccoglienza.

19:30

E molto importante rispettare il luogo indicato per ogni preghiera! Per i canti e lo schema della preghiera, si veda alla fine di questo libretto. Lettura

Durante la seconda parte della preghiera, meditazione di frre Alois. In seguito, preghiera intorno alla croce.

Poi ritorno nelle famiglie e negli alloggi. Si raccomanda di non rientrare tardi per rispetto nei confronti delle famiglie ospitanti. Per evitare affollamenti eccessivi, seguite le indicazioni ricevute per i mezzi pubblici!

SABATO 29 DICEMBRE
8h30
Canto: Venite exultemus dal Salmo 40 1. Ho sperato nel Signore ed egli su di me si chinato, ha dato ascolto al mio grido. 2. Quanti prodigi tu hai fatto, Signore Dio mio, quali disegni in nostro favore: nessuno a te si pu paragonare. Se li voglio annunziare e proclamare sono troppi per essere contati. 3. Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto. Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa. 4. Esultino e gioiscano in te quanti ti cercano, dicano sempre: Il Signore grande quelli che bramano la tua salvezza. 5. Io sono povero e infelice; di me ha cura il Signore. Tu, mio aiuto e mia liberazione, mio Dio, non tardare. Lettura

Canto: Dona la pace Silenzio Preghiera: Cristo Risorto, attraverso il Vangelo la tua voce si fa sentire lievemente. Tu ci dici: Perch vi inquietate? Una sola cosa necessaria, un cuore allascolto della mia parola e dello Spirito Santo. Preghiera dintercessione 1. Per la pace nel mondo e la salvezza di tutti gli esseri umani, Signore, noi ti preghiamo. 2. Per la giustizia nella vita sociale, per la solidariet tra i popoli, Signore, noi ti preghiamo. 3. Per coloro i quali conoscono la disperazione e per chi cerca una luce nella sua vita, Signore, noi ti preghiamo. 4. Per coloro i quali assumono responsabilit nella vita politica dei nostri paesi, Signore, noi ti preghiamo. 5. Che lo Spirito Santo ci renda pienamente vivi in Cristo, Signore, noi ti preghiamo. Padre Nostro Canti Una volta costituiti i piccoli gruppi, prendere un po di tempo per presentarsi. Leggere poi la prima delle Proposte 2013 (pagina 3). Poi scambio di esperienze partendo dalle seguenti domande:

10

Dalle 11:30 alle 12:00 Distribuzione del pranzo al Circo Massimo, da consumarsi sul posto (non dimenticare di portare con s le posate ed una tazza per il t). Viene anche distribuito un pic-nic per la cena. Ciascuno riceve una sola bottiglia dacqua, che potr essere riempita pi volte: dappertutto a Roma lacqua potabile, soprattutto nelle innumerevoli fontanelle.
A Circo Massimo c' un punto Incontri, aperto tra le 11:30 e le 12:30, in cui poter prendere i biglietti d'ingresso per gli incontri a tema con numero di partecipanti limitato.

11

18h00
Le porte della Basilica aprono a partire delle 15:30. preferibile non arrivare troppo tardi: ognuno deve infatti passare attraverso un posto di controllo (come in areoporto). Un libretto con il testo della preghiera viene distribuito allingresso della basilica. Il testo del messaggio del papa, tradotto in diverse lingue, sar distribuito durante gli incontri per paese che si terranno il pomeriggio del 1 gennaio. Dopo la preghiera, il pic-nic distribuito al Circo Massimo pu essere consumato in Piazza San Pietro.

