You are on page 1of 18

1

Tutti i diritti riservati.


Nessuna parte di questa pubblicazione pu essere riprodotta, memorizzata o inserita in Un sistema di recupero o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo (elettronico, meccanico, fotocopia, registrazione o altro) senza l'approvazione scritta o senza autorizzazione dell'autore.

Introduzione
Nel mondo della magia, una cosa che fa la differenza fra un mago professionista e un principiante la capacit di comprendere e attuare la MISDIRECTION. Capire bene come attuarla far la differenza. La Misdirection far diventare la tua magia pi vera, lasciando a bocca aperta il pubblico che guarda il tuo spettacolo. In questo breve Report cercher di spiegarti al meglio cos la Misdirection.

LA MISDIRECTION
La Misdirection non altro che 'depistare' il pubblico controllando la loro l'attenzione in modo che, quando si sta per eseguire una mossa o una presa, il pubblico portato a guardare da unaltra parte. Quindi, la Misdirection Serve per coprire le mosse e prese, cercando di non creare nessun sospetto nella mente del pubblico. Un gioco di prestigio non perfetto quando gli spettatori sono in grado di dire che cosa stai facendo. Solo quando sono completamente ignari, allora li che avete fatto qualcosa di veramente magico. Hai mai sentito lespressione "la mano pi veloce dell'occhio" Posso dirti che questa espressione sbagliata! Infatti, gli occhi hanno il potere di tenere traccia dei movimenti molto veloci. Movimenti troppo rapidi suscitano sospetti (quello che non devi assolutamente fare). Invece, una buona Misdirection riesce ad ingannare locchio perch si effettuano movimenti del corpo in maniera assolutamente naturale!
4

Visto che la velocit attira l'occhio, la puoi sfruttare, per portare il pubblico a seguire il tuo movimento e nel frattempo puoi mascherare una presa o una mossa. Applica la Misdirection ai tuoi effetti, diventeranno magia pura e otterrai grandi risultati. Il Maestro della Misdirection era Slydini.

Un suo effetto, che utilizza questi principi, la routine della palla di carta.

Secondo me oggi il pi bravo David Stone.

IL MOMENTO DI RELAX

Il momento di relax il punto cieco nella percezione del pubblico. Il momento di relax, quando il tuo pubblico prende una pausa, cio quando lo sguardo attento viene distratto da qualcosa. Il Pubblico o lo spettatore in quel momento abbassa la guardia! Ed proprio li che andrai ad effettuare la tua mossa. Infatti lo spettatore cerca di non distogliere mai lo sguardo perch vuole scoprire il trucco. Applicare la Misdirection serve appunto, a non far vedere nulla al nostro pubblico.
7

Quindi, hai bisogno di creare un momento di relax, al fine di fare la tua " mossa". Come Faccio? Lo puoi fare in vari modi. Per prima cosa controlla la tua posizione. Ad esempio sporgersi in avanti, anche leggermente, crea tensione nel vostro pubblico. Creando tensione loro saranno attenti a tutti imovimenti. Fai un passo indietro e assumi una postura rilassata, il pubblico far altrettanto. Quando il pubblico rilassato, automaticamente abbassa la guardia. Perch dopo aver guardato intensamente, la mente ha bisogno di una pausa. Questa pausa dura pochi secondi, ma il tempo necessario che ti serve per fare la tua mossa o presa. Puoi distogliere lo sguardo del pubblico semplicemente ponendo una domanda ad una persona, in quel momento lo sguardo sar lontano da te per breve tempo, perch ci sar la curiosit di sapere la risposta, effettua la mossa prima che lo sguardo torni di nuovo su di te. Puoi creare questa situazione anche con una Battuta creando un momento di risata per far rilassare il tuo
8

pubblico. Bisogna che tu studi bene la tua routine, per capire in quali punti bisogna creare i momenti di relax. Dopo che avrai padronanza con la tua routine, devi testarla con un pubblico, per capire come si comporta e in modo che puoi sfruttare i momenti in cui fargli abbassare la guardia.

