You are on page 1of 29

Ambromobiliare S.p.A.

COMPANY PROFILE

MAGGIO 2013

Index

Chi siamo La Struttura Aree di Business Ambro in Borsa

3 9 13 25

Ambro Company Profile

maggio 13

Chi siamo
3

Chi siamo
Il Business Lapproccio Ambro Key Success Factors Strategia Strategia di Crescita

Ambro Company Profile

maggio 13

Il Business
4
Ambromobiliare S.p.A. (AMBRO) una societ di consulenza specializzata in servizi di Financial Advisory, nata su iniziativa di un team di professionisti affiatati ed accomunati da una pluriennale collaborazione in varie realt aziendali, italiane ed estere. Il team di AMBRO assiste le imprese per la realizzazione di operazioni di finanza straordinaria adattate alle specifiche esigenze del cliente, che richiedono lapporto di un patrimonio di competenze, di know-how e di capacit di innovazione nella ricerca delle soluzioni taylor made. Ambromobiliare propone servizi di Advisory, nelle seguenti aree di business:
Equity Capital Markets
(IPO, Aumenti di capitale, ecc.) Aumenti di capitale su mid & large cap quotate sullMTA Quotazioni small & mid cap su MAC e AIM Italia Prestiti Sindacati e Procedure concorsuali (come Prodi bis e Marzano)

Structured Finance
(Prestiti sindacati, LBO/MBO, ecc.)

Financing per nuovi investimenti / Refinancing / Project Financing LBO / MBO Private placement (c/o Istituzionali e Investitori Privati)

Financial Advisory
(M&A, Special Situations, ecc.)

M&A (sell/buy side, crossborder) Restructuring / Special Situations Business Plan - Valuation / Fairness Opinion

Ambro Company Profile

maggio 13

Lapproccio Ambro

Ambromobiliare una societ di advisory in finanza strategica orientata alle imprese di medie dimensioni ed opera come gruppo integrato con lobiettivo di costituire un punto di riferimento per limprenditore e pertanto:

offre una gamma di servizi ampia e coordinata, garantendo la capacit di affrontare e governare anche i momenti straordinari della vita dimpresa, della famiglia imprenditoriale e della compagine societaria; affianca il cliente con approccio imprenditoriale, in coordinamento con il top management, con lobiettivo di stabilire un rapporto fiduciario, privilegiato e di lungo periodo; grazie allelevato livello di seniority dei partner e alla rete di collaborazioni strategiche, assicura lapporto di competenze professionali nellintera fase di consulenza; Lapproccio strategico di Ambro parte sempre dallindividuazione delleccellenza del cliente e della sua migliore valorizzazione tramite operazioni straordinarie, quali fusioni e acquisizioni, JVs e partnerships, dismissioni, scissioni e ristrutturazioni del capitale.

Ambro Company Profile

maggio 13

Key success factors


6
Il ruolo operativo di Ambromobiliare caratterizzato: da totale indipendenza rispetto ai fornitori di capitale banche ed investitori istituzionali sempre pi in conflitto di interesse. da approfondita conoscenza dei mercati finanziari, sia dal punto di vista del settore bancario e borsistico, che dal punto di vista del settore del private equity. da una profonda conoscenza dei principali settori industriali e dei loro drivers di successo grazie alla pluriennale esperienza del management. da elevata professionalit del personale e flessibilit nella conduzione degli incarichi acquisiti. dal coinvolgimento diretto dei partners sia nella gestione degli incarichi che nel capitale azionario.

Ambro Company Profile

maggio 13

7
Lobiettivo strategico di Ambromobiliare, di diventare

Strategia

uno dei principali player italiani nei settori corporate finance e dell investment banking, con capacit operativa a 360 dalle operazioni di finanza strutturata alle operazione sul capitale di rischio. Ambromobiliare, grazie ad un marchio distintivo e oggi notorio sul mercato italiano, intende raggiungere tale obiettivo strategico attraverso: il consolidamento del proprio posizionamento nel mercato italiano dellAdvisory finanziario, la crescita per linee esterne diventando pertanto polo di aggregazione di complementari altre realt aventi (target potrebbero caratteristiche

essere SIM, SGR, altre realt di corporate finance), la diversificazione internazionale del business in collaborazione con partner radicati in altre aree geografiche europee.

