You are on page 1of 35

INTRODUZIONE

Il frutto del lavoro il pi dolce dei piaceri. Luc de Clapiers de Vauvenargues,! Riflessioni e massime, 1746!

Con questo breve e-book, pur non volendo negare lattuale situazione difficile che stiamo attraversando, desideriamo trasmettere ottimismo, fiducia e qualche piccolo strumento per cercare di gestire e affrontare al meglio, gli ostacoli che oggi dobbiamo affrontare per trovare lavoro. Partendo dalle potenzialit offerte dal web e dai social network, passeremo in rassegna i tre passi da compiere per trarre da internet benefici e opportunit; ma anche, per dimostrare, che se ben utilizzato, il mondo virtuale, in grado, attraverso lo scambio e la creazione di una rete di persone con le quali entrare in relazione, di aprire nuovi orizzonti e possibilit professionali. Nella prima sezione delle-book verranno forniti suggerimenti per scrivere al
ii

Il lavoro, da sempre, rappresenta per luomo una fonte di piacere, soddisfazione e affermazione personale. Nonostante la crisi, possibile continuare a credere di riuscire a realizzare le proprie aspirazioni professionali?

meglio una lettera di presentazione e un buon curriculum. Per quanto possa sembrare banale, infatti, sono questi che ci aiutano, anche sul web, a rispondere in maniera adeguata agli annunci on line, dei quali ci occuperemo, individuandone vantaggi, svantaggi e consigli per utilizzarli al meglio, nella seconda sezione. Il curriculum, rappresenta, inoltre, unottima base per sviluppare il profilo personale nei social network, anche questi ottimo canali per autopromuoversi e farsi trovare dalle aziende, aspetto questultimo che verr approfondito nella terza ed ultima sezione, nella quale troverete suggerimenti su come e cosa scrivere nel profilo, i contatti da invitare e in che modo aggiornare, arricchire e mantenere viva l'attenzione al proprio profilo.

Le-book, pertanto, rivolto a disoccupati, liberi professionisti alla prima esperienza lavorativa, a chi un lavoro ce lha gi, ma desidera incrementare la propria attivit e a tutti coloro, che nonostante le difficolt, sfruttando le possibilit che il mondo virtuale in grado di offrire, non si arrendono. Buona lettura!

iii

PARTE PRIMA

PRIMO STEP: COMINCIAMO BENE

PRIMI PASSI
Nonostante i numerosi cambiamenti avvenuti con lutilizzo di internet e delle nuove tecnologie, il primo semplice passo da compiere quando siamo alla ricerca di lavoro, rimane sempre lo stesso: la preparazione di una lettera di presentazione semplice, ma accattivante ed un curriculum centrato e in linea con lannuncio per il quale ci si propone.

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
"Non c' mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione" Oscar Wilde!

Spesso, quando ci si appresta a scrivere una lettera di presentazione, ci si dimentica che questa incider, in modo rilevante, sulla motivazione che avr il selezionatore a leggere il nostro curriculum. Per questo motivo necessario redigerla, in modo che da un lato sveli il necessario e dallaltro crei curiosit. Ecco due utili consigli per cominciare bene: 1.Prima ancora di iniziare a scrivere la presentazione vera e propria, prova a
v

rispondere a questa semplicissima domanda: Se dovessi spiegare a tua madre o tua zia per quale motivo ti piacerebbe essere scelta/o per lannuncio di lavoro al quale stai proponendo la tua candidatura, cosa diresti?. Il senso di questa domanda risiede nel fatto che, pi si punta alla semplicit, maggiori saranno le probabilit che la lettera di presentazione sia scorrevole e mirata allobiettivo che si intende raggiungere, ovvero, incuriosire il selezionatore. 2.Dopo aver risposto alla domanda, prendi carta e penna e prova a scrivere, pensando allannuncio di lavoro, massimo tre-quattro qualit personali, competenze ed esperienze (lavorative o professionali) coerenti con quello che lazienda sta ricercando. Il brainstorming venuto fuori sar la base sulla quale sviluppare la tua lettera di presentazione.
vi

9 REGOLE DA SEGUIRE PER UNA PRESENTAZIONE EFFICACE


Quali sono i punti chiave per stendere una lettera di presentazione efficace? 1.Inserisci sempre il riferimento allannuncio, mentre in caso di autocandidatura specifica la mansione che vorresti occupare allinterno dellazienda. 2.Indirizza la lettera di presentazione al responsabile della selezione del personale e non allazienda, dal momento che sar lui a leggere il tuo cv. 3.Ringrazia in anticipo il responsabile del personale per il tempo che dedicher alla lettura della lettera di presentazione 4.Argomenta brevemente e in maniera piuttosto semplice per quale motivo ritieni che le tue caratteristiche e qualit personali, siano coerenti e in linea con quello che lazienda sta cercando.