DOMENICA 30 DICEMBRE

Luoghi e orari delle celebrazioni di una confessione diversa da quella della parrocchia ospitante sono disponibili al punto informazioni. I seguenti elementi possono essere inseriti nella celebrazione del mattino che ha luogo abitualmente nelle chiese daccoglienza. Canto Laudate omnes gentes dal Salmo 84 1. La mia anima sospira e langue per i piccoli del Signore. 2. Il mio cuore e la mia carne gridano di gioia verso di Te, Dio vivente! 3. Il passerotto si trovato un rifugio e la rondine un nido per i suoi piccoli: i tuoi altari, Signore delluniverso, o mio Re e mio Dio! 4. Beati gli abitanti della tua casa, nei secoli dei secoli ti lodino. 5. Beati gli uomini la cui forza in te, che conservano le ascese nel cuore.
12

Lettura

Preghiera dintercessione 1. Per la Chiesa, chiamata ad essere la famiglia di tutti i figli di Dio, Signore, noi ti preghiamo. 2. Per i bambini che accogliamo nei nostri quartieri e nelle nostre comunit, Signore, noi ti preghiamo. 3. Per tutti coloro che ti rendono testimonianza attraverso la loro vita, Signore, noi ti preghiamo. 4. Per le nostre famiglie e i nostri cari, Signore, noi ti preghiamo.

Dalle 11:30 alle 12:00 Distribuzione del pranzo al Circo Massimo, da consumarsi sul posto. Sar distribuito anche un pic-nic per la cena. A Circo Massimo c' un Punto Incontri, aperto tra le 11:30 e le 12:30, in cui poter prendere i biglietti d'ingresso per gli incontri a tema con numero di partecipanti limitato.

13

14:00

Lettura

Breve meditazione di un fratello di Taiz al termine della preghiera: Dove sincontra Cristo?

14

16.00
Seguite bene le indicazioni date per ogni tema. Gli incontri tematici sono aperti a tutti. Linglese e litaliano sono parlati dappertutto. Se avete bisogno di traduzione non esitate a segnalarlo allequipe di volontari.

15

16

17

Prima della preghiera comune, nel piazzale davanti alla chiesa, potete consumare il pic-nic distribuito al Circo Massimo.

19:30

Lettura

Durante la seconda parte della preghiera:

Messaggio di benvenuto del Cardinale Agostino Vallini, Vicario di Roma, e meditazione di frre Alois, seguiti dalla preghiera intorno alla croce.

LUNED 31 DICEMBRE
8h30
Canto: Jesu redemptor
18

dal Salmo 73 1. Signore, rester sempre con Te: tu mi hai preso per la mano destra. 2. Con il tuo consiglio mi guiderai e poi mi riceverai nella gloria. 3. Chi ho in cielo allinfuori di Te? Con Te, nessunaltro desiderio sulla terra. 4. Anche se il corpo e la mente vengono meno, Tu sei la roccia della mia vita! 5. Per me bello stare vicino a Dio: trovo nel Signore il mio rifugio. Lettura

Canto: Tu sei sorgente viva Silenzio Preghiera: Signore Ges Cristo, donaci di guardarti ogni momento. Cos spesso dimentichiamo che siamo abitati dal tuo Spirito Santo, che Tu preghi in noi, che Tu ami in noi. Il tuo miracolo in noi la tua fiducia e il tuo continuo perdono. Preghiera dintercessione 1. Per la chiesa, affinch non cessi di offrire a tutti il tuo viso e le tue parole, Signore, noi ti preghiamo. 2. Per tutti coloro che cercano un senso per la loro vita, Signore, noi ti preghiamo. 3. Per le famiglie che attraversano momenti di prova, Signore, noi ti preghiamo. 4. Per chi non ha libert despressione, Signore, noi ti preghiamo. 5. Per gli Ebrei e i Cristiani, affinch si approfondiscano i legami fraterni tra di noi, Signore, noi ti preghiamo. Padre Nostro Canti

19

Leggere la terza delle Proposte 2013 (pagina 6), e il testo biblico della preghiera del mattino (Luca 11, 1-4). Poi condivisione partendo dalle seguenti domande:

Dalle 11:30 alle 12:00 Distribuzione del pranzo al Circo Massimo, da consumarsi sul posto. Viene anche distribuito un pic-nic per la cena. A Circo Massimo c' un Punto Incontri, aperto tra le 11:30 e le 12:30, in cui poter prendere i biglietti d'ingresso per gli incontri a tema con numero di partecipanti limitato.

