You are on page 1of 3

Nome e cognome:

Marina Scarlata

Qualifica
Professore associato (MSTO01)

Dipartimento di Studi storici e artistici


Indirizzo: v.le delle Scienze Telefono: +39-091- 6560233 Fax: +39-091E-mail personale: scarma@unipa.it

Luogo e orario di ricevimento:


Facolt di Lettere Aula Garufi gioved ore 12-14

Corso di laurea di afferenza


Lettere Classiche

Insegnamenti
Storia medievale 6 CFU Lettere Classiche Fonti della Storia medievale 6 CFU Specialistica: Storia europea

Laboratorio tipologia F:
Antichit e Istituzioni medievali 6 CFU Specialistica: Filologia moderna Dottorato di ricerca: Storia dellEuropa mediterranea Erasmus Altri incarichi E componente del comitato scientifico per l Archivio storico multimediale con sede a Catania E componente del comitato scientifico Itinerari basiliani con sede a Messina Curriculum Si laureata in Lettere a Palermo con una tesi in Storia medievale ed diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso lArchivio di Stato di Palermo. E stata assistente di Storia medievale; Ha condotto studi e ricerche presso biblioteche ed archivi italiani (Palermo, Catania, Caltagirone, Trapani, Prato, Roma, Torino) e stranieri (Londra-Cambridge, Parigi, Barcelona-Madrid-Toledo)). Ha insegnato Storia dellAgricoltura presso la Facolt di Agraria di Palermo, Archivistica nella Facolt di Lettere di Palermo; Ha insegnato Storia medievale per il Diploma in Beni culturali di Agrigento; Si associata in Storia medievale (MSTO01) ricoprendo la cattedra di Antichit ed

Istituzioni medievali ed ha svolto supplenze di Storia medievale; Ha rinvenuto, durante una ricerca di studio presso la Biblioteca Universitaria Nazionale di Torino, il manoscritto completo dellopera di Camillo Camiliani della fine del XVI secolo, con i primi disegni sul perimetro costiero dellisola, che si cercavano da circa due secoli. Ultimamente ha presentato una relazione alla Giornata di studio sui Mercati storici siciliani (2003 POR 2000-2006) Ha esposto il proprio contributo alla tavola rotonda su Le torri nei paesaggi costieri siciliani (2005 POR 2000-2006) in corso di stampa; Ha presentato una relazione al Convegno su La valle dAgr (2004); E intervenuta inoltre alla giornata di studio su Monachesimo greco e ordini religiosi in Sicilia dallXI al XIII secolo organizzato da M. V. Strazzeri (20.10.2005); Partecipa alle attivit del Consorzio Itinerari basiliani ed ha organizzato ed introdotto la sezione storica del Convegno che si tenuto a Messina il 25 aprile scorso; E impegnata nel coordinamento dei lavori relativi al progetto di un Archivio multimediale del Mediterraneo; Interverr al convegno che si terr a Torrenova alla fine di maggio.

Ambiti di ricerca

I principali temi di ricerca sono: - Let normanna e sveva in Sicilia: dalle crisi politiche (1194 e 1268) agli aspetti territoriali, gli avvicendamenti etnici (XII-XIV secolo), etc. . - Let aragonese : la separazione dellisola dalla parte continentale del regno (1282, guerra del Vespro) e i nuovi assetti territoriali (XIV secolo). - Strutture e habitat a Palermo fra tardo antico e Medioevo; - Le trasformazioni del paesaggio fra colture agricole, desertificazione dei villaggi e nuove circoscrizioni baronali. Relativamente agli ultimi due temi sta approfondendo i seguenti aspetti: - La configurazione urbana di Palermo fra alto e basso Medoevo. - Il paesaggio storico siciliano fra Medioevo ed Et Moderna, con particolare interesse alla sua conoscenza e valorizzazione;

Ricerche in corso - Ateneo ex 60 % (2004): Il territorio di Palermo fra demanio, diocesi e feudalit

Selezione delle pubblicazioni


- La fine del regno normanno e lassunzione al trono di Tancredi, Palermo 1973, pp. 1-20 dellestratto; - Individuazione di due toponimi: Li Glubellini e lu Misilendinu, in Bollettino del centro di studi filologici e linguistici siciliani, XIII, Palermo 1977, pp. 3-7 dellestr. -- Documenti sulla luogotenenza di Federico dAragona. Acta siculo-aragonensia (12941295), Introduzione di M. Scarlata, N. S. II, Fonti per la Storia di Sicilia, a cura di M. Scarlata-L. Sciascia, Collana diretta da F. Giunta, Palermo 1978, - Passate esperienze agrarie: la coltura saccarifera, in Nuovi Quaderni del Meridione, n.

