You are on page 1of 36
 
Pubblicato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti UmaniIstituito nel 1969
DISSACRARE IL SACRO
Psichiatria e religione 
Resoconto e raccomandazioni sull’influenza negativa della psichiatria sul sentimento religioso
 
NOTA IMPORTANTE
Per Il Lettore
D
i seguito vi sono alcuni fatti che smentiscono lapretesa di alcuni psichiatri di essere l’unicaautorità sul soggetto della salute mentale e sui“disturbi” mentali:
1. I “DISTURBI” PSICHIATRICI NON SONOMALATTIE.
Nella medicina esistono criteri precisi:per definire una condizione come malattia si devedimostrare ed accertare un gruppo prevedibile di sintomi e la loro causa o la comprensione della lorofisiologia (funzione). Brividi e lamentare un dolore osentirsi stanchi sono sintomi. La malaria e il tifo sonomalattie. L’esistenza delle malattie viene comprovatatramite riscontro oggettivo e test fisiologici.L’esistenza delle malattie mentali, invece, non è maistata provata tramite criteri medici.
2. GLI PSICHIATRI SI OCCUPANO SOLO DI “DISTURBI MENTALI”, NON DI MALATTIE ACCERTATE.
Mentre la medicina ufficiale cura lemalattie, la psichiatria riesce solamente ad occuparsi di“disturbi”. In assenza di una causa o di una fisiologiaconosciuta, un gruppo di sintomi, osservati in differentipazienti, viene definito come
disturbo
o
sindrome.
Il dott. Joseph Glenmullen dell’Università di Harvard, affermache in psichiatria “tutte le diagnosi sono solamentedelle sindromi (o disturbi), gruppi di sintomi che sisuppone siano in relazione l’uno con l’altro, non dellemalattie”. Come osserva il dottor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria “Non esistono esamidel sangue o un altro tipo di esami biologici peraccertare la presenza o l’assenza di una malattia mentale, mentre invece tali esami esistono per la maggior parte delle malattie fisiche”.
3. LA PSICHIATRIA NON HA MAI STABILITOLA CAUSA DI ALCUN “DISTURBO MENTALE”.
Enti leader nel settore della psichiatria, quali la WorldPsychiatric Association e il National Institute of Mental Health americani ammettono che gli psichiatrinon conoscono né le cause né le cure per i disturbimentali, e neppure che cosa causino ai pazienti i loro“trattamenti”. Sono solo in possesso di teorie e opinionicontrastanti sulle diagnosi ed i metodi e, anche inrelazione ad essi, mancano totalmente di qualsiasi basescientifica. Uno dei passati presidenti della WorldPsychiatric Association aveva dichiarato: “È passato iltempo in cui gli psichiatri consideravano di poter curareil malato mentale. In futuro il malato mentale dovràimparare a convivere con la sua malattia”.
4. LA TEORIA CHE I DISTURBI MENTALIDERIVANO DA UNO “SQUILIBRIO BIOCHIMI- CO” DEL CERVELLO È UN’OPINIONE NONDIMOSTRATA, NON UN FATTO.
Una delleteorie psichiatriche prevalenti (vitale per la vendita difarmaci psicotropi) è che i disturbi mentali sianocausati da uno squilibrio biochimico nel cervello. Alpari di altre teorie psichiatriche, non esistono prove biologiche né di altro tipo a sostegno di ciò. Il ricerca-tore Elliot Valenstein, rappresentante di un nutritogruppo di esperti di medicina e biochimica, e autoredel libro
Blaming the Brain,
dice: “Non esistono testper accertare lo stato biochimico del cervello di unapersona mentre è in vita.”
5. IL CERVELLO NON È LA VERA CAUSA DEIPROBLEMI NELLA VITA.
Le persone, nella lorovita, hanno esperienza di problemi e turbamenti chepotrebbero sfociare in problemi mentali, a volte moltogravi. Ma il dire che tali problemi siano causati da“disturbi cerebrali” incurabili, e che essi possanoessere alleviati solamente da pillole pericolose, è disonesto, dannoso e, spesso, letale. Tali farmaci sonospesso più potenti di un narcotico e in grado diportare qualcuno a commettere atti violenti o il suicidio. Essi mascherano la vera causa dei probleminella vita e debilitano l’individuo, negandogli l’opportunità di una vera guarigione e la speranza peril suo futuro.
 
INDICE
Introduzione: La speranzadell’Uomo sotto attacco ....2Capitolo uno: La religione come bersaglio..........................................5Capitolo due: L’assalto alla religione ........................................11Capitolo tre: Consulenza pastorale: un retaggio ormai soppiantato......15Capitolo quattro: La malvagitàmascherata come “Scienza”............21Capitolo cinque: Restituirel’anima ..........................................27Raccomandazioni ..........................28Comitato dei Cittadini per i DirittiUmani Internazionale ....................30
DISSACRARE IL SACRO
Psichiatria e religione 

Reward Your Curiosity

Everything you want to read.
Anytime. Anywhere. Any device.
No Commitment. Cancel anytime.
576648e32a3d8b82ca71961b7a986505