20

14:00

Lettura

Breve meditazione tenuta da un fratello di Taiz al termine della preghiera: Testimoni della fede.

21

16.00
Seguite bene le indicazioni date per ogni tema. Gli incontri tematici sono aperti a tutti. Linglese e litaliano sono parlati dappertutto. Se avete bisogno di traduzione non esitate a segnalarlo allequipe di volontari.

22

23

24

Sul piazzale davanti alla chiesa, prima della preghiera, potete consumare il pic-nic distribuito al Circo Massimo.

19:30

Lettura

Durante la seconda parte della preghiera:

Meditazione di frre Alois, seguita dalla preghiera intorno alla croce.

Alle 23:00 Nelle parrocchie daccoglienza, in comunione con le persone che soffrono, veglia di preghiera per la pace, seguita da una Festa dei Popoli: Canti: Laudate omnes gentes e Dona la pace Preghiera dintroduzione: Dio nostra pace, ti confidiamo tutti coloro che non sperano in un futuro, coloro che hanno perso la speranza. Il tuo Spirito Santo rende la nostra preghiera pi ardente, e noi vorremmo vegliare per coloro che non riescono pi a farlo. S, anche attraverso la nostra preghiera vorremmo aprire la strada alla tua venuta. Canto dal Salmo 113 1. Lodate, servitori del Signore, il Signore, lodate il nome del Signore! 2. Sia benedetto il nome del Signore, ora e sempre. 3. Dal sorgere del sole al suo tramonto, lodate il nome del Signore.
25

4. Pi alto di tutti i popoli il Signore, pi alta dei cieli la sua gloria. 5. Rialza da terra il debole, solleva dal fango il povero, lo fa stare al primo posto insieme ai nobili del suo popolo. Lettura

Canto: Il Signore ti ristora Silenzio Preghiera dintercessione 1. Per la Chiesa, diffusa attraverso la terra, per lunit dei Cristiani, Signore, noi ti preghiamo. 2. Per tutti coloro che amano Dio, per i credenti di tutte le religioni, Signore, noi ti preghiamo. 3. Per la pace nel mondo e per tutti coloro che la cercano, Signore, noi ti preghiamo. 4. Per chi soffre per la fame, Signore, noi ti preghiamo. 5. Per coloro che cercano di rendere la Terra abitabile per tutti e di ridurre le diseguaglianze, Signore, noi ti preghiamo. Padre Nostro Canto: In resurrectione tua Preghiera: Spirito Santo, fonte di ogni vita, tu vivi nelle nostre profondit. Donaci di avere fiducia nella tua presenza. Allora tu rischiari il nostro cammino, e anche nelle nostre notti cantiamo. Canti
26

MARTED 1 GENNAIO
Luoghi e orari delle celebrazioni di una confessione diversa da quella della parrocchia ospitante sono disponibili al punto informazioni. I seguenti elementi possono essere inseriti nella celebrazione del mattino che ha luogo abitualmente nelle chiese daccoglienza. Canto: Dona la pace dal Salmo 67 1. Che Dio ci doni la sua Grazia e ci benedica, facendo splendere su di noi il suo viso. 2. Saranno manifeste sulla terra le tue vie, la tua salvezza sar nota a tutte le nazioni. 3. A Te, o Dio, la lode dei popoli, tutte le nazioni diano lode e gloria a Te, o Dio! 4. Che le nazioni rigioiscano e cantino, perch grande la tua giustizia per il mondo; Tu giudichi i popoli secondo il diritto, Tu governi le nazioni sulla terra. 5. La terra ha dato il suo frutto, Dio, nostro Dio, ci benedici; che ci benedica e che sia adorato da tutti i confini della terra. Lettura

Preghiere dintercessione 1. Per tutti noi qui presenti, chiamati ad essere testimoni della tua misericordia, Signore, noi ti preghiamo. 2. Per i pi poveri della terra che ci rivelano il volto di Cristo, Signore, noi ti preghiamo. 3. Perch possiamo riconoscere e rispondere ai bisogni di coloro che vivono vicino a noi, Signore, noi ti preghiamo. 4. Per coloro i quali lavorano per la riconciliazione e la pace tra i popoli, Signore, noi ti preghiamo.
27

Questi incontri, animati da alcuni fratelli di Taiz, permettono di cercare un modo per continuare il pellegrinaggio di fiducia una volta di ritorno a casa e continuare insieme il cammino verso una nuova solidariet.