Ambro Company Profile

maggio 13

Storia di Crescita

Ambromobiliare S.p.A. nasce dallunione di tre gruppi di professionisti tutti attivi con pluridecennale esperienza nel mondo del Corporate Finance, M&A e Equity/Debt Capital Market.

Il marchio Ambromobiliare si via via affermato sul mercato finanziario italiano basandosi sullattivit avviata dal Marchese Alberico Lalatta e da Alberto G. Franceschini nel 2005. Nel 2009 si sono uniti Giovanni Natali e Corinna zur Nedden al team di Ambromobiliare. Lintegrazione tra le varie attivit di consulenza procede nel 2010 con Giovanni Cusmano e Andrea Centrella. Nel 2011 si unisce al team Ambro anche Angelo Lodi Rizzini. Ambromobiliare S.p.A. quotato su AIM Italia dal 23 dicembre 2011.

Ambro Company Profile

maggio 13

La Struttura
9

Figure Chiave Corporate Governance

Ambro Company Profile

maggio 13

10 Alberto Franceschini
Laureato in Economia Aziendale allUniversit Bocconi di Milano inizia la sua carriera nel 1982 come revisore da Reconta Touche Ross. Nel 1987 cambia nella Compagnia Finanziaria S.p.A. come senior analist dove torna come amministratore delegato e managing partner nel 1997 dopo varie esperienze lavorative in fondi di private equity (Fineurop S.p.A./Argos Soditic SA), Banca (Rolobanca) e SGR (S+R Investimenti e Gestioni S.G.R.p.A.). Nel 2005 fonda insieme al Marchese Alberico Lalatta la Ambromobiliare S.p.A. dove attirano un team di professionisti ex Compagnia Finanziaria. Gi docente presso universit italiane e istituti post-universitari di finanza straordinaria. Siede in diversi Consigli di Amministrazione. Attualmente guida Ambromobiliare S.p.A. come Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Figure chiave
Curriculum Vitae

Giovanni Natali
Laureato in economia allUniversit di Bergamo, inizia la sua carriera nel gruppo Radici nel 1991. Lavora per Mariella Burani Fashion Group S.p.A. in qualit di CFO nel 1999, dove conclude 5 acquisizioni e guida la quotazione in borsa della societ nel segmento STAR. CFO di Negri Bossi S.p.A. nel 2001, conclude 2 acquisizioni e guida la quotazione in borsa della societ nel segmento STAR. Dal 2004 CEO di Toora S.p.A.. Guida la IPO della consociata Toora Poland alla Borsa di Varsavia. Nel 2006 cambia come CEO in Investimenti e Sviluppo S.p.A. dove guida laumento di capitale della stessa oltre a due quotazioni. Conclude 3 acquisizioni e una cessione. Ricopre il ruolo del Vice Presidente di IES Mediterraneo S.p.A. dal 2007 al 2008. Nel settembre 2008 fonda la Natali & Partners, societ di consulenza in finanza strategica e viene nominato presidente della IKF S.p.A.. Attualmente Amministratore Delegato di Ambromobiliare S.p.A..

Giovanni Cusmano
Prima del suo approdo in Ambromobiliareha guidato il Gruppo ABM in qualit di Amministratore Delegato per le attivit di finanza straordinaria. E stato inoltre fondatore e Presidente di Enthusia SpA,una boutique di corporate finance e di investimento, successivamente venduta ad un gruppo bancario svizzero. Prima di allora stato membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile di tutte le attivit di corporate finance e capital market della Banca Leonardo. Siede in diversi Consigli di Amministrazione e nel corso della sua ventennale attivit professionale ha concluso pi di 500 operazioni nei settori dellequity del debito e dellM&A. Attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Ambromobiliare S.p.A..