In questo modo, da un lato, stai parlando di te, e dallaltro, lo stai facendo coerentemente con quanto richiesto dallannuncio. 5.Accenna brevemente le esperienze professionali e formative che avvalorano quanto scritto, ma non scendere nel dettaglio (per quello esiste il curriculum). 6.Scrivi il perch puoi rappresentare un valore aggiunto per le attivit dell'azienda verso cui ti presenti. 7.Non parlare mai delle esperienze lavorative negative precedenti. 8.Evita frasi ad effetto finalizzate a colpire positivamente il selezionatore, rischiano solo di falsare la tua presentazione (ad esempio:mi candido a questo annuncio perch possiedo tutte le qualit che state cercando) 9.Rileggi e correggi eventuali errori grammaticali e ortografici.
vii

IL CURRICULUM
Dal Curriculum di Steve Jobs: "Sto cercando una casa con solide fondamenta per poterla ristrutturare. Ho voglia di abbattere muri, costruire ponti e appiccare incendi. Ho molta esperienza, un sacco di energia, un po' di quella cosa che chiamano "visione" e non ho paura di cominciare dall'inizio."

culum e decidere se scartarlo o approfondirlo.

Il curriculum vitae rappresenta il nostro pi importante biglietto da visita. Questa analogia calzante dal momento che, come in un biglietto da visita, devono esserci le informazioni che pi contano. Sinteticit e chiarezza, devono, pertanto essere alla base di un curriculum efficace. Un selezionatore, infatti, impiega in media 20 secondi per leggere un curriviii

Cosa scrivere o evitare di scrivere, dunque, in un curriculum? 1.Sinteticit: per i motivi descritti precedentemente, evitate curriculum chilometrici. La lunghezza ideale di un curriculum di circa due pagine. 2.Coerenza: prima di inviare un curriculum, seleziona le esperienze, professionali e formative, che pensi possano interessare allazienda. Leggi attentamente lannuncio per capire bene, quali competenze e che profilo ricerca lazienda. Prima di apprestarti a stendere il cv, inoltre, prendi informazioni sullazienda, la sua mission, i suoi valori; tutto questo pu aiutarti a far emergere, dalle esperienze lavorative e non solo, che hai effettuato, delle affinit che potrebbero incuriosire il selezionatore. 3.Sincerit: evita di inventare qualit, competenze o lavori mai svolti. In se-

de di colloquio, rischieresti di fare una pessima figura, dal momento che il selezionatore con delle domande mirate in grado di cogliere, se chi ha di fronte, realmente esperto del settore. 4.Concretezza: un errore comune che si tende a compiere nella stesura del cv quello di usare frasi generiche come buone doti comunicative, capacit di problem solving senza affiancarle ad esempi concreti o risultati ottenuti grazie a tali capacit (ad esempio: buone capacit di pianificazione degli obiettivi che hanno permesso allazienda di raggiungere standard di qualit in tempi brevi riducendo notevolmente le uscite). Se possedete dei risultati in termini di percentuale, inseriteli, serviranno ad avvalorare quanto affermato. 5.Occhio agli errori: rileggi attentamente il tuo curriculum per correggere errori grammaticali ed ortografici.
ix

PARTE SECONDA

SECONDO STEP: CERCA NEL MODO MIGLIORE

SELEZIONARE ANNUNCI ONLINE SENZA PERDERSI DI CASA


"La commessa, un progetto, cos come un posto di lavoro, sono un'opportunit e come tale va ricercata e non aspettata" N.S.

sa spiazzare e rendere difficile trovare e selezionare gli annunci pi idonei a quello che stiamo cercando. Per non trasformare il momento della ricerca in un'impresa titanica ed ottimizzare, dunque, i tempi, proponiamo qui di seguito un elenco di siti ai quali fare riferimento e un modo per sfruttarli al meglio.

