You are on page 1of 29

Il ROMANZO medievale

DEFINIZIONE DEL TERMINE


Originariamente: romanz = lingua volgare XII sec. romanz = discorso orale o testo scritto in volgare ma in una variet linguistica francese. La parola romanz = volgarizzamento. Di qui lespressione mettre en romanz = redigere unopera in volgare o enromancier= tradurre unopera in volgare. Alla fine del XII secolo e per tutto il XIII, versificata in volgare.

romanz = opera narrativa

Nel XV e nel XVI secolo, la parola roman = opera narrativa in versi e in

prosa che evoca un mondo avventuroso-cavalleresco, eroico-galante, eroicopastorale.


Dal XVII secolo: roman = genere del romanzo

DIFFERENZA TRA EPICA E ROMANZO


1-COMUNICAZIONE 1-COMUNICAZIONE

-Nellepica ha carattere rituale -La chanson de geste tende a stabilire una solidariet nei fruitori . -Conferisce un significato SACRALE allopera. -Leroe epico combatte per un ideale comune.

-Nel romanzo ha carattere mitico -Il romanzo produce una reazione individuale. -Fornisce delle CONOSCENZE. -Leroe del romanzo combatte per se stesso. Le sue avventure sono individuali

2-Piano strutturale e formale


Il tessuto narrativo della chanson de geste appare dominato dalla DISCONTINUIT. Il tessuto romanzesco si presenta invece come un
CONTINUUM NARRATIVO

3-Piano ideologico ed espressivo


-La chanson de geste presenta caratteristiche MONOLGICHE . -Lepica in quanto genere che esalta il senso di comunit e del gruppo pu essere considerato un genere tipico di ci che viene indicato come la prima et feudale, dallepoca carolingia al XI secolo. -Cos lepica celebra il consolidamento del gruppo e mette in scena un eroe le cui gesta servono al gruppo prima che alla propria crescita personale. -Nel romanzo invece si manifesta una tendenza DIALOGICA. -Il romanzo compare come genere un po pi tardi dellepica, e come si visto, le condizioni della sua diffusione erano diverse, ristretta a gruppi di corte, dunque pi legato a un gruppo specifico, un gruppo che includeva anche le donne. -Nella cosiddetta seconda et feudale la battaglia collettiva si trasforma in un duello fra due sfidanti; quindi emerge lesaltazione del singolo.

Caratteristiche del genere del romanzo


Genere in cui ci si preoccupa del destino del singolo. E legato a un ceto particolare, la corte, quindi cavalleresco. Si assiste ad un addolcimento dei costumi, introdotto dalla letteratura cortese, e abbiamo la presenza delle donne. La trama spesso implica la conquista di una donna e di un feudo. Viene abbandonata la materia pseudo storica, e si preferisce una materia leggendaria, talvolta classica o fiabesca. La materia narrata pi o meno sconosciuta difatti il romanzo un genere aperto sul presente.

Tematiche del romanzo


AMORE Fin amor dei trovatori AVVENTURA < dal participio passato del verbo latino ADVENIRE ovvero ADVENTUS che indica qualcosa che deve accadere. Nella chanson de geste o nei testi agiografici il significato di avantura quello di sorte, caso, destino. Nei romanzi invece il termine, pur conservando lantico significato latino, si carica di nuances semantiche completamente nuove fino ad arrivar a significare compiere fatti darme. Il cavaliere medievale cerca e affronta le avventure perch queste gli permetteranno sia di migliorarsi che di elevarsi socialmente. Il cavaliere affronta le avventure spinto dallamore per una dama

GLI ALBORI (XII-1155)


Roman dAlexandre = di Alberic de Pisanon 1130. Roman dAlexandre di Alexandre de Bernay (1180-1190). Apollonius de Tyr Roman de Brut = Wace (1155) volgarizzamento della Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth (1136)

I ROMANZI ANTICHI (1155-1165)


Il Roman de Thbes si rif alla Tebaide di Stazio. Questo romanzo stato poi ripreso da Boccaccio per scrivere la Teseide. Il Roman de Troie di Benot de Saint Maure non si basa sullIliade di Omero scritta in greco, bens su un rifacimento latino. Il Roman dEneas un rifacimento dellEneide di Virgilio. Floire et Blancheflor

Roman dEneas
LEneide infatti inizia in MEDIA RES (Enea racconta la sua storia ricordandola) e Virgilio quindi usa un ordo artificialis Il rifacitore dellEneas invece segue un ordo naturalis. LEneide un poema epico letterario perch stato ideato e composto da un solo autore, Virgilio, con lo scopo di celebrare una sola persona, Augusto. NellEneas ritroviamo il fenomeno di attualizzazioneche legato al fatto che nel medioevo luomo non aveva la cognizione della periodizzazione e vedeva il suo tempo come una continuazione di quello classico, come nani

sulle spalle dei giganti.

come nani sulle spalle dei giganti.


Questa frase stata pronunciata da Bernardo di Chartres filosofo e grammatico francese vissuto nel XII secolo. I moderni "sono come nani sulle spalle dei giganti,

cosi' che possano vedere piu' cose di loro e piu' lontane, non certo per l'altezza del loro corpo, ma perche' vengono sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti".

Sulle spalle dei giganti antichi, anche se nani, gli uomini potranno vedere pi cose e pi lontano: l'Auctoritas si trasforma quindi in un aiuto per la Ratio che vuole andare oltre, vedere pi lontano.