Ambro Company Profile

maggio 13

11 Andrea Centrella
Laureato in Economia E Commercio allUniversit La Sapienza di Roma e con MBA presso la Luiss inizia la sua carriera nel 1991 come econometrico presso LOsservatorio e Centro di Studi Monetari. Ha poi intrapreso lattivit nel campo del Corporate Finance e dellEquity Capital Market prima presso Euromobiliare Corporate Finance e successivamente con Tamburi & Associati e Banca Leonardo. Dal 2000 ha ricoperto la carica di direttore generale presso Enthusia Finanza e Investimenti e , dal 2004 al 2010, presso ABM Finance. Attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Esecutivo di Ambromobiliare S.p.A..

Figure chiave
Curriculum Vitae

Corinna zur Nedden


Laureata in Economia e Commercio allUniversit di Colonia. Consegue il Dottorato in Organizzazione Aziendale. Entra nel 1991 nella Robert Bosch GmbH, Stoccarda nella divisone Strategic Controlling. Nel 2001 in Mariella Burani Fashion Group come Investor Relations Manager. Nel 2005 approda in Toora spa dove ha curato il progetto IPO a Varsavia in qualit di Investor Relations. Dal 2006 fino al 2008 ricopre il ruolo di Investor Relations di Investimenti e Sviluppo S.p.A.. Viene nominata Executive Vice President di IKF investing company in 2009. Attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Esecutivo di Ambromobiliare S.p.A.. Dr. zur Nedden Certified Financial Analyst (aiaf).

Angelo Lodi Rizzini


In passato ha guidato in qualit di Amministratore Delegato la Privata Merchant SpA (poi GLR Advisory) boutique di investment banking indipendente specializzata in servizi di consulenza per operazioni di finanza straordinaria. Oltre 100 le aziende seguite negli anni in vari settori merceologici, tra le quali Amadori, Conserve Italia, Beretta e Wuber, Trevi Group, D Longhi, Gruppo Veronesi, Pizzarotti, Bonatti, San Carlo, Unes, Alpitour, Linea, Lucchini, Ergo Previdenza, Marcegaglia, Caviro, GDM, Polis e Levico. In passato ha ricoperto il ruolo di Responsabile Area Corporate Finance in Eptaconsors SpA, merchant bank posseduta da 7 delle maggiori Casse di Risparmio italiane. Partner di Ambromobiliare S.p.A. dallinizio del 2011

Ambro Company Profile

maggio 13

12

Corporate Governance
organi societari
Al fine di assicurare la massima coerenza tra strategia e comportamenti, Ambromobiliare ha creato un sistema di norme interne che configurano un modello di Corporate Governance basato sulla ripartizione delle responsabilit e su un equilibrio tra gestione e controllo:
Voto di lista Consiglieri indipendenti e

Assemblea dei Soci

Consiglio di Amministrazione
Alberto Franceschini (Presidente) Giovanni Natali (AD) Giovanni Cusmano (AD) Lucio Fusaro (Consigliere non esecutivo) Andrea Centrella (Consigliere) Corinna zur Nedden (Consigliere) Daniele Discepolo (Consigliere Indipendente) Luigi Maniglio (Consigliere non esecutivo)

non esecutivi Investor Relator OPA endosocietaria (al 50% pi uno) Patto di stabilit tra i consiglieri esecutivi (3 anni)

Collegio Sindacale
Dott. Diego Pastori (Presidente) Dott. Davide Mantegazza Dott. Massimiliano Quercio

Societ di Revisione Mazars

Ambro Company Profile

maggio 13

Le Aree di Business
13

Equity Capital Markets Financial Advisory Structured Finance

Ambro Company Profile

maggio 13

Le aree di business
14

Equity Capital Markets


Ambro accompagna le imprese nel percorso per addivenire alla quotazione o per aumenti di capitale su mercati regolamentati (MTA) e non regolamentati (AIM e MAC) al fine di sostenerne la crescita e a incrementarne il valore dellimpresa. Lassistenza nellambito delle IPO e degli aumenti di capitale ha inizio con lindividuazione del mercato che meglio si adatta alle esigenze dellimpresa anche attraverso studi di fattibilit e di valutazione dei competitors. In questa fase viene anche definito la tempistica del progetto di quotazione. Poi lassistenza si sviluppa nella scelta e nella successiva gestione degli attori del processo di quotazione (banche, studi legali, societ di comunicazione), nellidentificazione degli investitori istituzionali e nellassistenza nei rapporti con gli organi istituzionali (Consob e Borsa Italiana) durante ogni fase operativa della quotazione. Il servizio comprende inoltre lassistenza: nella presentazione della documentazione alle authorities, nella verifica del rispetto dei relativi requisiti, nella stesura dellequity story destinata agli investitori istituzionali e agli intermediari finanziari, nella stesura del Business Plan, nellassistenza alla valutazione dellazienda, nella preparazione della reportistica dovuta ai fini del rilascio delle varie comfort letter, nellorganizzazione di incontri con investitori nazionali ed esteri nella fase di pre-marketing e roadshow, nella promozione dellimmagine aziendale e delloperazione presso il mercato finanziario domestico e internazionale e presso i media e in tutte le attivit di investor relations pre e post quotazione.
Ambro Company Profile