Con l'uso di internet sempre pi quotidiano per ogni nostra attivit, anche il modo di cercare lavoro cambiato. Basta, infatti, andare su uno dei motori di ricerca (Google, Yahoo ecc...), selezionare le parole chiave che ci interessano (ad esempio ingegnere informatico Milano) per poter accedere potenzialmente ad una vasto ventaglio di annunci e offerte di lavoro, stage ecc... Capita, per, che l'immenso mare magnum davanti al quale ci ritroviamo pos-

xi

SITI DI RECRUITING ONLINE


Si tratta di quei portali che permettono, una volta inserito il proprio cv, di candidarsi al processo di selezione e alle offerte proposte dalle aziende o dalle agenzie del lavoro. L'e-recruiting rappresenta, infatti, una modalit di selezione di una rosa di candidati, sempre pi utilizzata dalle aziende al fine di entrare in contatto con un vasto tipo di profili professionali. Da qui, come accennato nel primo step, l'importanza di un curriculum vitae ben scritto e "tarato" per stuzzicare l'interesse dell'azienda in questione. Passiamo in rassegna i pi importanti per poi dare qualche suggerimento al fine di evitare errori.

InfoJobs: con pi di 4 milioni di utenti registrati, InfoJobs il portale di selezione on line pi conosciuto. Allinterno del sito, possibile accedere alle offerte delle aziende e delle agenzie del lavoro. Registrandosi al sito, inoltre, possibile inviare la propria candidatura e il proprio cv direttamente alle aziende; conoscere lo stato di avanzamento della propria autocandidatura; ricevere newsletter con aggiornamenti e consigli sul mondo del lavoro e in base al profilo
xii

professionale, e-mail con annunci di lavoro ad hoc.

Monster: il portale pi famoso insieme a InfoJobs, con un funzionamento e una dinamica simili. Attraverso la registrazione al portale, dunque, domanda ed offerta si incontrano direttamente. Desideriamo, invece, segnalare un interessante opzione che coniuga la classica ricerca/offerta di lavoro con il social network pi famoso al mondo: Facebook. Monster ha, infatti, creato Beknow, unapplicazione che permette di creare
xiii

sul social network un profilo professionale che amplia le possibilit di trovare occasioni lavorative, sfruttando i propri contatti Facebook, dal momento che sono spesso questi contatti che possono contribuire a trovare un nuovo lavoro. Usando il CercaLavoro Monster, dunque, possibile visualizzare i possibili collegamenti e le persone che conosci all'interno delle Aziende o condividere il proprio profilo Monster con le Aziende tendendo anche traccia dei nuovi collegamenti all'interno del network creato.

Trovolavoro: sito di recruiting on line creato dal Corriere della Sera. Iscritto allAlbo delle Agenzie per il Lavoro, il sito offre la possibilit di: accedere ad un database di offerte di lavoro secondo criteri di ricerca semplici o avanzati; sottoscrivere i feed rss per visualizzare le ultime offerte pubblicate; salvare le offerte di particolare interesse per poterle visualizzare in ogni momento; salvare le ricerche e ricevere direttamente via email le nuove offerte che corrispondoxiv

no ai criteri di ricerca selezionati; allegare fino a 5 curriculum e 5 lettere di presentazione per rispondere velocemente alle offerte di lavoro; ricevere le offerte su misura per ognuno dei 5 profili che possibile completare.

COME SFRUTTARLI
VANTAGGI: Possibilit di inviare con molta pi facilit il proprio cv. Ricevere annunci di lavoro ad hoc.

SVANTAGGI:
Duplicazione dei dati personali, dal momento che per la registrazione vengono richieste sostanzialmente sempre le stesse informazioni. Annunci poco seri o stage non retribuiti.