GLI ANNI DORO (1165-1180)


In un quindicennio il romanzo medievale acquista la sua fisionomia e crea il suo apparato ideologico e formale. E in questi anni che appaiono le opere pi belle e significative come i romanzi di Tristano e Isotta di Broul e Thomas, le opere di Chrtien de Troyes e Gautier dArras.

LA LEGGENDA TRISTANIANA
Tristant di Eilhart von Oberg, (1170-1190), tema dellamore fatale ed irraggiungibile.
I cuori dei tre protagonisti vengono stretti da dilemmi senza scampo:
TRISTANO fra: ISOTTA fra: - Il dovere di cavaliere - Lamore per Isotta - Il dovere coniugale - Lamore per Tristano - Laffetto per la moglie e il nipote - Il risentimento per le offese ricevute

MARCO fra:

Tristan : di Broul
Questa versione stata definita giullaresca . Modifiche alla leggenda; Non appare traccia della storia dei genitori di Tristano. Limita a tre anni leffetto del filtro e allo scadere del triennio i due amanti si rendono conto di non amarsi pi come prima. Nella versione di Broul compare Art. Isotta, ottenuto il perdono dal re, rientra a corte. Lautore pone laccento sulla fatalit dellamore degli amanti e quindi Tristano e Isotta appaiono come le vittime della vicenda e non come i protagonisti.

Tristan : di Thomas
La sua versione della vicenda pi cortese Modifiche: Attribuisce al filtro una durata eterna e quindi esso diventa il simbolo e non la causa di una amore invincibile. Lautore inoltre descrive bene la situazione sentimentale dei protagonisti, attraverso lintroduzione di monologhi. Elimina gli avvenimenti cruenti come la condanna degli amanti al rogo o la consegna di Isotta a lebbrosi.

Da pi spazio ad argomenti o episodi simbolici come quello della salle aux images

Chrtien de Troyes
Il pi grande autore di romanzi del medioevo francese Chrtien de Troyes, inventore del romanzo cortese e arturiano. Romanzi: Erec et Enide c. 1170, lunico romanzo che conosciamo nominato per cui deve essere il primo Cligs il secondo, c. 1176 Le chevalier a la charette (Lancelot) Le chevalier au lion (Yvain) 1177-79/81 Le conte du graal (Perceval) dopo maggio 1181 Guillaume dAngleterre di attribuzione molto dubbia.

Per quel che concerne la matire, Chrtien riprende la materia arturiana, nuova per il pubblico. Per quel che concerne il sen, Chrtien conferisce un nuovo significato alla matire da lui scelta, privilegiando alcuni motivi come ad esempio quello della costume ovvero la consuetudine. Per quel che concerne la conjointure si riferisce allintreccio.

Cligs

Le chevalier au Lion

La situazione amorosa cantata dai trovatori si basa essenzialmente sul desiderio, quindi una situazione statica. Il racconto invece esige una storia affinch la materia narrativa possa evolversi ed arrivare ad una conclusione. Chrtien si presenta come portavoce della cavalleria cortese e sposa anche lideologia dellamore come forza educatrice e portatrice di armonia nella societ ideale. La cavalleria cortese non poteva porre come forza educatrice del loro ideale sociale un rapporto fondamentalmente peccaminoso. Gran parte dellopera di Chrtien gira intorno a questo problema di far conciliare lamore cortese, come forza educatrice, con il matrimonio. Lavventura che unimpresa darmi va in qualche modo moralizzata difatti la lotta non sar gratuita ma funzionale a un miglioramento: -Perfezione dellindividuo, del cavaliere a chi capita lavventura -Ruolo sociale: mantenere ordine e armonia nellideale societ feudale. Il cavaliere supera le varie prove e cresce come individuo.

Lamore e lavventura in Chrtien

Le chevalier la charrette
Del Chevalier de la Charrete comance Crestens son livre; matiere et san li done et livre la contesse, et il santremet de panser, que gueres ni met fors sa painne et santancon.

Le chevalier a la charrette

Jean Marx, Il Graal


Il termine latino gradalis impiegato nella cronaca di Hlinand de Froidmont allinizio del XIII sec. si riferisce a un piatto fondo e ampio, e il termine viene fatto risalire a un antecedente latino cratalis (derivato da crater). Sembra che lorigine sia celtica = piatto

dellabbondanza

Le conte du Graal

La corrente realista
In questi anni compaiono anche i primi romanzi definiti realisti perch, pur rifacendosi a temi folklorico-tradizionali, descrivono la societ del tempo in chiave realistico-contemporanea. -Roman de la rose o de Guillaume de Dole di Jean Renart. - Roman de la Violette di Gerbert de Montreuil. Sono romanzi cortesi e davventura risalenti alla prima met del XIII secolo. La particolarit di questi romanzi risiede nella loro struttura compositiva che si articola in un alternarsi di svariati testi lirici, intrecciati con gusto e ingegno al tessuto della narrazione.

IL Romanzo in lingua doc


Dallarea occitanica del genere del romanzo, ci sono pervenuti solo una ventina di testi, spesso anonimi, la maggior parte dei quali contenuti in manoscritti unici. Significativo comunque il fenomeno per il quale il corpus di opere che ci pervenuto, seppur scarno, si pu dividere in due filoni: uno che introduce nella cultura occitanica delle tradizioni allogene come ad esempio il romanzo arturiano (Jaufre, Blandin de Cornovalha) o il romanzo davventura (Guillaume de la Barra) ; laltro filone, pi originale, che sispira pi direttamente alla lirica e la protrae (Flamenca).

You might also like