65-68, dicembre 1979, pp. 183-198; - Ciurme e maestranze addette alle galere regie nel XIV-XV secolo, in Le genti del mare mediterraneo, a c. di R. Ragosta, Introd. Di L. De Rosa, Napoli 1981, pp. 561-573 - I Chiaromonte a Palermo nel secolo XIV: uso della citt e gestione economica, in Bullettino dellIstituto Storico Italiano per il Medioevo e Archivio Muratoriano, 90 (19821983), pp. 303-324) - Uffici e appalti pubblici in Sicilia fra XIII e XIV secolo, XI Congresso di Storia della Corona dAragona (Palermo-Trapani-Erice 25-30 aprile 1982), Palermo 1984, pp. 241261 - Mercati e fiere nella Sicilia aragonese, in Mercati e consumi. Organizzazione e qualificazione del commercio in Italia dal XII al XX secolo, I Convegno nazionale di Storia del commercio in Italia, Reggio Emilia 6-7 giugno 1984, Modena 8-9 giugno 1984, pp. 477-494 - Caratterizzazione dei quartieri e rapporti di vicinato a Palermo (secc. XIII-XV), in Dune ville lautre: structures matrielles et organisation de l'space dans les villes europennes (XIII-XVI sicle), "Actes du Colloque organis par l'Ecole francaise de Rome", Rome 1989, pp. 681-709 - Carte reali diplomatiche di Giacomo II dAragona riguardanti lItalia (1291-1327), in Documenti per servire alla Storia di Sicilia, pubblicati a cura della Societ siciliana per la Storia Patria, serie I.Diplomatica, vol. XXXI, Palermo 1993, pp. 441 - LOpera di Camillo Camiliani, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1993, pp.686; - Il paesaggio storico di Torrenova, in Torrenova: un territorio da conoscere e da salvare, Atti del Convegno: Torrenova, 21 febbraio 2003, pp. 33-46; - La configurazione urbana di Palermo dai Normanni al Vespro, in Storia della Sicilia III, Palermo 2004, pp. 133-181; - Dalla percezione alla rappresentazione: il paesaggio storico della valle dAgr fra Medioevo ed Et moderna), Convegno internazionale di Studi La Valle dAgr: un territorio, una storia, un destino, 20-22 febbraio 2004, Officina di Studi medievali, Palermo 2005, pp. 153-176; - Fiere e mercati nella Sicilia medievale, in Mercati storici siciliani, Regione siciliana. Centro regionale per linventario, la catalogazione e la documentazione grafica dei Beni culturali ed ambientali, Palermo 2006 (in corso di stampa); - La clausura femminile fra vocazione religiosa ed esigenze di tutela, in Ubi neque aerugo neque tinea demolitur, Miscellanea per il settantesimo genetliaco del prof. Luigi Pellegrini, Liguori, Napoli 2006, che sar presentato a Chieti il 25 maggio 2006; - Le torri costiere siciliane fra descrizione storica e rappresentazione in disegno, in Le torri nei paesaggi costieri siciliani, Regione siciliana. Centro regionale per linventario, la catalogazione e la documentazione grafica dei Beni culturali ed ambientali, in corso di stampa - Una a Palemo ? (Note intorno la topografia dei secoli XI-XIII), in . Rivista di ricerche bizantinistiche 3, . Studi di amici e colleghi in onore di Vera von Falkenhausen, III, Roma, in corso di stampa.

Pagina web personale o del dipartimento


ad es. http://www.unipa.it/~

You might also like