CONSIGLI:
Pu sembrare banale, ma a volte, a maggior ragione se ci si iscrive a pi portali, si rischia di confondere usernaxv

me e password. Per evitare di perdere i dati di accesso, segnati username e password in un documento o sulla tua casella di posta per poterle recuperare facilmente. Ricordati di aggiornare periodicamente il tuo cv ad ogni tuo avanzamento professionale o formativo. Come accennato nel primo step, prepara una lettera di presentazione e un cv coerenti con ci che l'azienda sta ricercando, il rischio quello di non essere nemmeno preso in considerazione sin dal primo momento. Scrivi con criterio il titolo dell'annuncio. I selezionatori sfruttano lo strumento di ricerca dei portali di recruiting; il titolo dell'annuncio quindi deve contenere le giuste parole chiave della

posizione per cui ci si vuol candidare (per il ruolo, ecc..). Se possiedi un tuo sito/blog personale inserisci nel tuo profilo o nel tuo CV un collegamento adesso: un modo per integrare il tuo CV. Se puoi pubblica una versione in lingua Inglese del tuo CV; molte aziende prediligono il CV in lingua. Non avere fretta! Leggi bene l'annuncio, per capire se rientri nel target ricercato e il tipo di contratto offerto, a volte si corre il rischio di scambiare uno stage non retribuito (spesso proposti nei siti di e-recruiting) con un'offerta retribuita. Questo fraintendimento rischia di compromettere i potenziali rapporti con unazienda che, in futuro, potrebbe pubblicare una proposta di lavoro interessante.
xvi

MOTORI DI RICERCA LAVORO


A differenza dei portali di e-recruiting, questi siti possono essere definiti lequivalente di Google per la ricerca lavoro.

Molti di questi siti, offrono, inoltre, ricerche pi specifiche, inserendo, ad esempio, il tipo di contratto di lavoro, il cap ecc...; ancora, lasciando il proprio indirizzo mail, la citt e la professione per la quale si ricercano annunci, possibile ricevere alert periodici, via mail, qualora vengano trovati nuovi annunci. Qui di seguito una lista dei siti pi famosi: Subito.it Kijiji Bakeca Jobrapido Vivastreet

Come funzionano?
In generale, dopo aver inserito nei campi prestabiliti professione, citt, luogo in cui si intende trovare lavoro, lutente pu accedere ad una lista di annunci. Una volta cliccato su uno di essi, la maggior parte di questi siti, o dirottano verso lannuncio originale dove sar possibile, pertanto, candidarsi o chiedono di inviare una mail allutente, allegando una breve presentazione ed un cv.

xvii

COME SFRUTTARLI
VANTAGGI:
Consentono di abbreviare i tempi di ricerca e selezione degli annunci di lavoro

la selezione del profilo interessato, pubblichino lannuncio su pi siti. Il rischio, quindi, di inviare pi volte la candidatura alla medesima azienda, che potrebbe infastidirsi e leggere questo gesto come mancanza da attenzione da parte del candidato. Non affidarti esclusivamente agli alert via mail dal momento che, alcuni nuovi annunci rischiano di non essere dirottati alla tua casella di posta. Per proteggerti dagli annunci truffa, presta attenzione e scarta tutti gli annunci dal contenuto vago e generico (ad esempio: ricerchiamo personale giovane per lavoro dinamico), quelli dove non viene citato il nome dellazienda o dove vengono promessi facili guadagni e quelli che richiedono liscrizione a pagamento a club, associazione ecc..
xviii

SVANTAGGI:
Possibilit di trovare annunci di lavoro poco seri o finti. Dal momento che liscrizione a questi siti aperta a tutti, aumenta la possibilit di incontrare fantomatici annunci che promettono guadagni facili, lavori inesistenti.

CONSIGLI:
Se usi diversi motori di ricerca lavoro, presta attenzione a non rispondere allo stesso annuncio di lavoro. Capita, infatti, che le aziende, per diffondere

Infine, se lannuncio non ti convince pienamente, effettua una breve ricerca e ricava informazioni sullazienda in questione.

xix

PARTE TERZA

TERZO STEP: NON SOLO CERCARE, MA FARSI TROVARE

IL RUOLO DEI SOCIAL NETWORK!


"Siate dappertutto, fate qualsiasi cosa e non smettete mai di stupire il cliente"! Raymond Claude Ferdinand Aron (sociologo, filosofo e giornalista francese)

motore per trovare nuove e interessanti opportunit lavorative. Tutto questo pu essere fatto con i social network, che oggi rappresentano una costante nelle nostra vita e che hanno preso sempre pi spazio tra le abitudini di ciascuno di noi. Presentandosi come professionista attivo e dinamico, attraverso i social network, talvolta, possibile invertire il percorso tipico che conduce una persona a trovare il lavoro dei suoi sogni dal momento che siamo noi ad essere ricercati e contatti dalle aziende o dai professionisti perch possediamo le caratteristiche ritenute idonee
xxi

