You are on page 1of 3

Carlo Andrea Mura

III F

29/02/2012

Capitolo 3

La Riforma Protestante in Germania

3.1 La teologia di Martin Lutero


Martin Lutero nacque il 10 Novembre 1483 a Eisleben in Sassonia e nel 1505 si rifugi in monastero per concentrarsi sulla meditazione e la preghiera. Nella sua permanenza in convento, Lutero si convinse di essere perennemente in debito con Dio. Egli riteneva che nessun uomo fosse in grado di raggiungere con le proprie forze il paradiso; la figura di Dio rappresentava un giudice terribile agli occhi del quale nessuno poteva essere giusto. Nel 1512, divenne professore di Sacra Scrittura nelluniversit di Wittenberg e venne incaricato di tenere un corso sulle Lettere ai Romani dellapostolo Paolo nelle quali riscopre un pessimismo antropologico. Solo attraverso la fede, luomo in grado di arrivare alla giustificazione1. Secondo Paolo e lo stesso Lutero, era impossibile essere giustificati da Dio a causa del peccato originale: Dio, quindi, ci tratta da giusti nonostante siamo peccatori, mentre luomo deve solo avere fede. Per Lutero la salvezza si raggiunge attraverso la fede e non un dono al quale si arriva con grande sforzo, come invece credeva la Chiesa Cattolica.

3.2 La polemica contro le indulgenze e il purgatorio


Per il riformatore tedesco non era fattibile lidea che luomo prima di accedere al cielo, dovesse attraversare il purgatorio per raggiungere la purificazione. NellOttobre 1517, Lutero divulg 95 tesi nelle quali invitava i teologi a riflettere. Loggetto principale delle 95 tesi era limportanza che le indulgenze stavano acquistando per la Chiesa Cattolica. Lutero inoltre, contestava il concetto di indulgenza; nonostante fosse a conoscenza che per avere unindulgenza bisognava versare una somma di denaro alla chiesa, le cosiddette vendite delle indulgenze erano il metodo pi utilizzato dal papato e dalle autorit ecclesiastiche. Lobbiettivo di Lutero era attaccare il cattolicesimo, infatti fino dal 1518, gli venne contestato il fatto che le sue continue critiche delle indulgenze, stessero mettendo in dubbio la dottrina cattolica.

3.3 Il principio della sola Scrittura


Attraverso il secondo principio che caratterizza il protestantesimo, ovvero il principio della Sola Scrittura, la Bibbia considerata lunica fonte della dottrina cristiana. Procedendo su questa linea, Lutero aveva rifiutato il purgatorio, le indulgenze e ogni valore al sacramento dellordine eccetto il battesimo e leucarestia.

Capitolo 4
1

Il termine giustificazione indica lazione del trattare qualcuno da giusto.

Carlo Andrea Mura

III F

29/02/2012

Affermazione e conseguenze della Riforma


4.1 Il successo di Lutero in Germania
Nel 1520, Lutero venne scomunicato dal papato con la bolla Exurge Domine e, successivamente, il 18 aprile 1521 venne convocato alla Dieta2 a Worms in modo da ritirare le sue teorie. Tuttavia quando si trov di fronte allimperatore Carlo V, Lutero non esit a riaffermare il suo pensiero; per questo venne bandito dallimperatore e considerato un fuorilegge. Il successo della divulgazione delle idee di Lutero dovuto a un nuovo mezzo di comunicazione, la stampa a caratteri mobili introdotta da Giovanni Gutenberg tra gli anni 1452-1453. Uno tra i tanti principi tedeschi che si schier a favore di Lutero, fu Federico I di Sassonia il quale lo nascose in uno dei suoi castelli e in quegli anni si dedic alla traduzione della Bibbia in tedesco.

4.2 La rivolta dei contadini tedeschi


Intorno agli anni Venti, si rafforz sempre pi il rapporto tra Lutero e i principi tedeschi che, a partire dal 1529 presero il nome di protestanti3. Nel 1525 esplose una grande rivolta dei contadini tedeschi, che in un programma in 12 punti chiedevano di essere trattati da uomini liberi. Dapprima Lutero si schier a favore dei signori e durante la guerra, li esortava a combattere e uccidere i ribelli. Inoltre, Lutero era a favore della tesi secondo cui lautorit di un sovrano proveniva da Dio e che quindi ribellarsi allautorit di Dio significasse ribellarsi alle Sue volont.

