You are on page 1of 5

PrintWhatYouLike on Geolocalizzazione Google: spostamenti dell'utent...

http://www.printwhatyoulike.com/print?url=http://www.ilsoftware.it/ar...

Geolocalizzazione Google: dell'utente su una mappa

spostamenti
Stampa articolo Vota/commenta

di Michele Nasi (12/11/2013)

Voto:

Della "Cronologia web" di Google abbiamo pi volte parlato. Si tratta di una funzionalit che memorizza le interrogazioni inviate al motore di ricerca (in altre parole, i termini ricercati) e tiene traccia dei iti !eb via a via vi itati. "a #Cronologia web# $ trettamente legata con l%account &oogle: 'uando i utilizza il motore di ricerca mentre i $ conne i con il proprio account ( i $ precedentemente effettuato il login), tutte le richie te aranno automaticamente regi trate a meno che la funzionalit #Cronologia web# non venga di attivata.
(er vi ionare la )ronologia !eb eventualmente memorizzata da parte di &oogle, $ nece ario effettuare il login al proprio account &oogle 'uindi cliccare u 'ue to lin*. "a pagina che i aprir a video permetter di verificare immediatamente e &oogle abbia o meno con ervato informazioni relative alle ricerche via a via operate. )hi vole e di abilitare la memorizzazione delle informazioni relative alle ricerche condotte ul motore di ricerca di &oogle, pu+ cliccare ull%icona a forma di ingranaggio, in alto a de tra, 'uindi u Impostazioni oppure, in alternativa, accedere a 'ue ta pagina. ,l pul ante Disattiva con ente di di abilitare completamente la funzionalit Cronologia web. - comun'ue po ibile eliminare ingoli elementi cliccando u Rimuovi elementi.

.eno nota $ la funzionalit Cronologia delle posizioni che permette di raccogliere informazioni ulla posizione geografica dell'utente. - 'uindi bene e ere con apevoli che la ciando attivata l%opzione Posizione e ricerca Google u un di po itivo /ndroid, le informazioni ulla po izione geografica aranno comunicate ai erver del colo o di .ountain Vie!.

1 di 5

12/02/2014 22.20

PrintWhatYouLike on Geolocalizzazione Google: spostamenti dell'utent...

http://www.printwhatyoulike.com/print?url=http://www.ilsoftware.it/ar...

"a ca ella Posizione e ricerca Google viene vi ualizzata nella chermata delle impo tazioni di /ndroid, all%interno della ezione Servizi per la posizione. - comun'ue con igliabile avviare l%applicazione Impostazioni Google, empre prein tallata ul telefono o ul tablet /ndroid 'uindi cegliere Geolocalizzazione:

2 di 5

12/02/2014 22.20

PrintWhatYouLike on Geolocalizzazione Google: spostamenti dell'utent...

http://www.printwhatyoulike.com/print?url=http://www.ilsoftware.it/ar...

Da 'ui i potr di attivare completamente la geolocalizzazione e verificare le impo tazioni delle due funzionalit che vanno a braccetto l%una con l%altra: Segnalazione della posizione e Cronologia delle posizioni. "a prima con ente a 'ualun'ue prodotto &oogle di memorizzare ed utilizzare i pi recenti dati ulla po izione geografica dell%utente in conne ione con il uo account per onale. "a econda, invece, permette a &oogle di con ervare una cronologia dei dati di geolocalizzazione ricevuti dai di po itivi ui 'uali la funzionalit Segnalazione della posizione $ tata attivata. "a Cronologia web e la Cronologia delle posizioni ono due trumenti che &oogle utilizza in imbio i con &oogle 0o!, l%a i tente digitale che offre informazioni u richie ta dell%utente adoperando il linguaggio naturale (0o!, l%a i tente digitale di &oogle capi ce l%italiano). )i+ che non tutti anno $ che fruttando le informazioni ulla po izione geografica, &oogle pu+ comporre una mappa con gli spostamenti dell'utente. )ollegando i con 'ue ta pagina, previa effettuazione del login al proprio account per onale, &oogle mo trer una mappa raffigurante i vari po tamenti prendendo in con iderazione una fine tra temporale ma ima pari a 12 giorni.

3 di 5

12/02/2014 22.20

PrintWhatYouLike on Geolocalizzazione Google: spostamenti dell'utent...

http://www.printwhatyoulike.com/print?url=http://www.ilsoftware.it/ar...

)liccando u cia cun punto, corri pondente alla ingola rilevazione, &oogle mo trer il giorno e l%ora in cui l%utente i trovava nell%area indicata ulla mappa. Va comun'ue preci ato che la preci ione in fa e di rivelamento dipende in larga parte dal meccani mo utilizzato per la geolocalizzazione. Se l%utente aveva attivo il modulo &(S, la localizzazione ar e tremamente preci a. 3n minor grado di preci ione i avr nel momento in cui il modulo &(S ia pento ma l%utente abbia attivato il upporto 4i56i. )o a c%entra il 4i56i con la geolocalizzazione7 .olto emplice. /ndroid, con il modulo 4i56i abilitato, $ in grado di effettuare la can ione dei router e degli acce point !irele di ponibili nelle vicinanze. &oogle pu+ utilizzare tale informazione per tabilire la po izione dell%utente grazie al ricchi imo databa e generato dalle autovetture utilizzate per la raccolta delle immagini de tinate al ervizio Street Vie! ed ai dati provenienti dai di po itivi /ndroid dei ingoli utenti.

Diver e ociet (ad e empio, &oogle) hanno compo to dei databa e contenenti l%elenco degli identificativi (SS,D) delle reti 4i56i attivate in buona parte delle nazioni occidentali e degli indirizzi ./) dei corri pondenti router od acce point. "e informazioni relative alle reti 4i56i rilevate nelle vicinanze ono tate ad e empio raccolte dalle autovetture di &oogle in giro per il mondo con l%obiettivo di cattare foto a 182 gradi di trade urbane ed e9traurbane. / ociando SS,D ed indirizzo ./) alle coordinate &(S, &oogle (come altre ociet) hanno potuto comporre un ricchi imo elenco utilizzabile per tabilire la po izione dell%utente enza ricorrere al modulo &(S.

,n alternativa, allor'uando n: il modulo &(S n: il 4i56i fo ero attivi ul di po itivo mobile dell%utente, la ua po izione pu+ e ere timata (peraltro con larga appro imazione) attingendo ai dati identificativi delle celle della telefonia mobile.

4 di 5

12/02/2014 22.20

PrintWhatYouLike on Geolocalizzazione Google: spostamenti dell'utent...

http://www.printwhatyoulike.com/print?url=http://www.ilsoftware.it/ar...

(er maggiori informazioni ulle metodologie che po ono e ere u ate per capire dove si trova una persona, uggeriamo la lettura del no tro articolo Scoprire dove i trova una per ona a partire dall%indirizzo ,(.

6acendo clic ul pul ante Dashboard, &oogle vi ualizza una erie di informazioni tati tiche fatte derivare dagli po tamenti dell%utente. Viene calcolato il tempo appro imativo che i tra corre a ca a, fuori ca a e al lavoro. Vengono poi elencati tutti i luoghi che i ono via a via vi itati, da 'uelli pi vicini a 'uelli pi lontani.

5 di 5

12/02/2014 22.20

You might also like