You are on page 1of 76

CORSI DI DISEGNO

S.S.D. ING-IND/15 Disegno e Metodi dellIngegneria Industriale

Sezioni
Proff. F. Caputo, G. Di Gironimo, S. Gerbino, A. Lanzotti, M. Martorelli, S. Patalano Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale Universit degli Studi di Napoli Federico II

Sezioni (UNI 3971)


Definizione secondo tabelle UNI Indicazioni convenzionali Rappresentazione delle zone sezionate (UNI 3972) Tratteggio n.1 Disposizione delle sezioni Esecuzione delle sezioni Sezioni di particolari elementi Sezione di oggetti simmetrici Sezioni in luogo Sezioni in vicinanza Sezioni interrotte

INTRODUZIONE - DEFINIZIONI
Sezione: la rappresentazione, secondo il metodo delle proiezioni ortogonali, di una delle due parti in cui viene diviso loggetto da un taglio ideale eseguito secondo uno o pi piani o altre superfici.
Si ricorre alluso delle sezioni nel caso di cavit dai contorni di forma complessa e ricche di dettagli.

Spesso lunico modo per ottenere una interpretazione univoca, completa e comprensibile, quello di effettuare un taglio in modo da mettere in evidenza la forma dei fori.
Le norme per lesecuzione delle sezioni sono codificate nella UNI 3971.

Piano di sezione: un piano ideale col quale si immagina di tagliare (o sezionare) il pezzo che in realt rimane integro e come tale deve essere rappresentato nelle viste.
La sezione ottenuta immaginando di asportare la parte di pezzo compresa tra piano di sezione e osservatore e proiettando sul piano di proiezione scelto la rimanente parte del pezzo. Quando si realizza una sezione, si deve di regola rappresentare tutta la parte delloggetto che rimane dopo il taglio ideale. In ogni sezione si avr sempre una parte sezionata ed una parte in vista.

Nel caso di un pezzo che presenti fori e cavit interne, il disegno risulta di difficile comprensione per la presenza di un gran numero di linee tratteggiate.

Utilizzando le sezioni, i corpi cavi o le cavit in corpi massicci vengono descritti in modo semplice, univoco e di immediata comprensione, con la possibilit di sopprimere anche qualche vista.

Le linee tratteggiate, che rappresentano i contorni e gli spigoli non in vista, non consentono di stabilire lubicazione dei fori conici e di quelli cilindrici della piastra.

Lunico modo per ottenere uninterpretazione univoca, completa e comprensibile della piastra di figura quello di effettuare una sezione con un taglio eseguito in maniera da mettere in evidenza la forma dei fori.

Indicazioni convenzionali
La traccia del piano o della superficie secante deve essere indicata con una linea mista fine (linea tipo H UNI 3968) I tratti estremi della traccia devono essere ingrossati ed evidenziati se la sezione viene eseguita secondo due o piu piani consecutivi, bisogna rappresentare con tratto grosso le intersezioni delle tracce In corrispondenza dei tratti ingrossati vengono poste due frecce, che devono essere perpendicolari alla traccia ed orientate nel senso della proiezione

A fianco delle frecce devono essere scritte lettere maiuscole uguali La sezione deve essere contrassegnata dalla scritta: Sez. X-X X: lettera mauiscola posta agli estremi della traccia

Indicazioni convenzionali
Per distinguere una sezione da una vista necessario mettere in evidenza la superficie piana tagliata dal piano di sezione. La superficie deve essere tracciata con linee tipo B a 45, parallele fra loro ed equidistanti. Ogni superficie che sul pezzo rappresenti una parte del pezzo effettivamente sezionata risulta quindi ricoperta con un tratteggio (campitura). I piani di sezione devono essere scelti in funzione della forma del pezzo e devono dare luogo a sezioni che siano le pi significative possibili (forma e dimensioni del pezzo).

Quando si disegna un pezzo in sezione, gli spigoli nascosti devono essere rappresentati solo se indispensabili
Ogni sezione deve essere sempre disposta in relazione alla figura, vista o altra sezione che sia, sulla quale indicata la traccia del piano di sezione che la determina.

Rappresentazione delle zone sezionate (UNI 3972)

Le zone sezionate vengono messe in evidenza mediante Tratteggio. Tipi di tratteggio normalizzati secondo la tabella UNI 3972 2 Ed. Tratteggio eseguito con linea fine (tipo B UNI 3968) Continua con linea interrotta (tipo C UNI 3968)

TRATTEGGIO
linee continue fini, parallele ed equidistanti devono formare un angolo di 45 con gli assi fondamentali oppure con le linee di contorno principali (a) inclinazione di 30 o 60 nel caso in cui dovessero essere parallele o dovessero confondersi con gli assi o linee di controno (b)

Intervallo tra le linee proporzionale alla grandezza della zona da tratteggiare (c)
Il tratteggio di zone sezionate di una medesima vista deve essere identico (d)

inclinazione indifferentemente verso destra o sinistra (e) viste indicanti proiezioni di oggetti diversi ma contigui (disegni di assiemi) : lorientamento delle linee deve

essere variato oppure variato lintervallo (f)

(e)

(f)

se la superficie da tratteggiare e di notevole ampiezza, il tratteggio puo essere limitato alla zona del contorno (g) in corrispondenza di iscrizioni il tratteggio deve essere sospeso (h)

Le sezioni di parti con spessore sottile possono venire annerite (i)

Se risultano a contatto deve essere lasciato tra loro un sottile spazio bianco (1)

Disposizione delle Sezioni

La vista sezionata deve essere disposta rispettando la posizione del piano di sezione ed il verso delle frecce, rispettando le regole delle proiezioni ortogonali. In questo modo nelle viste sezionate saranno visibili anche I contorni delle parti in vista, non sezionate.