In un periodo di forte crisi lavorativa, il rischio a cui si va incontro, sia nel caso in cui si sia perso il lavoro, sia quando si ancora allinizio della propria attivit professionale, quella di restare isolati. Costruire una rete di contatti, relazionarsi con altri professionisti, mettere in vetrina sul web il proprio curriculum, ci che si in grado di fare e di offrire, condividere in rete progetti e idee, un ottimo

per ricoprire ruoli o incarichi particolari. Cresce sempre di pi, infatti, il numero di aziende che si avvale, ai fini della selezione del futuro personale da assumere, di informazioni sul candidato ricavate da LinkedIn, Facebook, Twitter ed eventuali siti personali del professionista in questione.

xxii

8 CONSIGLI PER UN PROFILO SOCIAL DI SUCCESSO


"Non dirmi quanto lavori duro, dimmi ci che hai realizzato" James Ling (uomo d'affari statunitense)

menta le probabilit di suscitare curiosit ma anche affidabilit e seriet. 2.PRENDITI CURA DEL PROFILO: costruisci e crea un profilo-cv interessante e accattivante. Descrivi le esperienze lavorative e formative svolte ma non limitarti ad un elenco sterile di competenze e abilit. Prova a immaginare al profilo dei tuoi social network come a dei veri e propri curriculum dinamici, in grado di comunicare molto di te. Inserisci, quindi, materiali, collegamenti a siti personali o a prodotti o servizi realizzati e tutto ci che pu far capire chi sei e cosa sai fare. Nota: su social network come LinkedIn e Viadeo, le aziende, ricercano, spesso i curriculum attraverso parole chiave (formatore risorse umane, progettazione e management ecc..); per questo motivo nella compilazione del proprio profilo,
xxiii

1.METTICI LA FACCIA: pu sembrare banale, ma la mancanza di una foto ad un profilo completo non in grado di suscitare la medesima attenzione tanto quanto un profilo parzialmente completo, ma con la proprio foto in bella vista. Proprio come nel mondo reale, nei social network, anche se con caratteristiche diverse, la dimensione relazionale svolge un ruolo fondamentale ed interagire con una persona alla quale possibile attribuire un volto, au-

viene data la possibilit di inserire dei veri e propri tag, che pertanto, non vanno trascurati, visto che rappresentano il ponte tra te e le aziende. 3.SI ALLE REFERENZE: su LinkedIn, un profilo, risulta pi completo e rimanda un ulteriore sensazione di affidabilit, se oltre al curriculum vengono affiancate le referenze di ex-datori di lavoro o di ex-colleghi. 4.INVITA E CURA LA RETE DI CONTATTI: per creare una rete sostanziosa, comincia invitando amici e colleghi, in seguito, se curi il profilo con la pubblicazione periodica di aggiornamenti, link ad articoli prodotti da te, progetti ai quali stai prendendo parte, finirai con lattirare la curiosit e linteresse di professionisti, amici di amici che lavorano

presso aziende e che potrebbero farti proposte interessanti. 5.SII DINAMICO E DIFFONDI IL TUO PROFILO: oltre a pubblicare aggiornamenti sul proprio profilo, esistono altri modi, per promuovere se stessi, sfruttando i social network. Su Linkedin, Viadeo, Xing, per esempio, importante iscriversi e partecipare ai numerosi gruppi tematici, rispondendo alle discussioni in corso e proponendone di nuovi o proponendoti come moderatore del gruppo; ancora, su Facebook, la possibilit di aprire una pagina o un gruppo dove postare i propri articoli, rappresenta un ottimo canale di visibilit. 6.USA IL BUON SENSO: non cercare di apparire autoreferenziale, quando inviti i contatti, accompagna sempre con una breve frase il motivo per cui desixxiv

deri entrare in contatto con una persona, questa modalit, aiuta a creare uno scambio relazionale sin dalle prime battute. 7.CREA, CREA, CREA: Nei post che pubblichi sii positivo, propositivo, innovativo e cerca di suscitare curiosit. 8.OTTIMIZZA IL TEMPO: se hai poco tempo a disposizione da trascorrere davanti al computer, evita di iscrivervi su tutti i social network esistenti, il rischio quello di non curarli e aggiornarli periodicamente. Meglio decidere di puntare su un solo social (da affiancare per esempio a Twitter, i cui aggiornamenti se sincronizzati con LinkedIn, per esempio, vengono inseriti in automatico), da riempire e curare con attenzione piuttosto che rimandare, a

chi trova il tuo profilo, una sensazione di trascuratezza.