Sul piazzale davanti alla chiesa, prima della preghiera, possibile consumare il picnic distribuito durante gli Incontri per paese.

19:30

Lettura

Durante la seconda parte della preghiera

Meditazione di frre Alois, seguita dalla preghiera intorno alla croce.

28

MERCOLED 2 GENNAIO
8:30
Canto: Tu sei sorgente viva dal Salmo 145 1. Ti benedir, Signore, ogni giorno, loder per sempre il tuo nome. 2. Dio grande e degno di ogni lode: la sua grandezza non si pu misurare. 3. Buono il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature. 4. Il Signore sostiene quelli che vacillano e rialza chiunque caduto. 5. Gli occhi di tutti sono rivolta a Te in attesa e Tu provvedi loro il cibo a suo tempo. Tu apri la mano e sazi la fame di ogni vivente. Lettura

Canto: toi, l'au-del de tout Silenzio Preghiera: Ges Cristo, vieni e guidaci verso la fonte della tua gioia. Fa risplendere in noi la gioia di essere in Te. Riunisci tutti coloro che credono in Te in una sola comunione perch il mondo possa credere in Te.
29

Preghiera dintercessione 1. Per i nostri paesi e tutti i loro abitanti, per coloro che operano per il bene comune, Signore, noi ti preghiamo. 2. Per coloro che scoprono la fede o che si preparano al battesimo, Signore, noi ti preghiamo. 3. Per coloro che si spendono per dare a tutti nutrimeno, Signore, noi ti preghiamo. 4. Per coloro che cercano di prevenire le catastrofi naturali, che sostengono le popolazioni che abitano territori esposti al rischio, Signore, noi ti preghiamo. 5. Per coloro che sono stati accusati ingiustamente, per coloro che soffrono per la violazione di un diritto, Signore, noi ti preghiamo. Padre Nostro Canti

Dalle 12:00
I luoghi di partenza sono diversi a seconda del paese di provenienza e vengono indicati allarrivo.

30

Canti della preghiera


Ordine
Canto Sviaty Boe n5 Salmo, cantato con lAlleluia n1 Preghiera Canto Lettura biblica (stampata in questo libretto) Canto Silenzio Prieghiera (a mezzogiorno) / Intercessioni cantate con il Kyrie Eleison n2 (la sera) Canti Breve meditazione Canti

31

32

33

34

35

36

37

38

Per condividere con altri unesperienza dellIncontro a Roma, o arricchire la riflessione sulla nuova solidariet, potete scrivere una testimonianza personale ed inviarla allindirizzo: echoes@taize.fr. Ogni sera durante lIncontro, alcuni testi scritti dai giovani, racconti e foto saranno pubblicati sul sito www.taize.fr/rome.
39

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 9 Pagina 31 Pagina 40

Lettera di Frre Alois Proposte 2013 Programma dellIncontro Canti Informazioni utili

vedi http://www.taize.fr Per qualsiasi domanda, per messaggi urgenti, oggetti smarriti o ritrovati, possibile recarsi allinfo point presso l'Istituto Santa Maria (viale Manzoni, 5 00185 Roma, vicino a San Giovanni in Laterano, AK-24). In questo edificio presente anche uninfermeria. E possibile acquistare cartoline, libri, piccole croci a forma di colomba o CD pubblicati dalla comunit nella libreria allestita davanti alla Basilica di San Paolo.

Numero di telefono centrale per qualsiasi informazione o urgenza:

40

You might also like