Lo Sguardo
Oltre al momento di Relax, devi stabilire e mantenere un forte il contatto visivo. Perch il pubblico segue il tuo sguardo. Se ti alleni poco, pu succedere che quando ti esibisci e arrivi al momento cruciale, in cui devi fare una mossa e hai necessit che il pubblico guardi da unaltra parte, capita spesso che il tuo sguardo per paura di sbagliare va a finire proprio nel punto in cui devi effettuare la mossa e quindi il pubblico seguir il tuo sguardo scoprendo tutto. Ti faccio un esempio: Se fai un falso deposito di una moneta e questa si trova nella mano destra e desideri che il pubblico creda che avete la moneta nella mano sinistra, i tuoi occhi devono seguire sempre la mano sinistra. Se fai finta di buttare qualcosa di "invisibile" in aria, il tuo sguardo segue loggetto che hai lanciato. Allenati con le tue routine per far si che i tuoi movimenti e il tuo sguardo seguano lazione come se fosse reale. In questo modo, il tuo atteggiamento risulter spontaneo e vero. Quando sei pienamente consapevole di come agire, inizia
10

a costruire le tue mosse o le tue prese, sempre curando il tuo sguardo per poter dirige il tuo pubblico a guardare dove vuoi tu. Questo molto importante!!! Allena Sempre il Tuo Sguardo. Per poter eseguire le tue mosse puoi anche Utilizzare il nome dello spettatore utile per attirare il suo sguardo, oppure puoi porgli una domanda. Questi sono tutti modi naturali che non destano sospetti.

11

Il tuo stile
Ogni Prestigiatore ha uno stile diverso. Alcuni si muovo tanto durante la loro esibizione, altri invece sono molto stabili, altri sono nervosi altri calmi. Qualunque sia il tuo stile necessario adattare i tuoi movimenti per rendere la Misdirection naturale. Come faccio a sapere qual il mio stile? La cosa migliore e farsi un video durante le prove. Fatti fare anche un video quando ti esibisci per poterti rivedere e capire come interagisci con il pubblico. Guarda come applichi i momenti di relax nella tua routine e come catturi lo sguardo del pubblico. Puoi iniziare a praticare la costruzione del tuo stile naturale.

12

Ecco un esempio.

Se stai facendo un gioco seduto a un tavolo e hai vicino un bicchiere dacqua che sorseggi ogni tanto, questa azione naturale. Fai scegliere una carta allo spettatore e falla firmare, tu nel frattempo bevi un goccio dacqua e carichi sotto al bicchiere una carta, tutto sembrer naturale e lo spettatore non vedr nulla. Al contrario, se hai vicino il bicchiere dacqua e non lo tocchi mai durante la tua routine, e poi improvvisamente soltanto quando devi fare il carico sposti il bicchiere e
13

carichi la carta sotto, questa azione sospetta e porta lo spettatore a guardare il bicchiere scoprendo il trucco. Questo un esempio, tu trova in base al tuo stile il movimento giusto per non far sospettare nulla al pubblico.

14

Giustificare i Movimenti

Anche se utilizzi il tuo stile, devi sempre giustificare quello che fai. Sia che stai bevendo un sorso dacqua, o che stai mettendo la mano in tasca, o che sposti un mazzo di carte, o volti le spalle, ci deve essere sempre un motivo.
15

Facciamo un esempio: Supponiamo di avere un mazzo di carte. Fai scegliere una carta e falla firmare. Fai rimettere la carta nel mazzo e controllala in cima. Adesso vuoi caricare la carta firmata nel portafoglio che hai nella tasca della giacca. Puoi semplicemente impalmare la carta firmata, andare a prendere il portafoglio in tasca e nel frattempo la metti al suo interno. Se usi questa tecnica, anche il pubblico pi distratto avr il dubbio che hai fatto qualcosa di sospetto. Invece,se riprendi il pennarello con cui hai fatto firmare la carta allo spettatore, che hai preso dalla tasca della tua giacca, allora hai una giustificazione per rimettere la mano in tasca. Il tuo pubblico vedr semplicemente rimettere il pennarello dentro la tasca. Per ogni movimento che tu vuoi far passare inosservato, tutto ci che devi fare trovare una un'azione pi forte per controbilanciare quello che stai facendo, deve essere logico e motivato. Ricorda che ci deve sempre essere un motivo per ogni movimento.

16

Conclusioni
Adesso Metti tutto insieme. La Misdirection un'arte. Questa tecnica si acquisisce soltanto con la pratica e lallenamento. Puoi allenarti mettendo in pratica la Misdirection, non deve essere necessariamente legata a un gioco di prestigio, prova a testarla, con amici o parenti, per vedere se ottieni dei risultati. Se non funziona, non ti preoccupare, semplicemente prova qualcosa di diverso. La chiave per applicare con successo la Misdirection, il controllo del vostro pubblico. Utilizzare sempre lo Sguardo, il tuo Stile e la Motivazione hai tuoi movimenti e soprattutto divertiti. Pi utilizzi la Misdirection, pi capirai come sfruttarla al massimo nelle vostre routine. La Misdirection migliorer la tua magia.

Spero che questo Report ti sia piaciuto e che possa esserti utile.
17

Contatti
info@magiainvolo.com pietro-77@libero.it

Sito web:

http://www.magiainvolo.com

MAGIC JACK

Magia in Volo

18

You might also like