You are on page 1of 3

Programma corso ECM - FAD

DERMOCOSMESI IN FARMACIA
La pelle, le formulazioni cosmetiche, organizzazione e comunicazione nel reparto dermocosmetico, nutricosmesi e la sinergia tra reparto etico e dermocosmetico.

DESTINATARI: FARMACISTI

OBIETTIVI FORMATIVI
Formare farmacisti e addetti di reparto su un tema richiesto e attuale nelle farmacie moderne. Focalizzare i temi principali per rispondere alle esigenze del cliente che chiede cosmetici o ha problemi di pelle, anche al banco etico. Rilevare le principali relazioni fra patologie farmaci e utilizzo dei cosmetici per fornire un consiglio mirato e professionale.

STRUTTURA DEL CORSO


N moduli didattici Durata Test di apprendimento Attestato ECM 11 15 ore di studio 12 domande a risposta multipla alla fine di ogni modulo didattico. Si pu scaricare e/o stampare dopo aver: concluso il percorso formativo; superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l80% delle risposte risulta corretto; compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Responsabile Scientifico - Dott.ssa Elena Penazzi Farmacista titolare e giornalista. Direttore scientifico della rivista Cosmesi in Farmacia. Abstract: Principi di dermatologia e di cosmetologia. Conoscere i cosmetici, il loro utilizzo e il miglior modo per proporli in farmacia. Nozioni di nutricosmesi e di sinergia con il banco etico per personalizzare e fornire il miglior servizio al cliente. MODULO DIDATTICO 1 - Dott.ssa Giulia Penazzi La legislazione cosmetica Conoscere i punti principali della Legge in vigore e del Nuovo Regolamento. MODULO DIDATTICO 2 Dott.ssa Riccarda Serri La pelle, passaporto per il mondo Riconoscere le varie tipologie di pelle MODULO DIDATTICO 3 Dott.ssa Giulia Penazzi I cosmetici funzionali I prodotti per la cura dei capelli: sostanze attive e relativi INCI per imparare a interpretare le etichette.
Tecniche Nuove S.p.A. Provider ECM ID: 1585
Sede: Via Eritrea 21, 20157 Milano -Tel: 0239090440 E-mail: infoecm@tecnichenuove.com - www.tecnichenuove.com

Programma corso ECM - FAD

MODULO DIDATTICO 4 Dott.ssa Giulia Penazzi I cosmetici funzionali Idratanti, nutrienti, schiarenti, esfolianti, per gli innestetismi cutanei (cellulite) e le smagliature. MODULO DIDATTICO 5 Dott.ssa Giulia Penazzi Cosmetici antiage Principali attivi, meccanismo di azione, INCI ed esempi pratici per riconoscerli nelle etichette. MODULO DIDATTICO 6 Dott.ssa Riccarda Serri Conoscere per consigliare. La pelle e i tumori e le terapie invasive. Come comportarsi nelle aggressioni cutanee da parte di batteri, virus e micosi e uali risposte pu fornire il farmacista. MODULO DIDATTICO 7 Dott.ssa Giulia Penazzi La pelle e il sole. Cosmetici per bambini Fototipi, principali attivi, meccanismo di azione, INCI ed esempi pratici per riconoscerli nelle etichette. MODULO DIDATTICO 8 Dott.ssa Riccarda Serri Nutricosmesi in farmacia Sinergia cosmetico/integratore nella cura della pelle. Le sostanze e le loro attivit sul trofismo dei tessuti. Come associare gli integratori alle varie esigenze cosmetiche. MODULO DIDATTICO 9 Dott. Nicola Posa Il reparto dermocosmetico nella farmacia moderna MODULO DIDATTICO 10 Dott. Nicola Posa Il consiglio dermocosmetico MODULO DIDATTICO 11 Dott. Nicola Posa Sinergia tra reparto etico e reparto dermocosmetico. Gli effetti dei farmaci sulla pelle.

AUTORI
Dott.ssa Giulia Penazzi - Farmacista, Dottorato di ricerca in biotecnologia degli alimenti, Specializzazione in scienza e tecnologie cosmetiche. Docente di corsi di formazione e aggiornamento nellambito della dermocosmetologia. Autori di numerosi libro. Dott. Nicola Posa- Formatore e consulente nel campo della comunicazione e della relazione con il cliente. docente e responsabile di percorsi di formazione per i farmacisti, allinterno del programma ECM. Dott.ssa Riccarda Serri - Medico specialista in Dermatologia e venereologia. Docente di Dermocosmesi. Professore a contratto presso lUniversit di Roma Tor Vergata. Coordinatore del corso di perfezionamento in dermatologia plastica presso lUniversit di Milano. Professore a contratto presso la scuola medicina estetica Fondazione Fatebenefratelli di Roma.
Tecniche Nuove S.p.A. Provider ECM ID: 1585
Sede: Via Eritrea 21, 20157 Milano -Tel: 0239090440 E-mail: infoecm@tecnichenuove.com - www.tecnichenuove.com

Programma corso ECM - FAD

INFORMAZIONI UTILI Come iscriversi


Modalit dacquisto Online attraverso il sito www.tecnichenuove.com/corsi Tramite fax o e-mail inviando la scheda allegata compilata in tutte le sue parti e copia del pagamento effettuato.

Modalit di pagamento Bollettino postale Bonifico bancario Contrassegno Carta di credito

Conferma dellacquisto La comunicazione avviene tramite posta elettronica dopo il ricevimento dellavvenuto pagamento della quota richiesta. Successivamente si inviano, allindirizzo di posta elettronica indicato allatto dellacquisto, tutte le informazioni e il codice di iscrizione necessari per accedere alla piattaforma e fruire del corso.

Segreteria organizzativa: Tel: 0239090440 Email: infoecm@tecnichenuove.com -

Fax: 0239090335 Sito: www.tecnichenuove.com

Percorso formativo
Corso fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto il periodo della sua pubblicazione online. Come completarlo 1. Studiare i contenuti dei moduli didattici. 2. Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test considerato valido se l80% delle risposte risulta corretto. 3. Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso). 4. Segnalare argomenti di proprio interesse e contribuire allo sviluppo dei nuovi corsi (bottone proponi corso). 5. Scaricare e stampare lattestato. PER OTTENERE I CREDITI IL CORSO DEVE ESSERE COMPLETATO ENTRO E NON OLTRE IL 31/12/2013

Requisiti tecnici richiesti


Requisiti di sistema Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori Scheda audio Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari Adobe Reader Adobe Flash Player

Nota: sul sito presente la funzione per scaricare i software gratuitamente.


Tecniche Nuove S.p.A. Provider ECM ID: 1585
Sede: Via Eritrea 21, 20157 Milano -Tel: 0239090440 E-mail: infoecm@tecnichenuove.com - www.tecnichenuove.com

You might also like