You are on page 1of 2

UCV Caracas Facultad de Humanidades y Educacin Escuela de Comunicacin Social

07.04 - Il modo del verbo Il modo del verbo esprime la qualit dellazione. I modi sono sette e si distinguono in finiti e indefiniti. Sono finiti quelli che presentano tutte le caratteristiche della coniugazione. Sono indefiniti i modi che hanno solo alcuni elementi della coniugazione. I modi finiti sono quattro:
1.

Indicativo: indica certezza ed esprime un fatto reale o supposto come tale. Esempi: I giorni della settimana sono sette; Ieri, sono stato al cinema Domani andr alla festa di Anna Congiuntivo: usato per esprimere unopinione, una preghiera, unaspettativa, una speranza, un desiderio, unemozione. Chi parla esprime lazione o il modo di essere come possibile, eventuale, probabile, desiderabile. (Es decir quin habla exprime una accin que podra ser posible o una accin probable, deseable). Il termine congiuntivo deriva dal fatto che lazione espressa dal verbo spesso dipende da unaltra azione, alla quale congiunta. (La palabra conjuntivo deriva del hecho que la accin del verbo a menudo es conjunta a otra accin). Esempi: Io penso che Anna sia una bella ragazza Oh se venissero tutti a casa! (modo congiuntivo che esprime desiderio) Che sia giusto ci? (congiuntivo che esprime incertezza) Chiedo che tu obbedisca (congiuntivo che esprime esortazione) Condizionale: il modo in cui chi parla esprime una azione attuabile solo in relazione a determinate condizioni; pertanto esprime incertezza. E usato per espriomere un desiderio, un comando in forma attenuata, per chiedere qualcosa in modo gentile, per dare consigli, per esprimere un dubbio. Esempi: La mia felicit sarebbe grande se tu venissi (desiderio); Mi piacerebbe andare al cinema (desiderio) Vi inviterei a correre ai ripari (comando attenuato) Che cosa avrei potuto dire? (dubbio) Io ti consiglierei di vedere questo film perch molto bello (consiglio) Per favore, potrebbe aprire la finestra? (chiedere qualcosa in modo gentile) Imperativo: il modo del comando, dell'esortazione, della preghiera. Esempi: Sta zitto! Non dire bugie!

2.

3.

4.

I modi indefiniti sono tre:

Italiano Prof. Attilio Folliero www.folliero.eu

UCV Caracas Facultad de Humanidades y Educacin Escuela de Comunicacin Social 1.

Infinito: indica lazione in maniera generica, senza determinare la persona o il numero. Esempi: amare, tenere, finire Participio: cos detto perch partecipa con il nome come un aggettivo, ossia arricchisce il nome. Esempio: leggente, leggenti, amato, amati, amata, amate) Gerundio: esprime, in forma invariabile, come si svolge lazione o il modo di essere espresso nella proposizione principale; cio esprime un complemento di mezzo, di modo o di maniera, in genere un'azione secondaria rispetto alla principale. Esempi: amando, avendo amato, essendo amato, essendo stato amato

2.

3.

Italiano Prof. Attilio Folliero www.folliero.eu

You might also like