xxv

PER APPROFONDIMENTI

Vi lasciamo con una piccola lista di link utili, consapevoli che lelenco non esaustivo. Speriamo possiate apprezzare! :) Suggerimenti per promuoversi in ottica social: 1. Promuoversi con Instagram 2. Perch tutti fanno tutorial? 5 consigli per iniziare 3. Come generare passaparola online 4. I dieci processi da sviluppare in chiave social secondo Mckinsey 5. Indizi per capire se la tua azienda sbaglia tutto sui social media 6. Hr 20 il caso Hera

Suggerimenti per la lettera di presentazione e per il cv 1.Esempi cv in italiano 2.Lettera di presentazione: come si scrive 3.5 errori nello scrivere la lettera di presentazione 4.10 cose importanti quando si scrive un curriculum

xxvii

Siti di e-recruiting 1.Coach4work 2.Stepstone 3.Efinancialcareers 4.Adecco 5.Lavoro.org 6.Jobsoul 7.Talentmanager 8.Mediajobs 9.Cambiolavoro 10.Cliccalavoro 11.Careerbuilder 12.High Professional 13.Technojobs 14.Monster

15.Infojobs 16.Proposte Monster 17.Manpower 18.Orma 19.Openjob 20.Experteer 21.Lavoro Corriere 22.Miojob 23.Synergie Italia 24.Jobmeeting 25.Biancolavoro 26.Cvengine 27.Gigroup

xxviii

CONCLUSIONI

riconosciuti dallaltro non solo per le proprie qualit professionali ma anche per le qualit personali e umane, che sono poi quelle che favoriscono lincontro reale, fonte di scambio, reciprocit e crescita. Ti ringraziamo per aver scaricato e letto questo e-book. I consigli e la lista di siti proposti non sono di certo esaustivi, ma ci auguriamo possano rappresentare una piccola guida, una bussola per cercare di utilizzare al meglio il web. Crediamo che la giusta direzione da intraprendere per sfruttare al meglio le risorse presenti online, sia quella di coniugare la possibilit di mettere in vetrina le proprie competenze insieme allopportunit di entrare in relazione, di essere
xxx

E questo che Sojob sta cercando di realizzare per saperne di pi, continua a seguirci su www.socialjob.biz o scrivi a sojob.info@gmail.com. E...al prossimo e-book! Grazie

NOTE SUGLI AUTORI

SIMONA LAURI: psicologa, scrive per diversi blog e testate online, esperta di webmarketing e autopromozione sul web. Per Sojob Founder e Responsabile della Comunicazione. Linkedin Profile - Website

innovativi di cui ideatore. Per Sojob Founder e Direttore Tecnico Generale di Progetto. Linkedin Profile - Website

DAVIDE ALGERI: Psicologo e psicoterapeuta specializzato in psicologia breve strategica, con esperienza in webdesign e webmaster, ha all'attivo la direzione di diversi progetti

NICOLA STELLA: Project Manager nel settore Spaziale e ICT e responsabile di ricerca e innovazione industriale, svolge come freelance attivit di webmaster e soluzioni 2.0. Per Sojob Founder e Project Manager Linkedin Profile - Website

xxxii

SHANTI LA BARBERA: Psicologa, psicoterapeuta, master in HR Specialist, ha pubblicato diversi articoli sulla psicologia della personalit e acquisito competenze specifiche nell'ambito della psicopatologia del lavoro e nell'utilizzo degli strumenti di valutazione nella selezione del personale. Esperienze lavorative e di training nel campo della formazione e del case management. Per Sojob Responsabile HR e formazione Linkedin Profile

RINGRAZIAMENTI Si ringrazia Manuela Piccioni per aver curato la linkografia.

xxxiii

LAVORO E OPPORTUNITA SUL WEB: COME MUOVERSI TRA INTERNET E I SOCIAL NETWORK

COPYRIGHT 2012 - Tutti i diritti riservati. SOJOB - http://www.sojob.it - http://www.socialjob.biz - http://www.so-job.com - sojob.info@gmail.com
xxxiv

You might also like