maggio 13

Track Record Equity Capital Markets


15

IPO STAR
2000

IPO Nuovo Mercato


2000

IPO STAR
2001

Banca Popolare di Intra AuCap MTA


2001 + 2003

IPO Warsaw SE
2005

IPO Expandi
2006

1 IPO MAC Milano


2007

IPO Expandi
2007

IPO Expandi
2007

Ambro Company Profile

maggio 13

Track Record Equity Capital Markets


16

IPO MTF
2008

1 IPO AIM Italia


2009

AuCap MTA 2009

IPO AIM Italia


2010

IPO AIM Italia


2010

IPO MAC 2011

AuCap MTA 2011

IPO AIM Italia


2011

IPO AIM Italia


2012

Ambro Company Profile

maggio 13

Track Record Equity Capital Markets


17

IPO AIM Italia


2013

Ambro Company Profile

maggio 13

Le aree di business
18

Financial Advisory
Nel settore M&A e strategic advisory Ambro fornisce ai propri clienti specifici servizi di consulenza finalizzati a individuare le possibili opzioni percorribili rispetto alla crescita per linee esterne o alla dismissione di determinate aree di business e accompagnandoli poi nel corso delloperazione sino alla sua conclusione. Tra i servizi di consulenza in tale area di business possibile annoverare: assistenza per la ricerca di partner industriali o finanziari in relazione a operazioni di acquisizioni di pacchetti azionari o aziende o di fusioni societarie; realizzazione di valutazioni aziendali e settoriali; assistenza nella redazione della documentazione a supporto dei rapporti di concambio e delle richieste delle autorit di regolazione del mercato assistenza con riguardo allorganizzazione di offerte pubbliche di acquisto o scambio; organizzazione di finanziamenti volti a supportare la crescita per linee esterne; assistenza agli enti pubblici rispetto allorganizzazione di operazioni di privatizzazione e processi di cessione di pacchetti azionari sia di minoranza sia di maggioranza; organizzazione di management buy-out e management buy-in. Ambro offre, altres, alla propria clientela una serie di servizi accessori funzionali alle operazioni in corso o di pura consulenza, con lobiettivo di fornire ai propri clienti la migliore gamma possibile di opzioni disponibili in relazione alla specifica operazione.
Ambro Company Profile

maggio 13

Track Record Financial Advisory


19

Ambro Company Profile

maggio 13

Track Record Financial Advisory


20

Ambro Company Profile

maggio 13

Track Record Financial Advisory


21

Financial advisory per Biofood Holding per lacquisto del 99,99% in Aumento di Capitale di Bioera dal concordato preventivo

Financial advisory per il riacquisto dell80% dal Gruppo Mosaicon in cordata con SICI sgr (Sviluppo Imprese Centro Italia) , NEM Sgr (Gruppo Banca Popolare di Vicenza) e HAT (Holding All Together)

2010 2011

Financial advisory per il fondo ILP III e Cloud Italia s.r.l. per il turn-around del ramo dazienda TLC di Eutelia S.p.A.

