You are on page 1of 9

Breve guida alluso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, pu essere una

grande ambizione, ma occorre la patente . Con PowerPoint tutti possono fare una bella presentazione in pochi minuti. Vediamo Vediamo

INIZIARE
Aprire il programma e scegliere Nuova presentazione nella schermata iniziale. Nella finestra successiva, scegliete limpaginazione di vostro gradimento. E possibile anche selezionare un foglio vuoto da impostare a piacere.

Casella di testo dal menu, trascinare, quindi inserire testo come in una pagina qualsiasi. Per applicare uno stile, selezionare, e da Formato Carattere , scegliere quello preferito.

Per aggiungere del testo, basta selezionare

ANIMAZIONE DEL TESTO


Se volete che il testo appaia a comando (un tasto, o un clic del mouse), potete impostarlo con Presentazione - Animazione preimpostata . Quando la zona testo viene selezionata, applicate leffetto. Cos il testo apparir con le caratteristiche predefinite, durante la presentazione. Nelle tre righe qui sotto sono stati applicate 3 animazioni, fra cui Macchina da scrivere . Premere un tasto o cliccare.

Prima riga Seconda riga Ultima riga

IMMAGINI E SUONI
Per inserire unimmagine, fare clic su Inserisci Immagine , che pu essere prelevata tra le ClipArt, o da altra cartella. Muoversi fra le cartelle con i bottoni Freccia a sinistra o Su di un livello e aiutarsi anche con lanteprima.

E anche possibile inserire un suono nella vostra diaposistiva: clic su Inserisci Filmati e suoni Suono da Raccolta . Dallapposita finestra, spostarsi per selezionare il suono. Licona si posizioner nel punto voluto, cos lutente potr cliccarla per riascoltare.

SFONDO Volendo possibile selezionare o cambiare uno sfondo cliccando destro nella diaposistiva, e da Sfondo scegliere tramite il menu a discesa il colore che si preferisce, da applicare alla singola diapositiva o a tutta la presentazione. TRANSIZIONI Le diapositive possono apparire con differenti effetti. Andare in Presentazione - Transizione diapositiva e in Effetti operare la scelta preferita. VISUALIZZAZIONI Terminata una diapositiva, fare clic su Inserisci - Nuova diapositiva . Eccovi pronti ad applicare la vostra creativit. Per valutarne subito leffetto, basta fare clic su Visualizza Presentazione , o premere il tasto F5 .

SALVARE E CONSERVARE
Salvate la vostra presentazione selezionando File - Salva con nome . Poi dalla finestra di dialogo, potete scegliere il tipo di file, o *. ppt, o *.pps, o altro.

Una volta partiti, vi sar facile scoprire le possibilit che pi vi interessano e che vorrete usare per il vostro capolavoro

Voi e i vostri alunni scoprirete poi anche le funzioni ipertestuali! Romolo Pranzetti

You might also like