CLASSIFICAZIONE DELLE SEZIONI


1. Secondo lelemento secante: sezioni con un solo piano,

sezioni con due o pi piani paralleli,


sezioni con piani concorrenti, sezioni secondo una superficie di forma qualsiasi.

2. Secondo lestensione: semisezioni, sezioni parziali.

3. Secondo la posizione: sezioni ribaltate in loco,

sezioni in vicinanza,
sezioni successive.

Sezioni con un solo piano


Longitudinale: si ottiene con un piano passante per lasse longitudinale del pezzo e parallelo al piano verticale di prospetto.

Trasversale: sezione fatta con un piano normale al precedente e parallelo al piano laterale.

Orizzontale: sezione giacente in un piano parallelo ai piani di pianta.

Sezioni con un solo piano

Sezioni con un solo piano

Sezioni con un solo piano

Sezioni con un solo piano

Le indicazioni relative alla sezione (ingrossamento degli estremi della traccia, frecce direzionali e lettere alfabetiche) non sono obbligatorie quando la posizione del piano di sezione inequivocabile.

Sezione longitudinale A-A e trasversale C-C di un elemento tubolare.

Un errore tipico nellesecuzione di sezioni: lomissione del profilo delle superfici coniche o cilindriche intersecate dal piano di sezione.

Un errore tipico nellesecuzione di sezioni: lomissione del profilo delle superfici coniche o cilindriche intersecate dal piano di sezione.

Evitare la rappresentazione di viste sezionate inutili ai fini della comprensione degli elementi.

Sezioni con piani paralleli

Sez. con piani paralleli di piastre con fori conici e cilindrici a gradini: si noti il tratteggio sfalsato di mezzo passo

Sezione con piani paralleli

Si noti il tratteggio sfalsato di mezzo passo

Sezione con piani paralleli

Il tratteggio a destra dellasse non sfalsato rispetto a quello a sinistra in quanto linterpretazione del disegno ovvia.

Sezioni con piani consecutivi o concorrenti


Un pezzo pu essere sezionato con due o pi piani consecutivi. La sezione ottenuta pensando di proiettare su due piani di proiezione e ruotare la figura ottenuta in modo da allineare il piano obliquo con quello principale.

Un pezzo pu essere sezionato con due piani concorrenti. Il piano di proiezione deve essere parallelo ad uno dei piani di sezione e la parte del pezzo che risulterebbe di scorcio in proiezione ortografica, deve essere rappresentata ribaltata.

Sezioni con piani consecutivi o concorrenti

Sezione con piani concorrenti di pezzi assialsimmetrici: la scelta dei piani di sezione consente il massimo di informazione.

I punti dove la traccia si spezza fra i piani consecutivi possono essere contraddistinti da lettere maiuscole uguali (come in fig.) o anche diverse e progressive (per es. A B C D)

Sezioni con superfici di forma qualsiasi

La sezione ottenuta viene prima sviluppata e poi proiettata in posizione opportuna

Semisezioni

Pezzi semisezionati: la linea di separazione della parte sezionata rispetto a quella non sezionata un asse o una traccia del piano di simmetria, cio sempre una linea G.

Rappresentazione in pianta e con semisezione di un pezzo dotato di simmetria.

Sezione di oggetti simmetrici

Semisezioni

Una semisezione viene anche denominata sezione un quarto, in quanto si ottiene proiettando un pezzo sezionato per un quarto.

Sezioni parziali

Sezione parziale: si immagina di aver effettuato una rottura del pezzo nella zona interessata.

In una sezione parziale non si deve mai indicare la traccia del piano di sezione.

Sezioni parziali

Sezioni parziali

Esempio di uso di una frattura parziale in alternativa ad una semivista semisezione (o sezione .

E bene interrompere la sezione parziale in modo chiaro e visibile, senza coincidenze con linee di diverso significato.

Sezione ribaltata in luogo

Sezione ribaltata in luogo; il contorno della sezione deve essere eseguito con linea B.

Sezioni di un gancio ribaltate in luogo (il contorno della sezione deve essere eseguito con linea di tipo B).

Sezione ribaltata in luogo di una biella

Sezioni di particolari elementi


devono essere rappresentati in vista esterna anche se il piano di sezione li attraversa: * ribattini, chiodi, viti e relative teste * dadi e rosette * alberi di trasmissione, perni, spine e simili * razze di puleggia elementi che non devono essere sezionati quando il piano di sezione li interseca longitudinalmente * nervature e pareti sottili * denti di ruote dentate * costole di profili scanalati * chiavette e linguette

Sezioni di particolari elementi


elementi che non devono essere sezionati quando il piano di sezione passa per il loro asse longitudinale o e ad esso parallelo * parti cilindriche, coniche e sferiche, anche cave che non aggiungono nessuna chiarezza al disegno se sezionate * sfere, rulli di cuscinetti a rotolamento, maschi di rubinetto, etc. * maniglie o impugnature in genere

Non si sezionano i denti delle ruote dentate.

You might also like