2011/2012
Ambro Company Profile

maggio 13

Le aree di business
22

Structured Finance
In tema di gestione del debito Ambro offre la propria consulenza alle imprese nellambito delle procedure concorsuali giudiziali e stragiudiziali, nelle operazioni di riscadenziamento del debito (finanziari e/o v/fornitori) e nelle attivit volte al rilancio aziendale, nonch nella attivit di ricerca di investitori in grado di supportare i progetti di salvataggio e rilancio. Lintervento si articola in tre fasi: 1. La prima fase si concreta nella valutazione di sostenibilit del business model dellimpresa, nellanalisi del contesto competitivo e del portafoglio clienti, nella disamina delle performance economico-finanziarie, nellidentificazione delle aree di miglioramento operativo, nella valutazione del piano industriale e nella definizione del linee guida di intervento. 2. La seconda fase concerne la predisposizione del nuovo piano industriale e finanziario e nella scelta del percorso pi efficace dal punto di vista giuridico (procedura concorsuale o accordo stragiudiziale). 3. Nella terza fase Ambro assiste limpresa nel corso della negoziazione del piano di risanamento e della definizione degli eventuali accordi con questi ultimi. Nellambito della gestione del debito Ambro offre, altres, servizi di analisi finanziaria e di bilancio, di posizionamento strategico settoriale, di determinazione dei flussi di cassa prospettici e redazione di information memorandum per la negoziazione di prestiti complessi e articolati come, ad esempio, prestiti sindacati, sia domestici che collocati sullEuromercato, acquisition finance, project finance (anche con l'intervento di societ di leasing e factoring) e mezzanine finance (e.g. Preps).
Ambro Company Profile

maggio 13

Track record Structured Finance


23

Financial advisor della procedura di Amministrazione Straordinaria (L. Marzano)

Financial advisor per la ristrutturazione finanziaria e la ricerca di nuova partners

Financial advisor della procedura di Amministrazione Straordinaria (L. Marzano)

Financial advisor per la ristrutturazione finanziaria

Ambro Company Profile

maggio 13

Track record Structured Finance


24

Ambro Company Profile

maggio 13

Track record Structured Finance


25

Euro 20.000.000 bridge financing per lavvio della concessione Napoli Est Banca capofila

Euro 29.000.000 Finanziamento a medio termine Banca Capofila

Ambro Company Profile

maggio 13

Ambro in Borsa
26

Struttura delloperazione Azionariato post IPO

Ambro Company Profile

maggio 13

Aumento di Capitale in Borsa


Struttura delloperazione
Emittente

27
Ambromobiliare S.p.A.

Tipologia di operazione Aumento di capitale Struttura Operazione Flottante Mercato di quotazione Lock-up/Patto Pari a 13% del capitale sociale dellEmittente (capitalizzazione 1 giorno pari a ca. Euro 15 milioni) Milano Mercato AIM Italia Lock-up di 12 mesi sull100% pi 12 mesi sull90%; patto parasociale tra gli amministratori esecutivi con durata triennale Assegnazione gratuita di 1 warrant per azione in sede di IPO (vecchi e nuovi azionisti) Prezzo di collocamento Euro 6,60 . Periodo 2011 -2014
(esercizio di tipo europeo dopo lapprovazione bilancio dellesercizio)

Assegnazione warrant Warrant e Bonus Share Strike price Bonus share

Assegnazione gratuita di un bonus share ogni 10 azioni posseduti per 12 mesi dallIPO (con godimento 2012)

Tempistica

Listing

23 dicembre 2011

Ambro Company Profile

maggio 13

Azionariato post IPO e post 1 periodo di esercizio del warrant


28

Alberto Franceschini 13%

Giovanni Natali 13%

Giovanni Cusmano 13%

Corinna zur Nedden 6% Andrea Centrella 6% Ambrogest S.p.A. 23%

Mercato 26%

Nel primo periodo desercizio (giugno/luglio 2012) sono stati convertiti complessivamente n. 130.167 Warrant Ambromobiliare 2011/2014. Il 7 gennaio 2013 sono stati assegnati 8.211 bonus share. Il capitale sociale quindi composto di 2.361.862 azioni ordinarie. Il n. warrant residui in circolazione ammonta a 2.093.317. Ambro Company Profile

Palazzo Serbelloni

maggio 13

Ambromobiliare S.p.A.
Palazzo Serbelloni Corso Venezia, 16 20121 Milano 29 Tel. +39.02.87.39.90.69 Fax +39.02.87.39.90.81 www.ambromobiliare.it

Ambro Company Profile

maggio 13

You might also like