4.3 Il distacco dellInghilterra da Roma


La Riforma si diffuse dapprima in Svizzera e il predicatore pi attivo fu Huldrich Zwingli (1484-1531). Secondo la transustanziazione4,lostia consacrata dal prete e il contenuto del calice si trasformavano realmente in corpo e sangue di Cristo. Numerosi principi tedeschi aderirono al luteranesimo tra cui il re di Svezia e Danimarca. Anche in Inghilterra, grazie allimperatore Enrico VIII ci furono diversi cambiamenti di tipo religioso. Enrico VIII cerc ripetutamente di avere un erede al suo trono con la regina Caterina DAragona , la quale dopo numerosi tentativi fall caterina riusci a partori elisabetta alla quale enrico gli affido il trono. A questa scelta il papa diede un parere negativo poich pensava che ci sarebbe potuta essere la possibilit di avere un re straniero. A questo commento Enrico rispose con l Act of Appeals ,il decreto che aboliva il diritto del pontefice a interferire nelle questioni processuali e nel 1534 proclam latto di supremazia che gli consentiva di essere re supremo, libero dalla chiesa. Tutti coloro che criticavano questa sua scelta vennero messi a morte tra i quali ricordiamo Thomas More, un intellettuale umanista che compose un breve trattato intitolato Utopia.

4.4 Carlo V e la Germania luterana


Negli anni Venti del Cinquecento Carlo V si trova a combattere su pi fronti . I turchi acquistarono sicurezza per le numerose vittorie e nel 1529 tentarono l
2 3 4

Assemblea dei principi tedeschi, presieduta dallimperatore. Termine derivante dalla protesta dei principi del 19 aprile 1529 Termine con il quale veniva denominata la dottrina cattolica

Carlo Andrea Mura

III F

29/02/2012

assedio di Vienna: per respingerli, era fondamentale per l imperatore contare sulle forze militari della Germania. Il paese per era sempre pi diviso a causa della riforma di Lutero. I principi tedeschi esigevano in cambio del loro aiuto che la religione luterana divenisse ufficiale . Nel 1529 si tenne il concilio a Spira presieduta da Ferdinando , che nonostante avesse bisogno dellaiuto dei principi, cerc di imporre il proprio volere nel campo religioso: questo comport la protesta dei principi (1529) seguendo il consiglio di Giorgio Vogler. Un gruppo di cinque principi e i delegati di sedici citt, dichiararono che ciascuno deve cercare la salvezza e rendere onore a Dio e ogni uomo deve stare solo al cospetto da dio. Da questo momento in poi se prima la Germania era poco divisa ora lo nel profondo . Nel 1530 la Dieta che si tenne ad Augusta, un gruppo di principi consegn all imperatore una confessione di fede nella quale esprimevano il principio della giustificazione per sola fede. Nel 1531 Lega di Smalcalda fu finalizzata a proteggere un eventuale offensiva imperiale.

4.5 Il fallimento dei progetti imperiali

Carlo si trov costretto a usare la forza contro i principi tedeschi protestanti. Il papa nel 1545 invi uningente somma di denaro a Carlo in modo che potesse entrare in guerra . Nel 1547 lesercito della chiesa riusc a sconfiggere i luterani sul fiume Elba. Carlo promulg ad Agusta un documento di conciliazione (interim): in esso dichiarava la possibilit di matrimonio per i preti, chiedeva una maggiore moralit e coerenza evangelica del clero. Nel 1551 alcuni principi luterani si allearono costringendo Carlo alla pace di Augusta nella quale i principi tedeschi ottennero il diritto di professare la religione luterana. Ogni cittadino era libero di scegliere che religione poter professare e se non credevano nella religione del proprio signore potevano scegliere di cambiare stato. Per Carlo questo trattato di pace fu una grande sconfitta ; si trov a combattere con 3 nemici che non gli permisero di intraprendere una campagna militare e portarla a termine.

You might also like